Vai al contenuto
Mirko

The Bavarian Makeover - Gibson R7

Recommended Posts

io ripeto..

Quando vidi il makeover della ex r4 di giorgè e vidi una r4 stock...ecco la r4 stock sembrava una epiphone.

Vermente un lavoro con tutti i crismi,poi il suono era molto più tridimensionale e arioso,veramente una figata: estetica da paura e miglioramento del tone..non vi accontentate mai brutte zozzone!! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru, non hai colto che quanto intendo dire è che non credo che con un trattamento di tipo estetico accuratissimo (riverniciatura, celluloide e quant'altro) e per alcuni sicuramente desiderabile, si riesca a donare ad una chitarra quelle doti di "magia" che solitamente si cercano.

Va benissimo fare queste cose se le si desiderano, ma non credo che siano questi i fattori che trasformano uno strumento di qualità in qualcosa di irrinunciabile, almeno da un punto di vista sonoro.

Se poi qualcuno qui è in grado di sentire come suonano i segnatasti in cellulode italiana ( peraltro bellissimi) rispetto a quelli stock, io sono qui che aspetto lezioni su come comprendere l'influenza di queste trasformazioni.

Ora Bru, tu hai dato giudizi del tipo che questo pickup fa cagare , mentre quello va bene etc.

Io francamente non comprendo come si possa dire una cosa di questo tipo. Forse nelle mani tue un certo oggetto o pickup fa schifo, ma nelle mani di qualcun altro potrebbe essere decisamente quello che serve.

Inoltre, capisco che qui ci sia una sorta di integralismo legato a queste attività che si svolgono intorno alle Gibson, ma francamente non capisco come per magia interventi di tipo estetico possano influenzare in meglio anche il suono. Cosa che ad esempio mi sembra, se non erro , sostenere Lino Pelle.

Forse sarebbe più corretto descrivere questi lavori come un assolutamente lecito appagamento estetico, ( lunghezza di ceppa?) ma nulla più.

In questo senso il parere di uno o più seri liutai potrebbe essere d'aiuto. E non necessariamente miei amici.

Paolo

E insisti Paolo. Sempre la stessa ottica IO-VOI che proprio non digerisco.

Io parto invece dalla premessa che nessuno sia così coglione qui da pensare che un refin possa trasformare una ciofeca in burst.

Lo stesso Mirko ha scelto una historic "normale" per l'operazione, ma la chitarra che preferiva.

Se torni a leggere il mio post sui pu, semmai dico il contrario e che i BB sono ottimi pickup. Sottolineo poi che per me i 490 fan cacare, sulle les paul (e lo ripeto), poi, nessuno vieta che ad altri possan piacere, tanto che aggiungo pure che trovo questi pu adatti per esempio sulle 335.

A me piacciono i tonerider, cinesi e costano un cazzo, ma cosa centra qui?

Che il refin sia un lavoro di appagamento estetico è l'opinione maggioritaria, compreso il sottoscritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bru, IO, parlo per me.

E cacchio, se permetti potrò avere una visione diversa dalla tua e diversa da quella di chissà chi altro.

Francamente trovo che nei forum se ne sparino tante. Troppe. Anche qui.

E se leggo delle cose che trovo insensate credo di avere diritto di dire la mia al pari di chiunque altro.

Poi sta al giudizio del singolo decidere chi spara la cazzata.

Del resto mica ho detto che Mirko fa male a fare questo lavoro. Se è una cosa che desidera non capisco che errore faccia.

Ho detto che non credo che lavori di questo genere vadano oltre il lato estetico. Chi pensa che abbiano influenza sul lato sonoro per me fa un errore madornale.

Così come dire tal pickup fa cagare, è una di quelle affermazioni assolutamente scorrette. Farà cagare te, ma sono disposto a credere che ci sia qualcuno con gusti diversi dai tuoi che potrebbe apprezzare.

E inoltre chiedo anche il parere di qualche liutaio, se fosse disponibile a darlo, che magari ci illumina sugli effetti che una cosa del genere può sortire

Che cacchio ho sbagliato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru, IO, parlo per me.

E cacchio, se permetti potrò avere una visione diversa dalla tua e diversa da quella di chissà chi altro.

Francamente trovo che nei forum se ne sparino tante. Troppe. Anche qui.

E se leggo delle cose che trovo insensate credo di avere diritto di dire la mia al pari di chiunque altro.

Poi sta al giudizio del singolo decidere chi spara la cazzata.

Del resto mica ho detto che Mirko fa male a fare questo lavoro. Se è una cosa che desidera non capisco che errore faccia.

Ho detto che non credo che lavori di questo genere vadano oltre il lato estetico. Chi pensa che abbiano influenza sul lato sonoro per me fa un errore madornale.

Così come dire tal pickup fa cagare, è una di quelle affermazioni assolutamente scorrette. Farà cagare te, ma sono disposto a credere che ci sia qualcuno con gusti diversi dai tuoi che potrebbe apprezzare.

E inoltre chiedo anche il parere di qualche liutaio, se fosse disponibile a darlo, che magari ci illumina sugli effetti che una cosa del genere può sortire

Che cacchio ho sbagliato?

L'approccio Paolo.

Tutto vero quello che hai scritto, ma strano che sia la mia stessa opinione e la stessa di tantissimi sul forum.

La questione fondamentale è che ti poni sempre come se queste cose le pensassi solo tu.

Mirko non crede che la chitarra avrà chissà quali miglioramenti sonori, che per me saranno pari a 0. Così come ritengo che la storia della nitro che respira sia una minkiata e che, poli o nitro che sia, è lo spessore di vernice che conta di più; ma se leggi nel 3d, è stato detto più volte.

La storia degli strumenti cinesi non ho proprio idea di cosa centri.

Per i pu mi pare di averti risposto due volte!

Non piace il termine cacare, ok, a me i 490 non piacciono, così come non piacciono al 90% della gente (sarà un caso).

Bada bene, però, che i tuoi giudizi su tutti gli ampli sul mercato, grossi nomi compresi, non mi pare che siano più indulgenti, eppure a molti piacciono ;)

Tu parli per te, ma ognuno di noi parla in prima persona. Non esiste l'identità VOI del forum o un ipotetico QUI.

PS: ovviamente, nulla di personale eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'approccio Paolo.

Tutto vero quello che hai scritto, ma strano che sia la mia stessa opinione e la stessa di tantissimi sul forum.

La questione fondamentale è che ti poni sempre come se queste cose le pensassi solo tu.

Mirko non crede che la chitarra avrà chissà quali miglioramenti sonori, che per me saranno pari a 0. Così come ritengo che la storia della nitro che respira sia una minkiata e che, poli o nitro che sia, è lo spessore di vernice che conta di più; ma se leggi nel 3d, è stato detto più volte.

La storia degli strumenti cinesi non ho proprio idea di cosa centri.

Per i pu mi pare di averti risposto due volte!

Non piace il termine cacare, ok, a me i 490 non piacciono, così come non piacciono al 90% della gente (sarà un caso).

Bada bene, però, che i tuoi giudizi su tutti gli ampli sul mercato, grossi nomi compresi, non mi pare che siano più indulgenti, eppure a molti piacciono ;)

Tu parli per te, ma ognuno di noi parla in prima persona. Non esiste l'identità VOI del forum o un ipotetico QUI.

I miei giudizi sugli amplificatori, sulle chitarre e su qualsiasi cosa, li ho certamente e li motivo senza problemi di persona, magari spiegando il perchè la penso in una certa maniera. In queste pagine trova una sola volta che io abbia parlato male di qualcuno. Anche io ho le mi preferenze e rivendico il diritto di esprimerle . Lo faccio però faccia a faccia.

La questione degli strumenti cinesi è semplice.

Un controllo numerico lavora bene tanto negli usa quanto in Cina. Per cui alla base per me esiste la persona che sceglie il legno da lavorare che fa la vera differenza.

Se hoi un clamoroso pirla negli stati uniti che sceglie il legno, non credo che otterrò di meglio di quello che può fare uno in cina o in malesia o ovunque nel mondo.

Se poi i liutai sono bravi o cialtroni da un lato o l'altro dell'oceano, anche quello influirà. Ma pensare che il cinese sia per forza più cialtrone dell'americano lo trovo sbagliato in partenza.

Pertanto il fatto che una chitarra abbia un certo marchio sulla paletta, tranne rarissimi casi artigianali o semiartigianali, per me poca differenza fa.

la vera differenza è fatta dagli omini che ci hanno lavorato sopra e dalla passione con cui lo hanno fatto.

Infine, sono spiacente di comunicarti, che quando si parla di Gibson da queste parti, il VOI, QUI forse esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Boh, continuo a non capire cosa centrino i cinesi :blink:

Per quanto riguarda gli amplificatori Paolo, detto in amicizia, non ti ho mai sentito dare un giudizio totalmente positivo su un prodotto, manco se fosse di Soldano o Trainwrek: son sempre necessarie delle modifiche (dei refin?).

Per quanto riguarda Gibson a me pare, invece, che abbia più voglia tu di dargli contro che "noi" di tesserne le lodi. A me frega nulla, mi trovo bene con le mie chitarre e stop; cercavo una 335 ma non ne trovo una che mi piaccia, e allora?

La questione resta che il 3d verteva su altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io leggo Oby e Giorgè che hanno avuto in mano e suonato la R4 prima e dopo il "trattamento Jaeger" e dicono che il suono, la quantità di armoniche ecc. sono migliorati sensibilmente.

Poi leggo Paolo che dice che secondo lui (che a quanto ho capito non ha mai suonato una Gibson prima e dopo il makeover) tale trattamento non dovrebbe incidere in maniera sensibile sul suono.

Mi spiace ma penso che gli unici pareri da tenere in considerazione siano quelli di chi ha suonato e toccato con mano, il resto sono solo chiacchere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, continuo a non capire cosa centrino i cinesi :blink:

Per quanto riguarda gli amplificatori Paolo, detto in amicizia, non ti ho mai sentito dare un giudizio totalmente positivo su un prodotto, manco se fosse di Soldano o Trainwrek: son sempre necessarie delle modifiche (dei refin?).

Per quanto riguarda Gibson a me pare, invece, che abbia più voglia tu di dargli contro che "noi" di tesserne le lodi. A me frega nulla, mi trovo bene con le mie chitarre e stop; cercavo una 335 ma non ne trovo una che mi piaccia, e allora?

La questione resta che il 3d verteva su altro.

E se ti rileggi il mio primo intervento non credo fosse fuori argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Vabbuò, si parlava di un refin, cosa interessante e rara, per chi ne è interessato, ovvio, ma pare vada più in voga discutere di chitarre cinesi e di come spendere meglio e meno.

Io l'attinenza non l'ho vista, ma evidentemente è un problema mio.

Adesso parliamo di Roytek?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io leggo Oby e Giorgè che hanno avuto in mano e suonato la R4 prima e dopo il "trattamento Jaeger" e dicono che il suono, la quantità di armoniche ecc. sono migliorati sensibilmente.

Poi leggo Paolo che dice che secondo lui (che a quanto ho capito non ha mai suonato una Gibson prima e dopo il makeover) tale trattamento non dovrebbe incidere in maniera sensibile sul suono.

Mi spiace ma penso che gli unici pareri da tenere in considerazione siano quelli di chi ha suonato e toccato con mano, il resto sono solo chiacchere...

Capiamoci su una cosa.

Qui non è una gara a chi ne capisce di più.

Però sai , capita che abbia la fortuna di aver potuto suonare e toccare le vere chitarre ( non le riedizioni) a cui tanto ci si ispira. Magari è capitato anche a te.

Sinceramente solo in quel momento ho capito perchè intorno a delle gibson d'epoca c'è tanto interesse.

Effettivamente sono strumenti clamorosi.

Di riedizioni che possano avvicinarsi a quel livello io ne ho sentita solo una. Recentemente. Una Don Felder. E devo dire che si tratta di uno strumento impressionante a dir poco.

Peccato che tutte ( intendo TUTTE) le altre riedizioni che mi sono capitate per le mani non sono neanche paragonabili nè alle originali nè a quella Don Felder. E allora con tutta la buona volontà, sono un po scettico che una semplice verniciatura, per quanto fatta nella maniera più professionale possibile possa indurre tutta questa differenza.

senza contare che ( ti invito a documentarti a proposito) la memoria uditiva ha veramente una durata limitatissima. I confronti o li fai immediatamente o a distanza di non un'ora, ma già 10 minuti non sono più affidabili.

Pertanto un confronto tra una chitarra prima e dopo un makeover è oggettivamente impossibile.

Senza contare che se durante il makeover , magari ti viene rifatto il top, portato via del legno dal manico, rifatta la tastiera etc, allora si che penso che delle differenze sonore si possano cogliere.

Ma chi ti assicura che saranno per forza differenze in positivo?

Edit: senza contare un altro aspetto. Immagino che nella esperienza di ognuno ci sia la constatazione che certe persone fanno semplicemente dei setup che fanno suonare la chitarra meglio. Sto parlando di rifinitura di tasti, regolazione di ponti, pickup,manico etc.

E se le differenze fossero semplicemente da imputare a liutaio che ha fatto il setup particolarmente capace?

Ecco, ragazzi, forse così è un po più chiaro perchpè tendo ad essere scettico rispetto a dei giudizi che non comportino un confronto in tempo reale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Capiamoci su una cosa.

Qui non è una gara a chi ne capisce di più.

Però sai , capita che abbia la fortuna di aver potuto suonare e toccare le vere chitarre ( non le riedizioni) a cui tanto ci si ispira. Magari è capitato anche a te.

Sinceramente solo in quel momento ho capito perchè intorno a delle gibson d'epoca c'è tanto interesse.

Effettivamente sono strumenti clamorosi.

Di riedizioni che possano avvicinarsi a quel livello io ne ho sentita solo una. Recentemente. Una Don Felder. E devo dire che si tratta di uno strumento impressionante a dir poco.

Peccato che tutte ( intendo TUTTE) le altre riedizioni che mi sono capitate per le mani non sono neanche paragonabili nè alle originali nè a quella Don Felder. E allora con tutta la buona volontà, sono un po scettico che una semplice verniciatura, per quanto fatta nella maniera più professionale possibile possa indurre tutta questa differenza.

senza contare che ( ti invito a documentarti a proposito) la memoria uditiva ha veramente una durata limitatissima. I confronti o li fai immediatamente o a distanza di non un'ora, ma già 10 minuti non sono più affidabili.

Pertanto un confronto tra una chitarra prima e dopo un makeover è oggettivamente impossibile.

Senza contare che se durante il makeover , magari ti viene rifatto il top, portato via del legno dal manico, rifatta la tastiera etc, allora si che penso che delle differenze sonore si possano cogliere.

Ma chi ti assicura che saranno per forza differenze in positivo?

Edit: senza contare un altro aspetto. Immagino che nella esperienza di ognuno ci sia la constatazione che certe persone fanno semplicemente dei setup che fanno suonare la chitarra meglio. Sto parlando di rifinitura di tasti, regolazione di ponti, pickup,manico etc.

E se le differenze fossero semplicemente da imputare a liutaio che ha fatto il setup particolarmente capace?

Ecco, ragazzi, forse così è un po più chiaro perchpè tendo ad essere scettico rispetto a dei giudizi che non comportino un confronto in tempo reale.

Sì, questo senza dubbio. Sono d'accordo con te sia sul fatto che la memoria uditiva abbia un tempo molto limitato, sia sul fatto che il set-up abbia un impatto molto importante, basti pensare alla regolazione dell'altezza dei pickups.

Sono però convinto che una persona che ha posseduto per anni uno strumento e che lo abbia poi sottoposto a un trattamento del genere, sia capace di cogliere i miglioramenti sul suono e sulla suonabilità della chitarra. Insomma a prescindere dal fatto che si tratti di verniciatura, re-shaping del manico, set-up ecc. io tendo a credere a Giorgio quando dice che la chitarra ha giovato del trattamento sia in termini di suono che di feeling.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per me il manico ha una grossa importanza sul suono di una chitarra (tra le più importanti), al contrario di una verniciatura, se fatta bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

ok io son cinese quanto ti pare, però minchia parti sempre in quarta a bulldozer... anche meno bru, anche meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo 3d è la fotocopia del mio di due anni fa.

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/334-gibson-les-paul-1954-reissue-makeover/page__hl__florian__fromsearch__1

E' dalla prima pagina che viene linkato.

Ci sono anche i pro e i contro di un makeover, che poi sarebbe giusto la questione economica.

Dopo aver suonato una chitarra per 4 anni un periodo di due mesi senza non me la fece di certo dimenticare.

C'è da dire che alla mia Florian fece delle foto di molto superiori a queste.

Il crucco si è adattato agli standard fotografici di Mirko. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E si...

Corsi e ricorsi storici...

Credo che un report come questo è difficile trovarlo sui forum "normali" in quanto son pochi i folli pronti ad investire sul makeover..

Ad ogni modo....so il tempo potrà dire chi aveva ragione.

In merito alle foto,ovvio che florian mi ha chiesto se volevo foo migliori....io gli ho risposto:"non sia mai,altrimenti finisce che sembra bella veramente!!!!!"

Ahhahaha

(null)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra non è stata mandata dal crucco perchè aveva bisogno di un trattamento per suonare meglio, tant'è che il culone se la suona sempre.

LA chitarra è stata mandata a fare un makeover perchè al culone gli andava di farlo.

Domani porto il motorino dal carrozziere e lo faccio riverniciare a pois come la flying V di Randy rohads. perchè mi piace e diventa più vintage.

Non mi aspetto che andrà più veloce, e se lo strato inferiore di vernice nitro per i pois lo renderà più leggero..chissà..magari faro 100 metri in più con un litro.

Le cose si fanno perchè ci va di farle. Ma a qualcuno parte sempre il neurone e si tirano in ballo le carenze di playing, l'illusione che un cambio pickup ci faccia diventare migliori...le seghe mentali....boh.

Se uno è impotente si sposa una racchia mondiale perchè tanto non se la riesce a ciulare? o se può permetterselo si sposa un figone lo stesso così almeno se la palpa per bene con soddisfazione??

mi pare la 3^ elementare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani porto il motorino dal carrozziere e lo faccio riverniciare a pois come la flying V di Randy rohads. perchè mi piace e diventa più vintage.

Non mi aspetto che andrà più veloce, e se lo strato inferiore di vernice nitro per i pois lo renderà più leggero..chissà..magari faro 100 metri in più con un litro.

ult-aaaaa%20(6).gif:rotflmao: :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Quotone al Ric. Io non vado oltre, perché poi il Uilliam mi dice che son pesante, ma non è possibile che ad ogni giro si arrivi sempre agli stessi pipponi.

E chiunque lo sa bene che le les paul di fine anni 50 sono il top, ma siamo nel 2010 e quello che possiamo permetterci è ciò che il mercato offre. Sarò un cazzone, ma son convinto che la produzione historic degli ultimi 15 anni sia stata ciò che di meglio ha dato Gibson dal lontano 1960 e non vedo in giro nulla di meglio.

E non è che chi si rivolge a questa produzione sia il fan boy bimbominkia di turno, come spesso si fa passare tra le righe; Gibson è una multinazionale americana, merda come tante altre, figuriamoci se mi interessa delle sue azioni in Borsa.

Pare invece che sparare a priori su Gibson sia più figo di contestare il sistema.

Se uno vuole una les paul come chitarra che minkia deve prendersi?

Io inizio ad avere il dubbio che spesso di les paul non si sappia una cippa.

E per concludere: sì, Mirko g'ha dané da spendere. Beato lui e amen, fa bene! Son felice per lui. E che lo faccia finché è in tempo, perché se poi gli arriva un nano magari è finita la festa.

Per proseguire con la metafore del Ric (e dato che la strafika col cazzo che starebbe con l'impotente) se uno può permettersi di stare con Aynette, perché bello o perché ha na mazza tanto dentro la mutanda, non è che per ripicca posso pretendere di far passare Aynette per un cesso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... (e dato che la strafika col cazzo che starebbe con l'impotente) ...

e se l'impotente l'è strapieno di danè?? vuoi vedere che... :whistle: :whistle: :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotone al Ric. Io non vado oltre, perché poi il Uilliam mi dice che son pesante, ma non è possibile che ad ogni giro si arrivi sempre agli stessi pipponi.

E chiunque lo sa bene che le les paul di fine anni 50 sono il top, ma siamo nel 2010 e quello che possiamo permetterci è ciò che il mercato offre. Sarò un cazzone, ma son convinto che la produzione historic degli ultimi 15 anni sia stata ciò che di meglio ha dato Gibson dal lontano 1960 e non vedo in giro nulla di meglio.

E non è che chi si rivolge a questa produzione sia il fan boy bimbominkia di turno, come spesso si fa passare tra le righe; Gibson è una multinazionale americana, merda come tante altre, figuriamoci se mi interessa delle sue azioni in Borsa.

Pare invece che sparare a priori su Gibson sia più figo di contestare il sistema.

Se uno vuole una les paul come chitarra che minkia deve prendersi?

Io inizio ad avere il dubbio che spesso di les paul non si sappia una cippa.

E per concludere: sì, Mirko g'ha dané da spendere. Beato lui e amen, fa bene! Son felice per lui. E che lo faccia finché è in tempo, perché se poi gli arriva un nano magari è finita la festa.

Per proseguire con la metafore del Ric (e dato che la strafika col cazzo che starebbe con l'impotente) se uno può permettersi di stare con Aynette, perché bello o perché ha na mazza tanto dentro la mutanda, non è che per ripicca posso pretendere di far passare Aynette per un cesso.

Porca miseria, ti ho detto pochi post sopra che una don felder , chitarra credo del 2011 è una delle chitarre più incredibili che abbia sentito. ed io starei sparando su Gibson?

ma allora capisci solo quello che vuoi capire.

Io dico che a leggere i commenti salta fuori che la chitarra non solo sarà più bella, ma addirittura suonerà meglio.

Ecco, Io lo auguro di tutto cuore a Mirko che sia così, ma per quanto mi riguarda questo secondo aspetto lo trovo poco probabile.

E questo è sparare su Gibson?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Porca miseria pure io Paolo.

Ho detto decine di volte che per me trattasi solo di questione estetica e che il cambio vernice manco con le orecchie dell'uomo bionico per me si può avvertire.

Qualcosa cambierà per il reshape del manico, quanto non ne ho idea.

Il mio post era poi su un atteggiamento generico e mica rivolto a te unicamente. In ogni caso, mi pare di aver sempre letto giudizi completamente negativi da parte tua sulla produzione Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×