Vai al contenuto
Nervous Nick

VDL il Fuzz

Recommended Posts

Qualcuno ha / ha avuto questo pedale ?

Ne ho comprato uno usato su MM...stasera l'ho provato, ma l'ho trovato MOLTO diverso dalle demo che avevo visto su youtube.

In sostanza nei video pare quasi un OD, tanto è controllato e rotondo...mentre a me suona molto più selvaggio, e ricorda quasi più un tonebender di quelli cattivi.

Poi ho notato che:

1) aumentando il controllo del filtro oltre ore 12 diventa abbastanza rumoroso, mentre sul sito del produttore si precisa che il pedale è molto silenzioso.

2) quando faccio una nota, è come se il suono partisse leggermente più basso e poi salisse per poi scendere subito di nuovo. Suonando sui cantini c'è un effetto che ricorda vagamente un reverse tape....

c'è da dire che l'ho alimentato con una pila zinco carbone...domani provo ad alimentarlo col l'alimentatore per vedere se cambia qualcosa.

In conclusione ci ho tirato fuori dei bei suoni, e mi sembra un pedale interessante...ma l'ho trovato appunto molto diverso dalle demo....vorrei sapere cosa ne pensano altri possessori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non l'ho posseduto ma l'ho provato a fondo.

E' un pedale non immediato, all'inizio mi aveva lasciato un po' spiazzato. Poi giocandoci ho cominciato a capirne le potenzialità.

Perciò il miglior consiglio che posso darti (oltre ad alimentarlo 9v dc, forse influisce, ma non sono esperto) è dargli tempo.

So che questo è il solito consiglio, quasi banale, dato di default in questi casi...ma credimi, è un pedale particolare a cui va dato tempo :smile:

Non è neanche facile da regolare, i controlli interagiscono molto tra loro (anche negli altri VDL ho notato questa cosa, seppur in misura minore rispetto al fuzz).

Se avessi due lire da parte me lo prenderei al volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un pedale abbastanza sensibile ai controlli e ad altri fattori.

Per renderlo più rotondo devi aumentare il "cream" e abbassare il filtro

Aumentando il gain diventa quasi incontrollabile a fine corsa, io di solito lo tengo a metà. In generale non gradisce i settaggi estremi e suona meglio se è il primo in catena (collegato direttamente alla chitarra)

Non ho mai provato ad alimentarlo a pile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne sono felice possessore..ma lo utilizzo principalmente come OD, con gain e cream ad ore 9..ci tiro fuori un crunch sgranato e leggero bellissimo con Jaguar/Jazzmaster..meglio di tanti altri OD provati nel corso degli anni (almeno, per il mio sound..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho riprovato bene con un'altra chitarra e un altro ampli....era molto più silenzioso e non ho più notato quello strano effetto sui cantini. Boh.

Alla fine è un bel pedale, molto versatile per un fuzz....si passa da un quasi OD a un tonebender sguaiato a un muff....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è il miglior pedale targato VDL...ho avuto anche l'Overdrive e il Distorsore ma alla fine ho deciso di tenere il Fuzz per la sua notevole versatilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera l'ho provato insieme a un'altro pedale che ha un buffer incorporato e usciva un suono un po' troppo squillante!

Forse va meglio senza buffer in catena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×