Vai al contenuto
Simpleplayer

Problema con la corda di LA

Recommended Posts

Ho bisogno del vostro aiuto:

Sulla LP Burny, dopo il cambio corde che ho fatto, ho perso l'intonazione...

Rifacendola però, l'unica corda che non riesco ad intonare al 12° tasto è quella di LA!

la nota è calante, ma non ho più la possibilità di portare avanti la selletta perchè già a fine corsa (e l'ho anche già girata per avere la discesina della selletta verso il culo della chitarra).

Come posso risolvere la cosa?...tutte le altre corde sono a posto!

Ah, ho anche provato a cambiare la sola corda di LA, pensando magari fosse difettosa; è migliorata un pochino, ma rimane comunque stonata al 12°...

Il problema è che suonando bicordi o power chord, si sente una certa dissonanza..

help!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Potrebbero essere il solco sul capotasto o sulla selletta del la?

Non ci capisco una cippa,ma se non riesci ad intonare solo quella corda e non è la corda ad essere difettosa,l'unica cosa che mi verrebbe da guardare sono i punti in cui tocca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non riesco a guardare, ma la salletta mi sembrava a posto...l'ho anche levata per girarla, quindi credo mi sarei accorto fosse stata rovinata.

La sellette del MI, quella si che è rovinata...eppure è intonata.

Dopo provo a guardare il capotasto!

ohiohi, e domenica sera abbiamo una serata...mannaggia!! :bkw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi risolvere il problema in diversi modi. Capotasto compensato, cambio ponte con uno dal range più ampio, ma l' unica soluzione veloce e relativamente economica è prendere o una muta di corde di spessore diverso o di tipo diverso che richiedano intonazioni diverse. Esempio, corde con l' anima rotonda tipo Pyramid nickel classics (oltre ad essere ottime corde) hanno l' anima tonda (quelle avvolte of course) che necessita di maggior compensazione rispetto alle corde della stessa ditta con anima esagonale, quindi sellette più indietro.

Oppure prendi un LA sciolto da una muta di misura superiore o inferiore a quella che usi adesso e vedi se riesci a intonarlo, come soluzione temporanea.

Mi correggo comunque che la soluzione più semplice di tutte e provare a intonare con un metodo diverso.

Il metodo classico è accordare a vuoto e poi intonare al 12o tasto, ma un metodo alternativo (e secondo me più efficace) è far combaciare l' intonazione al quinto e diciassettesimo tasto. E' un metodo meno intuitivo ma secondo me (e anche secondo quelli degli accordatori Peterson) permette una intonazione più corretta lungo tutta la tastiera.

Prova, non si sa mai che con questo metodo tu riesca a intonare lo strumento anche così come è adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio,

in saletta ho delle mute pyramid..ma non ricordo se sono quelle che dici tu!..mi sembra siano quelle bordeaux.

Domani sera lo scoprirò!

Ho provato ad utilizzare il metodo 5°/17°, ma comuqnue al 17 il RE è calante, e ovviam non posso più muovere la selletta...

Azz che palle!..ma possibile che sia successo tutto di colpo? Voglio dire, prima era intonata..cosa può aver scatenato sto "difetto"? :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due corde difettose?

provane una terza, boh magari erano di due partite vicine...

A me e successo uguale ed era la corda difettosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh ma la prima corda messa era una rotosound, poi l'ho sostituita con una corda economica (harley benton) per fare la prova; sinceramente mi scazzava buttare via 7 €...

Quindi in realtà non può nemmeno essere partite vicine...

cazzo ma che mistero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio infilarmi in queste faccende, perchè senza avere lo strumento in mano non si capisce mai un cazz e si rischia di dire stupidate... però provo a far qualche ipotesi, chemmifrega.

1) Per qualche ragione s'è piegata una delle due viti di supporto del tune-o-matic (ma di una bella botta ti saresti accorto...), e ti trovi col ponte più "indietro" del previsto dalla parte delle corde gravi, con una inclinazione balorda.

2) Hai un humbucker (indicativamente quello al manico) troppo alto, o con un polo troppo alto (quello del LA), e il campo magnetico interferisce con la vibrazione della corda e non riesci ad intonare.

3) C'è un qualche problema fra selletta del LA e/o relativo solco al capotasto, per cui come tocchi la corda e la tendi un pochino si "impicca" e ti sballa tutto.

4) Sei posseduto dal demonio della corda di La, e dovrai suonare sempre calante o togliere una corda alla chitarra... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comincio a propendere per l'ipotesi n. 4! :priest:

Allura, provo a rispondere per punti, così sono più chiaro:

1) La chitarra non ha preso colpi, soprattutto al t-o-m...è anche vero che quando ho cambiato le corde, pulendo il corpo con un panno ho toccato i vitoni, ma poi ho risettato il tutto. E comunque fosse un problema di set-up questo difetto dovrebbe ripresentarsi su tutte le corde, o per lo meno non soltanto su una. Giusto?

2) il pu al manico è abbastanza distante. diciamo che mantengo una configurazione classica, con pu ponte più altro (credo 0,5mm dalle corde), e pu manico più lontano.

Ma comuqnue sia, non ho modificato l'altezza dei pups nel cambio corde.

3) Ho fatto una prova: ho pulito dalla grafite il solco sul capotasto, in modo da renderlo abbastanza pulito; dopodichè ho rimesso la grafite solo per circa 1mm, dal lato verso il manico. Ho preso la corda vecchia, l'ho tesa come se fosse montata e l'ho fatta scorrere. Risultato: ho grattato via la grafite. Immagino quindi che il punto di appoggio sul capotasto sia corretto (ovviamente è una mia supposizione, mi sembrava intelligente come metodo! :sorrisone: )

La selletta invece mi sembra messa bene. magari faccio delle foto?

4) ok, è questa... :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×