Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo tanto tempo sono riuscito a provare il Costalab Custom Muff che avevo preso a suo tempo da Auro...

Andrà a fare compagnia in pedaliera al Barber Direct Drive e all'OCD (c'è anche lo Suhr Riot ma non so se sono utilizzabili entrambi contemporaneamente) oltre ai vari Empress compressor, Choralflange, DD7, RMC Picture Wha, Xootic RC Booster

Ora il dubbio è:

dove metto in catena il Muff???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... io farei Barber -> OCD -> Muff -> RC booster (con l'opzione di invertire tra loro barber e OCD a seconda di quale dei due usi come low gain)... RC sempre acceso con gain basso basso e barber a boostare il muff o l'OCD all'occorenza...

... ovviamente qualcun'altro farà l'esatto opposto!!!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Elric, la sua catena mi sembra ottimale. Anche io ho il Custom Muff e lo trovo splendido, soprattutto per quello che costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... io farei Barber -> OCD -> Muff -> RC booster (con l'opzione di invertire tra loro barber e OCD a seconda di quale dei due usi come low gain)... RC sempre acceso con gain basso basso e barber a boostare il muff o l'OCD all'occorenza...

... ovviamente qualcun'altro farà l'esatto opposto!!!! :sorrisone:

Quoto Elric, la sua catena mi sembra ottimale. Anche io ho il Custom Muff e lo trovo splendido, soprattutto per quello che costa.

Grazie!

Ho sempre tenuto il Barber come low gain prima dell'OCD quindi bene come avete detto voi

Allora il Muff va comunque dopo i 2 overdrive, giusto?

Lo potrei mettere al posto del Riot a seconda delle esigenze...

oppure si potrebbe ipotizzare anche un uso contemporaneo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Ho sempre tenuto il Barber come low gain prima dell'OCD quindi bene come avete detto voi

Allora il Muff va comunque dopo i 2 overdrive, giusto?

Lo potrei mettere al posto del Riot a seconda delle esigenze...

oppure si potrebbe ipotizzare anche un uso contemporaneo?

A mio avviso muff dopo i 2 od, ma c'è chi la pensa al rovescio. Lo stesso Cornish sostiene che i pedali di drive vadano posizionati con un criterio di gain decrescente. In generale non boosto mai i muff, quindi per me è piuttosto indifferente mettere prima o dopo od o muff. Però se proprio dovessi boosterei in pre col vdl. In post uso solo il mxr cae come clean boost per pompare il volume.

Riot e Custom Muff insieme... mmm.... io li terrei tutti e due perchè hanno suoni diversi, non so se parlavi della possibilità di accenderli in cascata. In questo caso rimedia prima i tappi per le orecchie perchè partono i fischioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso muff dopo i 2 od, ma c'è chi la pensa al rovescio. Lo stesso Cornish sostiene che i pedali di drive vadano posizionati con un criterio di gain decrescente. In generale non boosto mai i muff, quindi per me è piuttosto indifferente mettere prima o dopo od o muff. Però se proprio dovessi boosterei in pre col vdl. In post uso solo il mxr cae come clean boost per pompare il volume.

Riot e Custom Muff insieme... mmm.... io li terrei tutti e due perchè hanno suoni diversi, non so se parlavi della possibilità di accenderli in cascata. In questo caso rimedia prima i tappi per le orecchie perchè partono i fischioni!

... infatti... proprio per quello dicevo che per qualcuno è l'esatto opposto :sorrisone: .... io preferisco nel modo che ho detto sopra perché i muff mi piace tenerli col gain non proprio sparattissimo (più o meno verso ore 13-14) e poi all'occorenza boostarli a monte con un OD (anche perché così facendo puoi utilizzare due sonorità diverse)... ovvio che però se il muff lo usi sempre da solo senza mai boostarlo a quel punto puoi metterlo in pedaliera dove vuoi...

... sul Riot non posso che quotare, se hai spazio mettilo (direi dopo barber e OCD) ma in cascata col muff (se intendevi quello) direi proprio di no!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... comunque quello che secondo me è fondamentale è l'RC alla fine SEMPRE acceso (forse per tal uso ancora un pelo meglio è il Watt-Drive, ma di una bazzeccola proprio), ti ingrossa il suono che è una bellezza!!!!

P.S. ovviamente e anche qui per taluno è meglio tenerlo prima degli altri :grin: ... ma al solito va a gusti... per l'utilizzo che ne faccio io non mi interessa che incrementi il gain ma solo che "ingrossi" il suono pure sui puliti, ergo lo preferisco dopo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Prima di vendere tutto anche la mia catena era simile a quella che ti è stata già suggerita, infatti, prima del Muff mettevo Plexidrive e Zendrive e dopo il booster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cornish non capisce niente di pedali...

Cmq quoto...il Muff di Costalab, se non ricordo male, è medioso e abbastanza bucamix, quindi non dovresti aver bisogno di boostarlo. Di conseguenza puoi mettere i pedali di gain un po' come vuoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non è detto che il muff sia sempre boostato... il mio problema è che mi piace suonare generi molto diversi, e come ho 5 chitarre dovrei avere 5 pedaliere :facepalm:

vabbè...

Intanto metto: Barber ---> OCD ---> MUFF ---> Riot (non ci provo nemmeno a tenerli entrambi accesi!!!)

per quanto riguarda l' RC Booster che uso come "volume", l'ho tenuto a fine pedali od/dist (dopo il riot per capirci), quindi direttamente nell'ampli, mettendo nel s/r chorus e delay... mentre attualmente sta nel s/r dopo le modulazioni

domande:

l'RC meglio come prima o meglio in s/r?

Il compressore dà problemi al muff?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non è detto che il muff sia sempre boostato... il mio problema è che mi piace suonare generi molto diversi, e come ho 5 chitarre dovrei avere 5 pedaliere :facepalm:

vabbè...

Intanto metto: Barber ---> OCD ---> MUFF ---> Riot (non ci provo nemmeno a tenerli entrambi accesi!!!)

per quanto riguarda l' RC Booster che uso come "volume", l'ho tenuto a fine pedali od/dist (dopo il riot per capirci), quindi direttamente nell'ampli, mettendo nel s/r chorus e delay... mentre attualmente sta nel s/r dopo le modulazioni

domande:

l'RC meglio come prima o meglio in s/r?

Il compressore dà problemi al muff?

Io metto il booster in s/r. Ci tengo a precisarti però che io uso il booster solo per aumentare il volume, difatti il cae non è nemmeno provvisto di eq. Secondo me per tale scopo è meglio il s/r. Se devi usarlo come ti suggeriva elric forse è meglio davanti all'ampli.

Il compressore non dà nessun problema al muff... si tratta di gusti. Io tendo ad usare il comp solo sui clean, inoltre sul custom muff tengo il sustain decisamente alto (ore 15-16 direi) il che al mio orecchio non da molte possibilità ad un comp di "farsi sentire".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Prima di vendere tutto anche la mia catena era simile a quella che ti è stata già suggerita, infatti, prima del Muff mettevo Plexidrive e Zendrive e dopo il booster.

Auro,ti ricordi per caso con quale muff avete fatto la comparazione tu e Lucio allo scorso raduno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Auro,ti ricordi per caso con quale muff avete fatto la comparazione tu e Lucio allo scorso raduno?

Avevamo provato alcuni vecchi Big Muff e lo Skreddy Top Fuel; lì per lì, ad alti volumi e su ampli tosti, lo Skreddy mi era sembrato più vicino ai miei gusti, poi a casa ho preferito nettamente il Costalab.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×