Vai al contenuto

Recommended Posts

In sostanza il buon cameron ha fatto quello che servirebbe a me, ovvero una base plexi (sai se ha anche il famoso variac?), hotroddata (seppur con un diodo), ma che mantiene all'occorrenza il timbro di base. Pare una gran bella bestia.

Il buon Cameron ha preso tutto il magazzino di Arrendondo quando è morto, poi ha trovato questo '68 con delle modifiche, e l'ha copiato pari pari :lol:

Qui c'è tutta la storia: http://www.rig-talk.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=103745

Non ha il variac interno, ma visto che la Metro adesso lo produce, è facile che verrà introdotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se l'ha chiesto proprio quel vitobratta fallito! :lol:

Si ma fallito parecchio! :sorrisone:

Abburino!! Pensavo spostassi solo la roba tecnica separando i 3d! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il buon Cameron ha preso tutto il magazzino di Arrendondo quando è morto, poi ha trovato questo '68 con delle modifiche, e l'ha copiato pari pari :lol:

Qui c'è tutta la storia: http://www.rig-talk....hp?f=3&t=103745

Non ha il variac interno, ma visto che la Metro adesso lo produce, è facile che verrà introdotto.

Arredondo è morto? O cazzo non lo sapevo!

Ora me la leggo per bene. Mi sto autogasando più in questi 2 giorni che negli ultimi 5 anni di forum! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per arrivare ad un ampli del genere, tu da cosa partiresti?

quale ampli?

Intendevo degli ampli di cui parlavamo anche prima, ovvero quei marshalloni hotroddati che si sono passati per le mani i vari chitarristi negli anni 80.

Erano sostanzialmente plexi modificate dai vari Arredondo, Friedman, Cameron, Caswell, e anche lo stesso Soldano cominciò così.

Vedi meglio partire da un clone 68 tipo metroamp? O magari da una jmp e convertirla alle vecchie specifiche delle plexipanel (se possibile eh)? Come prezzo siamo li. Di dover fare interventi anche pesanti su ampli originali non me strafrega una mazza, quando mi deciderò a fare questa cosa sarà l'ampli su cui sbavo da una vita, è più che probabile che muoia con me!

Forse mi sa che ha più senso un clone 68 però..alla fine tra prendere una jmp, convertirla con cambio pcb/ptp ed eventuale trasformatore, più le modifiche varie..sia come tempo speso che come soldi merita di più la prima soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bravo il mio tecnico di fiducia :sorrisone:

Non è che poi mi ritrovo una JMP per suonarci Van Halen?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ah ah.. no no tranquillo bru, la facciamo triple rectifier.

il fatto è che di quelle mod ce ne sono 800mila, non posso dirti il punto di partenza senza avere uno schema della mod.

io quella che conosco bene è la mod5 che hotrodda alla evh la 800, voi sparate dei link dettagliati così poi vi dico da dove partire e cosa cambiare e se lo so anche il perchè :P

la rockstah mod 5 ha una storia simile a quelle, però è molto leggera dal punto di vista dell'ampli, nel senso che non aggiunge stadi di amplificazione con ulteriori tubi o eq come quando si aggiunge un canale.

semplicemente elimina il canale LO della 800 (la 2203 o la 04), e modifica condensatori e resistori stadio per stadio senza toccare l'alimentazione,

in fine aggiunge un master lar mar al finale al posto del master classico tra eq e phase inverter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a me non piacciono proprio.

Meglio di altre modifiche sul tubo, ma come avevo già detto, li vedo meglio per cose più tranquille fino ai Guns.

Per metal anni '80, a me piace un suono così:

Che senza modifiche è al 90% già perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che poi mi ritrovo una JMP per suonarci Van Halen?

Bru si capisce tutto qui...ma porca il bello della jmp è proprio quello!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru si capisce tutto qui...ma porca il bello della jmp è proprio quello!!!

Ma io mica suono roba alla Van Halen.

Per me il bello della JMP è il crunchone da rock anni 70.

VH è da high gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a me non piacciono proprio.

Meglio di altre modifiche sul tubo, ma come avevo già detto, li vedo meglio per cose più tranquille fino ai Guns.

Per metal anni '80, a me piace un suono così:

Che senza modifiche è al 90% già perfetto.

Quoto, non piacciono molto neppure a me. O per lo meno, non è il suono che cerco!

Sono troppo asciute e secche, io cerco un suono molto più caldo e pastoso, a costo di sacrificare un pelo di dinamica!

La 68 del video di prima, è estremamente van haleniana ma è davvero splendida. La pasta che cerco è esattamente quella!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ah ah.. no no tranquillo bru, la facciamo triple rectifier.

il fatto è che di quelle mod ce ne sono 800mila, non posso dirti il punto di partenza senza avere uno schema della mod.

io quella che conosco bene è la mod5 che hotrodda alla evh la 800, voi sparate dei link dettagliati così poi vi dico da dove partire e cosa cambiare e se lo so anche il perchè :P

la rockstah mod 5 ha una storia simile a quelle, però è molto leggera dal punto di vista dell'ampli, nel senso che non aggiunge stadi di amplificazione con ulteriori tubi o eq come quando si aggiunge un canale.

semplicemente elimina il canale LO della 800 (la 2203 o la 04), e modifica condensatori e resistori stadio per stadio senza toccare l'alimentazione,

in fine aggiunge un master lar mar al finale al posto del master classico tra eq e phase inverter.

Macchè rectifier, fagliela versione krank! :sorrisone:

E' questo il guaio, ci sono una miriade di modifiche e una mirdiade di schemi.

Diciamo che la base di partenza deve essere una plexi degli anni d'oro. Quindi escludendo the real deal, si tratta o di prendere una jmp e stramodificarla, o prendere farsi un clone di sana pianta. Comincio a pensare che sia realmente più sensata la seconda ipotesi per quei suoni.

Ma anche quello mica è banale se si vuole arrangiarsi da soli.

Per ora so solo che la metroamp su ebay a 1800dollari mi fa un sangue fuor di maniera :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la metroamp 12000 lo schema è questo:

http://imageshack.us/f/30/35422143019.jpg/

è una normalissima super lead, con la differenza che nei primi due stadi si ha:

canale hi (come la jmp lead 59):

100K di anodo (come s.lead plexi, 800 e qualsiasi altra marshall praticamente)

2k7//680nF (come jcm800, la s.lead ha 820ohm/680nF)

22n di uscita (come 800, la s.lead ha 2n2)

canale bass (come jmp lead 59):

100K

820ohm//330uf

22n di uscita

il resto è la classica plexi superlead, identica, cambiano i valori dei condensatori elettrolitici di alimentazione dei primi due stadi, il primo che fa i due ingressi è da 22uF, il secondo da 33uf, il terzo molto probabilmente un altro 33uF al max un 50uf, 4° e 5° se come i vecchissimi 33uF (2x33+33 in serie) oppure 50uF(2x100uf in serie o due per 50+50uf in serie).

nessuna magia pura, io che amo le park fine anni 60 più che le classiche plexi, la marshall style che mi sono fatto è molto vicina a quanto sopra se non

per qualche piccola differenza:

primi due stadi da usare assolutamente linkati, con il canale treble si fa il volume base e con il bass si riempie, alimentazione over 500vdc con finale a kt88, è una versione overloaded della park75 (il più bel marshall mai fatto :whistle: , si lo so qui le prendo)

non sono mai riuscito a trovare lo schema originale della plexi del primissimo evh, ma avevo trovato una pagina web scritta da chi gliela aveva moddata con lui, per eddie era uno smanettone col saldatore, dove c'erano tutte le mod, mi ricordo che usava il canale bass con 100K 820r/330uF l'hi non lo ricordo mentre sono sicuro usasse il variac per alzare l'anodica (non abbassare come si vociferava prima)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la metroamp 12000 lo schema è questo:

http://imageshack.us/f/30/35422143019.jpg/

è una normalissima super lead, con la differenza che nei primi due stadi si ha:

canale hi (come la jmp lead 59):

100K di anodo (come s.lead plexi, 800 e qualsiasi altra marshall praticamente)

2k7//680nF (come jcm800, la s.lead ha 820ohm/680nF)

22n di uscita (come 800, la s.lead ha 2n2)

canale bass (come jmp lead 59):

100K

820ohm//330uf

22n di uscita

il resto è la classica plexi superlead, identica, cambiano i valori dei condensatori elettrolitici di alimentazione dei primi due stadi, il primo che fa i due ingressi è da 22uF, il secondo da 33uf, il terzo molto probabilmente un altro 33uF al max un 50uf, 4° e 5° se come i vecchissimi 33uF (2x33+33 in serie) oppure 50uF(2x100uf in serie o due per 50+50uf in serie).

nessuna magia pura, io che amo le park fine anni 60 più che le classiche plexi, la marshall style che mi sono fatto è molto vicina a quanto sopra se non

per qualche piccola differenza:

primi due stadi da usare assolutamente linkati, con il canale treble si fa il volume base e con il bass si riempie, alimentazione over 500vdc con finale a kt88, è una versione overloaded della park75 (il più bel marshall mai fatto :whistle: , si lo so qui le prendo)

non sono mai riuscito a trovare lo schema originale della plexi del primissimo evh, ma avevo trovato una pagina web scritta da chi gliela aveva moddata con lui, per eddie era uno smanettone col saldatore, dove c'erano tutte le mod, mi ricordo che usava il canale bass con 100K 820r/330uF l'hi non lo ricordo mentre sono sicuro usasse il variac per alzare l'anodica (non abbassare come si vociferava prima)

Ma un layout completo non si trova? Anch'io ho sempre avuto solo quello dell turret!

Per il resto non dubitavo fosse una normale plexi con specifiche 68!

Poi certo c'è il discorso del variac che gli da tutto quel gain, più l'hotroddata vera e propria, incluso il master volume..Altrimenti te ne fai poco di ampli da 100w che suona da sballo distorcendo di finale!!

Ma sei sicuro che van halen il variac lo usasse per alzarla l'anodica? Io ho sempre saputo il contrario e anche a logica il suono di van halen è estremamente caldo e pastoso, pieno di lardo che cola da tutte le parti! Segno di un'anodica più bassa, se fosse stata addirittura più alta avrebbe avuto molto meno gain ma soprattutto un suono molto più secco e preciso!

Comunque davo un'occhiata al sito del Seba e in effetti esiste la conversione da plexi/jmp 70,80 alle specifiche fine 60. Prevede la sostituzione di alcuni componenti e anche quella del trasformatore d'uscita con uno con le specifiche dell'epoca.

Certo è fatta per avere sonorità vintage più che da metallaro anni 80' ma tant'è! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda una volta che hai la basetta hai tutto il layaout, il resto è la solita roba,

ti prendi un layout ceriatone di una plexi e la basetta la colleghi come il 12000, il resto come ceriatone, e sei a cavallo.

non fossilizzatevi con sto variac che serve a poco e rischia di fare solo danni.

se volete il suono più compresso vi prendete direttamente un trafo con un secondario più basso ed il gioco è fatto,

è inutile fare la plexi normale e poi andare a piazzare un variac ed usarla così.

piuttosto sarebbe un buon spunto fare la plexi normale con il classico trafo di alimentazione ed usare lo zener solo per schiacciare il finale, lasciando inalterate le alimentazioni del pre, in pratica si ptterrebbe un effetto diodi di clipping come si usa nei pedalini, aumentando la distorsione.

altri accorgimenti un pelo più tecnici sono l'utilizzare un trafo di alimentazione leggermente sottodimensionato (o dimensionato giusto giusto, tendenzailmente il contrario di cio che si fa in hifi), in modo tale che porti ad una maggiore saturazione del nucleo aumentando il fuzzy crunch alla vanhalen schiacciando la banda passante e quant'altro, tenere i valori dei cap di alimentazione bassi al max un 40uf per entrambi i primi due cap e stare sui 22 o 16uf sugli altri stadi con un'induttanza sempre bassa dai 3 ai 5H max.

queste ultime mod portano tante ghostnote ed al classico suono un pò imballato e saturato alla evh, sicuramente così ci si è lasciati alle spalle i suoni definiti ricchi e precisini, che cmq restano l'obbiettivo opposto di quello che si cerca qui.

a mio parere il suono hotrod lo si tira fuori tranquillamente anche con una plexi overloaded senza tralasciare precisione e definizione ma soprattutto si ha un ampli che non sa suonare solo così ma un ampli di più ampio spettro, è palesemente ovvio che i volumi per raggiungere quel tipo di suono sono spropositati sia nel caso del hotrodded tanto più nel caso over, non pensate che a fare la mod e suonare con volumi da casa si tiri fuori quel suono, al max lo si può raggiungere con un attenuatore per tenere a bada i decibel.

altra cosa da considerare è il trafo di uscita, che deve essere parecchio ''scaroso'' per stare nei canoni marshall, a bassa impedenza quindi sui 3k4 per i 50w e 1k7 per i 100w.

uscendo dal regno marshall suoni simili si tirano fuori anche da una komet o da una concorde, ma questo è un'altro pianeta dove regna dinamica e complessità armonica, cosa che si distrugge comepletamente andando a ricercare le sonorità di cui sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://plexireplicas.com/metropoulos-amplifiers/12000-series/

Virtual variac switching is incorporated into a three position standby switch to retain vintage accurate layout and appearance. In the center position the amp is in standby, in the up position the amp operates normally (approx 495V), in the down position the amp delivers only 400V to the tubes. This is to simulate using a variac set to 95V AC input

In questo video, parla di re-bias, quindi c'è qualcosa di più oltre all'alimentazione.

Ma il suono è quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, il motivo è spiegato in qualche pag addietro per il bias ed il resto.

cmq quello è il suono, li usarà un qualsivoglia stratagemma per abbassare tutto a 400v, e lo swich oltre ad aggiungere l'accrocchio avra una res da aggiungere al circuito del bias in modo che con la nuova polarizzazione il finale lavori cmq nei limiti di sicurezza.

bastano:

un 3pdt (come quelli dei pedalini) a leva con off centrale per il circuito

uno o due zener per abbassare la tensione

e una resistenza per ricalibrare il partitore del bias

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è ancora un piccolo particolare che nessuno ha menzionato e che nella mia esperienza non è sostituibile con nulla: il volume.

Se volete quei suoni, non c' è verso. dovete tirare su quella manopola.

E non esiste master volume che tenga.

Io personalmente inizio a pensare che molto dei suoni e della "morbidezza" dei suoni di ispirazione van halen dipenda da come si strozza l'orecchio ad alte pressioni sonore, prima ancora dell'amplificatore che si usa.

Per quanto riguarda la tensione di alimentazione altra cosa che si può fare è semplicemente un trasformatore di alimentazione con doppio secondario per l'anodica . Io ne ho uno che fa 350-325-0-325-350. E francamente la differenza tra quando si collega il 325 e il 350 è talmente grande che non sembra neanche lo stesso amplificatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda una volta che hai la basetta hai tutto il layaout, il resto è la solita roba,

ti prendi un layout ceriatone di una plexi e la basetta la colleghi come il 12000, il resto come ceriatone, e sei a cavallo.

non fossilizzatevi con sto variac che serve a poco e rischia di fare solo danni.

se volete il suono più compresso vi prendete direttamente un trafo con un secondario più basso ed il gioco è fatto,

è inutile fare la plexi normale e poi andare a piazzare un variac ed usarla così.

piuttosto sarebbe un buon spunto fare la plexi normale con il classico trafo di alimentazione ed usare lo zener solo per schiacciare il finale, lasciando inalterate le alimentazioni del pre, in pratica si ptterrebbe un effetto diodi di clipping come si usa nei pedalini, aumentando la distorsione.

altri accorgimenti un pelo più tecnici sono l'utilizzare un trafo di alimentazione leggermente sottodimensionato (o dimensionato giusto giusto, tendenzailmente il contrario di cio che si fa in hifi), in modo tale che porti ad una maggiore saturazione del nucleo aumentando il fuzzy crunch alla vanhalen schiacciando la banda passante e quant'altro, tenere i valori dei cap di alimentazione bassi al max un 40uf per entrambi i primi due cap e stare sui 22 o 16uf sugli altri stadi con un'induttanza sempre bassa dai 3 ai 5H max.

queste ultime mod portano tante ghostnote ed al classico suono un pò imballato e saturato alla evh, sicuramente così ci si è lasciati alle spalle i suoni definiti ricchi e precisini, che cmq restano l'obbiettivo opposto di quello che si cerca qui.

a mio parere il suono hotrod lo si tira fuori tranquillamente anche con una plexi overloaded senza tralasciare precisione e definizione ma soprattutto si ha un ampli che non sa suonare solo così ma un ampli di più ampio spettro, è palesemente ovvio che i volumi per raggiungere quel tipo di suono sono spropositati sia nel caso del hotrodded tanto più nel caso over, non pensate che a fare la mod e suonare con volumi da casa si tiri fuori quel suono, al max lo si può raggiungere con un attenuatore per tenere a bada i decibel.

altra cosa da considerare è il trafo di uscita, che deve essere parecchio ''scaroso'' per stare nei canoni marshall, a bassa impedenza quindi sui 3k4 per i 50w e 1k7 per i 100w.

uscendo dal regno marshall suoni simili si tirano fuori anche da una komet o da una concorde, ma questo è un'altro pianeta dove regna dinamica e complessità armonica, cosa che si distrugge comepletamente andando a ricercare le sonorità di cui sopra.

Ecco ma è questo il motivo per cui metroamp usa il virtual variac che tanto ti sta sulle balle! :-))))

Per non avere una testata a senso unico, ma avere a disposizione sia il suono sbrodolone alla EVH che più preciso e compatto, più da glam anni 80!

In questo modo mantieni una certa versatilità e non hai una testata palesemente a senso unico.

Cosa che se decidi di raggiungere facendoti fare un trasformatore già con quelle tensioni non puoi fare, a meno di usare roba particolare con doppio secondario, ma non saprei se sia così semplice implementarlo e gestirlo.

Per il discorso volume, non sono così sicuro che siano ampli che necessitano di chissà quali volumi per suonar bene: Se ci limitiamo al discorso VH si, ma le marshall hotroddate più "classicamente" diciamo, classiche modifiche sir, hanno il pre praticamente soldanizzato, e lavorano benissimo anche il master basso.

Certo, come tutti gli ampli del mondo più alzi e più il suono si apre e acuista spessore e botta, ma non le definirei testate che hanno bisogno di chissà quale volume per lavorare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è ancora un piccolo particolare che nessuno ha menzionato e che nella mia esperienza non è sostituibile con nulla: il volume.

Se volete quei suoni, non c' è verso. dovete tirare su quella manopola.

E non esiste master volume che tenga.

Io personalmente inizio a pensare che molto dei suoni e della "morbidezza" dei suoni di ispirazione van halen dipenda da come si strozza l'orecchio ad alte pressioni sonore, prima ancora dell'amplificatore che si usa.

Per quanto riguarda la tensione di alimentazione altra cosa che si può fare è semplicemente un trasformatore di alimentazione con doppio secondario per l'anodica . Io ne ho uno che fa 350-325-0-325-350. E francamente la differenza tra quando si collega il 325 e il 350 è talmente grande che non sembra neanche lo stesso amplificatore.

Paolo, sul volume ho risposto prima! Secondo me occorre fare una distinzione tra suono prettamente van haleniano e suono hotrod glam 80'.

La base è la stessa, ma il primo è un suono imballato di finale, il secondo è un suono che lavora molto di pre, alla fine proprio come un soldano, che a dispetto del volume spropositato che ha, suona realmente bene anche a volume basso!

Mi interessa invece il discorso del trafo con doppio secondario! Non stento a credere che cambi radicalmente faccia all'ampli, ma alla fine cosa c'è di diverso rispetto al sistema metroamp del variac? Non porta anche questo ad un'alterazione delle tensioni ai filamenti e al bias, come discutevamo qualche post fa'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Sì, ma non potete usare il forum così per scopi privati.

Mandatevi dei pm e non rompete il cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×