Vai al contenuto

Recommended Posts

25 anni fa, in quel di Seattle (nessuno è perfetto :lol: ) nasceva la Soldano Custom Amplification!

Un marchio che adoro e al quale sono molto affezionato!

Auguro al mitico Michael altri 25 anni di successo!

SLO-100-lrg.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello lo stack rosso!

Soldano è un pezzo che è fermo sui soliti prodotti.

Visto il momento, potrebbe sfornare una mono della qualità della SLO, con qualche opzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello lo stack rosso!

Soldano è un pezzo che è fermo sui soliti prodotti.

Visto il momento, potrebbe sfornare una mono della qualità della SLO, con qualche opzione.

Al meno 20 anni! :lol:

In compenso al meno non è mai peggiorato ne ha mai cambiato niente, in questo lo apprezzo molto!

Certo avesse continuato ad evolversi e a tirare fuori novità sarebbe stato ben diverso ma temo che ormai abbia ben poco interesse a farlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, però si è fatto tutti i '90 senza implementare niente.

Avrebbe potuto almeno aggiungere il MIDI.

Ho visto foto di SLO recenti che ancora hanno le PCB artigianali, mentre le serie più economiche sono industriali.

Avrebbe potuto ridisegnare il loop per funzionare meglio con apparecchiature più moderne, o pedali, e poterlo escludere.

E cambiare il sistema di switching, visto che molti lamentano di sentire il clean nel canale lead.

Sono convinto che Soldano sia un genio, e l'ha dimostrato, ma non capisco molto la sua filosofia di marketing.

Se rifacesse la SLO con delle PCB industriali, con le pre montate sopra, MIDI e scwitching a relè, diventerebbe un ampli più attuale a silenzioso, e sarebbe più difficile fare il reverse engineering, visto che i cloni l'hanno un po sputtanato.

Ovviamente è solo il mio punto di vista; sembra che per la quasi totalità oggi più moderno sia uguale a peggiore :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, però si è fatto tutti i '90 senza implementare niente.

Avrebbe potuto almeno aggiungere il MIDI.

Ho visto foto di SLO recenti che ancora hanno le PCB artigianali, mentre le serie più economiche sono industriali.

Avrebbe potuto ridisegnare il loop per funzionare meglio con apparecchiature più moderne, o pedali, e poterlo escludere.

E cambiare il sistema di switching, visto che molti lamentano di sentire il clean nel canale lead.

Sono convinto che Soldano sia un genio, e l'ha dimostrato, ma non capisco molto la sua filosofia di marketing.

Se rifacesse la SLO con delle PCB industriali, con le pre montate sopra, MIDI e scwitching a relè, diventerebbe un ampli più attuale a silenzioso, e sarebbe più difficile fare il reverse engineering, visto che i cloni l'hanno un po sputtanato.

Ovviamente è solo il mio punto di vista; sembra che per la quasi totalità oggi più moderno sia uguale a peggiore :sorrisone:

No no hai proprio ragionissima! Non so perchè non abbia mai deciso di rinnovarsi ne di modernizzare o risolvere gap risaputi dei suoi ampli.

Alla finee l'unico passo fatto in quella direzione è stato la decatone, ma non è un ampli del livello della slo.

Poi, un genio lo era davvero, basta pensare al pre motorizzato, era quasi fantascienza all'epoca!

L'unica cosa, la slo non l'avrei toccata nemmeno io! :sorrisone:

O per lo meno, gli evidenti gap gli avrei risolti, ma senza rivoluzionare pcb e cose simili.

Ormai è evidentemente non più concorrenziale, ma nonostante tutto la slo continua a bastonare la quasi totalità degli altri ampli hi-gain e non è che sia poco!

Ma non credo proprio tirerà fuori novità ormai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me con la SLO e la Lucky13 ha creato due dei tre amplificatori migliori al mondo(ovviamente secondo il mio punto di vista)e l'idea di vederli in qualche modo diversi e migliorati,ti dico la verità,mi disturberebbe perchè andrebbe a distruggere comunque un mito che mi porto dietro da anni!

Le vedo belle,impossibili,selvagge ed imperfette!

Dado

p.s. Auguri Mike e grazie per farmi godere ogni volta che l'accendo!

lucky13g.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me con la SLO e la Lucky13 ha creato due dei tre amplificatori migliori al mondo(ovviamente secondo il mio punto di vista)e l'idea di vederli in qualche modo diversi e migliorati,ti dico la verità,mi disturberebbe perchè andrebbe a distruggere comunque un mito che mi porto dietro da anni!

Le vedo belle,impossibili,selvagge ed imperfette!

Dado

p.s. Auguri Mike e grazie per farmi godere ogni volta che l'accendo!

lucky13g.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me con la SLO e la Lucky13 ha creato due dei tre amplificatori migliori al mondo(ovviamente secondo il mio punto di vista)e l'idea di vederli in qualche modo diversi e migliorati,ti dico la verità,mi disturberebbe perchè andrebbe a distruggere comunque un mito che mi porto dietro da anni!

Le vedo belle,impossibili,selvagge ed imperfette!

Dado

p.s. Auguri Mike e grazie per farmi godere ogni volta che l'accendo!

Dicci qual'è il terzo a questo punto! :sorrisone:

Ecco ti sei espresso come non sarei stato capace io! Una SLO è intoccabile, magari avrei visto con piacere giusto una sistemata al loop ma solo se questa non avesse inficiato neppur in minima misura sul suono (cosa tecnicamente impossibile purtroppo) e al sistema di switchting, incluso il dislivello di volume tra clean e crunch.

Ma son tutte cose che avrebbero in parte snaturato il suono dell'ampli e fatto perdere quel fascino di ampli belli e maledetti di cui parli.

Concordo però con Gluca sul fatto che avrebbe per lo meno potuto tirar fuori un'ampli più completo e moderno sullo stesso livello della slo, cosa che non ha mai fatto, oppure negli ultimi anni una bella monocanale di quelle serie.

Comunque il senso del 3d era proprio questo! Un attestato di stima, un ringraziamento in occasione di un bel traguardo per un'azienda, come lo sono appunto 25 anni di attività!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto, molti hanno le SLO con il loop disattivabile con una switch a pannello, opzione che è possibile richiedere al momento dell'ordine.

E dicono che suoni ancora più in faccia, e meglio sotto le dita; con il loop disattivato.

Anche con la mia X100M sento un poco la differenza, anche senza nulla collegato nel loop.

Visto che comunque Soldano non è l'ultimo arrivato, cambiare la SLO non significherebbe peggiorarne il suono, al massimo il contrario.

Avrebbe potuto rendere il clean e crunch commutabili da remoto, senza salto di volume, modifica già sviluppata dai dyiers; più le altre cose che ho già elencato.

Io tendo a non mitizzare mai le cose; se un oggetto è migliore c'è poco da dire, poi nel caso di apparecchiature elettroniche il soggettivo ha ancora meno spazio.

Poi ci sarà sempre il solito idiota che giurerà che i primi modelli suonavano meglio, sopratutto nel suo annuncio di vendita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto, molti hanno le SLO con il loop disattivabile con una switch a pannello, opzione che è possibile richiedere al momento dell'ordine.

E dicono che suoni ancora più in faccia, e meglio sotto le dita; con il loop disattivato.

Anche con la mia X100M sento un poco la differenza, anche senza nulla collegato nel loop.

Visto che comunque Soldano non è l'ultimo arrivato, cambiare la SLO non significherebbe peggiorarne il suono, al massimo il contrario.

Avrebbe potuto rendere il clean e crunch commutabili da remoto, senza salto di volume, modifica già sviluppata dai dyiers; più le altre cose che ho già elencato.

Io tendo a non mitizzare mai le cose; se un oggetto è migliore c'è poco da dire, poi nel caso di apparecchiature elettroniche il soggettivo ha ancora meno spazio.

Poi ci sarà sempre il solito idiota che giurerà che i primi modelli suonavano meglio, sopratutto nel suo annuncio di vendita.

Mettere mano al loop della slo non è cosa banale purtroppo..e il fatto di averla ancor più in faccia disattivandolo non necessariamente è un bene, se parliamo di un ampli in faccissima come quello! Più che altro sarebbe stato interessante averlo trasparente e ben funzionante, ma per quello andrebbe proprio stravolta la struttura dell'ampli, non esiste modifica semplice veloce e "trasparente" per risolvere quel problema.

Come per il clean/crunch, sarebbe una figata assurda, ma di fatto pur essendo tecnicamente facile come modifica, ti castra abbastanza il crunch..e lo sanno bene i dyiers, fare l'hanno fatta, ma la botta del crunch la pialli.

La SLO è quella, c'è poco da fare..ormai è un mito con i suoi pregi e i suoi difetti.

Più che mettere le mani li io avrei proprio fatto un altro ampli, che è quello che ha fatto con la decatone, ma non è allo stesso livello e non ha mai avuto successo infatti.

Ma una bella multicanale di derivazione SLO, più moderna, midi, con tutti i crismi sarebbe stata un successone.

E tra l'altro tecnicamente son tutte cose che volendo ha anche fatto, basta pensare al pre X88 e X99! Alla fine si trattava di riconcepirli in formato testata e gran parte dei gioco era fatta.

Secondo me è stata proprio una precisa scelta la sua, che fatico a comprendere fino in fondo ma evidentemente con una sua logica!

Per kiro:

La Hotrod è una gran testata, ma non è quella la monocanale che intendevo, intendevo una monocanale "vera", molto dinamica e con un range molto esteso di frequenze e di gain. Una sorta di M1 masotti per intendersi.

La hotrod è una monocanale ma che fa una cosa sola: l'ingresso low non è che abbia chissà quale clean, e l'altro va dal distorto al distorsissimo! Bella, bellissima, ma ha ben poco delle doti di una vera monocanale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettere mano al loop della slo non è cosa banale purtroppo..e il fatto di averla ancor più in faccia disattivandolo non necessariamente è un bene, se parliamo di un ampli in faccissima come quello! Più che altro sarebbe stato interessante averlo trasparente e ben funzionante, ma per quello andrebbe proprio stravolta la struttura dell'ampli, non esiste modifica semplice veloce e "trasparente" per risolvere quel problema.

Come per il clean/crunch, sarebbe una figata assurda, ma di fatto pur essendo tecnicamente facile come modifica, ti castra abbastanza il crunch..e lo sanno bene i dyiers, fare l'hanno fatta, ma la botta del crunch la pialli.

La SLO è quella, c'è poco da fare..ormai è un mito con i suoi pregi e i suoi difetti.

Più che mettere le mani li io avrei proprio fatto un altro ampli, che è quello che ha fatto con la decatone, ma non è allo stesso livello e non ha mai avuto successo infatti.

Ma una bella multicanale di derivazione SLO, più moderna, midi, con tutti i crismi sarebbe stata un successone.

E tra l'altro tecnicamente son tutte cose che volendo ha anche fatto, basta pensare al pre X88 e X99! Alla fine si trattava di riconcepirli in formato testata e gran parte dei gioco era fatta.

Secondo me è stata proprio una precisa scelta la sua, che fatico a comprendere fino in fondo ma evidentemente con una sua logica!

Se metti un mixer fatto bene nel loop, il dry rimane invariato.

E' proprio il loop stesso che condiziona il suono, ma se si preferisce averlo, come tono, allora la trasparenza non è più un problema.

Per il resto visto che Soldano è Soldano, mi aspetto risultati migliori che dai dyiers :lol:

Ma comunque è anche comprensibile che c'è chi voglia comprare lo stesso identico ampli prodotto nell'87.

Come monocanale a me piace l'idea di avere sostanzialmente un ampli che suona in lead :P

E' quello per cui il suono Soldano è famoso.

Potrebbe riproporre la SL60, che era molto più simile alla SLO.

I can offer some tid bits. First off the super lead 60 is very rare. However, the two things that holds their collector value back is they aren't USA made, but japanese made, and were infamously buggy.

About 200 of these amps were made and sent to North America. Even Mike Soldano isn't too sure.

I have to find a link, but another super lead 60 user emailed Mike Soldano about the amp, and was told the Soldano Super Lead 60 was a by product from a suggestion he got from a business partner to out source the builds to Japan. Mike would have make the design, The Japan factory would build them, and once shipped back, Mike himself would test them out before shipping to customer.

It was a chance for Mike to basically make a entry-level cheaper SLO type amp so people could afford to have a soldano amp as at the time he only had the SLO model which cost around $4500 bucks.

This didn't last long as Mike wasn't satisfied with the build quality and more often then not he would be repairing the amps as they arrived to his shop for final inspection. He pulled the line up from the Japanese factory and had them ship all the parts that were left over to his shop were he built roughly 50 more Super Leads with the left over parts; making them the only USA made Super Lead 60, and ultra rare among soldano collectors.

He discontinued the SL60 afterwards, and with the design, tweaked it, and relaunched it as the single channel Hot Rod series. (Here is a picture of mine)

This series lasted till around 2002/2003 before being discontinued in favor of the Hot Rod Series Plus and Avenger amps.

The SL60 is cool because it's the big brother to the HR and Avenger design, but also because it sounds close to an actual SLO, but not quite as the SL60 lacked the all important DeYoung transformers and a few higher quality caps. (So I'm told)

Well that history lesson is over lol, if you still have problems I would highly suggest emailing Mike or Bill at soldano themselves. They will point you in the right direction.
thumb.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come monocanale a me piace l'idea di avere sostanzialmente un ampli che suona in lead :P

E' quello per cui il suono Soldano è famoso.

c'é, é l'Avenger, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'é, é l'Avenger, no?

Mai vista ne sentita, purtroppo.

So che monta i trasformatori DeYoung, di più non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se metti un mixer fatto bene nel loop, il dry rimane invariato.

E' proprio il loop stesso che condiziona il suono, ma se si preferisce averlo, come tono, allora la trasparenza non è più un problema.

Per il resto visto che Soldano è Soldano, mi aspetto risultati migliori che dai dyiers :lol:

Ma comunque è anche comprensibile che c'è chi voglia comprare lo stesso identico ampli prodotto nell'87.

Come monocanale a me piace l'idea di avere sostanzialmente un ampli che suona in lead :P

E' quello per cui il suono Soldano è famoso.

Potrebbe riproporre la SL60, che era molto più simile alla SLO.

Ma per quello c'è già la SLO versione Lynch! Una SLO normalissima a cui sono tolti e tappati i controlli del clean! :lol:

Ecco fatta la monocanale! :sorrisone:

La hotrod allora dovrebbe piacerti! Io la trovo un pò più graffiante e sottile della slo, ma suona comunque da paura.

La Avenger non l'ho mai vista ne sentita manco io, leggevo però che è più moderna e scavata, cosa che se fosse vera non è che mi entusiasmi, ma questi son solo gusti.

La SL60 deve essere una figata invece, prima capitava di vederne qualcuna su ebay usa, ora è tantissimo che non ne vedo.

L'ha usata anche Nuno mi pare, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono pareri discordanti su cosa abbia usato Nuno.

Non è escluso che fosse proprio una SLO come quella di Lynch, oppure proprio una delle sue :sorrisone:

Ci sono storie scritte da Steve Steavens su HRI, di come gli stessi ampli spesso giravano per le varie incisioni.

http://www.hugeracksinc.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=81826

Jonny, da quel che ho letto, visto le fonti autorevoli, negli anni '80/'90 quello che non era the real deal, quindi dopo il '71, non erano molto considerati ed usati; per i suoni che ci piacciono (metal, glam, hair)ci vuole un clone '68 con le mods.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un giorno la slo me la farò pure io...è nei miei pensieri da 15 anni.

Tanti auguri a questo fantastico marchio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono pareri discordanti su cosa abbia usato Nuno.

Non è escluso che fosse proprio una SLO come quella di Lynch, oppure proprio una delle sue :sorrisone:

Ci sono storie scritte da Steve Steavens su HRI, di come gli stessi ampli spesso giravano per le varie incisioni.

http://www.hugeracks...php?f=1&t=81826

Jonny, da quel che ho letto, visto le fonti autorevoli, negli anni '80/'90 quello che non era the real deal, quindi dopo il '71, non erano molto considerati ed usati; per i suoni che ci piacciono (metal, glam, hair)ci vuole un clone '68 con le mods.

Di quello ne sono convintissimo! Basta vedere anche la storia delle varie S.I.R. e vedi che alla fine erano sempre le stesse testate che giravano per le varie mani.

Non ci sono seghe, quelli per quanto mi riguarda sono i suoni che più mi esaltano e mi fanno impazzire.

Può sembrare una cosa banale, che un classico marshall hotroddato può dare, e invece non è affatto così semplice.

Certo che una 68 ha costi ormai proibitivi..forse però potrebbe avere un senso prendere una versione metà 70, già su pcb, e convertirla a ptp con componenti nos. I trasformatori dovrebbero essere gli stessi, e gli elettrolitici anche non lo fossero fa poca differenza, un ampli del 68 è dura li abbia ancora in forma.

O a limite una superbass dei primissimi 70, che ha quotazioni ancora raggiungibili rispetto alla superlead..

Mi si rizza solo a parlarne di questi ampli! :facepalm:

Domani mi leggo il link.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto è proprio una questione di anodica sul finale.

Fino al '68 era più bassa, e rendeva l'ampli più caldo e pastoso.

Se fai un giro sul forum di metroamp ci sono tantissime informazioni.

Quelli con anodiche sopra i 500V sono plù sgranati e con le medie più inscatolate, più adatti al classic rock.

Secondo me se prendi i trasformatori, le turret board e lo chassis da metroamp, con 1000€ fai un clone finito, senza rovinare oggetti da collezione.

Considera che molta roba prodotta oggi da Cameroon e Friedman è fatta con parti metro.

Discorso lungo e fuori luogo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto è proprio una questione di anodica sul finale.

Fino al '68 era più bassa, e rendeva l'ampli più caldo e pastoso.

Se fai un giro sul forum di metroamp ci sono tantissime informazioni.

Quelli con anodiche sopra i 500V sono plù sgranati e con le medie più inscatolate, più adatti al classic rock.

Secondo me se prendi i trasformatori, le turret board e lo chassis da metroamp, con 1000€ fai un clone finito, senza rovinare oggetti da collezione.

Considera che molta roba prodotta oggi da Cameroon e Friedman è fatta con parti metro.

Discorso lungo e fuori luogo :P

Guarda anni fa ero li li per ordinare tutto da loro, ma in effetti con la stessa cifra ti prendi una jmp originale... Di modificarla non mi frega nulla, quella sarebbe veramente la testata definitiva, mi metterei anche a sforacchiare una plexi panel se avessi i soldi per comprarla!! :sorrisone:

E' un progetto che rimando di continuo, ma arriverà il giorno che la voglia sarà incontenibile :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La SL60 deve essere una figata invece, prima capitava di vederne qualcuna su ebay usa, ora è tantissimo che non ne vedo.

L'ha usata anche Nuno mi pare, vero?

si l'ha usata in studio. tempo fa ne avevo trovata una bianca a 600 euro compresa di flight case, una vera tamarrata. alla fine mi è sfuggita per colpa di una mia mail che non è arrivata al proprietario e il tipo l'ha venduta....ancora mi rode il culo. dovrei avere ancora le foto da qualche parte.

EDIT:

trovata!

soldanoflightcase02.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'ha usata in studio. tempo fa ne avevo trovata una bianca a 600 euro compresa di flight case, una vera tamarrata. alla fine mi è sfuggita per colpa di una mia mail che non è arrivata al proprietario e il tipo l'ha venduta....ancora mi rode il culo. dovrei avere ancora le foto da qualche parte.

EDIT:

trovata!

soldanoflightcase02.jpg

Sembrava nuova! Mamma mia, 600 euro! Praticamente il prezzo di un bugera....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma in effetti con la stessa cifra ti prendi una jmp originale...

Sono ampli molto diversi, informati bene prima.

Per me se prendi una JCM 800 o una JMP ottieni gli stessi risultati.

Considera un colne '68 suona così senza mod:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ampli molto diversi, informati bene prima.

Per me se prendi una JCM 800 o una JMP ottieni gli stessi risultati.

Considera un colne '68 suona così senza mod:

Si che siano molto diversi non ci sono dubbi, ma magari hai già un'ottima base di partenza per portarli alle vecchie specifiche. Bisogna vedere quello che merita di più.

Ma Metroamp non vende più i kit degli ampli?A suo tempo quando stavo per partire vendevano tutto mi ricordo, incluse le turret, sia da assemblare che già assemblate..

Azzolina la replica 68' costa quanto una 68 vera!!

Bellissima, molto sbracata e marcissima...Effettivamente una jmp è più a fuoco e precisa.

Già me la immagino hotroddata! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×