Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Suono fingerstyle da circa un anno, prima su una takamine tan45c e poi su un'ovation elite americana.

Vorrei comprare una gran chitarra per fare fingerstyle e non la minima idea da dove partire.

Guild? Martin? Taylor? Maton?

Sono davvero nella confusione più totale perché non ho la minima idea sul da farsi..

Vi prego, datemi qualche consiglio.

Non ho preclusioni su nuovo, usato o sul prezzo.. anche se diciamo che non vorrei oltrepassare i 2500 massimo 3000 euro.

Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bellina la tan45. A me piace un sacco la TAn77.

Come ti ci trovavi?

Come mai l'hai mollata per una Ovation?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Tan45 non l'ho ancora venduta.. ma è ciò che sto cercando di fare.

La chitarra è carina, non suona male.. ma non è una chitarra da fingerstyle.

La risposta sul pizzicato non mi piace.

Mi sembra sia una chitarra adatta a fare rock/folk/strumming.. molto live, evita tanti larsen.

Però non è ciò che voglio ora.

L'ovation è stata uno sfizio, trovata usata.. presa e mi trovo meglio sia sui legno che sul manico che sulla profondità dei bassi, per quanto le note prodotte siano acusticamente "piccole".

Però suona bene e mi diverte.

Ora vorrei davvero fare un gran salto di qualità.. ma non ho la minima idea..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando su internet e vedendo i soliti video di youtube mi sono davvero piaciuti questi modelli:

- Collings OM2H

- Santa Cruz OM Pre War

- Bourgeois Vintage OM

Però quella che mi ha impressionato più di tutte è stata:

- Goodall traditional Rosewood Orchestra.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Magari se conoscete qualche prezzo e rivenditore qua in Italia?

Grazie ancora..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quel budget prendi di tutto... di recente ho accompagnato un amico a prendere una acustica, partiva da 1500, alla fine ha provato una Martin d35 ed ha cacciato i 700 euri di differenza... non so però se è adatta al fingerstyle.

Io amo le Taylor e le Maton, però queste ultime danno il meglio di loro amplificate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io purtroppo non so aiutarti.

Son tornato anche io all'acustica, ma non so nulla su marche e ancor meno sulla predisposizione a un genere.

Ho una vecchia Yamaha e ci faccio di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Tommy suona una Maton ci sarà un motivo =)

A parte gli scherzi credo che non siano assolutamente male!

Poi ovvio che c'è di tutto e di più...

Più che altro è che, da quello che ho capito, suoni la chitarra (acustica) da 1 anno; non ti conviene spendere magari un po' di meno e poi più avanti fare una spesa così grossa?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_maton-chitarra-ebg808-tommy-emmanuel-sat_id2267588.html#foto

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_maton-te-te2-signature-tommy-emmanuel_id2447758.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono tra quelli che dice che una chitarra va assolutamente provata per poterla comprare, sarebbe meglio, ma non sempre é possibile. E con qualche marca, non tutte, si può rischiare l'acquisto alla cieca.

Ma con l'acustica si deve creare un rapporto, il feeling con lo strumento é talmente importante che forse sono proprio le sensazioni nel suonarla a dover dettare l'acquisto, più di ogni altra questione.

Un'acustica buona ce l'ho, ma sono anni che sogno il grande salto come lo chiami te, e grazie a un paio di viaggi negli USA mi sono dedicato a tantissime prove, vedendo di volta in volta le mie convinzioni, i sample su youtube, le informazioni sulle tecniche costruttive via via andare a farsi friggere.

Provane tante, più che puoi, non limitarti assolutamente a leggere.

Ad esempio, se pur le Taylor siano eccellenti chitarre, dall'ottima ergonomia, a me proprio non piacciono come suono, sono troppo brillanti, e non é mai scattato l'amore nel suonarne una anche di alto livello. Anche Maton potrei inserirla in questo discorso.

Al contrario una Martin OM21 o meglio una 00028, se pur é abbastanza chiaro che il rapporto qualità/prezzo non deponga proprio a loro favore, sono chitarre che i commessi non riuscivano a staccarmi dalle mani.

Tra quelle che citi ho avuto la fortuna di provare spesso le Collings OM, purtroppo mai presa in mano una Santa Cruz o una Bourgeois, se pur mi piacerebbe molto. Le Collings sono davvero meravigliose in quella fascia di prezzo, hanno davvero una qualità palpabile che senti essere di grado superiore. Sono senza dubbio un acquisto definitivo. Il top che io abbia mai provato.

Ma ci sono anche altre marche che potrebbero sorprenderti. Recentemente ho avuto la fortuna di riprovare per l'ennesima volta una OM-03R della Larrivée. Chitarra che costa circa la metà del tuo budget, ma che ti assicuro é sorprendente. Non ricordo in quale grande negozio di New York ne confrontai almeno una decina, partendo proprio dalla Larrivée con il commesso che mi portavo di volta in volta Martin e compagnia bella senza dirmi modello e price tag, e la Larrivée economica alla fine ne usciva sempre vincitrice, a mio gusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Al Messe abbiamo provato la Martin John Mayer Signature...io e Gioggetto non siamo rimasti per niente soddisfatti...suonava dura e "spenta"...e il cartellino del prezzo sforava i 4500 euro...motivo per cui insisto anche io nel dire che una acustica va ASSOLUTAMENTE provata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando su internet e vedendo i soliti video di youtube mi sono davvero piaciuti questi modelli:

- Collings OM2H

- Santa Cruz OM Pre War

- Bourgeois Vintage OM

Però quella che mi ha impressionato più di tutte è stata:

- Goodall traditional Rosewood Orchestra.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Magari se conoscete qualche prezzo e rivenditore qua in Italia?

Grazie ancora..

Ciao,

provo a risponderti io perchè sono chitarre che ho provato abbastanza per bene negli anni passati dove sono stato integralista acustico.

- Collings OM2h: figata, gran bello strumento. Sa di Martin di annata, molto scampanellante, rifinito alla grande, gran volume, gran timbro, una chitarra da favola. Forse eccessivamente aperta e canterina, manca di quel "marcio" e nasale che a me sulle acustiche piace parecchio.

- Buorgeois Vintage OM: se la tirano perchè fanno sempre il top in adirondack, ma a parte i grandi legni io l'ho trovata la peggiore tra quelle citate. Per l'amor del cielo, è sempre un ottimo strumento, ma molto precisino e bilanciato, non spicca nè per carattere nè per volume, il mio parere sulle Bourgeois non è affatto positivo. Poi ci sono alcuni che ne sono innamorati, ma credo di rappresentare l'opinione comune con questa mancanza di amore per questi strumenti.

- Santa Cruz OM: grandissimi strumenti anche loro, conosco meno bene la produzione recente, ma sono chitarre fatte un gran bene. A livello di liuteria un filo indietro rispetto a Bourgeois, ma il suond e soprattutto il feeling c'è tutto, nasali, di pancia, ti vibrano addosso, emozionanti. Se la giocano con le Collings, se perdono in fatto di chiarezza, forse liuteria e proiezione, riguadagnano terreno su carattere e feeling, strumenti ottimi. In tutte le S.Cruz ho trovato un'ottima separazione delle note e una tendenza ad essere molto canterine. Più con focus sui medi rispetto alle concorrenti (per questo mi piacciono così tanto!)

- Goodall: discorso a parte, prezzo pure. Chitarre eccelse, ma non ci trovi il classico suono OM da martin, per nulla. Ho anche provato qualche Martin prewar e se Santa Cruz/ Collings ci si avvicinavano cno stile, Goodall è proprio da tutt'altra parte. Sono chitarre con dose di armonici impressionanti, molto risonanti, larghe, ampie, con meno focus. Adattissime per pezzi più moderni, ma meno per classici. Non suonano da OM suonano completamente diverse. Una ricchezza armonica senza uguali, ma se cerchi il suono con focus e definizione tipico delle OM potresti alla lunga trovarti deluso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva, se trovi una bella S.Cruz puoi portarti a casa uno strumento con rapporto qualità prezzo eccezionale.

Io ho avuto una OM in Koa dell'88 che ora è passata in mano ad un amico milanese che suonava da paura, ti giuro che l'abbiamo provata ad un raduno di fingerpicking a fianco a martin OM pre war e se la giocava alla grande. Pur essendone ovviamente distante, tra gli strumenti "recenti" presenti al raduno era quella che più li richiamava.

Si differenziava per la profondità sui bassi data dal Koa, che la rendeva più profonda e leggermente equalizzata a V, a differenza di altri strumenti.

Altro consiglio, per la prova dell'acustica, suonala almeno per 15 minuti a fila. Perchè deve aprirsi, la mia Santa Cruz iniziava a rendere dopo i 10 minuti, prima era morta.

Confrontata direttamente con una Bourgeois, a tempo zero erano sorelline simili, dopo un quarto d'ora la Bourgeois era scomparsa a confronto con l'altra.

E le corde, se fai come me e porti una chitarra con le corde marce (Gibson J45TV al raduno), beh, sounerà decisamente male. Le belle acustiche non perdonano nulla se usi corde non fresche e non adatte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

E le corde, se fai come me e porti una chitarra con le corde marce (Gibson J45TV al raduno), beh, sounerà decisamente male. Le belle acustiche non perdonano nulla se usi corde non fresche e non adatte.

Avevi le corde mute :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ci ho suonato in parrocchia e mi seppellivano con una seagull!! :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Con tutto rispetto per le seagull.. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di acustiche, ma ho fatto la tua stessa domanda al mio liutaio qualche giorno fa.

Premettendo che è "un gran rompiballe", e trovare una chitarra che gli piaccia è un'impresa ardua, mi ha consigliato una Martin 000-28 Eric Clapton. Per la sua esperienza (trentennale), non ne ha mai sentita una che non suonasse divinamente.

Dovrebbe anche essere nel tuo range di prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una triplo 0 però è molto diversa come stile, piuttosto una OM28V potrebbe non essere male se trovi l'esemplare giusto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La OM28V a me non piace il manico, e poi mi sa che non é più in produzione.

STE, te come descriveresti le differenze tra OM e 000, prendiamo due chitarre teoricamente simili come 00028 e OM28EC.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo Marco!

Sono Chitarre completamente diverse sia come bracing interno che come scala e manico. Le triplo 0 sono a scala corta, corde più morbide, più aperte sugli acuti, meno volume. La om28v ha il manico più stretto, più tensione sulle corde, più medi e pancia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, confermi le impressioni. Le OM28 generalmente più versatili quindi, buone per il finger non slabbratissime nello strumming, le 000 più dolci e magari non tengono benissimo col plettro.

Ero convinto per una OM21 o Larrivee, poi una 00028 mi ha fatto molto tentennare, era fuori budget e non ho preso più nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, col plettro la 000 proprio non va! Ma anche per pezzi più risonanti, con note lunghe e armonici meglio le om!

La triplo 0 è più "classica".

Della om21 ne parlano un gran bene, ma non l'ho mai provata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di OM21 sono riuscito a provarne poche, non é un modello gettonatissimo, anche se fondamentalmente é una 28 ma dall'estetica molto più spartana, che fa risparmiare molto (1000 euro meno sul nuovo), manico largo, bracing normale non ibrido.

Le ho sempre trovate un po' ferme se nuove di negozio, ma ho l'impressione che una che ha suonato tanto, che si sia ammorbidita in tutto, possa essere una chitarra ideale se non si possono spendere cifre proibitive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti porti a casa una buona Santa Cruz usata a prezzo onesto fai un'affarone, fidati!

A trovarle peró...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti..

Delle risposte davvero molto molto dettagliate ed esplicative.

Più di quanto pensassi.

Allora nei prossimi mesi mi metterò a girare per fare prove su prove dei vari modelli che mi avete consigliato..

Grazie ancora.

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×