Vai al contenuto
*juanka78*

Si sa: non c'è 2 senza 3...e il 4...

Recommended Posts

Guest Auro

Senti, hai rotto con 'sta storia dell'estetica :ditone:

Il Twin Sonic però alla fine ti piaceva, eh??? ;)

Anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Il Twin Sonic l'ho tollerato, ma non mi faceva impazzire dal punto di vista estetico, come non mi fa impazzire il Coca COmp che ho ora. Intendiamoci, finché non si parla del Diablo tutto è sopportabile... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Comunque, davvero, la vista dei P90 mi crea disagio e fastidio, però quando capiterò in negozio mi concederò una prova anche con quella chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Il Twin Sonic l'ho tollerato, ma non mi faceva impazzire dal punto di vista estetico, come non mi fa impazzire il Coca COmp che ho ora. Intendiamoci, finché non si parla del Diablo tutto è sopportabile... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Comunque, davvero, la vista dei P90 mi crea disagio e fastidio, però quando capiterò in negozio mi concederò una prova anche con quella chitarra.

Kekkazzz, la special yellow tv con i P90 è come la Bellucci in lingerie nera.

Mi sa che la tua astinenza mistica ti stia facendo perdere senso estetico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Kekkazzz, la special yellow tv con i P90 è come la Bellucci in lingerie nera.

Mi sa che la tua astinenza mistica ti stia facendo perdere senso estetico.

No, no, la lingerie, soprattutto quella nera, mi piace assai, eccome se mi piace, quindi il paragone con i P90 non regge!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Oggi in negozio ho preso in mano un paio di Hamer: belle, belle, ma non ho nemmeno provato ad attaccarle ad un ampli, perché non mi sono trovato affatto con quel tipo di manico.

In conclusione, le Hamer, ahimé, escono dalla lista delle papabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi in negozio ho preso in mano un paio di Hamer: belle, belle, ma non ho nemmeno provato ad attaccarle ad un ampli, perché non mi sono trovato affatto con quel tipo di manico.

In conclusione, le Hamer, ahimé, escono dalla lista delle papabili.

Ma intendi le XT o le americane? Perchè che io sappia sulle XT il radius è lo stesso ma la forma del manico no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ok. E' la serie XT, made in Korea. Tipo le PRS SE per intenderci. Non sono male per quello che costano...cero, rispetto alle americane c'è un abisso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq così a occhio sei rimasto spiazzato dal radius 14 e 1/2: all'inizio ci si mette un po' a prenderci confidenza in effetti, ma ti assicuro che passati i primi giorni di smarrimento poi non torni più indietro... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Cmq così a occhio sei rimasto spiazzato dal radius 14 e 1/2: all'inizio ci si mette un po' a prenderci confidenza in effetti, ma ti assicuro che passati i primi giorni di smarrimento poi non torni più indietro... ;)

Ammetto la mia ignoranza: cos'è di preciso il radius?!

Comunque, ti giuro, che manici di quel tipo sono di quanto più lontano ci sia dal mio concetto di ergonomia e agio con lo strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

E' la curvatura della tastiera: dovressero essere molto piatti.

Grazie!

Beh, io prediligo le tastiere con curvature abbastanza accentuate.

Quindi,un valore maggiore di radius corrisponde ad una minore curvatura o il contrario?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Beh, io prediligo le tastiere con curvature abbastanza accentuate.

Quindi,un valore maggiore di radius corrisponde ad una minore curvatura o il contrario?

si maggiore radius, minore curvatura. Il manico forse dovrebbe anche più largo, nel senso che c'è più spazio tra le varie corde. Io avevo una Ibanez JPM con un radius di 14, ma per me era insuonabile.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Grazie ancora, Marco.

Nel tempo ho capito che in generale mi trovo meglio con i manici delle Strato.

Ho provato alcune Ibanez, tra le quali anche la JS: il manico andava benissimo per eseguire più agevolmente dei passaggi veloci soprattutto nei legati, ma con i bending mi mancava quel "grip" che solo una Strato mi sa dare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mmm, Auro io credo che tu stia parlando del contour del manico.

Il radius riguarda la tastiera e varia anche nelle strato, dal 7,5 delle vintage ai 12 della Eric J. e altre, e anche superiore.

La distanza tra una corda e l'altra non ha niente a che fare con il radius.

Dato che poi parli anche di ergonomia, ritengo ancora di più che non ti sia piaciuto il contour, troppo grosso, troppo piccolo, troppo arrotondato o troppo piatto ecc.

Anche questo varia non poco tra i vari modelli di strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Mmm, Auro io credo che tu stia parlando del contour del manico.

Il radius riguarda la tastiera e varia anche nelle strato, dal 7,5 delle vintage ai 12 della Eric J. e altre, e anche superiore.

La distanza tra una corda e l'altra non ha niente a che fare con il radius.

Dato che poi parli anche di ergonomia, ritengo ancora di più che non ti sia piaciuto il contour, troppo grosso, troppo piccolo, troppo arrotondato o troppo piatto ecc.

Anche questo varia non poco tra i vari modelli di strato.

Come dicevo, sono ignorante in materia, comunque a me piace l'action abbastanza alta, possibilmente con la tastiera curva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco svelato il mistero. Le Hamer hanno un radius molto alto (quindi tastiera quasi piatta) e sono predisposte naturalmente all'action bassa...poi ovviamente nessuno vieta di risettare il tutto e tenere un'action alta... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ecco svelato il mistero. Le Hamer hanno un radius molto alto (quindi tastiera quasi piatta) e sono predisposte naturalmente all'action bassa...poi ovviamente nessuno vieta di risettare il tutto e tenere un'action alta... ;)

Ok, però anche la presa sul manico non mi restava agevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, però anche la presa sul manico non mi restava agevole.

Non so sulle asiatiche, sulle americane il manico è il classico vintage round, abbastanza simile al fat neck delle PRS... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Non so sulle asiatiche, sulle americane il manico è il classico vintage round, abbastanza simile al fat neck delle PRS... ;)

Eh, allora mi sa tanto che è diverso.

Il manico di quelle che ho provato mi ha ricordato un po' la sensazione di disagio che avverto se imbraccio una SG.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×