Vai al contenuto
raudskij

modifica G&L asat special ovvero è meglio modificare una chitarra da poco oppure un'ottima chitarra?

Recommended Posts

Ciao, approfitto della mia recente iscrizione per porre un quesito che mi assilla e che non riesco a risolvere da solo.

In sintesi, è meglio modificare una chitarra da poco oppure un'ottima chitarra?

nel primo caso sono sicuro che nel caso in cui la modifica non porti ai risultati sperati , la rivendo eventualmente a poco ma non ci ho smenato tanto.

Nel secondo caso, invece, ho rovinato una chitarra diminuendone sensibilmente il valore commerciale (in questo caso forse vale la pena venderla e comprare qualcosa di più adatto ai propri bisogni?)

In pratica il problema è questo: ho comprato molti anni fa una G&L asat del '93.

GLASAT.jpg

ha un manico stupendo, un suono da spenta incredibile, un corpo molto risonante, insomma, dal punto di vista della liuteria una bellissima chitarra.

Anche i pickup sono belli, hanno un suono molto particolare, ottimi bassi, molto presenti, alti mai fastidiosi, dei single coil un po' cicciotti, senza essere un po' mediosi come i P90.

E' però una chitarra che non uso più, perchè ho più bisogno di un suono stratocaster "classico", e quindi l'ho messa in vendita, con continui ripensamenti.

La domanda che mi pongo è: mi conviene provare a fargli lo scasso per il terzo pickup e provare a trasformarla in black strat senza il tremolo, visto che con la strato "vera" non ho lo stesso feeling?

certo, mi mancherebbe il tremolo, che uso raramente ma uso, però avrei un'ottima chitarra, superiore sicuramente a molte strato che ho avuto e suonato.

Ovviamente, nel caso in cui decida di rivenderla, visto che già le Asat sono poco conosciute e apprezzate, con questa modifica il prezzo crollerebbe.

cosa ne pensate?

grazie per l'eventuale aiuto.

r

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Penso che uno scasso per il terzo PU se ben fatto non sia drammatico (non affidarti a cani pero') a sto punto la cosa piu' pulita é fare una nuova mascherina con i tre single e lo scasso che tanto verniciato con la vernice "nero carbone" alla grafite che si mette nel vano risultaesser una buona soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che a limite mi farei fare un body con le caratteristiche che cerchi, così da non rovinare quello originale..Spendi un pò di più sicuramente rispetto a far modificare l'attuale, ma al meno non deprezzi lo strumento!

E' un discorso che prende senso guardando un pò più a lungo termine diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che uno scasso per il terzo PU se ben fatto non sia drammatico (non affidarti a cani pero') a sto punto la cosa piu' pulita é fare una nuova mascherina con i tre single e lo scasso che tanto verniciato con la vernice "nero carbone" alla grafite che si mette nel vano risultaesser una buona soluzione.

Si oddio in effetti hai ragione..mi era sfuggito che si trattasse solo di fresare sotto la mascherina per il centrale..

Allora fottitene e fai lo scasso! Ti fai una mascherina ad hoc e conservi l'originale!

Male male la rimetti e la chitarra è come prima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Si oddio in effetti hai ragione..mi era sfuggito che si trattasse solo di fresare sotto la mascherina per il centrale..

Allora fottitene e fai lo scasso! Ti fai una mascherina ad hoc e conservi l'originale!

Male male la rimetti e la chitarra è come prima!

Siamo due tamarri, alla fine del thread gli avremo fatto montare il floyd, metter un HB al ponte un sustainer al manico e gli faremo scalloppare il manico :sorrisone:

Comunque a me personalmente non urterebbe piu' di tanto sapere che c'é un terzo scasso coperto soprattutto se ben fatto :)

P.S.-OT JOnny il Q filter é a casina ;) é ben arrivato, mammina si era dimenticata di dirmelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che uno scasso per il terzo PU se ben fatto non sia drammatico (non affidarti a cani pero') a sto punto la cosa piu' pulita é fare una nuova mascherina con i tre single e lo scasso che tanto verniciato con la vernice "nero carbone" alla grafite che si mette nel vano risultaesser una buona soluzione.

beh, la modifica la farei fare da Jacaranda oppure da Lucio Carbone a Milano, quindi dovrei stare tranquillo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si oddio in effetti hai ragione..mi era sfuggito che si trattasse solo di fresare sotto la mascherina per il centrale..

Allora fottitene e fai lo scasso! Ti fai una mascherina ad hoc e conservi l'originale!

Male male la rimetti e la chitarra è come prima!

non è proprio come prima però effettivamente non si vede più, anche se, ripeto, in caso di vendita devo deprezzare, temo.

del resto, comunque dovrei comprare un nuovo corpo e ponte, che sicuramente mi costano di più del deprezzamento e non mi danno la certezza di avere lo stesso suono.

e questo ovviamente è la cosa più importante.

magari potrei provare per prima cosa a montare su un single coil e vedere come reagisce...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

beh, la modifica la farei fare da Jacaranda oppure da Lucio Carbone a Milano, quindi dovrei stare tranquillo.

I pickups falli cablare a "Silvestro"...ha una grande esperienza sui circuiti LP :sorrisone:

A parte gli scherzi, si' credo che sia un lavoro non molto complesso da fare...mi preoccupa piu' la mascherina che ha l'aria di essere una cosa dalla forma un po' "custom".

Mi permetto di consigliarti anche ZioBilly qui sul forum (Shangrilab).

C'é un tizio che fà mascherine su misura sempre dalle parti di Milano (lo si trova sul MercatinoMusicale) pero' mi pare di ricordare che qualcuno abbia avuto dei problemi legati ai tempi di consegna, ma non ricordo piu' bene (anzi non voglio ricordare :sorrisone: ).

Credo che Ziobilly possa occuparsi senza problemi anche di questo (magari é sufficiente inviargli il solo body essendo lui di TV, ma sentilo al limite di persona qualora ti interessi).

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo due tamarri, alla fine del thread gli avremo fatto montare il floyd, metter un HB al ponte un sustainer al manico e gli faremo scalloppare il manico :sorrisone:

Comunque a me personalmente non urterebbe piu' di tanto sapere che c'é un terzo scasso coperto soprattutto se ben fatto :)

:sorrisone: :sorrisone:

P.S.-OT JOnny il Q filter é a casina ;) é ben arrivato, mammina si era dimenticata di dirmelo.

Manco ci pensavo più! Ok ottimo, fammi sapere appena lo monti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pickups falli cablare a "Silvestro"...ha una grande esperienza sui circuiti LP :sorrisone:

A parte gli scherzi, si' credo che sia un lavoro non molto complesso da fare...mi preoccupa piu' la mascherina che ha l'aria di essere una cosa dalla forma un po' "custom".

Mi permetto di consigliarti anche ZioBilly qui sul forum (Shangrilab).

C'é un tizio che fà mascherine su misura sempre dalle parti di Milano (lo si trova sul MercatinoMusicale) pero' mi pare di ricordare che qualcuno abbia avuto dei problemi legati ai tempi di consegna, ma non ricordo piu' bene (anzi non voglio ricordare :sorrisone: ).

Credo che Ziobilly possa occuparsi senza problemi anche di questo (magari é sufficiente inviargli il solo body essendo lui di TV, ma sentilo al limite di persona qualora ti interessi).

;)

Quindi devo inviare a Silvestro la mia LP? .... :sorrisone:

Io mi sono cablato varie mascherine, ma come dici tu il problema è la forma, pensavo di comprare su boxguitar una lastra e poi sovrapporla ad una mascherina strato cercando di usare una dima.

ma zioBilly potrebbe fare sia scasso che mascherina e circuito?

proverò a interpellarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è proprio come prima però effettivamente non si vede più, anche se, ripeto, in caso di vendita devo deprezzare, temo.

del resto, comunque dovrei comprare un nuovo corpo e ponte, che sicuramente mi costano di più del deprezzamento e non mi danno la certezza di avere lo stesso suono.

e questo ovviamente è la cosa più importante.

magari potrei provare per prima cosa a montare su un single coil e vedere come reagisce...

Si, ma posso capire se si trattasse di una strato originale del 57! Li è chiaro che non puoi far nulla, pena il deprezzamento, o ancora un custom shop!

Ma una chitarra di serie (non per questo meno buona eh, solo nel senso che non ha valore collezionistico dettato dalla piena originalità) con una fresatura aggiunta sotto alla mascherina sinceramente non credo deprezzi niente..

E' la classica cosa da non mettere nell'annucio di vendita magari, altrimenti mezzi ti snobbano, ma da dire in fase di scambio di informazioni con il compratore, che se è una persona ragionevole capisce che non cambia proprio nulla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè cercare il suono stratocaster "classico" in una G&L asat special????

Se ti piace tantissimo il manico e il suono in generale, ma la usi poco o niente per via di una configurazione particolare, lo trovo sensato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè cercare il suono stratocaster "classico" in una G&L asat special????

perchè è una stupenda chitarra dal punto di vista liuteristico, e per questo motivo mi sembra che possa valere la pena provare a fresarla per aggiungere un terzo pickup, mettendo tre single coil.

E anche perchè così non la uso :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti piace tantissimo il manico e il suono in generale, ma la usi poco o niente per via di una configurazione particolare, lo trovo sensato!

ecco, infatti, questo è il motivo.

mi sembra un'ottima chitarra dal punto della liuteria.

il suono è buono con i pickup attuali, posso provare a montargli su un single per sicurezza, ma mi aspetto di avere un buon risultato.

Certo, posso anche vendere G&L e Stratocaster con la quale ho poco feeling e comprarmi una strato più decente.

Sai qual è il vero dubbio, il vero punto debole del discorso? la mancanza di un tremolo, ma se comincio a toccare anche quello ho paura che l'equilibrio di questa chitarra si perda.

Finchè si tratta di scavare l'alloggiamento per un pickup, sono sicuro che questo non incide, ma un ponte mobile al posto del fisso può cambiare radicalmente le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo! E' per quello che inizialmente ti dicevo di farti fare un body con le specifiche che vuoi, perchè avevo capito che intendevi cambiare anche il ponte!

Quella è purtroppo una modifica irreversibile, che fa crollare il valore dello strumento e che oltre tutto introduce una bella variabile, e non è detto che dopo la chitarra ti piaccia come ti piace adesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, tentar non nuoce

però forse mi sfugge qualcosa:

se il suono piace, cambiando pick up quel suono si trasforma e non è detto che continui a piacere

se deve fare lo scasso per il pu centrale e cambiare pure il ponte...............................................

non credo che 3 sigle coil facciano una stratocaster

imho ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

mah, tentar non nuoce

però forse mi sfugge qualcosa:

se il suono piace, cambiando pick up quel suono si trasforma e non è detto che continui a piacere

se deve fare lo scasso per il pu centrale e cambiare pure il ponte...............................................

non credo che 3 sigle coil facciano una stratocaster

imho ;)

Io credo invece che ci si avvicinerebbe parecchio...la chitarra in questione si presta bene a sonorità strato avendo il manico in acero, la giusta scala, essendo bolt on...insomma non credo che le differenze siano tutte nel ponte (anche perché le strato hardtail non sono mica delle telecaster ;))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, tentar non nuoce

però forse mi sfugge qualcosa:

se il suono piace, cambiando pick up quel suono si trasforma e non è detto che continui a piacere

se deve fare lo scasso per il pu centrale e cambiare pure il ponte...............................................

non credo che 3 sigle coil facciano una stratocaster

imho ;)

capisco le tue perplessità, e credo di essermi spiegato male. ;)

il suono mi piace, ma a me attualmente serve più un suono stratocaster, e la GL così non la uso.

per usarla potrei modificarla inserendo un terzo pickup per avere anche i suoni in seconda e quarta posizione.

per completare l'opera dovrei inserire anche un tremolo, ma in questo caso sarebbero troppe modifiche CHE NON VOGLIO FARE.

quindi, come prima cosa, proverò a sostituire il pickup MFD originale con un single coil fender, per essere sicuro che il suono sia soddisfacente e il tutto corrisponda a quanto mi aspetto.

se il tutto funziona allora proverò a fare lo scasso.

altrimenti potrei provare a montare, seguendo il vecchio consiglio di jonny, il corpo allparts che ho montato sulla strato e vedere che effetto fa.

l'unico problema è che la GL ha il manico fissato con tre viti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo invece che ci si avvicinerebbe parecchio...la chitarra in questione si presta bene a sonorità strato avendo il manico in acero, la giusta scala, essendo bolt on...insomma non credo che le differenze siano tutte nel ponte (anche perché le strato hardtail non sono mica delle telecaster ;))

ah, vero, ci sono anche le hard tail!

si penso anche io che il suono sia quello della famigghia stratocaster....

la prima prova che farò sarà quella di montare un single e così controllo e verifico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra stupenda!! Io la terrei così o piuttosto la venderei, è una gran bella chitarra, è un peccato modificarla anche se ci metterebbe mano gente in gamba come Carbone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra stupenda!! Io la terrei così o piuttosto la venderei, è una gran bella chitarra, è un peccato modificarla anche se ci metterebbe mano gente in gamba come Carbone.

Si,infatti lui è di questa idea. Oggesù, sono tornato al punto di partenza :facepalm:

:sorrisone:

PS

conosci Carbone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma vendere la tua attuale strato per una Legacy?

ho avuto una legacy, bella chitarra, ma l'ho venduta.

certo, non venderei sicuramente la jacaranda per la legacy.

la strato nera effettivamente è in vendita, se riuscissi a venderla ne utilizzerei il ricavato per prendere al volo una legacy dei primi anni 90 3 bolts se la trovassi a buon prezzo, ma rimarrei sempre con la asat a fare muffa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la asat non fa proprio per te e ti ci trovi solo per il manico, va da se che la soluzione sarebbe la Legacy/S500

tanto varrebbe eliminare sia la strato che la Asat dal parco a conti fatti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×