Vai al contenuto
dado77

Problema sbalzo volume su Reeves Custom 100

Recommended Posts

è il rigoroso test scientifico della mazza da baseball, in pratica prendi una mazza, sacagni in modo virile,

e se c'era qualcosa di non microfonico o semplicemente in dubbio ora avrete la certezza che non c'è più. funziona al 100% :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, porterò l'ampli da Costalab per un'ulteriore verifica. Lui non è convinto che sia il trafo.

Ho scritto alla Reeves, loro sostengono che sarebbe il primo caso di trasformatore difettoso, e vogliono farmi parlare con i loro tecnici. Vediamo che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me è difficile che sia il trafo, come già detto.

è molto difficile bruciarne uno ''accidentalmente'', che sia una sciocchezza è poco ma sicuro, ciò che non è affatto sciocco è individuarla.

ci vogliono giorni, a volte, per trovare una piccola rogna che da effetti altalenanti come quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre l'assistenza da cui sono stato lo ha tenuto in prova 2 giorni senza che facesse il difetto, che si è presenttao il terzo giorno. Poi ci ha attaccato il trafo di un vecchio rivera 100w e dice che non fa più il difetto. Mi sembra una prova non molto attendibile... prova che peraltro avevo autorizzato e per cui si sono presi 70 eurini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Reeves sostengono che un danno al trafo sia impossibile. Mi hanno chiesto di fare questa procedura:

This is what we need your technician to do:

All Volumes: off

All tone controls: 1/2

Connect an 8-ohm 100w test load and oscilloscope to speaker output jack.

Set speaker impedance switch to 8 ohm

Connect into the NORMAL input a 1 volt peak 400hz sine wave test signal

Adjust Master Volume control to 1/2 position

Power up the amp and let it warm for 15 minutes

Advance the Normal Volume control until a maximum undistorted Sine Wave is displayed on the oscilloscope

Read Voltage using the Oscilloscope...it should be approximately 80 volts peak to peak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh, molto bene, questo è un ottimo riferimento, a questo punto dato il valore di 80vpp potrai confermare se effettivamente hai un innalzamento di volume rispetto alla base o se è la base ad essere bassa e ed ogni tanto ritorna normale.

come avevo detto più volte un trafo del genere non lo coli nemmeno se lo fai lavorare a 250Wrms con 4 kt88 al posto delle el34 per ore..

a mio avviso, ma la butto propri li, potrebbe essere dovuto a qualche resistore che va in deriva o a qualche condensatore difettoso,

i cap servono SOLO a disaccoppiare gli stadi dalla continua, potrebbe anche e benissimo essere che qualcuno ogni tanto ne lasci passare un pò.

guarda bastano anche pochissimi volt o addirittura frazioni per dare un boost ad un triodo, di fatto quando si innalza il valore della Vgk (tensione negativa tra griglia di segnale e catodo, quindi se si innalza porta all'aumento della conduzione dello stadio.

tipicamente questo porta anche a distorsione perchè se il valore di Vgk è più prossimo allo zero, dovuto allo sfondamento anche se temporaneo del condensatore,

quando passa la semionda positiva viene a verificarsi un taglio (cut off inferiore o interdizione dovuto al fatto che griglia e catodo sono allo stesso potenziale rispetto a massa, quindi Vgk=0)

ti chiedo, quanto subisci l'aumento di volume noti una qualche forma di distorsione rispetto a prima?

è bene partire controllando tutti i cap che portano alle griglie degli stadi, semplicemente con volumi a zero e tutti gli altri pot a ore 12 verifica con il tester se i pin 2 e 7 presentano un valore in continua rispetto a massa diverso da zero.

escludi ovviamente la phase inverter (se uguale al dr103 classico è V3) e lo stadio precedente posizionato in V4.

ora vado a memoria perchè non ho lo schema sott'occhio, ma dovrebbero esserci solo tre stadi con continua presente sulla griglia oltre ovviamente alle finali che presentano la tensione negativa di bias o polarizzazione fissa.

diciamo che avento escluso V3 e mezza V4, se trovi continua altrove sui pin 2 e 7 di ogni pre parti dal pin stesso ed arrivando al primo condensatore che trovi connesso allo stadio (fregatene se ha in serie una resistenza e la stessa è compresa tra cap e griglia), trovato quello trovato il danno.

my 2 cents

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edo, girerò le tue considerazioni a Costalab che effettuerà la prova. Per me ciò che hai scritto dimostra due cose: che tu sei un grande, e che io non capisco ma sega di elettronica. Grazie mille.

Ieri ed oggi l'ho portato a scuola, ci ho fatto suonare gli allievi per complessive 8 ore. Nessuno sbalzo, ampli perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Minkia, che crapùn che tiene.

E pensare che a vederlo pare un cuntadein della Bassa :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Silvestro vuole una quota nella Jaxx Inc. (gratis) ahahahahah :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

(oh mica voglio dire che Edo il crapùn non lo tiene eh!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Il Silvestro vuole una quota nella Jaxx Inc. (gratis) ahahahahah :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

(oh mica voglio dire che Edo il crapùn non lo tiene eh!!!)

E' il mio tecnico di fiducia. Chi cazzo può dire di avere il proprio tecnico :sorrisone:, fa molto fico.

E poi, come apripista, devo dire che ho usufruito di sconti ben sostanziosi. Non posso assolutamente lamentarmi: voglio essere un Jaxx Endorser!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il mio tecnico di fiducia. Chi cazzo può dire di avere il proprio tecnico :sorrisone:, fa molto fico.

E poi, come apripista, devo dire che ho usufruito di sconti ben sostanziosi. Non posso assolutamente lamentarmi: voglio essere un Jaxx Endorser!

Bisogna vedere se lui è d'accordo...

:banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

E' il mio tecnico di fiducia. Chi cazzo può dire di avere il proprio tecnico :sorrisone:, fa molto fico.

Tu sei Pamaz endorser ormai, non puoi aver due piedi in una scarpa.

Credo poi che Jaxx si vergogni come un ladro di averti come endorser; sei riuscito a render il Bogner Shiva invendibile, se prendi un ampli di Jaxx il poveretto chiude bottega in meno di 24h.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Tu sei Pamaz endorser ormai, non puoi aver due piedi in una scarpa.

Credo poi che Jaxx si vergogni come un ladro di averti come endorser; sei riuscito a render il Bogner Shiva invendibile, se prendi un ampli di Jaxx il poveretto chiude bottega in meno di 24h.

EdOCD, AttenuaEdo, JMP edizzata, Mazza edizzato ... e in futuro un Edo Rooster :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edo, girerò le tue considerazioni a Costalab che effettuerà la prova. Per me ciò che hai scritto dimostra due cose: che tu sei un grande, e che io non capisco ma sega di elettronica. Grazie mille.

Ieri ed oggi l'ho portato a scuola, ci ho fatto suonare gli allievi per complessive 8 ore. Nessuno sbalzo, ampli perfetto.

di niente, come detto è sempre un piacere dare una mano. passa pure a costalab ma ad una condizione, specifica che non avevo e non ho alcuna intenzione di insegnare il lavoro a chi lo sa fare, sicuramente anche meglio dime. quindi se può tornare utile ben venga.

direi anche alla luce delle tue considerazioni ultime, che mi pare succeda solo a te a casa tua. dai un'occhio alla presa muro e all'impianto, non vorreche fosse quello o eventualmente anche il cavo cassa.

lasciate stare il Brunello di baggio, è il mio life coach :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di niente, come detto è sempre un piacere dare una mano. passa pure a costalab ma ad una condizione, specifica che non avevo e non ho alcuna intenzione di insegnare il lavoro a chi lo sa fare, sicuramente anche meglio dime. quindi se può tornare utile ben venga.

direi anche alla luce delle tue considerazioni ultime, che mi pare succeda solo a te a casa tua. dai un'occhio alla presa muro e all'impianto, non vorreche fosse quello o eventualmente anche il cavo cassa.

lasciate stare il Brunello di baggio, è il mio life coach :sorrisone:

Grazie di nuovo.

Purtroppo non mi succede solo a casa (anzi mai, visto che non suono in casa!), mi è capitato nei posti più disparati. Al cavo di potenza avevo pensato anche io, ma mi era stato detto che era impossibile! Proverò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Reeves sostengono che un danno al trafo sia impossibile. Mi hanno chiesto di fare questa procedura:

This is what we need your technician to do:

All Volumes: off

All tone controls: 1/2

Connect an 8-ohm 100w test load and oscilloscope to speaker output jack.

Set speaker impedance switch to 8 ohm

Connect into the NORMAL input a 1 volt peak 400hz sine wave test signal

Adjust Master Volume control to 1/2 position

Power up the amp and let it warm for 15 minutes

Advance the Normal Volume control until a maximum undistorted Sine Wave is displayed on the oscilloscope

Read Voltage using the Oscilloscope...it should be approximately 80 volts peak to peak

Aggiornamento

Test effettuato ieri.

Risultato: 80 volts. Non è il trafo, direi. Ora si va a culo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriore risposta dai tecnici Reeves:

"The only thing we can think that might be wrong is with the tubes...probably power tubes, but perhaps a preamp tube. Have you change and rebiased the power tubes since purchasing the amplifier?"

Mi sa che me tocca provare a cambiarle, ste valvole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo avevi ancora provato a fare???

ma, non lo avevi portato da un tecnico, non si è risolto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo avevi ancora provato a fare???

ma, non lo avevi portato da un tecnico, non si è risolto?

No Jaxx, il difetto è ancora presente, si manifesta in maniera randomica all'accensione, e si risolve SEMPRE dopo 10-15 minuti di attività. È ormai appurato che non si tratta di aumento di volume, bensì di volume ridotto in avvio che sale successivamente.

È la terza volta che va da un tecnico, ma nessuno ha mai ritenuto di cambiare le valvole, nonostante io lo abbia proposto. In particolare il secondo, Mvm, è stato categorico nell'affermare che era impossibile si trattasse delle valvole. Costalab ha effettuato un test all'oscilloscopio la prima volta e poi ha richiuso, mentre ora ha fatto il test proposto dalla Reeves che è stato superato brillantemente. Quindi ora gli ho lasciato l'ampli alla ricerca di un altra causa, chiaramente gli ho inoltrato l'ultima mail di Reeves, sicuramente farà pure il test delle valvole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×