Vai al contenuto
Vale

Mondo digitale, il futuro

Recommended Posts

Però è verosimile che aumentando sempre più frequenza di campionamento e potenza dei processori, si aggiungano pian piano quelle sfumature che al digitale mancano.

Voglio dire, oggi ho studiato le macchine virtuali, software di virtualizzazione sui quali si installano Sistemi operativi che credono di interagire con hardware e periferiche reali, con tanto di driver. Che si possono addirittura copia incollare, essendo file e non computer veri. Ora, se si può fare questo, perchè non pensare che ci potranno essere sequenze di bit che ci daranno la percezione del valvolare, senza il valvolare ma con le possibilità del digitale, loop, sequenze, effetti, ecc...

Sta poi al nostro senso artistico e alla nostra creatività, saper usare questi strumenti, che ci vengono messi a disposizione.

Ma sinceramente... a me piace ancora guardare il mio ampli scaldarsi e i miei pedaletti con le lucine B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Bru, perchè mai ci dovrebbero volere due pc? Basta che lo si tiene in ordine e non con 4000 virus, che deve succedere? Si mettono a controllare pure i programmi che hai sul PC? :blink: Ma cazzo, manco se fossi un pregiudicato!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Bru, perchè mai ci dovrebbero volere due pc? Basta che lo si tiene in ordine e non con 4000 virus, che deve succedere? Si mettono a controllare pure i programmi che hai sul PC? :blink: Ma cazzo, manco se fossi un pregiudicato!!

Per rendere windows una workstation affidabile per l'audio, normalmente (almeno con xp lo si faceva) si tolgono tutti quei software che lo rallentano e lo affaticano occupando ram, spazio nell'hard-disk e richiedono alla CPU lavoro non necessario alla musica, come l'antivirus, e cazzatine varie che rimangono sempre accese anche se non si sta facendo nulla, ma non solo...

Sai che bello se explorer si blocca mentre suoni live e ti fa riavviare il pc? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

No Bru, perchè mai ci dovrebbero volere due pc? Basta che lo si tiene in ordine e non con 4000 virus, che deve succedere? Si mettono a controllare pure i programmi che hai sul PC? :blink: Ma cazzo, manco se fossi un pregiudicato!!

Lo ha scritto chiaro pure Vale eh, nel primo intervento.

Se uno vuole un pc performante e affidabile, va dedicato solo alla musica. Questo da mo'.

Per quanto riguarda il software, se esci in pubblico, se ci lavori o altro, mi pare evidente che tu debba essere in regola, anche se non sei un pregiudicato.

Se vado a suonare, non ci vado con un Marshall rubato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non lo so, io lascio il pc acceso per tutta la giornata, anche con più programmi insieme che lavorano (Antivirus, Opera, Emule, Vuze, Office) e MAI mi è capitato che si riavviasse improvvisamente neanche quando suono. Forse per questo Vale mi ha chiesto che RAM avesse il nuovo pc che ho preso. Certo che se uno pensa di andare a suonare con un pc che ha 10 anni... Che poi anche il combo può spegnersi improvvisamente come ho letto spesso su queste pagine.

Vi ripeto, Vale stamattina mi ha detto che il mio è perfetto per i live, ora non so se intendeva senza programmi e quasi "vergine". Oh cmq io non devo fare nessun live.. :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ragazzi non lo so, io lascio il pc acceso per tutta la giornata, anche con più programmi insieme che lavorano (Antivirus, Opera, Emule, Vuze, Office) e MAI mi è capitato che si riavviasse improvvisamente neanche quando suono. Forse per questo Vale mi ha chiesto che RAM avesse il nuovo pc che ho preso. Certo che se uno pensa di andare a suonare con un pc che ha 10 anni... Che poi anche il combo può spegnersi improvvisamente come ho letto spesso su queste pagine.

Vi ripeto, Vale stamattina mi ha detto che il mio è perfetto per i live, ora non so se intendeva senza programmi e quasi "vergine". Oh cmq io non devo fare nessun live.. :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Okkey, vabbuò.

Io ho un idea diversa di un computer che sta lavorando in modo efficace: ovvero che giri photoshop su un immagine grossa in contemporanea a Indesign, xpress o un software di editing video o musicale, non certo con emule e altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornato dal lavoro! :P

torno a ripetere che non vuole essere un messaggio del tipo "fate male a comprare le apparecchiature", dirò di più, se il vostro suono è, cosa possibilissima, 1 clean, 1 crunch, 1 lead sempre identici, meglio che utilizziate l'attrezzatura analogica!

io ho smesso di farlo perchè dover cambiare i settaggi dei pedali da un brano all'altro mi risultava difficile. :P

per quanto riguarda il fatto di sentire il rig sotto le dita, posso rispondere che, amplitube ha fatto enormi passi avanti sotto l'aspetto del feel, e sicuramente in futuro (immediato considerando che molto probabilmente il prossimo anno uscirà quancosa di nuovo in casa ik multimedia).

un'altra cosa importante, che ho letto più su, è che suonando con questi sistemi si perde la parte di ricerca dei suoni, io passo ore a modellare suoni utilizzando manopole virtuali, switch, attivando e disattivando pedali (sempre virtuali) la differenza è che non lo faccio su attrezzature analogiche.

ma generalmente, quando trovavo un settaggio che mi piaceva in analogico, non facevo altro che fare una foto dei rack (save) e dei pedali creando un preset da richiamare (reimpostandolo a mano) ogni volta identico.

vado avanti con alcune screen

immagine6jd.jpg

questo è un cabinet (indovinate quale :P )

a destra si possono scegliere i modelli dei microfoni (che simulano modelli realmente esistenti) la loro posizione, e le dimensioni della stanza che ospita la ripresa (riquadro in basso a destra)

sezione effetti a rack

immagine7s.jpg

un esempio di preset personali, magari vedo se riesco a registrare qualcosa tra stasera e domani

immagine8d.jpg

edit!

ho notato che ste immagini fan proprio vomitare :D non mi ero accorto!

Modificato da Vale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alt fermi tutti! :D

qualsiasi pc co le caratteristiche del notebook di marco78 può essere usato live ma a patto che sia ottimizzato solo ed esclusivamente per suonare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

alt fermi tutti! :D

qualsiasi pc co le caratteristiche del notebook di marco78 può essere usato live ma a patto che sia ottimizzato solo ed esclusivamente per suonare

No, tranne quello di Marco78 :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio, io molti di quei plug-in non li ho! Che è quello con scritto Fender?

Comunque alcune emulazioni sono bruttine, i fuzz non si ascoltano ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

La cosa che più mi ha sorpreso appena lancia amplitube 3 furono i vibe.

Poi la dinamica notevolmente migliorata, aprii anche un 3d al riguardo.

I fuzz non mi sembrano affatto male, ma non sono un esperto in materia.

Il punto debole a mio parere è il wah.

Vale, quando hai finito la spiegazione generale di amplitube, cosa meritevolissima ma che molti di noi conoscono, mi aspetto una dissertazione sugli impulsi :TRsorrisone:

Alla fine, direi che possiamo compattare per bene il tutto come una mini-guida, e anche farne un bel PDF.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

io ho appena preso un macbook pro da 2,33 ghz usato a 550 euro

per la questione digitale, da qualche parte il suono deve pure uscire o lo suonate sulle casse del pc?

secondo me le simulazioni variano da impianto a impianto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto un link di una cosa che ho registrato al volo a casa.

c'è un tentativo rapido di crunch prima senza poi con riverbero.

l'unico problema è che a suonare sono un prosciutto quindi abbiate pazienza :D

adesso vado in studio e faccio una take li così da poter registrare un crunch fatto a regola

i plug in fender sono una figata!

praticamente fender ha dato il permesso a ik multimedia, di creare un add on al plugin con le simulazioni di tutti gli ampli fender.

ampeg ha fatto lo stesso per il basso.

ora fuggo vi lascio questo link

http://uploading.com/files/c818f4db/provva.wav/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non lo so, io lascio il pc acceso per tutta la giornata, anche con più programmi insieme che lavorano (Antivirus, Opera, Emule, Vuze, Office) e MAI mi è capitato che si riavviasse improvvisamente neanche quando suono.

Se pensi che questo ti metta al riparo da qualsiasi problema, non conosci abbastanza le "potenzialità" di Windows... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi che questo ti metta al riparo da qualsiasi problema, non conosci abbastanza le "potenzialità" di Windows... ;)

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto un link di una cosa che ho registrato al volo a casa.

c'è un tentativo rapido di crunch prima senza poi con riverbero.

l'unico problema è che a suonare sono un prosciutto quindi abbiate pazienza :D

adesso vado in studio e faccio una take li così da poter registrare un crunch fatto a regola

i plug in fender sono una figata!

praticamente fender ha dato il permesso a ik multimedia, di creare un add on al plugin con le simulazioni di tutti gli ampli fender.

ampeg ha fatto lo stesso per il basso.

ora fuggo vi lascio questo link

http://uploading.com/files/c818f4db/provva.wav/

Ma Vale...ma è uno scherzo?

:blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah...mi sono messo a giochicchiare con Guitar Rig 3, Plexi tirata a canna, cassa hiwatt, Strato...

Hai ragione: hai giochicchiato.

Il suono è falso come una moneta da tre euro. :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Vale...ma è uno scherzo?

:blink:

Mi ricorda i suoni che ottenevo a 16 anni collegando la mia strato-copia della Vester all'ingresso mic dello stereo, passando per un Ibanez Sound Tank Trash Metal.

1989 again! Grazie per i ricordi.

:TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Hai ragione: hai giochicchiato.

Il suono è falso come una moneta da tre euro. :ph34r:

SUKA!!! :P :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorda i suoni che ottenevo a 16 anni collegando la mia strato-copia della Vester all'ingresso mic dello stereo, passando per un Ibanez Sound Tank Trash Metal.

1989 again! Grazie per i ricordi.

:TRyeh:

Infatti quello è l'analogico di riferimento TRsorrisone.gif

Ricordo la Vester perlata di un mio amico, che ricordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×