Vai al contenuto
Moodswing

Scelta Delay analogico, piccolo e semplice

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su radiochitarra.

Dopo aver utilizzato per diversi anni un boss DD20 finalmente ho deciso di venderlo per prendere un delay più semplice e caldo, magari analogico.

Le caratteristiche che deve avere il nuovo pedale sono:

  • dimensioni contenute (non troppo oltre il classico box MXR)
  • semplicità di utilizzo (3/4 manopole)
  • non necessito di ritardi molto lunghi. Oltre i 600ms anche con il boss non sono mai andato
  • deve riempire bene sui ritardi molto corti
  • budget max 200€

Sostanzialmente mi serve per suonare arpeggi, riff o comunque roba tranquilla con suoni puliti o leggermente sporchi, insomma, niente assoloni anni '80 con distorsioni hi-gain :smile:

Dopo diverse ricerche fatte su internet e vari sample ascoltati su youtube (purtroppo non ho la possibilità di provare di persona i pedali in questione), ho selezionato i seguenti candidati:

  • Mad Professor Deep Blu Delay (contro: non è analogico al 100%, anche se non è detto che questo sia un vero problema. Anche se non uso delay lunghi non so se i suoi 450ms in alcuni casi possono rivelarsi un problema)
  • Malekko 616 (contro: considerato i video YT, forse è un po' troppo psichedelico)
  • Strymon el Capistan (contro: dimensioni, davvero troppi controlli, non è analogico al 100%)
  • Sunny Day Delay (ne so poco e niente)
  • Maxon AD900 (contro: dimensioni e voltaggio a 12v)
  • Ibanez AD9 (contro: nei video YT non mi è sembrato nulla di che rispetto agli altri)

Voi cosa mi consigliate? Alternative ai pedali citati?

Grazie mille a tutti

Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il delay di mnk, non mi ricordo più nemmeno nemmeno quanto tempo ce l'ho, mai pensato di sostituirlo. Suona alla grande e ti costa molto meno di quelli che hai citato :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il delay di mnk, non mi ricordo più nemmeno nemmeno quanto tempo ce l'ho, mai pensato di sostituirlo. Suona alla grande e ti costa molto meno di quelli che hai citato :smile:

Grazie per la segnalazione! Ho dato un'occhiata al sito e come concezione sembra essere molto simile al Mad Professor. Sai quali sono tempo minimo e max del ritardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea! Benvenuto su RC e buona permanenza... come ti dicevo anche di persona, (siamo colleghi) lo Skreddy Echo anche se non è analogico è un bellissimo delay. Qui c'è uno in vendita a 250... se fai uno sforzetto ti becchi un gran delay! In ogni modo, in base a quello che cerchi, il Maxon AD900 sembrerebbe fare a caso tuo, considera che è con i 2 chip MN3005 e ha un ottimo headroom senza essere invasivo nelle ripetizioni.

Silvestro mi pare l'abbia avuto e pure qualcun altro qui! Magari ti potranno dire qualcosa in più!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione! Ho dato un'occhiata al sito e come concezione sembra essere molto simile al Mad Professor. Sai quali sono tempo minimo e max del ritardo?

Per le specifiche tecniche meglio che chiedi direttamente a mnk, cmq con il tempo al minimo ci esce quasi un riverbero, al max sarà 4-500 ms, per me rientra benissimo in quello che cerchi. Se poi non ti piace (anche se dubito) lo rivendi in un attimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×