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andyfender

Effetti: Rack,multieffetto o pedali?

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Scusa, ma il mixer serve per rendere parallelo un loop seriale, o per gestire diversi effetti in proporzione ai loop che il mixer possiede.

Un mixer esterno non migliora di certo la qualità di un loop, visto che è inserito a monte di quest'ultimo.

Nella mia esperienza la maggior parte degli ampli in commercio hanno un loop discreto.

Alcuni problemi nascono anche dal fatto di voler inserire macchine giocattolo nel loop, le quali faticano a gestire segnali importanti che escono da pre.

Ma se stiamo parlando, come mi è parso di capire, di inserire il loop su ampli che nascono senza, magari dall'improvvisato di turno, allora la colpa non è di certo degli ampli :rolleyes:

è per questo che parlavo di un mixer "ad hoc"

un qualcosa che, nato sulle specifiche del caso, vada anche a correggere i problemi di impedenza, perdite di segnale e non solo che vengono a crearsi in determinate situazioni!

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assolutamente

c'è margine di miglioramento in molte componenti

(uno degli aspetti sicuramente migliorabili nel grosso dei casi

è, proprio come dici tu, la qualità del loop effetti degli ampli)

ci vorrebbe un mixer ad hoc ogni volta XD

Amico mio e Amici tutti: quando vediamo gli "Armadi" di Gilmour, sono convinto che parte delle macchine che contengono servono a "ricostruire, riparare e migliorare" il segnale effettato. Ci metto su 3 capelli neri (e son tanti per me!!!)

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è per questo che parlavo di un mixer "ad hoc"

un qualcosa che, nato sulle specifiche del caso, vada anche a correggere i problemi di impedenza, perdite di segnale e non solo che vengono a crearsi in determinate situazioni!

E' proprio così!

Non solo si può correggere un problema di impedenza ma si può rendere parallelo un loop seriale ed avere così due canali miscellabili dove scegliere l'esatto Mix di DRY perfettamente analogico (uscita preamp o send del loop dell'amp) con gli altri effetti d'ambiente che necessitano di essere settati WET completamente (in questo caso il segnale è generalmente digitale se i pedali/effetti sono digitali - come Riverberi, Delay; Chorus).

Nelle registrazioni professionali si lavora mantenendo sempre un segnale analogico che esce dall'ampli assolutamente non convertito, il segnale viene poi splittato e condotto verso effetti in configurazione seriale/parallela a secondo delle esigenze sonore ricercate.

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è per questo che parlavo di un mixer "ad hoc"

un qualcosa che, nato sulle specifiche del caso, vada anche a correggere i problemi di impedenza, perdite di segnale e non solo che vengono a crearsi in determinate situazioni!

Però il loop modifica il suono anche senza gli effetti inseriti; basta pensare alla SLO.

Il mixer è sempre una buona cosa, ma se il loop è scarso sarebbe meglio modificare l'ampli.

E' quello che farei io.

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Però il loop modifica il suono anche senza gli effetti inseriti; basta pensare alla SLO.

Il mixer è sempre una buona cosa, ma se il loop è scarso sarebbe meglio modificare l'ampli.

E' quello che farei io.

e per questo vedi sopra, è ovvio che bisogna partire da una condizione di base "decente"

imho, il loop della SLO è inaccettabile se si tiene conto del prezzo dell'ampli XD

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Scusa, ma il mixer serve per rendere parallelo un loop seriale, o per gestire diversi effetti in proporzione ai loop che il mixer possiede.

Un mixer esterno non migliora di certo la qualità di un loop, visto che è inserito a monte di quest'ultimo.

Forse c'è un po' di confusione....

Il mixer, se intendete un mixer linea per chitarra, serve a dividere il segnale che proviene dal pre in due parti; una viene inviata all'uscita mixer così com'è ed è denominata "DRY"; l'altra (o le altre, nel caso di mixer più complessi con più loop paralleli...) viene indirizzata (attraverso un uscita Send) ad un qualsiasi effetto (rack, pedale...), solitamente di ritardo e/o modulazione e/o riverbero, poi vengono presi il/i ritorni (mono o stereo) che rientrano nel mixer (attraverso gli ingressi Return Left e Return Right) e vengono sommati al DRY dosando il volume con un potenziometro (i ritorni del segnale effetto vengono di solito chiamati "WET") ; infine la somma dei segnali esce dal mixer mono o stereo e va al finale.

In tal modo si somma un segnale puro del pre con un segnale processato nel modo migliore; vi sono innumerevoli modi di collegare ampli ed effetti tra loro e in rete trovate un sacco di info a proposito.....

Faby

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Io uso il mixer di linea, ma quello che cerco di dire è che a monte c'è il loop.

Non so se il tuo ampli ha il loop escludibile, se si probabilmente noterai una lieve differenza, anche senza collegare gli effetti.

Quello che cerco di dire è che il mixer non migliora la qualità sonora del loop.

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Io uso il mixer di linea, ma quello che cerco di dire è che a monte c'è il loop.

Non so se il tuo ampli ha il loop escludibile, se si probabilmente noterai una lieve differenza, anche senza collegare gli effetti.

Quello che cerco di dire è che il mixer non migliora la qualità sonora del loop.

Ora è chiara la cosa ;)

In questo caso il mixer non serve, a meno che il loop effetti dell'ampli non funzioni in modalità seriale e basta.

Ed infatti la qualità del loop dell'ampli dipende dal modo in cui è stato fatto, se ha un buffer, controlli di livello send/return, ecc.....

Fabiano

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Sono del parere che un buon loop di ampli deve essere fatto bene, con un buffer che sistema le impedenze di ingresso e di uscita! In ogni modo, anche un semplice loop seriale può essere fonte di degradazione! Il problema sta che ogni saldatura a jack modifica leggermente il livello di impedenza del segnale! Per questo il maestro Cornish dice di essere contrario all'affermazione che il true bypass è la via per preservare il suono. Il true bypass se non accoppiato a dei buffer che raddrizzano l'impedenza fa comunque disperdere segnale. Ovvio che sempre meglio di pedali a buffer sommati a cazzo. Per questo Pete su ogni pedale crea un buffer personalizzato! Lo tengo sempre nella mia firma, per far capire a tutti che solo un TB non vuol dire "migliore preservazione sonora" ma le catene, dopo essere realizzate, vanno studiate per inserire i circuiti di buffer adeguati a monte nei punti critici!

Quindi il loop di un ampli non è altro che uno split del segnale identico allo split di un pedale TB! Per questo va realizzato bene!

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Sono del parere che un buon loop di ampli deve essere fatto bene, con un buffer che sistema le impedenze di ingresso e di uscita! In ogni modo, anche un semplice loop seriale può essere fonte di degradazione! Il problema sta che ogni saldatura a jack modifica leggermente il livello di impedenza del segnale! Per questo il maestro Cornish dice di essere contrario all'affermazione che il true bypass è la via per preservare il suono. Il true bypass se non accoppiato a dei buffer che raddrizzano l'impedenza fa comunque disperdere segnale. Ovvio che sempre meglio di pedali a buffer sommati a cazzo. Per questo Pete su ogni pedale crea un buffer personalizzato! Lo tengo sempre nella mia firma, per far capire a tutti che solo un TB non vuol dire "migliore preservazione sonora" ma le catene, dopo essere realizzate, vanno studiate per inserire i circuiti di buffer adeguati a monte nei punti critici!

Quindi il loop di un ampli non è altro che uno split del segnale identico allo split di un pedale TB! Per questo va realizzato bene!

Grazie, bravo, bis. E' in altre parole quello che avevo in mente quando ho postato le mie idee (che magari non sono riuscito a organizzare al meglio...). A meno di non avere un ottimo loop e un sistema studiato bene da chi ne capisce qualcosa, l'interruzione del segnale è mediamente problematica. Mentre assemblando una pedaliera con buoni elementi e, nel caso di pedali TB, con un buffer autonomo al punto giusto della catena (o un pedale facente funzione) si ottengono risultati mediamente più che dignitosi anche senza essere esperti.

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Grazie, bravo, bis. E' in altre parole quello che avevo in mente quando ho postato le mie idee (che magari non sono riuscito a organizzare al meglio...). A meno di non avere un ottimo loop e un sistema studiato bene da chi ne capisce qualcosa, l'interruzione del segnale è mediamente problematica. Mentre assemblando una pedaliera con buoni elementi e, nel caso di pedali TB, con un buffer autonomo al punto giusto della catena (o un pedale facente funzione) si ottengono risultati mediamente più che dignitosi anche senza essere esperti.

Sì esatto!

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