Vai al contenuto

evol

Members
  • Numero contenuti

    5.077
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    73

evol last won the day on Aprile 9

evol had the most liked content!

4 Seguaci

Su evol

  • Compleanno 17/08/1977

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.vivamag.it

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Varese

Visite recenti

73.887 visite nel profilo

evol's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Dedicated Rare
  • Very Popular Rare
  • Conversation Starter Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare

Recent Badges

2,2k

Reputazione Forum

  1. Quel basso lì ha un'estetica clamorosa secondo me (e suonerà pure benone). Ma la tua elettrica è quella con l'elettronica attiva?
  2. Sei vuoi dei low friction ti consiglio i Bourns. Per dirti che Malmsteen i suoi signature se li fa fare da loro.
  3. Auguri gente!

    1. jettojet

      jettojet

      Tanti Auguri😉

    2. SPhinX

      SPhinX

      Buona Pasqua 

    3. manono

      manono

      Auguri! Magnate e bevete!!!!

  4. Mazzucchelli ha sede a Castiglione Olona (VA) praticamente dietro casa mia. Una volta ho chiamato gli uffici per sapere se avessero del materiale NOS (sia per i battipenna che per gli intarsi delle LP) ma mi hanno risposto che dagli anni'90 non tengono più nulla del genere nel magazzino italiano per la normativa relativa ai materiali infiammabili. Questo materiale però è ancora prodotto dalle loro succursali in Cina (ho capito una cosa del genere). I battipenna più belli in CAB (cellulose acetate butyrate) oggi come oggi si trovano in Cina. Se hai pazienza e spulci bene il web vedrai che salterà fuori qualcosa.
  5. Ne ho avuta una qualche anno fa: chitarra dalle sonorità megnifiche e diverse da Strato e Tele. Il ponte col giusto setup e il giusto set di corde va benone ma ci sono delle modifiche che si possono fare per migliorarlo (ad esempio il Mastery Bridge oppure il Buz Stop). Visto che sei eclettico ascolta qualche artista che ha reso la Jazzmaster popolare:
  6. Hai fatto benissimo (ma è una Junior non una special). Da 440hz ne ho provate diverse e la qualità/prezzo è sempre stata impressionante. Unico appunto: l'elettronica è meno tradizionale di una Junior perché ha il pot no-load al tono e il wiring non è un vero '50 (mi pare avesse il modern o il '60). Ad un mio amico l'avevo modificata con due pot Bourns e un condensatore carta-olio ed era migliorata parecchio. https://www.instagram.com/p/C4gDjyEIHKEK4Cqxg-BsV8GDKcJNADjlRe6JEQ0/?hl=it&img_index=1
  7. Io ai tempi (credo 2007) l'avevo presa usata cherry faded per 300 euro... Pensa te!
  8. O ti butti (un po' alla cieca in verità) sulle copie Japan vecchie e nuove oppure non vedo tante alternative. Di single cut invece ce ne sono di più ma non so se hanno un manico più tipo '50 a prescindere.
  9. Quoto il Uilli: quelli di Boxguitar sono boni. Vai sul sicuro.
  10. Però: 1977 manico in acero e l'avevano rotto? Che macellai! Peccato tu l'abbia data via doveva essere molto alla "Randy Rhoads".
  11. Guarda non voglio insistere ma quando vedi il ferro da stiro nei video è 100% colla animale. La Titebond (alifatica) una volta asciugata fra due superfici porose non la scolli più via. Diversamente se devi rimuoverla da una superficie liscia puoi usare prodotti a base di aceto.
  12. E' inteso che quel tipo di lavoro lo può fare solo un liutaio. Il punto è che però se la tastiera è incollata con colla alifatica (titebond) non la può scollare nemmeno lui e non c'è più molto da fare (al massimo si può distruggere la tastiera, spianare e installarne una nuova dopo il cambio trussrod). Ovviamente resta inteso che è un'eventualità remotà però personalmente preferisco la colla animale. La tastiera in due pezzi nelle CS è stato uno scivolone commerciale non da poco. Il problema all'epoca era l'approvvigionamento di palissandro e quindi Gibson fu costretta alla soluzione laminato. Per il discorso suono non cambia nulla. Certo che sapere che hai pagato la tastiera per pezzo unico e invece è in due pezzite le fa girare questo è certo. Onestamente differenze di suono fra colla animale, alifatica e tastiera in laminato non ce ne sono. La colla animale è preferibile soltanto per il discorso riparazioni ed è stata definita come "miglioria" dal CS unicamente perché è una delle caratteristiche delle chitarre anni'50 che Gibson vuole replicare. I 500 euro in più tra una pre 2013 e una post 2013 sono giustificati non solo per la colla ma per diverse altre specifiche. Poi resta il fatto che se una chitarra ti piace come suona e c'è feeling queste cose secondo me le puoi pure escludere a priori.
  13. Mica tanto c'è da ridere per la colla animale (hot hide glue). Se devi riparare un trussrod rotto con la colla animale scaldi la tastiera e viene via. Se devi farlo su una chitarra con la Titebond (alifatica) è impossibile.
  14. Tutto giusto ma sulla SG oltre il suono PAF è fighissimo il suono "patent number". Solo Dallas aveva fatto delle repliche di patent sticker molto interessanti. Altri pickups tipo patent sticker secondo me sono i Van Zandt Truebucker. Area59/CrazyParts ha fatto delle repliche di patent number/sticker. Non li ho mai sentiti però. Io sulla mia SG61 del 2002 montavo delle repliche PAF OX4 che ho venduto qui sul forum tra l'altro...
  15. Ho avuto una 61 standard del 2002 e la ricordo come una bellissima chitarra. Venduta stupidamente fra l'altro... 2003 dovrebbe essere a cavallo fra il ponte ABR-1 e il Nashville. Mal che vada puoi convertirla da Nashville ad ABR-1 senza problemi. Per la riparazione se è la giuntura manico/body ed è stata fatta bene direi che puoi andare tranquillo. Se è invece manico/paletta andrebbe valutata bene la riparazione (e logicamente il prezzo in relazione). Più che di annate migliori si va da chitarra a chitarra con la produzione USA. Quella della colla è una cosa scorretta perché ha toccato solo la serie Historic. Le USA sono sempre state incollate con Titebond. Per i pickups fra 57 classic e Burstbucker 1-2 sinceramente non mi preoccuperei molto perché tanto ci conosciamo e la prima cosa che si fa è metterci su una belal coppia di PAF replica... Ho provato delle 61 USA recenti e come ti dicevo va a culo da pezzo a pezzo. Solitamete sono ben fatte ma può capitarti quella che suona bene di legno e quella che suona meno. Suonabilità comunque tutte al top.
×
×
  • Crea Nuovo...