Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ieri ho spostato i miei Burstbucker 1 & 2 sulla SG '61 di fine anni 80 di un caro amico. La sua chitarra montava i marchiati Gibson fatti da Bill Lawrence, quelli con la "pcb" sotto. Chitarra che conosco benissimo e che ho suonato tante volte, e che non mi era mai piaciuta. E ora invece é cambiata radicalmente, in meglio. I burstbucker sono un perfetti su quella chitarra, é diventata davvero meravigliosa, forse giusto un pelo troppo scura al manico.

Sulla mia R8 il pu al manico era praticamente inutilizzabile, davvero troppo scuro e ingolfato. Ma aver avuto l'ennesima conferma di quanto siano belli i burstbucker mi ha portato a chiedermi se ho fatto bene a cambiarli per gli Sheptone tribute, che son belli, ma non sono stati un cambiamento radicale come speravo. Ma devo ancora regolarli, soprattutto i poli.

Li avevo sentiti sulla R9 di Domenico, e mi erano sembrati più marci di come li sento sulla mia. Spero solo di non iniziare l'ennesima odissea di mille prove a cambi come già in passato mi é successo.

Comunque é proprio vero che i pickup cambiano da chitarra a chitarra.

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

Esatto.. questa ne è la riprova..

I BB, visto lo spessore del corpo della SG che è molto inferiore rispetto alla LP, può essere che vadano bene e non risultino ingolfati (specialmente il manico).

Sulla mia ho i '57 e la chitarra è nata così (è la versione CS della Standard pre '61) e urlano che è un piacere...

I BB non li ho mai amati molto... aspetto di sentirli sulla Epi Flying V in Korinna...

Inviato

ciao, i Burstbucker #1 e #2 sono stati provati da molti sulle SG ed è parere unanime che siano più adatti ad una diavoletto che non alle Les Paul poichè una SG risulta più carente su certe frequenze (bassi) ed i Burstbucker con la loro equalizzazione compensano bene.

comunque a mio gusto dei 57 Classic e Classic plus vecchio stampo sono sempre la scelta migliore per una SG (mi piacciono gli AC/DC).

Ho una R8 a cui o sostituito i Burstbucker di serie con degli Stormy monday barecknucle e a mio parere personale ho fatto benissimo pur ritenendo i burstbucker buoni pickup.

Il mio Busrtbucker #1 era molto gonfio ma non inutilizzabile, lo definirei sgranato e troppo pieno di bassi (medie troppo tagliate) ma non inutilizzabile, bello ma non convincente, in generale un Les Paul con i Burstbucker esce con difficoltà in una band (ma dipende anche dai suoni utilizati e dalla equalizzazione che si usa quindi non è da generalizzare).

a mio parere sulle le Les Paul Reissue i burstbuckers #1 e #2 sono pickup discreti se paragonati alla chitarra su cui sono montati, questo non perchè siano scadenti di qualità ma perchè a mio parere non hanno l'equalizzazione adatta.

Un cambio è consigliato visto che attualmente ci sono tanti costruttori che offrono ottimi prodotti.

Inviato

Io ho cmabiato i pickups sulla standard (da bb pro a psm57) e finche non ho messo dei potenziometri come cristo comamda (sopra i 520k) il suono come avete sentito al raduno non era migliorato gran che (c'e da dire chd i pote che montavo erano abbastanza una cacca).

Inviato

il BB al ponte di solito piace a tutti...il problema è il BB al manico che di solito risulta troppo chiuso e non piace a nessuno...

Sulla R9 che fu di Giorgio non era male al manico.

Inviato

il BB al ponte di solito piace a tutti...il problema è il BB al manico che di solito risulta troppo chiuso e non piace a nessuno...

verissimo io ho parlato della coppia ma in realtà il BB #2 di suo va benissimo, è proprio come dice Nick.

Sulla R9 che fu di Giorgio non era male al manico.

Però Giorgio anche avendo il migliore dei BB lo avrebbe cambiato perchè in particolare ricerca un certo di tipo di sound

cmq sono in molti a sostenere che i Burstbucker ti devono risultare, ho sentito che in particolare sulle R9 sono sempre meglio che sulle R8

Inviato

Il BB al manico é disgustoso, letteralmente insuonabile sembra di avere un fagotto non una chitarra in mano.

Inviato

Eheheheh, adesso Marco inizia a provarne una dozzina.... :lol: :lol: :lol:

noooo, vi prego aiutatemi. :facepalm:

E' un processo che ho fatto prima sulla PRS CE e poi sulla McCarty, e mi é bastato.

Certo, non avevo mai inseguito il PAF, e se dovessi tornare indietro a quei test andrei di WCR o Lollar. I Lollar lo so che mi piacciono tanto, é che non volevo avere l'ennesima chitarra con i pickup di Jason.

Devo dire che alcuni Sheptone mi sono piaciuti, altri no.

In genere li trovo troppo gonfi.

ah, pensa per me é il contrario. Quelli di Domenico li ho trovati leggermente troppo potenti. Quindi ho preso la versione standard e non sovravvolta.

Li trovo un troppo presenti sulle alte e non organici sulle medie come avrei voluto. E pensare che ho i poli molto alti rispetto all'altezza del pickup, che dovrebbero renderli meno brillanti.

A me piacciono i suoni molto caldi e grossi.

Inviato

il mio modesto parere è che il pickup perfetto per la les paul, al manico, è il p90...

sulla R4 ex giorgetto suonare col pickup al manico era una goduria, sulla tua ex tribute '60 idem...

se si potesse traslare il tutto dentro la "scocca" di un humbucker sarebbe la combinazione perfetta.

Inviato

WCR son molto belli...però come rapporto qualità / prezzo gli Zhang sono probabilmente i migliori....costano praticamente la metà di nomi come WCR o LOLLAR, e una frazione del prezzo di THROBAK e compagnia....e francamente li pettinano tutti.

Inviato

il mio modesto parere è che il pickup perfetto per la les paul, al manico, è il p90...

sulla R4 ex giorgetto suonare col pickup al manico era una goduria, sulla tua ex tribute '60 idem...

se si potesse traslare il tutto dentro la "scocca" di un humbucker sarebbe la combinazione perfetta.

beh certo che si può....P-94 tanto per dirne una.

Inviato

noooo, vi prego aiutatemi. :facepalm:

E' un processo che ho fatto prima sulla PRS CE e poi sulla McCarty, e mi é bastato.

Certo, non avevo mai inseguito il PAF, e se dovessi tornare indietro a quei test andrei di WCR o Lollar. I Lollar lo so che mi piacciono tanto, é che non volevo avere l'ennesima chitarra con i pickup di Jason.

ah, pensa per me é il contrario. Quelli di Domenico li ho trovati leggermente troppo potenti. Quindi ho preso la versione standard e non sovravvolta.

Li trovo un troppo presenti sulle alte e non organici sulle medie come avrei voluto. E pensare che ho i poli molto alti rispetto all'altezza del pickup, che dovrebbero renderli meno brillanti.

A me piacciono i suoni molto caldi e grossi.

io ti direi Pickupmakers 57 (più marciotti, alnico 2) o i 59 (alnico 5 meno marciotti). Stanno un anno luce rispetto agli sheptone. che sono spesso gonfi in basso, ma le medie mancano

Inviato

WCR son molto belli...però come rapporto qualità / prezzo gli Zhang sono probabilmente i migliori....costano praticamente la metà di nomi come WCR o LOLLAR, e una frazione del prezzo di THROBAK e compagnia....e francamente li pettinano tutti.

gli Zhang li ho provati sulla ex R9 di Giorgio, troppo brillanti per me. Ma mi incuriosisono i Pagey e i Duanebucker.

Mi hai fatto tornare sulla pagina di Zhangbucker e ho letto questo:

"Another complaint about humbuckers, particularly vintage output models intended for the bridge position, is a midrange scoop that exaggerates the treble (the dreaded “icepick in the ear”). Such pickups usually lack the midrange warmth and guts to keep the treble from standing out so strong. In many cases they double down on this problem by emphasizing the most unpleasant combination of frequencies in the treble range."

ecco, é esattamente quello che non voglio, vorrei il contrario.

Inviato

leggere certe cose quando si stanno per montare i medesimi picappi su una r9 non è che faccia piacere.

Non dovessero piacermi, sarò condannato a vita a cercare i perfetti paf.

L'unica volta che un BB al manico ha fatto la sua porca figura, è stata su una r7 vos darkback 2010.

Le 57 spaccano!

Inviato

io ti direi Pickupmakers 57 (più marciotti, alnico 2) o i 59 (alnico 5 meno marciotti). Stanno un anno luce rispetto agli sheptone. che sono spesso gonfi in basso, ma le medie mancano

Ti saprò dire con il filo vecchio allora :baval: :baval:

Inviato

mah io ho gli ab custom ex chiappetta son bellissimi ma troppo spinti secondo me.........dipende fondamentalmente che cerchi in una LP.....

la r7 di giorgio con quei zhang ti fa appezzare piu la chitarra che risulta piu dolce e espressiva....

se vuoi la LP alla gary moore invece monti gli shep e rompi il culo.......... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

Alla fine io ho invece mollato la r4 proprio perché non mi piaceva il P90 al manico.

Boh, per me il P90 è il massimo al ponte.

Un buon humb al manico se lo magna il P90.

Marco, cercati dei vecchi 57. Al ponte dovrai chiudere i toni, ma la ciccia delle medie è tanta.

Inviato

leggere certe cose quando si stanno per montare i medesimi picappi su una r9 non è che faccia piacere.

Non dovessero piacermi, sarò condannato a vita a cercare i perfetti paf.

mica ho detto che fanno schifo, anzi. Ho semplicemente detto che a MIO gusto, su QUELLA chitarra forse vorrei altro.

E comunque gli Sheptone sono sempre stati tra i più considerati qua dentro, leggi qua ad esempio

Marco, cercati dei vecchi 57. Al ponte dovrai chiudere i toni, ma la ciccia delle medie è tanta.

se mi allontano dal clone PAF prendo i Lollar. Li conosco e so quanto mi piacciono. Per certi versi son perfetti per i miei gusti. Hanno una trasparenza e una tridimensionalità bellissime.

Inviato

Io ho montato sulla SG di un amico i BB 1 e 3 che venivano dalla mia Oxblood. Sono ottimi lì, anche al manico, quasi stratoso.

Il BB3 al ponte della Les Paul mi dava alcune cose che non trovato in altri pickup. Era davvero bello e lo tengo d'occhio anche se i PMS sono superiori.

Inviato

Ma hai giocato sulle regolazioni del pu?

Mezzo giro di vite può far tantissimo.

Inviato

Ma hai giocato sulle regolazioni del pu?

Mezzo giro di vite può far tantissimo.

no, non ancora. Infatti ancora spero di poterli regolare a mio gusto.

Ieri mi sono concentrato a regolare i BB sulla SG dell'amico, ed é venuta bene, poi non avevo più tempo.