Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

io

1)Tokai Love Rock

2) Heritage

3) Replica 59

4) gold top 58

5) standard Burst 60

loro

1-Heritage

2-Burst 1960

3-Tokai

4-Goldtop 1958

5-Replica

ho indovinato solo la Gold top 58, cmq in linea di massima suonavano bene tutte e 5, io preferivo la 5 e la 6 quindi 58 e replica, minch...la replica suona benissimo.

Guest Re Mida
Inviato

Per me le migliori erano Tokai e Replica ecco perchè non ho neanche una Gibson nel mio arsenale! :sorrisone:

Idem.

Ma da quanto detto pure da loro, tantissimi hanno preso la Tokai per la Burst.

Tutto dipende dai nostri parametri acustici, dai nostri gusti, modo di suonare e quant'altro.

L'importante è trovare uno strumento che piaccia e con il quale si sviluppo il giusto feeling; tutto il resto son minkiate. Questa, a mio parere, la morale del quizzone.

Inviato

Idem.

Ma da quanto detto pure da loro, tantissimi hanno preso la Tokai per la Burst.

Tutto dipende dai nostri parametri acustici, dai nostri gusti, modo di suonare e quant'altro.

L'importante è trovare uno strumento che piaccia e con il quale si sviluppo il giusto feeling; tutto il resto son minkiate. Questa, a mio parere, la morale del quizzone.

Ascolta "solo" con le tue orecchie,ricordi?

Inviato

Il test mi ha fregato, anche io pensavo che la Burst fosse la 3, ma soprattutto mai avrei pensato alla 2 che è forse quella che mi piace meno (anche la 5, il clone 59, non mi aggrada particolarmente, la sento troppo moderna pur essendo molto equilibrata). Sono sfumature certo, le chitarre, sono tutte di alto livello però....

Invece le mie preferite sono risultate nell'ordine Tokai e 58 goldtop quasi a pari merito e la heritage subito dietro (bella ignorante e ruvida).

Al di là di questo i due simpaticoni avevano già pubblicato questo video con tre delle cinque les paul del blind test, solo che comparando i due video micca mi ci ritrovo più di tanto

Voi che ne dite?

Inviato

1- Heritage

2- 60 burst

3- Tokai

4- Replica

5- 58 goldtop

1-Heritage

2-Burst 1960

3-Tokai

4-Goldtop 1958

5-Replica

Non male: ne ho prese 3 su 5. Allora non faccio male a scrivere poco e ascoltare/suonare molto ;)

Inviato

Ultimamente mi chiedo cosa significhi più Norlin, la prima è abbastanza grossa dall'idea che mi sono fatto io di Norlin non dovrebbe essere più Norlin, questo perchè da quello che ho intuito le Norlin hanno manico in Acero in tre pezzi anzichè in unico pezzo di mogano e da quello che ho letto in giro dovrebbero essere più squillanti e meno aggressive, la n°1 ha un suono dove i bassi ed aggressività non mancano.

Le Norlin avevano anche manici in Mogano, successivamente anche in acero. Poi pancake e body in pezzo unico (spesso molto pesanti). Più che altro avendo posseduto e suonato chitarre della Norlin era e Heritage vecchiotte ('80) ci ho trovato a livello di suono moltissime cose in comune. Teniamo presente che sono state fatte nello stesso stabilimento e probabilmente da parte del vecchio personale.

Inviato

Et voilà..uscito proprio stanotte!

Mi fanno morire dal ridere...allora io ho azzeccato la 4 e la 5 (la 58 goldtop e la replica)..in compenso ho scambiato la burst per una heritage....vabe!!!!! :facepalm:

Abbrevio qui i risultati:

1-Heritage

2-Burst 1960

3-Tokai

4-Goldtop 1958

5-Replica

E buona GAS a tutti :TRyeh:

Ho indovinato la 60, ovvero l'unica che ho pronosticato! :first:

Inviato

Si ragazzi ma la prova avrebbe avuto più senso a parità di pickups. Così vuol dire tutto e niente... ;)

quoto...è un test praticamente inutile così...andavano presi e installati gli stessi pickup e gli stessi pot su tutte le chitarre...

• Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato

potrebbe essere, tirando le somme suonano bene tutte e cinque.

ad esempio io non ho dato i primi posti alla Tokai ed alla Heitage perchè più scarse ma per un sound bello ma meno riconducibile a quello che le mie orecchie danno per Vintage, la 3 ha un suono Vintagioso ma non al 100% ma non è detto non sia una originale anni 50, per quello che sono i miei riferimenti sono cmq tutti punti variabili.

Presumo che quella che suona meglio sia la Tokai...