Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Gabri a un mm dalle corde è altissimerrimo deh...

Deh sarà un 1mm e mezzo toh, ripeto le cover dei PU sono a filo cornice e l' action non la tengo bassa, non direi siano alti! :rolleyes: 

Stai a vedè ora viene fori che nun c' ho capito un cazzo di come metterli! :sorrisone:

Inviato

Io tengo presente sempre l'uscita del pickup stesso e quanto è "scarico" il magnete. Sulla mia SG del 1969 tendo a regolarli un pelo più alti del normale proprio perché essendo il magnete più scarico ha bisogno di una distanza minore dalle corde per funzionare bene secondo me. Poi la regolazione molto spesso la vario in considerazione anche di cosa vado ad attaccarci dopo, se voglio più attacco o più headroom. Il pickup al manico molto basso come dice Giorgè a me piace parecchio ma sento che sotto un certo livello tende davvero a scomparire. Insomma sono regolazioni di "fino" e anche molto personali IMHO.

Inviato

Deh sarà un 1mm e mezzo toh, ripeto le cover dei PU sono a filo cornice e l' action non la tengo bassa, non direi siano alti! :rolleyes:

Stai a vedè ora viene fori che nun c' ho capito un cazzo di come metterli! :sorrisone:

Sulla Shank il ring al manico e' un pelino piu' alto del filo superiore della tastiera (diciamo un terzo di millimetro per capirci), la cover esce di 0,5 mm dal ring e la distanza tra il MI basso (premuto al 22^) e la cover e' di 2 mm

L'action e' medio/bassa con 1 mm (e poco piu') tra MI basso e 12^ fret; poco meno di 1 mm tra MI cantino e 12^ fret

Se puo' esserti utile

Inviato

L'action e' medio/bassa con 1 mm (e poco piu') tra MI basso e 12^ fret; poco meno di 1 mm tra MI cantino e 12^ fret

Nemmeno uno shredder con il manico scalloped oserebbe tanto  :lol:

Inviato

Nemmeno uno shredder con il manico scalloped oserebbe tanto  :lol:

Il ragazzo da cui avevo preso la Malmsteen aveva settato un action del genere: dal 12 tasto in poi si stoppavano i bending oltre il tono! :rolleyes:

A me sembra che con l' action un po' più alta suoni meglio la chitarra ma alla fine son gusti personali.

Inviato

Il ragazzo da cui avevo preso la Malmsteen aveva settato un action del genere: dal 12 tasto in poi si stoppavano i bending oltre il tono! :rolleyes:

A me sembra che con l' action un po' più alta suoni meglio la chitarra ma alla fine son gusti personali.

Non sono gusti personali  :lol:

Quando penso all'action mi viene sempre in mente Malmsteen; ci sono anche delle interviste su youtube dove fa vedere il suo solito lavoro di scalloppng sui manici, e si vede bene che le corde sono ad un 3/4 mm dai tasti  :blink:

C'è anche un video dove Renè Martinez spiega il set-up di SRV... un action incredibile, sembra quasi ci sia un centimetro.

Guest Alucard
Inviato

io la tengo cosi'... e non é assolutamente vero che si possa tener bassa con lo scalloping sempre di merda suona.

manicob.jpg

Inviato

Strepitosa...ad una prima occhiata preferisco quella che ha postato Lino, ma credo che la finitura burst rossa stanchi a lungo andare, questa molto meno. É oggettivamente perfetta, dai

Grazie caro!

Inviato

Veramente bella... e in foto secondo me non rende, penso che dal vivo con tutto quel checking della vernice possa tranquillamente essere scambiata per una '59 tenuta molto bene :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Bellissima in foto.

PS: ma come cazzo fate a prendere quelle misure di millimetri e frazioni di mm? E aggiungo, ma perché?  :facepalm:

Io vado completamente ad occhio, o meglio, a mano, ma mi pare di tenere action molto più alte di quelle descritte, ed anche i pu più distanti.