Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Ragazzi,

ho rivalvolato l'intero ampli poco più di un anno fa e ieri alle prove avevo dei cali di volume allucinante, fino a che non ha praticamente smesso di suonare.

Lo ho spento per un 20 minuti e quando lo ho riacceso suonava di nuovo.

Io presumo sia un problema di valvole.

Ma come capisco quali sono andate? preamp? Dai sintomi cosa potrei aspettarmi?

Se non vado errato per l'AD30R non serve ritarare il bias.

Che valvole mi consigliate?

Già che ci sono vorrei un bel suono cremoso e pieno.

sotto con i consigli!

Inviato

per un suono caldo e medioso JJ electronics,se vuoi una buona valvola che suoni bene e sia robusta io ti consiglio le EL84M Sovtek

solitamente gli ampli con El84 hanno il bias fisso,non serve ritarare,quindi molto plug and play

Guest Re Mida
Inviato

Il problema è che dopo che il volume è drasticamente calato, spengo l'ampli giusto 30 secondi e quando lo riaccendo torna a suonare normalmente per qualche minuto finché non si sposta di nuovo

A questo punto senti Edo Jaxx.

Ma hai escluso a priori fosse una pre scusa?

Inviato

Ciao Silvestro ho provato a invertirle e mentre suonavo mi sono accorto che la rettificatrice si è piano piano spenta. Ora ho ordinato cmq 3 pre nuove e una rettificatrice e faccio sta prova... Edo sarebbe un tecnico che mi consigli a milano?

Guest Re Mida
Inviato

Ciao Silvestro ho provato a invertirle e mentre suonavo mi sono accorto che la rettificatrice si è piano piano spenta. Ora ho ordinato cmq 3 pre nuove e una rettificatrice e faccio sta prova... Edo sarebbe un tecnico che mi consigli a milano?

Edo è Jaxx, tecnico che sta sul forum.

Io faccio fare tutto a lui.

Cmq, prima di cambiare le finali, io avrei provato a sostituire un pre alla volta e la rettifìcatrice. Solo dopo avrei preso in considerazione le finali.

Inviato

Anche a me è successo lo stesso con la Reeves, avevo un altro difetto, cambiate le finali e poi le pre una alla volta, erano queste ultime... purtroppo, nel sentire comune, quando c'è un problema all'ampli la prima cosa che ti senti dire è quasi sempre "cambia le finali".

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Inviato

le EL84 JJ le ho confrontate direttamente con LE GT che monta Fender e le Tung Sol, prova A-B-C su un Blues jr.

Le GT di fabbrica le peggiori. JJ e Tung Sol sono molto, molto vicine come risultato, a favore di quest'ultime però. Comunque non hai sicuramente sbagliato a prendere JJ, che continuo a considerare le migliori tra quelle che costano poco, sia in termini di affidabilità che di suono.

Quando ti arriveranno le nuove pre, fai la prova cambinadole una alla volta, almeno riesci a escludere la colpevole. 

Inviato

Quando ti arriveranno le nuove pre, fai la prova cambinadole una alla volta, almeno riesci a escludere la colpevole. 

Grazie Marco, farò questa prova con le valvole del pre, ma credo e spero che si tratti della rettificatrice che ormai non si accende quasi più.

Ho una domanda per questa valvola.

ho notato che a differenza delle altre ha meno pin ...ma i fori sono parecchi di più. (mi sono spiegato????)

c'è un particolare modo nel quale dovrà essere montata o non dovrò tenere particolari accorgimenti?

Inviato

nel senso, so che c'è un corretto montaggio ma come capisco quale sia il pin numero 1 e quale il numero 8? considerato che credo che il 3, il 5 e il 7 debbano essere lasciati vuoti?

oppure mi sbaglio  :TRgoccia2: