Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lo so che ci saranno pagine e pagine su RC ma c'è qualcuno che mi dice due cose del pedalozzo ? Mi sembra che raffus ce l'abbia in pedaliera... So che è un derivato ts808 ma come si comporta col les Paul? Suona bene sia su Fender che su marshall? Dite la vostra! Grazie

Inviato

Sorry, avuto secoli fa quando andava di moda, quasi manco me lo ricordo :facepalm:

Lo ricordo bello con strato et similia su ampli Fender e derivati, gain parecchio ma a seconda della posizione dello switch, varie possibilità tonali. Mai suonato su un marshall.

Inviato

Confermo la gran botta di volume!

E' un Ts più rifinito come sound, un bel po' di gain disponibile, piuttosto medioso, ben dinamico e reattivo, la posizione in basso, quella più compressa (mi pare sia il clipping simmetrico) è praticamente inutilizzabile causa perdita totale di headroom, il suo pregio maggiore ritengo che sia che dal vivo esce molto bene dal mix, almeno a me, suonava piuttosto bene con tutte le chitarre e su diversi ampli, prezzo importante!

Inviato

E' un banalissimo TS808 come ce ne sono a centinaia. Non aggiunge nulla al circuito, ma proprio nulla. L'ho clonato varie volte, preferendo in qualche posizione i componenti di valore come da modifica Keeley.

Il prezzo è una presa per i fondelli come poche altre. Non me vogliano quelli che lo usano, ma si può avere un risultato identico spendendo un quinto.

Inviato

Confermo la gran botta di volume!

E' un Ts più rifinito come sound, un bel po' di gain disponibile, piuttosto medioso, ben dinamico e reattivo, la posizione in basso, quella più compressa (mi pare sia il clipping simmetrico) è praticamente inutilizzabile causa perdita totale di headroom, il suo pregio maggiore ritengo che sia che dal vivo esce molto bene dal mix, almeno a me, suonava piuttosto bene con tutte le chitarre e su diversi ampli, prezzo importante!

yeah, la posizione in basso però è molto liquida, se mi passate il termine.

Inviato

L'ho clonato per me esattamente con lo stesso tipo di resistenze, le stesse marche di condensatori ecc...dopo aver sentito l'originale da un mio cliente ed esserne rimasto ben impressionato dal suono.

Lo schema è imbarazzantemente copiato dal TS9 dopo che è stato moddato per diventare TS808.

Rispetto al TS9 il suono è molto più bello però, le differenze sostanziali sono queste:

- il gain massimo è molto di più quindi passi agevolmente da leggeri crunch a distorsioni belle decise, volendo anche lead

- non è tagliato di bassi e non è acido sulle acute come il TS9

- non ha la mediosità a volte fastidiosa del TS9

- ha una dinamica maggiore del TS9

- con il mini switch a tre vie ha la possibilità di cambiare il modo di distorcere e rispetto al TS9 aggiunge la distorsione con diodi led(più calda e dinamica dei diodi al silicio) e in posizione centrale toglie tutti i diodi dal circuito distorcendo di OP-Amp, questo suono è molto bassoso(troppo per me) ma è mooooolto vintage!

In sostanza, il prezzo di questo bellissimo clone è spropositato per come la penso io ma mi piace molto come suona.

• Like 1
Inviato

Giusto per precisare visto che alcuni mi hanno chiesto informazioni, mi sembra corretto dire che, avendo avuto un modello originale di un mio cliente da "spulciare", ho provato a fare un clone usando almeno tre marche diverse di condensatori perchè erano quelli che avevo in casa mantenendone il valore uguale. Erano marche diverse da quella che monta l'originale e il pedale suonava sempre in modo peggiore, meno dinamico, meno a fuoco e piu "sottile". Acquistata la marca in questione, il suono dell'originale è stato raggiunto!

Giungo quindi alla conclusione che il sig.Landgraff ha fatto almeno una ricerca sulla componentistica per ottenere quel suono e probabilmente non tutti i cloni che ci sono in giro suonano come l'originale.

Questo non giustifica, a mio avviso, il prezzo spropositato del pedale che ho visto stamattina in vendita nuovo in un negozio a 629€ !!!

...solo per precisazione ;)