marco_white Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Domenica ad alti volumi ho suonato la plexi in saletta con Tilt. Andava abbastanza bene, ma c'era una fuzzosità che non era la sua. Quasi un clip, soprattutto delle basse frequenze, non era il suono solito. Ieri alle prove, a volumi molto più bassi, sia con LarMar che Hot plate, il problema si è ripresentato. Il suono clippava, non riesco a definirlo meglio, ma sembrava proprio un prodotto digitale con troppo gain. Nel corso delle due ore di prove il problema non solo è sempre rimasto, ma è andato peggiorando, fino ad avere un calo di volume, non drastico, ma gli ultimi tre pezzi non mi sentivo. Finali cambiate meno di un mese fa, una coppia di JJ EL34 II. Possibile che sia un banale problema di valvole di pre? Non avevo mai avuto questi sintomi. Cita
Luca71 Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Domenica ad alti volumi ho suonato la plexi in saletta con Tilt. Andava abbastanza bene, ma c'era una fuzzosità che non era la sua. Quasi un clip, soprattutto delle basse frequenze, non era il suono solito. Ieri alle prove, a volumi molto più bassi, sia con LarMar che Hot plate, il problema si è ripresentato. Il suono clippava, non riesco a definirlo meglio, ma sembrava proprio un prodotto digitale con troppo gain. Nel corso delle due ore di prove il problema non solo è sempre rimasto, ma è andato peggiorando, fino ad avere un calo di volume, non drastico, ma gli ultimi tre pezzi non mi sentivo. Finali cambiate meno di un mese fa, una coppia di JJ EL34 II. Possibile che sia un banale problema di valvole di pre? Non avevo mai avuto questi sintomi. io un occhiatina alle pre,la darei...a meno che le finali non stiano cedendo,a me con le JJ e' successo 2 volte quando avevo la plexi...finali durate poco di piu' di un mese...con le JJ ho sempre avuto problemi con le EL34, mai con le EL84... Cita
marco_white Inviato Gennaio 28, 2016 Autore Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 si, farò il test alle pre. Andando via dalle prove ho giusto cambiato V1, ed effettivamente già pareva meglio, ma il problema non era lei. Le finali ne ho altre coppie disponibili, proverò anche quelle. Io con le JJ EL34 e con le E34L invece mi sono sempre trovato benissimo in merito all'affidabilità. Ora ho le nuovissime El34II e davo per scontata almeno la durata, il suono è molto bello. Ho anche una coppia di EL34B della Tung Sol nuove di pacca, suonate poche ore. Non mi piacciono come suono, ma dovrebbero essere affidabili. Stasera vicini permettendo provo a rifare il bias e a testare le singole pre. Mi chiedevo però se i sintomi potevano far pensare anche ad altro. Cita
electric swan Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Non so perché ma mi viene in mente Cicciolina che entra in un convento e chiede come si fa un pompino 3 Cita
marrissey Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 E' la maledizione del fritto misto Cita
Sancho Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 anche io ho un problema con il 1974x, è da due giorni che l'ampli fa forti fruscìi, parte bene poi fa rumori simili a televisione spasciata e calo di volume, possono essere le valvole? Cita
Asdfghj Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Anche la mia Dr Z La morìa degli ampli a valvole Cita
Luca71 Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 anche io ho un problema con il 1974x, è da due giorni che l'ampli fa forti fruscìi, parte bene poi fa rumori simili a televisione spasciata e calo di volume, possono essere le valvole? sicuramente Cita
Nervous Nick Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Non so perché ma mi viene in mente Cicciolina che entra in un convento e chiede come si fa un pompino In effetti... Cita
Deimos Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Anche la mia Dr Z La morìa degli ampli a valvole Mentre con la sinistra reggo la chitarra, con la destra na bella grattatina... 1 Cita
Asdfghj Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Mentre con la sinistra reggo la chitarra, con la destra na bella grattatina...Il brivido delle valvole, altro che digitale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
superfuzz Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 anche io ho un problema con il 1974x, è da due giorni che l'ampli fa forti fruscìi, parte bene poi fa rumori simili a televisione spasciata e calo di volume, possono essere le valvole? Anche con il mo avevo avuto gli stessi problemi. Cambiato tutte le valvole, ma il problema persisteva. Fatto controllare da Mark Simon Hell ed era tutto a posto. Alla fine ho messo le EL84M e ho risolto il problema! Cita
Sancho Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Anche con il mo avevo avuto gli stessi problemi. Cambiato tutte le valvole, ma il problema persisteva. Fatto controllare da Mark Simon Hell ed era tutto a posto. Alla fine ho messo le EL84M e ho risolto il problema! Grazie, sta sera lo porto da G. Orlando, lo vede con frequenza trimestrale... Cita
marco_white Inviato Gennaio 28, 2016 Autore Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 un po' si, ma magari veniva fuori qualcuno a dirmi che gli era successa la stessa cosa e a cui il tecnico aveva detto che era colpa della phase inverter, che ne so. Era per limitare un po' le possibilità. Poi magari interviene Lory e mi dice subito cosa guardare. Cita
testataecassa Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 hai provato ad aggiornare il firmware? 1 Cita
electric swan Inviato Gennaio 28, 2016 Segnala Inviato Gennaio 28, 2016 Beh, già chiederlo a Moana è nettamente meglio Cita
marco_white Inviato Gennaio 29, 2016 Autore Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 anche per me a naso sono le finali Lory.... Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 29, 2016 Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Senza vederla e neanche sentirla è dura... solitamente il tipo di distorsione indesiderata è indicativo di quale può essere la causa. Il calo di volume unito alla distorsione "harsh" fa pensare a un problema alle finali. La cosa più probabile è che ne sia partita una, o che stia sulla via per andarsene. Ma potrebbero essere anche altre cose... ad esempio un cambiamento drastico del punto di bias delle finali (e con le JJ e altre valvoloe moderne può succedere!), che risulterebbe in un bias freddissimo; oppure un problema al circuito del bias (dai una controllata in seconda battuta anche al Lar-Mar) o dell'alimentazione. A volte anche la PI può dare problemi simili, o un condensatore d'accoppiamento problematico... insomma parecchie cose, e la lista non è finita, ma la cosa fondamentale per restringere il campo è l'ascolto del tipo di distorsione e come reagisce quando la suoni. MA DI NORMA, NEL 70% DEI CASI SE C'E' UN PROBLEMA IN UN AMPLI A VALVOLE DIPENDE DALLE VALVOLE. Quindi come prima cosa controllerei e tarerei bene il bias, se non risolvi cambia le finali; poi, se il problema persiste, cambia le preamp a una a una... nel caso in cui non risolvi ancora, ti tocca mettere mano al tester e andare a scovare la magagna sul circuito, ma di più senza sentirla di persona non ti posso dire. Cita
Tone Anderson Inviato Gennaio 29, 2016 Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Concordo a naso per quello che mi è capitato, anche se sentendo clipping tipo onda quadra sulle basse, ho sentito che in certi casi possono essere i filter caps. Ma che si sputtanino quelli mi sembra abbastanza fantascienza...prima cosa in due minuti si cambiano le pre e si vede. Calo di volume è tipico da valvole alla frutta. Le JJE34L suonano bene ma ce ne sono parecchie in giro che non durano un cazzo, nate male. Controllo qualità molto scarso. In generale il 90% delle valvole di oggi le trovo abbastanza monnezza come qualità..anche le preamp, in teoria dovrebbero durare decenni o quasi, invece alcune muoiono dopo poco tempo. Cita
marco_white Inviato Gennaio 29, 2016 Autore Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Se mi è saltato un Sozo giuro che penso alla Helix. Ho solo Sozo e F+T Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Tone Anderson Inviato Gennaio 29, 2016 Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Mai visto in vita mia comunque un cap elettrolitico morto. A parte quando me ne è scoppiato uno di 50 anni fa che pero' aveva gia' un bozzo grosso come il neo di Vespa...divertente A meno che anche li oggi non ci siano di difettosi ogni tot..non saprei. Cita
marco_white Inviato Gennaio 29, 2016 Autore Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 grazie a tutti, stasera faccio qualche prova Cita
Raffus Inviato Gennaio 29, 2016 Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Se mi è saltato un Sozo giuro che penso alla Helix. Ho solo Sozo e F+T Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk #sedottodaldigitale Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 29, 2016 Segnala Inviato Gennaio 29, 2016 Mai visto in vita mia comunque un cap elettrolitico morto. A parte quando me ne è scoppiato uno di 50 anni fa che pero' aveva gia' un bozzo grosso come il neo di Vespa...divertente A meno che anche li oggi non ci siano di difettosi ogni tot..non saprei. Fidati, gli elettrolitici muoiono abbastanza spesso, anche se su un ampli nuovo (soprattutto se sono F+T) è parecchio più raro. Ah, per tutti gli smanettoni come noi appassionati di vecchiume... una delle cause per cui un elettrolitico vintage muore (spesso prematuramente, nonostante l'età) è che l'ampli viene acceso, magari dopo un lungo periodo di inattività, a tensione di rete: ho salvato un sacco di elettrolitici di ampli o altri apparecchi vintage, che non venivano accesi da tantissimo tempo, semplicemente accendendoli con il Variac (anche quello vintage ) e aumentando gradualmente la tensione nel corso di una giornata. Cita
Recommended Posts