th3madcap Inviato Dicembre 24, 2017 Segnala Inviato Dicembre 24, 2017 Sono passato da Tomassone per provare delle Telecaster. Se vi capita fatevi un giro su queste Telecaster qua, hanno un suono strepitoso, leggerissime e dall'aspetto veramente interessante. Verniciatura leggerissima e finiture essenziali. Tutto suono. Mi ha davvero sorpreso. Si tratta di uno Special Run limitato probabilmente per tastare il mercato sui legni roasted. Secondo me hanno fatto centro. Prezzo abbastanza in linea con la serie "Vintage". 1 Cita
Giorgio V. Inviato Dicembre 26, 2017 Segnala Inviato Dicembre 26, 2017 Non mi piace 'sta roba dell'acero arrosto. Proprio a pelle. E non penso sia minimamente necessario per avere una chitarra ben suonante e un manico stabile che non si scorda. Cita
Asdfghj Inviato Dicembre 27, 2017 Segnala Inviato Dicembre 27, 2017 io invece adoro il roasted, ma per una questione estetica. Ho due chitarre con (solo) manico roasted, una Suhr e una Xotic, tengono l'accordatura benissimo e suonano benissimo, ma probabilmente per qualità costruttiva generale, più che per quel processo di "cottura". :) Cita
th3madcap Inviato Dicembre 27, 2017 Autore Segnala Inviato Dicembre 27, 2017 eh ma non ero andato lì per provare la roasted, solo che il caso vuole che suonasse molto meglio delle altre che ho provato. Esteticamente mi sono ricreduto. O meglio, il manico roasted da solo non mi convince, è una tonalità intermedia tra chiaro e scuro che non si capisce bene, con il body anche lui roasted invece sta benissimo. Suonava il doppio di una 78 originale e pesava la metà. Carina anche una Maybach, che sconoscevo, ma questa roasted qua ha bastonato pesante. Non so quanto il processo di cristallizzazione delle resine dovuta alla tostatura influisca sulla resa timbrica e in che modo, sarebbe interessante, anche per Fender dico, comparare lo stesso strumento fatto con il legno roasted e crudo. Di certo qualcosa fa. 1 Cita
th3madcap Inviato Gennaio 18, 2018 Autore Segnala Inviato Gennaio 18, 2018 oh, io me la sono comprata 5 Cita
newsound Inviato Gennaio 18, 2018 Segnala Inviato Gennaio 18, 2018 41 minuti fa, th3madcap dice: oh, io me la sono comprata Grandissimo! Cita
mbrown Inviato Gennaio 18, 2018 Segnala Inviato Gennaio 18, 2018 Ho provato solo una volta un manico roasted su una music man ed era molto bello. Bella questa, peccato solo per il colore del body che non mi fa impazzire. Cita
th3madcap Inviato Gennaio 20, 2018 Autore Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 Non mi ricordo se è esattamente lei quella che ho comprato. 1 Cita
ghirmo Inviato Gennaio 20, 2018 Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 le venature sulla spalla sono diverse. 1 Cita
th3madcap Inviato Gennaio 20, 2018 Autore Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 1 ora fa, ghirmo dice: le venature sulla spalla sono diverse. Dici rispetto alla foto del primo post? quella l'ho presa in un altro sito, le 4 grandi invece sono di Tomassone ma appunto non sono sicuro sia quella che ho comprato 43 minuti fa, Raffus dice: carina, rustica Si, rustica, essenziale ma anche elegante Cita
Greg Inviato Gennaio 20, 2018 Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 Mannaggia aiddei questa in foto ha il corpo tre pezzi abbinati a minchia di dobermann però! 2 Cita
th3madcap Inviato Gennaio 20, 2018 Autore Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 Vero. Però per fortuna si vede più da dietro che da davanti Cita
Greg Inviato Gennaio 20, 2018 Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 Vero, ma io non riuscirei a dormire la notte. La mia tele l'ho venduta principalmente per questo motivo. 1 Cita
ghirmo Inviato Gennaio 20, 2018 Segnala Inviato Gennaio 20, 2018 2 ore fa, Greg dice: Vero, ma io non riuscirei a dormire la notte. La mia tele l'ho venduta principalmente per questo motivo. in effetti tu la guardavi da dietro... Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Gennaio 21, 2018 Segnala Inviato Gennaio 21, 2018 "... e dietro tutti quanti" Cita
Greg Inviato Gennaio 26, 2018 Segnala Inviato Gennaio 26, 2018 Bellina dai. Peccato solo per quel terzo pezzo sulla spalla. Cita
ago Inviato Gennaio 26, 2018 Segnala Inviato Gennaio 26, 2018 Personalmente la trovo bella (e i tre pezzi eventuali non mi spaventano, già li ho sulla mia tele squier ed è con me dall'85, eh ehe) Cita
evol Inviato Gennaio 26, 2018 Segnala Inviato Gennaio 26, 2018 Il 27/12/2017 at 12:34, th3madcap dice: eh ma non ero andato lì per provare la roasted, solo che il caso vuole che suonasse molto meglio delle altre che ho provato. Esteticamente mi sono ricreduto. O meglio, il manico roasted da solo non mi convince, è una tonalità intermedia tra chiaro e scuro che non si capisce bene, con il body anche lui roasted invece sta benissimo. Suonava il doppio di una 78 originale e pesava la metà. Carina anche una Maybach, che sconoscevo, ma questa roasted qua ha bastonato pesante. Non so quanto il processo di cristallizzazione delle resine dovuta alla tostatura influisca sulla resa timbrica e in che modo, sarebbe interessante, anche per Fender dico, comparare lo stesso strumento fatto con il legno roasted e crudo. Di certo qualcosa fa. Da quello che so io ci sono due fattori che potrebbero influire: 1- Per la massiccia richiesta i legni oggi sono tutti essiccati artificialmente e le fibre di legno subiscono uno stress per via questo trattamento 2- La tostatura potrebbe sì far cristallizzare la resina in modo molto simile alla stagionatura naturale recuperando in suono ciò che la stagionatura artificiale ha tolto. Detto questo però credo che la finitura molto sottile sia il principale fattore per farla suonare bene. Così, a naso. Cita
Greg Inviato Gennaio 26, 2018 Segnala Inviato Gennaio 26, 2018 No ma infatti per me la storia dei tre pezzi è solo una cosa estetica su questo tipo di finiture con legno a vista, con un colore coprente me ne fotterei alla grande. Cita
Marc Inviato Gennaio 27, 2018 Segnala Inviato Gennaio 27, 2018 porto lo speck e la usiamo come tagliere?? Cita
Recommended Posts