Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gibson Flying V '67 1997

Featured Replies

Inviato

New Guitar day (ormai qualche giorno fa....).

 

Era un po' di tempo che stavo valutando l'acquisto di una chitarra con una forma un po' sfiziosa, e complice il mese di agosto in cui il cervello mi si libera dai pensieri lavorativi, a scimmia è risalita pesantemente. Le candidate erano sempre state principalmente 2: la V e l'explorer. Quindi ho iniziato a scandagliare Italia ed Europa, notando in primo luogo come i prezzi rispetto a qualche anno fa sono saliti abbastanza (anche se qualche affare si riesce ancora a concludere) per poi tirare il grilletto su questa. 

E' una Flying V del '97, monta i pick up 500T e 496R, manico che viene descritto ome '59 style da casa gibson e in effetti è più ciccio della mia R0. Figa, è figa.....ma come suona? I pick up sono cattivissimi (sono quelli con il maggior output di casa gibson), è molto compatta, ha una estensione inferiore rispetto alla lesPaul che monta una replica PAF '57 di pickupmakers, ovviamente è molto meno dinamica complice anche i potenziometri di 300ohm, ma è veramente la morte sua per hard rock e affini esce molto nel mix  ed è comodissima da suonare. Chi si trova bene sul Les paul si ritrova a casa anche sulla V.

 

Ho un dubbio sulla tastiera....Le specifiche generiche del modello indicano che dovrebbe essere palissandro, ma ho scoperto che esistono diverse V nere anche con tastiera in ebano (che teoricamente, mi dicono, doveva essere riservato solo per quelle che uscivano color bianco)...Il legno è nerissimo ed è molto uniforme, senza venature ed è completamente diverso ad esempio dal palissandro della Les Paul che ha diverse venature e tira al rossiccio....quindi......boh!

 

Adesso me la suonerò un po' così, super cattiva, poi valuterò se provare a cambiare i pots... e metterli da 500.

 

Comunque sono molto contento, bell'acquisto, chitarra fighissima con un carattere differente dalla Les Paul che ho già, quindi super ok.

 

Ciao!

 

241050247_10225838608261268_5211988166114890370_n.jpg

Inviato

Spettacolo, bellissima secondo me un icona rock senza tempo, ovunque la si veda sai già che non si tratta di jazz o blues, complimenti per l'acquisto!

Inviato

Cazzo ma siete dei maledetti, tutti con le Flying V adesso.

Inviato
21 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Spettacolo, bellissima secondo me un icona rock senza tempo, ovunque la si veda sai già che non si tratta di jazz o blues, complimenti per l'acquisto!

 

Albert King

 

il ragazzone suonava spesso la Flying 😁

 

@keithcello bellissima chitarra...complimenti 

Inviato
3 minuti fa, Pearl dice:

 

Albert King

 

il ragazzone suonava spesso la Flying 😁

 

@keithcello bellissima chitarra...complimenti 

 

 

OOOOPS non l'avevo tenuto in conto il king !😅

Inviato

Bellissima hai fatto bene! La 68 di quegli anni è una chitarra della madonna. Ne ho avuta una più di 10 anni fa e ancora mi pento di averla data via stupidamente...

La tastiera potrebbe essere tranquillamente ebano.

Inviato

provato la semplice explorer studio anni fa che per pickup e altro molto simile, e devo dire che quei pickup erano tremendamenti belli per hard rock!

Inviato
2 ore fa, evol dice:

Bellissima hai fatto bene! La 68 di quegli anni è una chitarra della madonna. Ne ho avuta una più di 10 anni fa e ancora mi pento di averla data via stupidamente...

La tastiera potrebbe essere tranquillamente ebano.

Potrebbe essere palissandro brasiliano? se non sbaglio All'epoca la Gibson ancora lo utilizzava per alcune produzioni, il che renderebbe ancor piu' particolare e "rara" la chitarra

Inviato
15 minuti fa, badge dice:

Potrebbe essere palissandro brasiliano? se non sbaglio All'epoca la Gibson ancora lo utilizzava per alcune produzioni, il che renderebbe ancor piu' particolare e "rara" la chitarra

Non penso che sia brasiliano.

Te ne accorgeresti subito.

Guarda qui:

jhkd7okmmpllgafp39wu.jpg

Inviato
  • Autore

mmmmm, non credo. Non ha le striature che si vedono nella foto di Evol. E' compatta. Stasera se ho tempo faccio una foto di dettaglio.

Inviato
1 ora fa, keithcello dice:

mmmmm, non credo. Non ha le striature che si vedono nella foto di Evol. E' compatta. Stasera se ho tempo faccio una foto di dettaglio.

Se e' compatta allora, come dice @evol e' ebano, comunque testimonianza di chitarra di pregio

Inviato

Bella, nera mi piace tantissimo... e concordo sul fatto che quei pickups su questa chitarra abbiamo il loro perché (io ho due repliche della V: una '58 e una '67 e su quest'ultima ho montato proprio gli stessi pickups, provenienti dalla mia Les Paul Classic del '90)

FB_IMG_1631217793378.jpg

Inviato
52 minuti fa, ciubo dice:

Bella, nera mi piace tantissimo... e concordo sul fatto che quei pickups su questa chitarra abbiamo il loro perché (io ho due repliche della V: una '58 e una '67 e su quest'ultima ho montato proprio gli stessi pickups, provenienti dalla mia Les Paul Classic del '90)

FB_IMG_1631217793378.jpg

Potresti metterci la short vibrola maestro!

Inviato
  • Autore

Ecco qui la tastiera. In effetti sembra molto simile alla mia N4 che ha tastiera in ebano.

WhatsApp Image 2021-09-09 at 23.49.54.jpeg

Inviato

io ho l'explorer del 97 🙂

 

a occhio secondo me è ebano, strano perchè di solito erano solo sulle bianche

Inviato
  • Autore

Il servizio Clienti Gibson mi scrive che dalla foto che gli ho inviato sembrerebbe effettivamente Ebano.

Inviato
4 hours ago, user404 said:

io ho l'explorer del 97 🙂

 

a occhio secondo me è ebano, strano perchè di solito erano solo sulle bianche

 

Ufficialmente sì. Ma può sempre accadere di tutto, che un body destinato ad essere verniciato bianco sia finito tra le chitarre da verniciare in nero, o ancora che ci sia stato un intoppo durante la verniciatura che abbia reso opportuno un cambio colore. Che il legno avesse qualche difetto lo escluderei, visto che è un bianco molto coprente.

Inviato
 
Ufficialmente sì. Ma può sempre accadere di tutto, che un body destinato ad essere verniciato bianco sia finito tra le chitarre da verniciare in nero, o ancora che ci sia stato un intoppo durante la verniciatura che abbia reso opportuno un cambio colore. Che il legno avesse qualche difetto lo escluderei, visto che è un bianco molto coprente.
Che sia stata riverniciata?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Inviato

Ebano 100%.

Riverniciata? Dubito perché un lavoro pro costerebbe come mezza chitarra o giù di lì. Secondo me come dice Giorgio un errore in Gibson o come ultima possibilità un custom order per il cliente.

Inviato
  • Autore

La chitarra non è stata toccata, e ce ne sono diverse di colore nero con tastiera in ebano di quel periodo. Sono in un gruppo su facebook di appassionati Flying V e ce ne sono diverse nere con tastiera in ebano e anche nelle varie trattative ne ho beccata almeno un'altra con tastiera in ebano....Quindi devono aver cambiato qualcosa nella produzione oppure hanno semplicemente aggiunto la possibilità della tastiera in ebano anche sulle nere.

Inviato

Mah, se ce ne sono tante ho un'altra teoria, ovvero che avevano preparato un numero eccessivo di body con la tastiera in ebano destinati alla vernice bianca e quando si sono accorti che erano troppi hanno decido di verniciarli di nero.

 

Tutto qui.

 

L'unico altro colore all'epoca in produzione regolare credo fosse cherry ma per i trasparenti c'è una selezione diversa - estetica - dei legni fin dall'origine.

Inviato
  • Autore

Ringraziamo Gibson che con queste anomalie nella produzione ci da modo di scrivere sui forum....😀

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.