Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
51 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma a parte gli scherzi e le chiacchiere sul gear…ma a te il suono che avevano è piaciuto? Io ho visto tutte le date italiane in zona nord Italia dal 2008 a oggi e secondo me hanno avuto un crollo come suono. Non ne faccio neanche una questione digitale/analogici perché quello ha sicuramente influito ma il digitale nel 2024 può suonare molto meglio di come ho sentito mercoledì sera. Cazzo Kirk in alcuni frangenti aveva un suono imbarazzante secondo me, Trujillo pure. James un po’ meglio ma porca troia…

No il suono faceva pietà. Ti dico che molto ingenuamente ho pensato più alla qualità generale di impianto e alla mia posizione di ascolto che non era molto felice ma in effetti potresti avere ragione tu. Colpa del digitale?

Ad essere onesti io ho trovato peggiore il suono di Hetfield. Ma comunque fra tutti…

suonano meglio in quelle quattro registrazioni video che ho fatto con l’iPhone 😂😂

Inviato
37 minuti fa, Ric67 dice:

Colpa del digitale?

Onestamente ci sono band che con il digitale hanno suoni eccellenti. Di per contro fa strano che una band navigata e con dietro un tale entourage come i Metallica non sia in grado (o non sia Interessata) ad avere suoni mostruosi. 

Va anche detto che di band grosse che sono passate al digitale con brutti risultati nel metal ce ne sono tante 

• Like 1
Inviato
No il suono faceva pietà. Ti dico che molto ingenuamente ho pensato più alla qualità generale di impianto e alla mia posizione di ascolto che non era molto felice ma in effetti potresti avere ragione tu. Colpa del digitale?
Ad essere onesti io ho trovato peggiore il suono di Hetfield. Ma comunque fra tutti…
 suonano meglio in quelle quattro registrazioni video che ho fatto con l’iPhone

Beh, colpa del digitale non lo so, i fattori in gioco possono essere mille…fatto sta che quando li ho visti nel 2008 al forum avevano un suono fighissimo (James usava Mesa e Diezel, Kirk Randall), le volte successive palco silent e siamo andati calando ogni volta…ma stavolta secondo me veramente horror.
  • Like 1
Inviato
29 minuti fa, *juanka78* dice:

Beh, colpa del digitale non lo so, i fattori in gioco possono essere mille…fatto sta che quando li ho visti nel 2008 al forum avevano un suono fighissimo (James usava Mesa e Diezel, Kirk Randall), le volte successive palco silent e siamo andati calando ogni volta…ma stavolta secondo me veramente horror.

Ma era il periodo delle casse microfonate nelle botole sotto al palco?

Inviato

Con il Quad Cortex i risultati non mi sembrano male (ho il secondo pacchetto) ;) … insomma non diamo la colpa al digitale oltre misura ecco, su un palco grande sta roba suona perfettamente ed in modo virtualmente indistinguibile da un rig analogico, se hai un suono di merda i fattori possono esser tanti ma non li indirizzerei sulla solita diatriba digitale/analogico perché secondo me é la direzione errata  🙂 

Inviato
1 ora fa, Jimmy dice:

Con il Quad Cortex i risultati non mi sembrano male (ho il secondo pacchetto) ;) … insomma non diamo la colpa al digitale oltre misura ecco, su un palco grande sta roba suona perfettamente ed in modo virtualmente indistinguibile da un rig analogico, se hai un suono di merda i fattori possono esser tanti ma non li indirizzerei sulla solita diatriba digitale/analogico perché secondo me é la direzione errata  🙂 

Ma infatti la prima cosa che a logica mi viene in mente è l'impianto audio coi limiter in decibel per l'inquinamento acustico. Comunque ho fatto in tempo in passato a vedermi dei bei live con gli stack microfonati e senza limiti di decibel negli impianti e ho un ricordo più che positivo.

Inviato
4 ore fa, Jimmy dice:

Eh ma io non intendevo "colpa del digitale" perchè il digitale fa cacare...ma semplicemente il sound digiltale per come lo hanno settato. Non è una cosa in assoluto.

Bellino sto coso cortex.. a sentire il video almeno

io non sono mai andato oltre l'iriduim per suonatine serali da divano e cuffie...

Inviato
Il 01/06/2024 at 13:32, evol dice:

Se non li hai già venduti di dico Dirty Fingers. E ci fai tutto e di più.

Concordo pienamente 

sullasg ci suonavo tutto Nola dei down senza boost..

Inviato
12 ore fa, -Oby- dice:

Concordo pienamente 

sullasg ci suonavo tutto Nola dei down senza boost..

certo, ma onestamente dopo tanti anni.. ormai 40 che li possiedo, non ci ritrovo il feeling che avevo ai tempi ..

Alla fine ho ordinato un set 81-60A che già conosco e fa il suo :P

• Like 1
Inviato
Adesso, Ric67 dice:

certo, ma onestamente dopo tanti anni.. ormai 40 che li possiedo, non ci ritrovo il feeling che avevo ai tempi ..

Secondo me é la soluzione più sensata, poi certo non é che se prendi un altro PU I Metallica non escano, chiaramente ;) 
Avendo tu lo studio pre lo piazzerei nel loop di una Marshall e giocando con gli eq di entrambi son sicuro che il suono uscirà … l’ho provato spesso quel pre,  era di un amico e i suoni hanno proprio quel carattere, forse un pelo più raw che nel disco ma si sistemano con poco 

Inviato
18 ore fa, Ric67 dice:

Tutte con zozzy fingers?😝

Oh fucking yeahhhhhh...no aspe', in realtà quella gialla e quella a sinistra (che poi ho venduto) che sono anni 80 sono entrambe equipaggiate coi loro dirty fingers originali. La nera di mezzo credo abbia ancora i suoi ceramici 500t e l'altro non ricordo.

Dalla giallona i dirty non li leverei mai onestamente 

Inviato
1 ora fa, Jimmy dice:

Secondo me é la soluzione più sensata, poi certo non é che se prendi un altro PU I Metallica non escano, chiaramente ;) 
Avendo tu lo studio pre lo piazzerei nel loop di una Marshall e giocando con gli eq di entrambi son sicuro che il suono uscirà … l’ho provato spesso quel pre,  era di un amico e i suoni hanno proprio quel carattere, forse un pelo più raw che nel disco ma si sistemano con poco 

Assolutemont.. ...dei vari studio pre che ho avuto negli anni, a parte il periodo 50/50, li ho sempre sparati nel return delle marshall (2203-2204 modificate con loop) e avevo eq del pre ed eq della testata. Poi ovviamente io dico Metallica per una questione di missione morale.. ma di fatto mi basta portarmi in quel territorio lì.. per il resto non mi stresso mica troppo

Inviato
15 minuti fa, mosquito3 dice:

Oh fucking yeahhhhhh...no aspe', in realtà quella gialla e quella a sinistra (che poi ho venduto) che sono anni 80 sono entrambe equipaggiate coi loro dirty fingers originali. La nera di mezzo credo abbia ancora i suoi ceramici 500t e l'altro non ricordo.

Dalla giallona i dirty non li leverei mai onestamente 

a te ti aspetto a Dateo per un coffee...!!!

Inviato
5 ore fa, Ric67 dice:

Comunque sei l'utente medio di RC: apre il 3d chiedendo consigli al forum e poi fa come già aveva in mente di fare 😂

• Like 1
  • Haha 2
Inviato
6 ore fa, evol dice:

Comunque sei l'utente medio di RC: apre il 3d chiedendo consigli al forum e poi fa come già aveva in mente di fare 😂

Eh no cazzo….fanno parte delle cose che avevo già provato, ma se i consigli virano su questi cosi qua… mi arrendo.. 😅

• Haha 1
Inviato
Il 2/6/2024 at 10:23, evol dice:

Ma infatti la prima cosa che a logica mi viene in mente è l'impianto audio coi limiter in decibel per l'inquinamento acustico. Comunque ho fatto in tempo in passato a vedermi dei bei live con gli stack microfonati e senza limiti di decibel negli impianti e ho un ricordo più che positivo.

Domanda tecnica: avete ascoltato il suono dal main o dalle torri di ritardo? A meno che non sia cambiato dallo scorso anno, il main all'ippodromo di Milano copre solo il golden circle. 

Inviato
3 ore fa, mbrown dice:

Domanda tecnica: avete ascoltato il suono dal main o dalle torri di ritardo? A meno che non sia cambiato dallo scorso anno, il main all'ippodromo di Milano copre solo il golden circle. 

Io non c'ero a questo concerto, il mio intervento era generale circa i live che ho visto in passato.

Tempo fa ho visto i Mastodon che sicuramente almeno avevano le casse sostituite da sistemi Dummy/IR e il suono (al chiuso) era eccellente.

Inviato
5 ore fa, mbrown dice:

Torri... io a sx guardando il palco.