The Rover Inviato Aprile 7 Segnala Inviato Aprile 7 Sto cercando questo modello che mi piace da sempre per il design, i P90, e il manico slim taper ma, dando un'occhiata in giro, ho l'impressione che si passi da Harley Benton a Custom Shop Gibson, senza vie di mezzo. Del modello Rick Beato francamente ne farei a meno, in genere prendo altre strade là dove c'è scritto "signature". Conoscete modelli di qualità, anche di altre marche, che possano collocarsi in un budget più contenuto delle Custom Gibson? Cita
Gibsobsessed Inviato Aprile 7 Segnala Inviato Aprile 7 Io all'epoca avevo preso una junior faded DC con 1 solo p90 stile wine guitar 1 solo pz di moganaccio con manico slim...l'adoro è passione pura nonostante abbia custom shop Gibson. L'avevo pagata 740eu colore Brown faded, facendo confronto con la nera la Brown era più nervosa mentre il colore blu non suonava proprio... Per scrupolo ho provato in un altro negozio e stessa sensazione. Non avrei mai pensato di adorare una chitarra che comunque è low budget, mai pentito di averla comprata. Facevano anche la versione 2 p90. 2 Cita
Daniele. Inviato Aprile 7 Segnala Inviato Aprile 7 Io ho messo il mirino sulla Sire Larry Carlton L3... (che però è single cut) 1 Cita
evol Inviato Aprile 7 Segnala Inviato Aprile 7 O ti butti (un po' alla cieca in verità) sulle copie Japan vecchie e nuove oppure non vedo tante alternative. Di single cut invece ce ne sono di più ma non so se hanno un manico più tipo '50 a prescindere. 1 Cita
The Rover Inviato Aprile 7 Autore Segnala Inviato Aprile 7 33 minuti fa, evol dice: Di single cut invece ce ne sono di più ma non so se hanno un manico più tipo '50 a prescindere Si infatti l'ho avuta ma non ho mai fatto pace con il profilo del manico ... Ho provato l'Epiphone Special TV Yellow che ha proprio il manico '50 e quindi poi venduta. Troppo bella la double cut. Cita
ago Inviato Aprile 7 Segnala Inviato Aprile 7 Io ho una Les Paul Special faded double cutaway worn cherry del 2004. Decisamente proletaria e spartana, 2 P90, manico slim taper. Tipo queste https://reverb.com/p/gibson-les-paul-faded-double-cutaway-2003-2008 : purtroppo vedo che sono triplicate di prezzo. 2 Cita
The Rover Inviato Aprile 7 Autore Segnala Inviato Aprile 7 4 ore fa, Gibsobsessed dice: L'avevo pagata 740eu colore Brown faded, facendo confronto con la nera la Brown era più nervosa mentre il colore blu non suonava proprio... Per scrupolo ho provato in un altro negozio e stessa sensazione. Eh ... anche questo è un problema: la chitarra va provata ma ce ne sono talmente poche in circolazione (soprattutto qui in Sicilia) che averne una in mano è un impresa non da poco. Cita
The Rover Inviato Aprile 7 Autore Segnala Inviato Aprile 7 3 ore fa, ago dice: Io ho una Les Paul Special faded double cutaway worn cherry del 2004. Decisamente proletaria e spartana, 2 P90, manico slim taper. Tipo queste https://reverb.com/p/gibson-les-paul-faded-double-cutaway-2003-2008 : purtroppo vedo che sono triplicate di prezzo. Proletaria e spartana va benissimo. Le caratteristiche sono quelle, bisogna adesso trovarla a provarla. Grazie. Cita
gianimaurizio Inviato Aprile 8 Segnala Inviato Aprile 8 Io ti posso portare questa ad esempio... https://www.begnismusic.com/chitarre-elettriche/eastman-sb55dc-tv-double-cut-truetone-vintage-gloss-w-lollar-pickup-5156.html provata e sono rimasto folgorato... 2 Cita
*juanka78* Inviato Aprile 8 Segnala Inviato Aprile 8 Io ho una Hamer Special con 2 P90 presa parecchi anni fa, ai tempi te la tiravano dietro, adesso vedo che sono salite pure loro. Cita
Ric67 Inviato Aprile 8 Segnala Inviato Aprile 8 2 minuti fa, *juanka78* dice: Io ho una Hamer Special con 2 P90 presa parecchi anni fa, ai tempi te la tiravano dietro, adesso vedo che sono salite pure loro. E quale sarebbe la Hamer prodotta che non hai? Dove c'è Hamer c'è Juanka! 2 Cita
*juanka78* Inviato Aprile 8 Segnala Inviato Aprile 8 E quale sarebbe la Hamer prodotta che non hai? Dove c'è Hamer c'è Juanka! Cita
Gibsobsessed Inviato Aprile 8 Segnala Inviato Aprile 8 La mia è questa invece ...non ricordavo il nome tribute ...per me sono bellissime, non costavano un esagerazione essenziale e suonavano ...almeno le brown in primis poi le nere e le blu che come suono non mi sono mai piaciute ma non capito se fosse la vernice... Al tatto poi una goduria quel legno bello crudo pronto per essere suonato, c'era anche il 2 pickup alla fine variava 50/100 euro sul prezzo finale. Ovviamente manico 60' adatto a mani piccole come le mie...è una serie azzeccata su tutto secondo me, 10/15 anni addietro se ne erano usciti con una sg special faded stesso colore ...l'ho venduta pentendomene amaramente e quindi questa non potevo farmela scappare. Mi sono talmente innamorato di questo modello che mi sono preso pure il basso a scala corta sempre gibson identico alla chitarra che però ha il pickup splittabile con push/pull. 1 Cita
Gibsobsessed Inviato Aprile 9 Segnala Inviato Aprile 9 Ecco i legni, ho cominciato a prendere le custodie rigide sono partito con una della gator x la chitarra dovrebbe andar bene se tutto ok poi prendo quella per basso 3 Cita
The Rover Inviato Aprile 9 Autore Segnala Inviato Aprile 9 Alla fine ho ordinato una Eastman SB55DC/V Antique Varnish usata che appena qualche giorno fa un conoscente aveva dato in permuta a Tomassone per un nuovo acquisto. Chitarra provata anche dal mio liutaio, che me ne ha parlato un gran bene. https://www.eastmanguitars.com/sb55dc_v 3 Cita
Gibsobsessed Inviato Aprile 9 Segnala Inviato Aprile 9 Bella praticamente uguale..della eastman piace il battipenna che è più sobrio rispetto alla mia. Domanda...da non conoscitore del marchio ma sono USA o hanno produzione mista anche un po orientale...e nel caso come distinguerle... Cita
evol Inviato Aprile 9 Segnala Inviato Aprile 9 Il 7/4/2025 at 19:52, ago dice: Io ho una Les Paul Special faded double cutaway worn cherry del 2004. Decisamente proletaria e spartana, 2 P90, manico slim taper. Tipo queste https://reverb.com/p/gibson-les-paul-faded-double-cutaway-2003-2008 : purtroppo vedo che sono triplicate di prezzo. Io ai tempi (credo 2007) l'avevo presa usata cherry faded per 300 euro... Pensa te! 1 Cita
evol Inviato Aprile 9 Segnala Inviato Aprile 9 1 ora fa, The Rover dice: Alla fine ho ordinato una Eastman SB55DC/V Antique Varnish usata che appena qualche giorno fa un conoscente aveva dato in permuta a Tomassone per un nuovo acquisto. Chitarra provata anche dal mio liutaio, che me ne ha parlato un gran bene. https://www.eastmanguitars.com/sb55dc_v Hai fatto benissimo (ma è una Junior non una special). Da 440hz ne ho provate diverse e la qualità/prezzo è sempre stata impressionante. Unico appunto: l'elettronica è meno tradizionale di una Junior perché ha il pot no-load al tono e il wiring non è un vero '50 (mi pare avesse il modern o il '60). Ad un mio amico l'avevo modificata con due pot Bourns e un condensatore carta-olio ed era migliorata parecchio. https://www.instagram.com/p/C4gDjyEIHKEK4Cqxg-BsV8GDKcJNADjlRe6JEQ0/?hl=it&img_index=1 1 Cita
The Rover Inviato Aprile 9 Autore Segnala Inviato Aprile 9 17 minuti fa, Gibsobsessed dice: Domanda...da non conoscitore del maschio ma sono USA o hanno produzione mista anche un po orientale...e nel caso come distinguerle... "All of our instruments are handcrafted by our incredible team of luthiers and craftspeople in our workshops in Beijing, China." Son fatte a mano in Cina, con materiali di buona qualità. Cita
The Rover Inviato Aprile 9 Autore Segnala Inviato Aprile 9 1 minuto fa, evol dice: Hai fatto benissimo (ma è una Junior non una special). Da 440hz ne ho provate diverse e la qualità/prezzo è sempre stata impressionante. Unico appunto: l'elettronica è meno tradizionale di una Junior perché ha il pot no-load al tono e il wiring non è un vero '50 (mi pare avesse il modern o il '60). Ad un mio amico l'avevo modificata con due pot Bourns e un condensatore carta-olio ed era migliorata parecchio. Si. Ho rinunciato alla Special perché ce ne sono poche, a prezzi alti, e da qui mi vien difficile provarle. Mi dispiace un po' rinunciare al PU al manico in verità ma è anche un occasione per provare un modello con il solo PU al ponte. Per il wiring vedremo come va. Non dovessi gradire lo stato dell'arte lo faccio modificare in un '50, che peraltro uso già nella Tele con grande soddisfazione. 1 Cita
Fra Inviato Aprile 9 Segnala Inviato Aprile 9 So che il Rudi è un vero cultore di questi pezzi.. ask @raudskij for more Cita
A wild Manni Inviato Aprile 10 Segnala Inviato Aprile 10 Le eastman mi attirano molto, quando hai preso confidenza facci sapere che te ne pare Cita
fenderislife Inviato Aprile 11 Segnala Inviato Aprile 11 Il 09/04/2025 at 16:46, The Rover dice: Alla fine ho ordinato una Eastman SB55DC/V Antique Varnish usata che appena qualche giorno fa un conoscente aveva dato in permuta a Tomassone per un nuovo acquisto. Chitarra provata anche dal mio liutaio, che me ne ha parlato un gran bene. https://www.eastmanguitars.com/sb55dc_v Avuta. Liuteria al top, non puoi trovare una sbavatura neanche se la cerchi. Tasti perfetti, intonata dappertutto. Manico da corsa, non ho mai trovato uno slimtaper così comodo. Il Lollar è molto scarico per essere un P90, quindi a mio avviso rispetto a una Junior suona più squillante, complice forse anche la tastiera in ebano. Io pulita spesso mi trovavo a suonarla col tono a metà o anche meno, la scelta del no load su questo particolare strumento non l'ho tanto capita. Distorta questo suo essere così "chiara" le faceva bucare il mix. Molto bella, secondo me ha un suono suo, non è la tipica Junior. L'ho venduta solo per finanziare altro. Ricomprerò una Eastman prima o poi, uno dei modelli 335. Rapporto Q/P spaziale. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Aprile 11 Segnala Inviato Aprile 11 Il 07/04/2025 at 19:02, Daniele. dice: Io ho messo il mirino sulla Sire Larry Carlton L3... (che però è single cut) Idem 1 Cita
Recommended Posts