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Ciao a tutti,

non so se è la sezione corretta, avrei bisogno di microfonare l'amplificatore in situazioni live, io sono fermo al SM57 cosa potrei prendere con un budget di 150euro? ampli Bassman '59.

Grazie

Ale

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Se non ho la possibilità di scegliere va benissimo  l’sm57 ..però non lo amo

se devo scegliere Sennheiser e906 oppure e609 che non ha i tagli di frequenza del modello maggiore

 

però … 

  • Like 1
Inviato
Se non ho la possibilità di scegliere va benissimo  l’sm57 ..però non lo amo
se devo scegliere Sennheiser e906 oppure e609 che non ha i tagli di frequenza del modello maggiore
 
però … 
Grazie Oby poi mi guardo cosa sono questi tagli di frequenza e quanto incidono poi vedo cosa prendere.
Per una vita abbiamo amplificato solo voci e la cassa della batteria, ma soprattutto nelle situazioni all'aperto senza service adesso che abbiamo anche una tastiera si sente che mi devo amplificare per completare quello che esce dalle casse.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Inviato

Il 906 ha anche la comodità che non ha bisogno di asta, lo appendi (diciamo così) e lo fai penzolare davanti al cono nel punto che preferisci. Probabilmente dal vivo andrebbe bene anche il suo clone Behringer (che ho) dal momento che non si discosta poi così tanto dall'originale (e credo di averlo pagato 30 euro ma ora i prezzi potrebbero essere cambiati). Anche lui ha le due equalizzazioni del 906.

Inviato

Lo shure è lo standard della microfonazione per chitarra. A me è sempre piaciuto l'Audix i5 per come riproduce le alte, però è più scavato (non molto) dello Shure e in una band potrebbe incidere

Inviato
16 ore fa, Lefty dice:

Grazie Oby poi mi guardo cosa sono questi tagli di frequenza e quanto incidono poi vedo cosa prendere.
Per una vita abbiamo amplificato solo voci e la cassa della batteria, ma soprattutto nelle situazioni all'aperto senza service adesso che abbiamo anche una tastiera si sente che mi devo amplificare per completare quello che esce dalle casse.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 

Diciamo che i 3 filtri mantengono il carattere del mic. Ma aiutano o a tagliare le alte o a dare più presenza o tenendolo in flat se piace così.

possono aiutare molto con poco sforzo

a bucare meglio il mix

poi come dicevano è molto comodo anche per il fatto del lasciarlo a penzoloni 

in saletta abbiamo fisso sulle 4x12 il 609 e ammetto che è differente ma comunque buono,più scuro e schiacciato se devo essere sincero 

molto buono su  parti di chitarra magari più aggressive e veloci (suono hardocore punk in questa situazione)

Inviato

Confermo anch'io il 906, gran bel mic, forse il più versatile tra quelli usati live.

 

A me piace molto anche il 57, se si fa rock è un must, ma lo trovo meno adatto per altri generi... è sicuramente meno versatile del 906.

 

Lory

Inviato
1 ora fa, -Oby- dice:

Diciamo che i 3 filtri mantengono il carattere del mic. Ma aiutano o a tagliare le alte o a dare più presenza o tenendolo in flat se piace così.

possono aiutare molto con poco sforzo

a bucare meglio il mix

poi come dicevano è molto comodo anche per il fatto del lasciarlo a penzoloni 

in saletta abbiamo fisso sulle 4x12 il 609 e ammetto che è differente ma comunque buono,più scuro e schiacciato se devo essere sincero 

molto buono su  parti di chitarra magari più aggressive e veloci (suono hardocore punk in questa situazione)

ottimo grazie chiarissimo! oggi anche il mio amico fonico mi ha confermato la maggior chiarezza del 906 ma che dovrebbe andarmi bene anche il 609 per il mio suono

Inviato
1 ora fa, guitarGlory dice:

Confermo anch'io il 906, gran bel mic, forse il più versatile tra quelli usati live.

 

A me piace molto anche il 57, se si fa rock è un must, ma lo trovo meno adatto per altri generi... è sicuramente meno versatile del 906.

 

Lory

grazi Lory

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15 ore fa, Zado dice:

Lo shure è lo standard della microfonazione per chitarra. A me è sempre piaciuto l'Audix i5 per come riproduce le alte, però è più scavato (non molto) dello Shure e in una band potrebbe incidere

@Lefty se per caso vuoi fare qualche comparazione/prova con un i5 io ce l'ho e te lo posso prestare

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15 ore fa, *juanka78* dice:

906 tutta la vita. Occhio che il 609 non è esattamente lo stesso microfono senza il filtro, è diversa anche la capsula.

esatto! decisamente meglio il e906

Inviato

Il classico 57 ha già un taglio di frequenze predefinito, taglia e ferma parecchio le frequenze basse e si contraddistingue per le medio-acute in evidenza (senza entrare nello specifico delle frequenze), quindi è il classico microfono per il fonico "pigro" come mi piace definirlo 😆  ha una difficoltà di posizionamento molto elevata perchè anche solo spostandolo di 1cm ti cambia il mondo, non parliamo se lo metti inclinato oppure diritto! Ha un suono classico che per certi generi va molto bene, Rock in generale.

 

Il e906 è il mio microfono preferito perchè, oltre ad avere molti meno problemi di posizionamento (ha un diaframma decisamente più largo del 57), ha un suono molto più naturale e riproduce molto più fedelmente il suono che esce dall'ampli, oltre al fatto che lo puoi appendere all'ampli senza usare l'asta.

  • Like 2
Inviato
Il 906 ha anche la comodità che non ha bisogno di asta, lo appendi (diciamo così) e lo fai penzolare davanti al cono nel punto che preferisci. Probabilmente dal vivo andrebbe bene anche il suo clone Behringer (che ho) dal momento che non si discosta poi così tanto dall'originale (e credo di averlo pagato 30 euro ma ora i prezzi potrebbero essere cambiati). Anche lui ha le due equalizzazioni del 906.
Su Rsaperiani sentivo che il Behringher suina abbastanza diverso, magari live che eluso che ne farei andrebbe bene lo stesso, adesso valuto in fretta che lo dovrei usare venerdì.
Grazie

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Inviato
Il classico 57 ha già un taglio di frequenze predefinito, taglia e ferma parecchio le frequenze basse e si contraddistingue per le medio-acute in evidenza (senza entrare nello specifico delle frequenze), quindi è il classico microfono per il fonico "pigro" come mi piace definirlo   ha una difficoltà di posizionamento molto elevata perchè anche solo spostandolo di 1cm ti cambia il mondo, non parliamo se lo metti inclinato oppure diritto! Ha un suono classico che per certi generi va molto bene, Rock in generale.
 
Il e906 è il mio microfono preferito perchè, oltre ad avere molti meno problemi di posizionamento (ha un diaframma decisamente più largo del 57), ha un suono molto più naturale e riproduce molto più fedelmente il suono che esce dall'ampli, oltre al fatto che lo puoi appendere all'ampli senza usare l'asta.
Esatto il discorso del posizionamento è importante perché sono un cane in queste cose, ho visto che io 609/906 lo appendi posizionato centro cono e sei a posto, per me l'ideale.
Grazie

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[mention=557]Lefty[/mention] se per caso vuoi fare qualche comparazione/prova con un i5 io ce l'ho e te lo posso prestare
Oh grazie gentilissimo, guarda devo risolvere la questione del concerto di venerdì poi ci fermiamo che iniziamo un pò tutti ad andare in ferie.
Tengo in considerazione comunque visto che probabilmente dovremmo poi prendere un altro microfono

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