Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ma è vero che sono così buone?

Immagino che qualcuno avrà visto questo video:

https://youtu.be/ULcqe-l4doY?si=Pqc-vpMpfzLf3ZLV

Sono stato fanboy PRS, e mi piacerebbe averne. Soprattutto per provare le produzioni più recenti. Paul Reed Smith come personaggio a me piace, e mi pare molto genuino in ogni intervista, si illumina quando racconta i miglioramenti che ogni anno sembra apportare alle sue chitarre. O è un enorme paraculo. Non l'ho capito.

Nel video quando spiega come hanno "truccato" i pickup per farli suonare come quelli pre CBS a me pare veramente uno che non ci dorme la notte per migliorare le sue chitarre, dal Maryland o dall'Asia. Lui lo dice molto spesso che le sue chitarre di oggi sono migliori delle precedenti. Gran venditore?

Recentemente ho preso in mano una Paul's guitar SE. Bella, non c'è che dire. Molto moderna, ma bella.

Non sto pensando a una silversky, ma a una SE DGT.

Inviato

Confermo che le recenti sono davvero buone: ne ho provate un paio che sono di due miei amici (fra l'altro suonano nella stessa band).

Una è una SE Silver Sky. Tutta bella a parte i pickups che secondo me sono buoni ma se confrontati con altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Non i meglio in senso assoluto diciamo.

L'altra è una SE DGT Gold top. Di questa punto debole forse le sellette del ponte che non sono precise come le immaginavo.

Per il resto nulla da dire.

Inviato

Ho una SE Custom 24-08, ed è pure in vendita, e posso confermare che è costruita veramente bene. Qualcuno si lamenta delle meccaniche, io le trovo buone e non danno problemi. Però bisognerebbe provarle di persona. Io l'ho presa a scatola chiusa, basandomi sull'estetica fantastica e pensando di trovarmi di fronte alla copia economica, ci mancherebbe pure, della Custom 24, ed invece il manico l'ho trovato più grosso ed impegnativo rispetto alla USA, e non mi sono trovato a mio agio!

Inviato
1 ora fa, Zado dice:

Sono come tutto ciò che esce dalla medesima fabbrica, fra cose clamorose (per il prezzo) e dignitose.

Nel 2008 ho avuto due Tremonti SE. Una l'avevo presa quando vivevo in Canada, la vendetti quando tornai. Era talmente bella che ne presi una appena tornato in Italia, e non reggeva il confronto. Per questo chiedevo se la consistenza ora è più livellata.

Inviato

Io sono stato un cliente prs della prima ora, ho preso nel 1994 la prima custom 24 che ho visto arrivare nel mio negozio di fiducia. Ne ho avute altre 2 nell'arco degli anni una Mc Carty e una silver sky recentemente, ma queste ultime le ho vendute dopo pochi anni. La custom 24 è molto ben fatta, precisissima e molto comoda. Un pò alla volta però sto vendendo tutto quello che no è gibson e anche queta mia prs ora è in vendita.

Inviato

Io ho una prs 594 mccarty se, l’ho presa l’anno scorso per avere tra le mie chitarre una scala a corta. 
l’idea era di spendere meno di mille euro ( ho escluso gibson e derivate) e mi sono buttato alla cieca su prs se.

la chitarra è bellissima, versatile e affidabile. 
a livello di liuteria è impeccabile, i tasti sono perfetti; i PU sono abbastanza dinamici e splittabili e l’elettronica è reattiva. 
L’ho portata con me in giro con la band e si è sempre comportata alla grande; strumento stabile con grande tenuta dell’accordatura.

per il range di prezzo secondo me è difficilmente battibile. 

Unica nota negativa: un’inspiegabile puzza di pesce appena uscita dalla custodia🤣🤣, nulla che uno sgrassatore non possa risolvere. 
avevo pensato di venderla per  ma alla fine la tengo

Inviato
3 ore fa, marco_white dice:

Nel 2008 ho avuto due Tremonti SE. Una l'avevo presa quando vivevo in Canada, la vendetti quando tornai. Era talmente bella che ne presi una appena tornato in Italia, e non reggeva il confronto. Per questo chiedevo se la consistenza ora è più livellata.

Per quel che posso dirti basandomi anche (soprattutto) sugli altri marchi, la consistenza è mediamente più alta, idem la qualità generale: è più difficile trovare esemplari usciti "male", e anche in quel caso si tratta in genere di imperfezioni estetiche e solo di rado funzionali. Una decade gli esemplari da scartare avevano carenze evidentissime, alcune delle quali potevano renderti insuonabile lo strumento o impossibile il setup preciso... adesso si tratta perlopiù di problematiche trascurabili alla finitura, all'elettronica, ai tasti. 

Capita ancora di trovare chitarre mute o vernici un po' spesse, ma in linea di massima il miglioramento c'è stato, ed è uno dei motivi per cui - soprattutto nei generi cazzuti - le import hanno soppiantato letteralmente il MIA/MIE/MIJ.

L'altro motivo sono i costi.

Inviato

Io ho questa presa un paio di anni fa a 800€.

Forse le meccaniche non sono il top (ci mancherebbe) e mi sembra infatti che vendano una serie di autobloccanti apposta per le SE.

La uso poco ma la tengo perché comunque è comoda, ci fai un po’ di tutto, tasti montati bene e comunque se ti piacciono le PRS é un ottima base di partenza.

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/115531/prs-se-custom-24-sapphire.html

Inviato

Non ne ho possedute ma da opinioni in giro e qualche prova ho anche io la percezione che le SE siano un ottimo prodotto attualmente, una decina o più di anni fa mi sembrano molto più mediocri. Oltretutto quella fascia di prezzo è semi deserta quindi avere una silver sky sotto i 1000 (se è ancora li) che sia un ottimo prodotto è tanta roba.

Ciò detto credo tu sia abituato ad altri standard, per cui penso di stuferesti relativamente presto.

Inviato
2 ore fa, Zado dice:

Ci elabori dottore.

per esempio, lo shape del manico a me non piace, ma e'del tutto soggettivo quello.. il suono neanche mi ha fatto impazzire...fatta anche bene, percarita', ma io avrei cambiato anche i pickup, li ho sentiti anonimi...lui l ha venduta alla fine, quindi evidentemente ha trovato qualcosa che non gli piaceva...ma sulle chitarre, il gusto e soprattutto il feeling con il manico, e' sempre molto soggettivo!

Inviato
4 minuti fa, A wild Manni dice:

Non ne ho possedute ma da opinioni in giro e qualche prova ho anche io la percezione che le SE siano un ottimo prodotto attualmente, una decina o più di anni fa mi sembrano molto più mediocri. Oltretutto quella fascia di prezzo è semi deserta quindi avere una silver sky sotto i 1000 (se è ancora li) che sia un ottimo prodotto è tanta roba.

Ciò detto credo tu sia abituato ad altri standard, per cui penso di stuferesti relativamente presto.

Ma penso che la domanda da porsi sia sempre la stessa, ovvero con quale fine si acquista un prodotto. Se è per spippolare e sperimentare con hardware e mod la import ci sta, se è per suonare in maniera intensiva con amici o band e girare i pub ci sta... se il fine è apprezzare le nuances di uno strumento, il Godere Suonando® ( @Raffus inc. all rights reserved), allora il chitarrone assume tutt'altro significato.

• Like 1
Inviato
9 minuti fa, Luca71 dice:

per esempio, lo shape del manico a me non piace, ma e'del tutto soggettivo quello.. il suono neanche mi ha fatto impazzire...fatta anche bene, percarita', ma io avrei cambiato anche i pickup, li ho sentiti anonimi...lui l ha venduta alla fine, quindi evidentemente ha trovato qualcosa che non gli piaceva...ma sulle chitarre, il gusto e soprattutto il feeling con il manico, e' sempre molto soggettivo!

Il manico credo sia il principio fondamentale su cui uno dovrebbe scegliersi lo strumento, ci sta che potesse non essere per lui. Io però apprezzo sempre, di 'sti tempi, i brand che azzardano manici un po' più grossi della concorrenza. Il suono sta tutto lì.

Inviato
40 minuti fa, Zado dice:

Ma penso che la domanda da porsi sia sempre la stessa, ovvero con quale fine si acquista un prodotto. Se è per spippolare e sperimentare con hardware e mod la import ci sta, se è per suonare in maniera intensiva con amici o band e girare i pub ci sta... se il fine è apprezzare le nuances di uno strumento, il Godere Suonando® ( @Raffus inc. all rights reserved), allora il chitarrone assume tutt'altro significato.

Si infatti, diciamo che io sono per le chitarre proletarie e se dovessi farmene un'altra le valuterei pesantemente pensando poi di cambiare PU etc.
Purtroppo riesco a progettare solo nuove assemblate.

Inviato
4 ore fa, A wild Manni dice:

Si infatti, diciamo che io sono per le chitarre proletarie e se dovessi farmene un'altra le valuterei pesantemente pensando poi di cambiare PU etc.
Purtroppo riesco a progettare solo nuove assemblate.

Ma io valuterei anche una core usata, magari di quelle vecchie vecchie. Ci spendi sicuramente di più, ma credo diano soddisfazioni parecchio più grosse.

Inviato
8 minuti fa, Zado dice:

Ma io valuterei anche una core usata, magari di quelle vecchie vecchie. Ci spendi sicuramente di più, ma credo diano soddisfazioni parecchio più grosse.

Beh, certo ma quello dipende dal budget che uno si da. Se guardo alle SE suppongo sia perché ho un tetto sui 1000 e non voglio andare oltre. A quella cifra la core la prendi giusto col furto.

Inviato
Adesso, A wild Manni dice:

Beh, certo ma quello dipende dal budget che uno si da. Se guardo alle SE suppongo sia perché ho un tetto sui 1000 e non voglio andare oltre. A quella cifra la core la prendi giusto col furto.

Vero, ma credo che sia un investimento, fra rivendibilità sempre elevata e un piacere che le import secondo me non ti danno. Parlo di tutti i marchi eh. Può esserci sempre una gran precisione costruittiva, il legno che risuona e tutto, ma alla base delle import (e lo dico da fermo e convinto utilizzatore) c'è sempre il concetto de risparmio, del compromesso, non del suono. Ripeto, io ci suono metal quindi la goduriosità del suono può non interessarmi, ma per chi è cultore del Suono credo sia cosa fondamentale.

Quindi vendi tutto e accattati una maialona!

Inviato
3 minuti fa, Zado dice:

Vero, ma credo che sia un investimento, fra rivendibilità sempre elevata e un piacere che le import secondo me non ti danno. Parlo di tutti i marchi eh. Può esserci sempre una gran precisione costruittiva, il legno che risuona e tutto, ma alla base delle import (e lo dico da fermo e convinto utilizzatore) c'è sempre il concetto de risparmio, del compromesso, non del suono. Ripeto, io ci suono metal quindi la goduriosità del suono può non interessarmi, ma per chi è cultore del Suono credo sia cosa fondamentale.

Quindi vendi tutto e accattati una maialona!

*Cultore del suono e con la volontà di mettere un 3k di liquidità in una chitarra, che, nonostante qui dentro sia la norma, non è una disponibilità così diffusa.

Inviato
1 minuto fa, A wild Manni dice:

*Cultore del suono e con la volontà di mettere un 3k di liquidità in una chitarra, che, nonostante qui dentro sia la norma, non è una disponibilità così diffusa.

Non ho detto che sarebbe stato facile, o legale. O moralmente accettabile.

Inviato
Il 13/06/2025 at 15:31, A wild Manni dice:

Su mercatino ce o lite ash a 1200-1300 si sono viste non raramente