Inviato Agosto 19 Ago 19 comment_627889 Un saluto a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum. L'ho fatto perché amo discutere del mondo che ruota intorno alla chitarra. Sono docente di chitarra da oltre 30 anni... Ora ne ho 60. E un pensiero che ho sempre avuto è che è bello poter condividere la propria esperienza con altri.Quando ero giovane (e letteralmente innamorato della chitarra) le risorse disponibili erano scarse. Ho avuto la fortuna di incontrare persone che, ognuno per quello che poteva, mi ha aiutato dedicandomi del tempo. Poi sono cresciuto, ho studiato. ed ora eccomi qui. Così come ho avuto la fortuna di incontrare persone disponibili, voglio a mia volta essere disponibile e dedicare un po' del mio tempo a chi ama questo splendido strumento.Ho anche un sito (www.andreamassimo.it) e un neonato Blog con articoli che spero potranno essere utili (man mano che usciranno). Ma, a parte questo, se avete domande, chiedete pure. Mi aiuterete ad inserirmi in questo Forum.Andrea Segnala
Inviato Agosto 20 Ago 20 comment_627893 leggendo il titolo, prima del testo, mi è subito tornato il vitello dai piedi di balsa, ma il forum di oggi è molto più polite di un tempobenarrivato . do un'occhiata volentieri al tuo sito Segnala
Inviato Agosto 20 Ago 20 comment_627899 Ciao e benvenuto.Questo è un forum dove si possono dire le parolacce.E' più o meno tutto quello che devi sapere. Segnala
Inviato Agosto 20 Ago 20 comment_627901 2 ore fa, th3madcap dice:Ciao e benvenuto.Questo è un forum dove si possono dire le parolacce.E' più o meno tutto quello che devi sapere.Questo forum serve solo a imparare da Giorgè come si vendono i pedali e a mandare PM a Oby!Benvenuto Segnala
Inviato Agosto 20 Ago 20 comment_627905 Benvenuto. Più che fare noi domande a te per rompere il ghiaccio, è più facile che dai un'occhiata ai thread nelle varie sezioni e, se vuoi, commenti dicendo la tua. Segnala
Inviato Agosto 20 Ago 20 Autore comment_627907 2 ore fa, Fra dice:leggendo il titolo, prima del testo, mi è subito tornato il vitello dai piedi di balsa, ma il forum di oggi è molto più polite di un tempobenarrivato . do un'occhiata volentieri al tuo sitoHehe, cosa intendi con "vitello dai piedi di balsa"?1 ora fa, Jester2025 dice:Benvenuto. Più che fare noi domande a te per rompere il ghiaccio, è più facile che dai un'occhiata ai thread nelle varie sezioni e, se vuoi, commenti dicendo la tua.Sì, assolutamente. Il mio era un modo per rompere il ghiaccio :-) Segnala
Inviato Agosto 21 Ago 21 comment_627910 6 ore fa, Andrea Massimo dice:Hehe, cosa intendi con "vitello dai piedi di balsa"?Sì, assolutamente. Il mio era un modo per rompere il ghiaccio :-)Vitello dai piedi di balsa è una citazione GENIALE. Sarebbe potuto e dovuto entrare nell’immaginario collettivo e nel vocabolario della nostra lingua per indicare determinati atteggiamenti…Ascolta il pezzo di Elio e le storie tese, ne vale la pena Segnala
Inviato Agosto 21 Ago 21 comment_627915 Cazzo ma suoni con gli Alphataurus!Ma questa cosa qua la dovevi dire prima del nome, tipo:Ciao a tutti suono con gli Alphataurus. Segnala
Inviato Agosto 21 Ago 21 Autore comment_627916 50 minuti fa, th3madcap dice:Cazzo ma suoni con gli Alphataurus!Ma questa cosa qua la dovevi dire prima del nome, tipo:Ciao a tutti suono con gli Alphataurus.Sì, sono entrato negli Alphataurus nel 2024, quando purtroppo è venuto a mancare il chitarrista originario (Guido Wassermann), in occasione dell'uscita del loro ultimo album. A ottobre saremo a suonare dalle parti di Verona. Adesso stiamo per andare a Città del Messico. Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 comment_627931 Il 21/08/2026 at 10:25, Andrea Massimo dice:Sì, sono entrato negli Alphataurus nel 2024, quando purtroppo è venuto a mancare il chitarrista originario (Guido Wassermann), in occasione dell'uscita del loro ultimo album. A ottobre saremo a suonare dalle parti di Verona. Adesso stiamo per andare a Città del Messico.Ecco questo è interessante!!Ciao e benvenuto! Io è da 15anni che bazzico qui ed ogni volta c'è qualcosa da imparare, son tutti degli squisiti cazzoni con una competenza enciclopedica.Ma siccome qui, piuttosto che suonare si misura l'allineamento dei pedali e ci si tronfia dell'ultimo acquisto vintage, potresti illuminarci con il tuo gear che dici?!?!Ah mi chiamo Ale (Lefty citazione da Donnie Brasco oltre che sono mancino) Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 Autore comment_627932 10 minuti fa, Lefty dice:Ecco questo è interessante!!Ciao e benvenuto! Io è da 15anni che bazzico qui ed ogni volta c'è qualcosa da imparare, son tutti degli squisiti cazzoni con una competenza enciclopedica.Ma siccome qui, piuttosto che suonare si misura l'allineamento dei pedali e ci si tronfia dell'ultimo acquisto vintage, potresti illuminarci con il tuo gear che dici?!?!Ah mi chiamo Ale (Lefty citazione da Donnie Brasco oltre che sono mancino)E come si resiste all'ennesimo pedale? Impossibile!Ad ogni modo, rispondendo a quanto mi chiedi: fino a qualche anno fa utilizzavo una pedaliera enorme (autocostruita) in una valigia apposita con lunghezza di 1 metro... Troppo pesante! Per cui, da qualche anno ho cambiato radicalmente metodo e oggi uso quanto segue.Rack Digitech GSP 1101Controller MIDI Graviton M2Pedale del Volume Boss (ora non ricordo quale modello)Wah Vox (anche qui non ricordo quale)La programmazione dei suoni sul Digitech secondo me è ottima ed i suoni sono buoni. Inoltre ha due uscite XLR e due uscite Jack che possono essere usate contemporaneamente. In situazioni live (ed in prova) ormai vado diretto nel mixer (tramite le uscite XLR) ed ottengo un suono molto buono e pulito. Le uscite Jack sono comode perché mi permettono eventualmente di avere un monitoring personalizzato (unendo la linea spia che arriva dal mixer con il segnale in uscita dal Digitech (anche se è una cosa che non uso spesso, ma almeno ho la possibilità di farlo).Il predale del volume non lo uso come pedale d'espressione del Digitech. Si potrebbe ma (e questa è l'unica porcheria del Digitech) quando cambi suono non ha memoria della posizione del pedale, e questo non va bene. Quindi dal Digitech esco in Send, vado nel pedale, e quindi Return nel Digitech (problema risolto).Il Wah lo uso a parte perché alla fine è più pratico ed il Wah interno al Digitech non è gran che.Quello che mi ha realmente cambiato la vita è il Graviton M2. Suonando principalmente Prog (ma credo il discorso valga in generale) devo cambiare davvero tanti suoni. Ho il Footswitch della Digitech che mi permette di andare avanti e indietro, ma anche così non è comodo.Con il Graviton in vece succede questo:Creo su di lui quelli che lui chiama "Preset". In pratica ogni Preset corrisponde ad un suono sul Digitech (manda un Progam Change via MIDI), ma la cosa bella è che attraverso comandi MIDI posso anche aggiungere, in un Present, modifiche addizionali (per esempio allungare un Delay) senza dover creare suoni diversi sul Digitech.Poi si creano delle "Song" che non sono altro che un elenco di PresetInfine si raccolgono le "Song" in una sorta di scaletta.Quindi in pratica, quello che io devo solo fare sul Graviton è premere il pulsanti "UP" per passare al suono (Preset) successivo e non penso più ad altro. E la cosa bella è che quando sono all'ultimo Preset di un brano, se faccio ancora "UP" passo al primo Preset del brano successivo nella scaletta. Ovviamente, sempre tramite Footswitch (ce ne sono sei programmabili) posso anche cambiare brano (magari nei bis si ripete un brano già fatto e va ripreso velocemente, oppure accade un cambio di scaletta al volo). Ha un display sufficientemente grande e colorato, quindi facile da leggere. Volendo vendono anche un controller da attaccare (credo con biadesivo) sulla chitarra, così non devi nemmeno usare i Footswitch! Metto una foto del Graviton perché magari è poco conosciuto.Come strumenti, con gli Alphataurus uso un Strato come elettica, una Ibanez come acustica, e una Taylor 12 corde (su un paio di brani). Ed è più o meno tutto!Andrea Massimowww.andreamassimo.it Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 comment_627933 Sono lì lì per prendere il Graviton M1 con 4 controller XY da attaccare di volta in volta sulle chitarre che mi porto quando suono, come ti trovi con Luminite? Leggevo un po' di tempo fa qualche problema di stabilità del firmware Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 Autore comment_627938 1 ora fa, th3madcap dice:Sono lì lì per prendere il Graviton M1 con 4 controller XY da attaccare di volta in volta sulle chitarre che mi porto quando suono, come ti trovi con Luminite? Leggevo un po' di tempo fa qualche problema di stabilità del firmwarePremesso che io ho M2, non M1, questa è la mia esperienza:Allora, ho letto anche io di persone che hanno avuto difficoltà. Io non ho mai avuto problemi. E' stato facile e veloce da programmare e (almeno fino ad ora!) non ha perso un colpo (e l'ho usato parecchio). Aggiornamenti ne ho fatti uno solo (appena preso) poi basta. Io sono un po' della filosofia che "se non è rotto, non aggiustarlo". Per quello che devo fare io va egregiamente, quindi non sento la necessità di aggiornamenti.Come dicevo, il mio è collegato via MIDI al GSP 1101 e tutto quello che devo fare è caricare un Preset diverso ogni volta che premo il Footswitch. So che ci sono persone che fanno cose più articolate ma su queste non so come si comporti.Il controller X/Y non l'ho preso. Immagino sia comodo, ma già così la mia vita è cambiata molto in meglio.L'unico punto di attenzione che ho notato (ma non è né un difetto, né un problema) è che lo schermo touch è molto sensibile. Si attiva anche se, per sbaglio, ci passi sopra un cavo. Quindi attenzione! Modificato Agosto 22 Ago 22 da Andrea Massimo Mi ero dimenticato di scrivere una riga! Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 comment_627940 Attualmente utilizzo un tablet con il midi via bluetooth, ci comando il Quad Cortex ed il PC, utilizzo scene, cambio preset e CC vari, ma mi stuzzica l'idea dei controller XY,Grazie, mi sa che compro tutto e via Segnala
Inviato Agosto 22 Ago 22 Autore comment_627942 2 ore fa, th3madcap dice:Attualmente utilizzo un tablet con il midi via bluetooth, ci comando il Quad Cortex ed il PC, utilizzo scene, cambio preset e CC vari, ma mi stuzzica l'idea dei controller XY,Grazie, mi sa che compro tutto e viaFammi sapere come va son curioso! Hai mai provato ad usare il BBEAT? Segnala
Inviato Agosto 24 Ago 24 comment_627960 Il 22/08/2026 at 23:25, Andrea Massimo dice:Fammi sapere come va son curioso! Hai mai provato ad usare il BBEAT?No no, lo conosco ma non l'ho mai usato. In band sono io che mando le sequenze sia audio che video, non suoniamo a click e le sequenze le mando "al momento giusto". Utilizzo un mini PC con schermo touch per le sequenze audio e lo stesso portatile che uso per i vst con la chitarra per inviare le sequenze video, è parecchio complicato e ammetto che un aggeggio come il BBeat mi darebbe un po' di fiato, devo pensarci.Tu lo usi? Segnala
Inviato Agosto 24 Ago 24 Autore comment_627961 2 minuti fa, th3madcap dice:No no, lo conosco ma non l'ho mai usato. In band sono io che mando le sequenze sia audio che video, non suoniamo a click e le sequenze le mando "al momento giusto". Utilizzo un mini PC con schermo touch per le sequenze audio e lo stesso portatile che uso per i vst con la chitarra per inviare le sequenze video, è parecchio complicato e ammetto che un aggeggio come il BBeat mi darebbe un po' di fiato, devo pensarci.Tu lo usi?Sì, lo usiamo in un gruppo in cui suono. Effettivamente è molto comodo e gestisce audio, video e MIDI. Quindi in teoria puoi tenere tutto in sincrono. Segnala