Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Raffa Digitala.

Featured Replies

Inviato

La zia @Raffus la inglobiamo certamente nell'Olimpo delle grandi zabette pedalare diversamente etero del Radiochitarra, ha posseduto e girato il meglio del meglio pure lui. Io sono entrato nel forum in pivellitudine, affamato di comprendonio sopraffino nel periodo di massimo splendore del forum, al top della parabola. Vedevo cose che voi umani non potete neanche immaginare: le collezioni di pedali dell'Immenso, il gear del Messia quando testava le board full Cornish monomarca e che ormai ci sorveglia con distacco dall'alto dei cieli, i componentini di Toplop trafugati dall'Apollo 11, l'ortodossia marescialla del guitarGlory e così via. Il massimo splendore real vintage e new castomsciòp che più castom non si può, ma esibito, provato e condiviso su un forum italiano de chitare che neanche in America. Una citazione a parte meriterebbero gli still life glitteratissimi di Giorgetto ma poi l'intro diventerebbe una lenzuolata. E mentre Oby tentava di conservare la sua maschialità possente, lo zio Juanka veniva ribattezzato "Optimus Prime Juanka", basta guardare i suoi amp per capire perché; lasciamo perdere gli alimentatori rosa e le collezioni di Aphelion della Davidina...

Ebbene, con la zia Raffa ci siamo conosciuti sul Radiochitarra, com'è come non è siamo diventati amici. Come spesso accade, la passione per il gear e relativa gas, trascende quella per la musica e quindi si finisce per spippolare pippoli culattonissimi mentre il suonaggio passa in secondo piano.

A un certo punto alla zia Raffa è successo qualcosa: ha mollato la JTM 45 in un angolo insieme alla Strata Cruz castom sciòppa grattugiatissima e ha cominciato a comprare ammennicoli digitali e chitarre economiche. E quello che succede quando mi manda i videini e gli audi, è che sta da diventando un gran bravo chitarrista. Suona sempre meglio, quando lo sento è sempre con almeno l'acustica in mano e strimpella in sottofondo, inizia pure a sapere robe di teoria musicale che mollami e soprattutto non mi parla più di pedali diversamente etero, di quel micro zic fondamentalissimo che aveva trovato sul pot del drive culattanossimo cacciando il suono definitivo.

A questo punto la palla passa lui, per descriverci il percorso evolutivo che lo ha portato a spippolare meno e a suonare di più e molto meglio. Una roba che solo a pensarci, mi fa estremo ribrezzo, infatti adesso vado a dare una spippolatina al Jan Ray nel Princeton handwired.

Inviato

Non merito un topo apposito, nulla di speciale, sopraggiunta povertà spingono verso l economico ovvero digitale e mjt, con la cruz che avrebbe bisogno di una ritastata.

Dopo una ubriachezza iniziale del digit torno sui miei passi perché voglio di nuovo godere suonando, cosa che col digit è possibile finché regge la sospensione dell’incredulità. Dopo ci si riflette e si vuole tornare a pistolare col duellist e smadonnare col fuzz, che col caldo scoreggia, mentre quello digitale non si sa per quale motivo ma non lo fa. Dovrebbero simulare pure quello!

Il cazzabubbolo rimarrà comunque con me o con mia figlia perché non solo è comodo per suonare, ma anche per tutto il resto (si interfaccia in automatico col Mac o telefono, ha funzioni Smart, ci suoni sopra, fa da cassa Bluetooth pure se ci devo fare i giochini emulatore tipo sala giochi…)

Fine della breve storia triste

Inviato

Qual è il cazaabubbolo? Sto cercando una roba con emulazioni, con bluetooth e che vada anche in cuffia? È qualcosa del genere?

Inviato
Positive Grid
No image preview

Spark | 40-Watt Smart Guitar Amp & Bluetooth Speaker

Customize your sound and style with Spark Amp & App! Enjoy 40W of immersive sound, Smart Jam Live, Auto Chords, 50K+ tones, and ultimate control.

Fa tutto quello che dici tu. Oltre a mille altre cose, la possibilità di alimentarlo a batterie, una pedaliera Wireless e monitor per espandere la cassa in live

Ha l’AI per fare i suoni, basi, cloud per i preset etc

E suona pure bene per uso casalingo o piccolissimi live

Ha ampli per acustica e basso

Per il prezzo è un best buy

L’unico difetto è che non ha le valvole

Inviato

mmm bello, ma cercavo qualcosa di piu piccolo. Ero orientato sul jam buddy 2. grazie cmq, bell'oggetto

Inviato
16 minuti fa, ghirmo dice:

mmm bello, ma cercavo qualcosa di piu piccolo. Ero orientato sul jam buddy 2. grazie cmq, bell'oggetto

wait, lo fanno ANCHE più piccolo però ovviamente non ho feedback sui modelli minori

https://www.positivegrid.com/products/spark-mini-vai

Positive Grid
No image preview

Spark GO | Ultra-portable Smart Guitar Amp & Bluetooth Sp...

Tiny powerhouse with room-filling sound, advanced acoustics, Bluetooth, audio interface, rechargeable battery & seamless Spark App integration!
Inviato

Confermo quello scritto da Raffus, per il prezzo che ha lo Spark funziona bene.

Inviato
  • Autore
Il 29/08/2026 at 13:43, Raffus dice:

Non merito un topo apposito, nulla di speciale, sopraggiunta povertà spingono verso l economico ovvero digitale e mjt, con la cruz che avrebbe bisogno di una ritastata.

Dopo una ubriachezza iniziale del digit torno sui miei passi perché voglio di nuovo godere suonando, cosa che col digit è possibile finché regge la sospensione dell’incredulità. Dopo ci si riflette e si vuole tornare a pistolare col duellist e smadonnare col fuzz, che col caldo scoreggia, mentre quello digitale non si sa per quale motivo ma non lo fa. Dovrebbero simulare pure quello!

Il cazzabubbolo rimarrà comunque con me o con mia figlia perché non solo è comodo per suonare, ma anche per tutto il resto (si interfaccia in automatico col Mac o telefono, ha funzioni Smart, ci suoni sopra, fa da cassa Bluetooth pure se ci devo fare i giochini emulatore tipo sala giochi…)

Fine della breve storia triste

Non meriti topi, la sfiga e tutte cose, però rimane un fatto: suoni molto meglio e sei cresciuto parecchio come chitarrista. Tanto che ormai mi hai mollato da solo tra i grattugiatori ignoranti ma cor core.