Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

cristo avanti dicci come suona che in molti ci stanno sbavando sopra!!! :baval:

Suona come una Strato incattivita, complici ovviamente i pickups. Il Custom 5 al ponte suona bello grosso senza però stravolgere il suono caratteristico di quella posizione, devo dire che (cosa molto strana per me) non mi dispiace del tutto nemmeno splittato...ovvio, un single coil vero è un'altra cosa, ma si difende dignitosamente. Il P90 al manico dal mio punto di vista è il vero punto forte della chitarra, gran botta senza perdere nulla in definizione e dinamica..ma forse qui è il mio amore per i P90 in generale a parlare... :sorrisone: La chitarra tiene l'accordatura egregiamente, esce già settata come si deve e, data la combinazione di magneti, ha la versatilità fra le sue doti principali: ci si fa davvero di tutto senza grossi problemi, anche se secondo me il rock-blues resta il territorio d'elezione. Come ho già detto forse l'elettronica non è esattamente all'altezza e il capotasto poteva essere rifinito meglio (almeno sul modello del mio amico), per il resto secondo me ottimo strumento e rapporto qualità/prezzo stellare. Se ne può avere un assaggio qua:

Inviato

Secondo me è semplicemente che Fender e Gibson hanno formato il gusto del chitarrista medio, quindi tutto quanto si discosta da quelle forme sembra brutto. Negli anni non ho mai trovato una chitarra che non fosse Fender o Gibson la cui paletta fosse universalmente apprezzata...eppure secondo me la paletta della Gibson è proprio bruttina. Forse la più carina è la PRS per i miei gusti... ;)

Inviato
parlando in generale, ma non trovate che le palette della yamaha siano orribili? a me solo sta cosa ha sempre frenato dall'acquistarne una, anche se hanno sempre attirato.

è una paletta molto simile a quella fender, almeno per le pacifica...la trovo bella ed elegante...

Guest Nessuno
Inviato

ma come il capotasto non è granchè??????? a meno che tu non parlassi del taglio il tusq è ottimo magari lo iniziasse ad usare pure la Gibson, il Corian fa schifo.

per quanto riguarde le palette, sono simil Fender ma non sono orribili, io sono di parte ho una Yamaha RGX 621D del 96, ottimo strumento usciva con manico in acero fiammato ed i Dimarzio ed era molto superiore alle Ibanez RGX pari annata, ho molto rispetto per questo marchio.

Cmq si stravede che ha un rapporto qualità prezzo molto alto ed al limite sistemargli l'elettronica è un costo da 2 soldi.

Inviato

A me piace quella solo humb al ponte

quoto, delle due è quella che mi ha impressionato di più.

e tra l'altro ha 3 suoni diversi con quel pickup: humbucker, P90 e singolo. sembra molto limitata ma la trovo super versatile.

Inviato

Ho provato la Yamaha con p90 e humbucker, però il modello più economico (non aveva i seymour duncan) e non è male, però i suoni non mi sono piaciuti, forse proprio per i pickups scadenti. Più che una strato a me è sembrata una telecaster, l'humbucker splittato ha proprio quel suono

Guest Uilliman
Inviato

Prima cosa da fare togliere il p-rail infatti e mettere un bel humb con solo il controllo del volume.

Inviato

a me piace un bel pò il p-rail, èmuy divertente

I P-rail sono pickup veramente geniali, il problema è che, quando suonato in modalità full humbucker, il pickup diventa veramente troppo spinto e gonfio! Se non ricordo male, l'output si aggirava intorno ai 16 Kohm, (ora non ho tempo di controllare, mi riservo la possibilità di un errore!) che è veramente tanto, ma comunque, indipendentemente dall'output ,l'humbucker suona troppo gonfio di frequenze basse e spinge troppo. Ovviamente, sempre per i miei gusti chitarristici ;) . Resta il fatto che le modalità singole son veramente goduriose, soprattutto se in combinazione con un'altro P-rail.

Inviato

ma come il capotasto non è granchè??????? a meno che tu non parlassi del taglio il tusq è ottimo magari lo iniziasse ad usare pure la Gibson, il Corian fa schifo.

Sì, intendo proprio il taglio. Alcuni solchi sono appena accennati e vista l'inclinazione minima della paletta (e nonostante gli abbassa-corde) le corde alte tendono ad andare fuori sede se si plettra con particolare foga, soprattutto il mi cantino. Nulla che non sia facilmente risolvibile, comunque. Ripeto: buona chitarra ad un prezzo concorrenziale.

Inviato

a me sembra suoni benone...............ma della strato tranne qualcosina ha solo la forma............ :sorrisone:

Nono sono d'accordo. I suoni sono parecchio fenderosi, l'attacco veloce e lo sferragliamento ci sono tutti... ;)

• 3 months later...
Guest Alucard
Inviato

Periodicamente mi risale la GAS per questa chitarra, ora dovrebbe essere uscita anche con un nuovo colore:

3bf3d50d33084400b977f2e.jpg

http://it.yamaha.com...hfm/?mode=model

l'ho suonata al Messe ma era un modello con il tremolo se ricordo bene...non male. Fai attenzione alla finitura certe sembrano piu' "vere" e belle di altre