Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Ma sei proprio un bel soggetto... :sorrisone:

Prima dici "minkia sto wiring" e poi lo consigli di cambiare i pot?

No.

Minkia sto wiring.

Se la chitarra suona come vuole lui, perché dovrebbe cambiare?

Se non ti convince, prendi dei CTS sui 500-505 e sei a posto.

Mi pare chiaro. Se gli piace come suona la chitarra, non è un obbligo cambiare wiring.

Se non gli piace, non è un obbligo andare su cose come i Dr. Vintage. Basta trovare dei CTS che siano sui 500k.

Poi, oh, io mi muovo così, ma manco questo è un obbligo.

Mi son comprato un tester, misuro i pots e li piazzo in base a come suona la chitarra.

Sulla R8 c'erano di serie dei CTS sui 510k e mi feci duemila pippe inutili.

Guest Re Mida
Inviato

A me me pare che ti contraddici un attimino...

Ma ogni testa è un piccolo mondo..

Ah, boh, non so come essere più chiaro di così.

Se i pots gli piacciono come escursione, se son già sui 500k come valore, non vedo necessità di cambio.

Se il tutto non gli piace, non c'è a mio parere l'obbligo di andare sui Dr. Vintage.

Per gli RS, come detto altre volte, a me son capitati dei CTS (normalissimi) ben sotto ai 500k.

Dove stia la contraddizione non lo so.

Inviato

Ah, boh, non so come essere più chiaro di così.

Se i pots gli piacciono come escursione, se son già sui 500k come valore, non vedo necessità di cambio.

Se il tutto non gli piace, non c'è a mio parere l'obbligo di andare sui Dr. Vintage.

Per gli RS, come detto altre volte, a me son capitati dei CTS (normalissimi) ben sotto ai 500k.

Dove stia la contraddizione non lo so.

Tu sì u megghju! :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Per completare l'opera, e visto che già hai una 60, io ci metterei un bel bigsby.

Inviato

Rispondo un pò a tutti :

La chitarra suona bene bene, quindi per ora sta così, magari se capita che una domenica mi annoio provo a cambiare anche il wiring, perchè no, ma io ho il wiring moderno anche sulla R0, figuriamoci. Ricordate che io so metallaro e cio il cantante con le salsicce al collo! :)

Per i pot la penso come Silvestro, li ho misurati quando l'ho smontata, sono bourns e sono entrambi sopra ai 500, quindi non li tocco, ma fossero stati di meno (su una Flying v ce l'ho trovato da 300.. ) l'avrei cambiati al volo. La tastiera è di palissandro, pare Indiano, dice Stefano oltre che dall'aspetto si capisce dall'odore della polvere quando la carteggi, Che il body è in Honduras si capisce da aspetto, colore, e... vabè, lì avevamo una tavola di honduras da confrontare. e Stefano comunque ne sa a palate. A chi ha fatto i complimenti, grazie :sorrisone:

Inviato

Rispondo un pò a tutti :

La chitarra suona bene bene, quindi per ora sta così, magari se capita che una domenica mi annoio provo a cambiare anche il wiring, perchè no, ma io ho il wiring moderno anche sulla R0, figuriamoci. Ricordate che io so metallaro e cio il cantante con le salsicce al collo! :)

Per i pot la penso come Silvestro, li ho misurati quando l'ho smontata, sono bourns e sono entrambi sopra ai 500, quindi non li tocco, ma fossero stati di meno (su una Flying v ce l'ho trovato da 300.. ) l'avrei cambiati al volo. La tastiera è di palissandro, pare Indiano, dice Stefano oltre che dall'aspetto si capisce dall'odore della polvere quando la carteggi, Che il body è in Honduras si capisce da aspetto, colore, e... vabè, lì avevamo una tavola di honduras da confrontare. e Stefano comunque ne sa a palate. A chi ha fatto i complimenti, grazie :sorrisone:

Idda grazie e scusa se mi ripeto:

1. sicuro che il manico fosse un '59? la mia sembra abbia un incrocio fra il '59 e lo slim;

2. il top è in acero, giusto?

Inviato

Idda grazie e scusa se mi ripeto:

1. sicuro che il manico fosse un '59? la mia sembra abbia un incrocio fra il '59 e lo slim;

2. il top è in acero, giusto?

Scusami tu, ho risposto un pò di corsa e ti ho saltato a piè pari.

Per il manico mi metti in difficoltà.. io credevo esistessero solo la mazza 58 il medio 59 (che chiamano così, ma in realtà è quello delle LP custom e studio, così me l'hanno spiegata da Tomassone) e lo slim 60.. ma credo fosse proprio il 59, sentivo poprio le tipiche "spalle" un pò più squadrate.. Se però tu per 59 intendi quello della R9 allora hai ragione e diciamo la stessa cosa, quello della studio è più sottile e ha quelle "spalle" più accentuate.

Il top è in acero, si.

ok, come si misurano sti pot? ho una les paul studio e la voglio portare al livello di una r7. partendo dai pot. come li misuro?

Misuri con un tester tra il contatto centrale e quello laterale non in corto con lo chassis, scala inferiore al MOhm (di solito c'è 2MOhm) col pot tutto aperto.

Inviato

Per il manico mi metti in difficoltà.. io credevo esistessero solo la mazza 58 il medio 59 (che chiamano così, ma in realtà è quello delle LP custom e studio, così me l'hanno spiegata da Tomassone) e lo slim 60.. ma credo fosse proprio il 59, sentivo poprio le tipiche "spalle" un pò più squadrate.. Se però tu per 59 intendi quello della R9 allora hai ragione e diciamo la stessa cosa, quello della studio è più sottile e ha quelle "spalle" più accentuate.

Il top è in acero, si.

Grazie Idda, tutto molto chiaro. Non ho provati molti manici '59, poi dal poco che so ogni manico varia anche in base alla sabbiatura finale che viene data, ma il mio mi sembra proprio una via di mezzo tra il '59 e lo slim, sia per lo spessore sia perché le spalle sono più stondate che squadrate...magari qualche gibsonofilo al raduno romano mi dirà la sua.

• 2 weeks later...
Inviato

Veramente un bel lavoro! Ora vedrai appena la nitro trasparente ingiallisce che bella che diventerà ;)

Eccome no! sto cercando di scovare info sul checking della nitro.. Anzi, se qualcuno ha qualche dritta..

Inviato

Io l'ho visto fare su un mobile mai su una chitarra, sta di fatto che la finitura veniva riscaldata con cannello ma mi è stato detto che la pistola pistola termica va bene lo stesso e poi veniva raffreddata immediatamente con il ghiaccio spray e con uno spillo di pungeva la vernice, si creavano le crepe ;)

Sinceramente non l'ho mai provato dunque ti consiglio di fare qualche test su qualche pezzetto di legno ;)

• Like 1
Inviato

Murphy dice di usare una lama di cutter, ma mi riesce difficile credere che se la faccia tutta riga per riga.. più probabile la violenta escursione termica, dovrebbe dare risultati anche più naturali, no?

Inviato

Murphy dice di usare una lama di cutter, ma mi riesce difficile credere che se la faccia tutta riga per riga.. più probabile la violenta escursione termica, dovrebbe dare risultati anche più naturali, no?

Ho visto alcune chitarre fatte con lame del cutter e si sentivano le crepe sotto le dita, ad esempio il checking di mjt nonostante sia massiccio è impercettibile al tatto, poi non so può darsi anche che i più bravi facciano una combo di ambo le tecniche ed usano strumenti particolari come lame estremamente sottili ed appuntite anche perchè non riesco proprio a capire come fanno a creare il checking con lo sporco dentro.

Inviato

non riesco proprio a capire come fanno a creare il checking con lo sporco dentro.

non é la cosa più semplice?

Una volta che hai creato le crepe, e nessuno dei metodi lo proverei mai sull'R8, basta coprirla del contenuto di un bel posacenere, strofini e hai lo sporco dentro le crepe, no?

Inviato

un altro metodo è quello di sottoporre ad una leggera torsione il pezzo una volta che la nitro è asciutta...vedeste come è venuto bene il checking dopo che mia figlia è montata con i piedi sul manico della strato... :facepalm:

Inviato

non é la cosa più semplice?

Una volta che hai creato le crepe, e nessuno dei metodi lo proverei mai sull'R8, basta coprirla del contenuto di un bel posacenere, strofini e hai lo sporco dentro le crepe, no?

Lo sporco nel checking fatto con il calore non credo riesca ad entrare..forse in quello fatto con la lama si..magari mi sbaglio ;)