Vai al contenuto

Ric

Members
  • Numero contenuti

    2664
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    37

Risposte pubblicati da Ric


  1. Dajeee!!

    Molok, giassai! Ritorna nel gruppo!! Ho ascoltato il singolo che c'è sul sito, molto diversi da prima la voce moolto presente. Bella la parte dilatata in mezzo, il tupatupa che arriva suito dopo mi ha spiazzato conoscendovi, però mi porta in territori che conosco e che non mi aspettavo di ritrovare.

    Ovviamente preferivo quando c'eri tu, caro!!! :heart: Però questa svolta di viulenza ci sta, spazia comunque su vari generi il che non guasta.

    • Like 1

  2. Non la conoscevo Pink, non è il mio genere ma si lascia ascoltare, veramente bravissima. Vedo sempre più chitarriste che si stanno finalmente imponendo, anche nei tecnicismi più estremi. Finalmente!!

    Attualmente le mie preferite sono Yvette Young dei Covet e Carmen Vandenberg dei Bones UK. Tutti e due gran gruppi per me!

     


  3. 12 hours ago, ago said:

    Innanzitutto: auguri!

     

    Ho fatto il tuo stesso percorso qualche anno fa, prima ho preso una Sinsonido, che poi ho rivenduto; poi ho preso una chitarra classica tradizionale, per provare a suonare qualche pezzo semplice semplice, perché sono negato.

    Il preamp, a mio avviso, è abbastanza necessario, il pickup sarà un piezo sotto il ponte, che ha un'uscita bassa (e bruttina, ma questo lo dico per gusto personale) e quindi con il pre puoi avere un segnale robusto da far entrare dove vuoi. Poi, io, il Bigsky lo userei persino per fare il caffè al mattino, per dire, e con un pre ci andrebbe a nozze (Il BSky dovrebbe anche avere delle simulazioni di cassa, provandole potrebbe essere che ci vai in diretta? boh, io le ho provate ma non abbastanza per dare un giudizio).

    Belle sono belle, l'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è proprio il manico non da classica, alla fine.

    Ciao Ago, grazie per la risposta.

    A dire il vero anche la serie FRH10N dovrebbe avere un preamp, almeno così scrivono è diverso da quello montato sul modello TOD10N che è Fishman e con delle regolazioni di EQ e con accordatore intergrato.

    Quello della serie FRH10N è posto praticamente dove c'è il porta tracolla lato ponte che è anche un'imboccatura per il jack:

    QUOTE

    Ibanez T-bar under saddle pickup, end pin with preamp, and battery box. There is a button on the battery box which allows muting of the output signal or checking the remaining battery life.

    UNQUOTE

    Bella anche la Sinsonido, tempo fai guardai anche le silent, ma credo che alla lunga possano stancare. Ho bisogno di qualcosa che mi suoni anche da spenta, così sul divano giusto per fare una strimpellata senza impegno. Queste dovebbero avere  anche il loro volume da spente. Non so vediamo per il momento è un'infatuazione, ripeto, non avendo mai suonato una classica sono anche curioso di provare, inoltre se dovesse piacermi, il fatto di poterle connettere ad ampli o simili mi permetterebbe di avere dei suoni in più, magari da sfruttare anche con il gurppo all'occorrenza. E' da un po che ci penso. Mi frena un po il discorso downtuning, non le sento mai con accordature basse o particolari, ma magari mi sbaglio.

    A dire il vero Mussida suona con una chitarra simile (la sua è una Gibson modificata) dovrebbe suonare con il MI basso in Si. L'ultimo suo album è praticamente fatto con chitarra in Nylon e mi piace moltissimo.

     

     


  4. 7 hours ago, Fra said:

    :rotflmao:

     

    é un Ric Ingrato, peggio del suo amato “allenatore” leccese


    Comprane una a caso, tanto son una più brutta dell’altra 

     

     

    Ahhha lo sai che io vedo il fine ultimo quello che sta in mezzo è (spesso) solo di passagggio..

     

    Detto ciò, ti meriti un mondo fatto di stratocaster e copie di stratocaster sempre più care come il buon bananito, queste Ibanez sono il futuro!

    • Like 1

  5. Allora, visto che è da poco passato il mio compleanno e solo i redento Nova mi ha fatto gli auguri, (non posso svelare al momento i contenuti delle nostre chat private..:ph34r:) mentre Uillino se ne è sbattutto letteralmente i coglioni facendomi cadere in uno stato catatonico tanto da ascoltami in loop gli ottimi Katatonia, sono stato improvvisamente colto da una GAS insensata.

     

    E' da un po che sto cercando una chitarra classica, senza fronzoli, di quelle famose arancioni che si trovano nel cassonetto dell'immondizia, solo che cerca e cerca, il budget ipotetico è cresciuto tanto da arrivare alle chitarre in questione: Ibanez frh10n oppure, la più raffinata TIM HENSON tod10n.

     

    Prima considerazione: non ho mai suonato la classica. Partito subito dall'elettrica, Iron maiden, Sepultura e fanculo a tutto il repertorio di chitarra classica. Abbiate pietà ma me lo ero già smazzato con il pianoforte.

     

    Seconda cosiderazione. Ma dove vai se il reverbero non ce l'hai? Infatti, io suono roba molto riverberata, non ho intenzione improvvisamente di mettermi gli stivali e suonare il flamenco.

    Da qui un altro pro delle chitarre in questione: non è una chitarra che fa casino perchè ha una acustica limitata (che a casa non guasta mai) e che all'occorrenza posso attaccarla al PC oppure al big sky e perchè no a tutta la pedaliera e viaggiare anche con la loop machine. Inoltre il feeling è da chitarra elettrica e non ha quel manico il manico gigante da chitarra classica.

     

    Ultima considerazione: ma quanto sono belle? A vederle sono bellissime, mi piacciono tutti i colori, anche quelli nuovi, la differenza tra la Tim Henson e le altre altre a 200 € è la presenza del preamp fishman.

     

    Quindi essendo io neofita di questo campo, visto il mio utlizzo ipotetico, quanto la presenza o meno del preamp può e deve incedere? Riformulo: che cacchio serve il preamp su queste chitarrre? Non si può attaccare all'ampli o alla DAW senza? Che pure ho visto che qualcosa dovrebbero avere gli altri modelli.

     

    Altra domanda, come la vedreste con un downtuning? Si può fare con le corde di nylon? Devo prenderle nei negozi di articoli di pesca?:sorrisone:

     

    Insomma, che dite? non sono bellissime? Spero di riuscire a provarle il prima possibile, ora guardo se qualche negozio ne ha qualcuna.

     

     

    PS prometto non ci suonerò (o meglio, non tenterò di abbozzare) nessun riff dei Polyphia!🌈

     

    • Like 1

  6. 1 hour ago, testataecassa said:

    più che altro mi chiedo, ma ogni anno immettono nuove chitarre nel mercato, non mi pare ci sia tutta sta gente in più che suona rispetto al passato...

     

    ok che alcuni di noi posseggono mellemila chitarre, ma dove vanno a finire tutti sti strumenti nuovi?

    No ma scusate, più che altro sempre la stessa chitarra, che c'ha di diverso, madddai!!!

    • Like 2

  7. Si li avevo visti quelli, mi interessa di più il graviton M2. Già faccio fatica a suonare, se devo anche usare le dita per cambiare i preset, non ce la posso fare!

    Quello che non riesco a capire: se io ho una pedaliera con pedali midi e non, anche quelli che non sono midi possono essere richiamati dai loop? se si come? Basta mettere cavi TRS? e dove sono le mille entrate e uscite dei jack? ma come fa a distinguerli? Io lo useri come un normale looper, quindi forse sbaglio io, però vedo che nel display ci sono anche nomi di fuzz e overdrive...non capisco.


  8. A parte l'aspetto tecnico, l'originalità della proposta musicale e la produzione mastodontica, ma veramente vi piace sta roba?

    -NO

    Musicalmente intendo, è musica che vi fa piacere ascoltare da ascoltatore di musica?

    -NO

    Poi per carità ogni tanto il videino mi scappa guardarlo perchè si, tecnicamente è proprio un gran bel lavoro, però meh.

    -Anche a me

     

    Secondo me c'è un però per il quale noi "chitarristi" dovremme rendere grazie a questi Polyphia, ed è il fatto che indubbiamente abbiano alzato a loro modo il livello tecnico. Questo è un fatto storico mi vien da dire. Non ce ne sono molti che nella chitarra che abbiano alzato così tanto il livello, pensateci. Ora parliamo di loro perchè il topic è il loro, però lo stesso dicasi di Mancuso e di Tosin Abasi degli Animal As Leaders. Quest'ultimo ho potuto sentirlo live e devo dire che è impressionante. Quindi, secondo me al netto di come possano suonare davvero i Polyphia live senza quella produzione chirurgica e asettica, secondo me hanno creato una nuova direzione tecnica (più che un genere) e vedrete che molti giovani chitarristi vorranno passare da li in futuro, creando a loro volta magari qualcosa di musicalmente valido unito a quella tecnica pazzesca. Questo è ciò che rende la chitarra elettrica forse ancora uno dei pochi strumenti che potrà tenere botta anche in un futuro lontano e cioè il reinventarsi in nuovi stili.

    • Like 1

  9. 3 hours ago, Bananas said:

    Vi risparmio i consueti arrotolamenti socio-chitarrici de cultura e vado diretto al sodo:

     

    1. Ha ancora senso perdere tempo con le chitarre? Si a meno che non siano sempre cloni delle stesse due chitarre

     

    2. Perché hai cominciato? Perchè quando facevo lezioni di piano mi faceva schifo il piano e iniziavo ad ascoltare metal

     

    3. Per cuccare le slandrine? Quello sempre

     

    4. Volevi diventare una rock star? Certo!

     

    5. Analogico o digitale? Entrambi

     

    6. Perché le chitarre vintage suonano meglio di quelle moderne? Per me per i pickup e invecchiamento dei legni/vernici che erano diversi da quelli di oggi

     

    7. Legni o pick up? Pick up

     

    8. Qual è il miglior delay definitivo in circolazione? Timeline uber alles

     

    9. E se non c’è il display? fa cagare!

     

    10. A cosa serve il tap tempo? A fare tapping? ahha io uso il click del batterista via midi, sono oltre!:lol:

     

    11. Ti piace il relic? No se non sia leggero e naturale, se no diventa una tamarrata/tabaccata

     

    12. Perché i grandi guri del Radiochitarra non scrivono più un cazzo? Chi sarebbero? Molti se ne sono andati sbattendo la porta. VI ricordate il trio ragadi?:sorrisone:

     

    13. Dov’è finito il Messia? A Eboli?

     

    14. Qual è il miglior clone Klon? Bho mai provato uno

     

    15. Il tuo overdrive definitivo? Timmy e OCD vanno in coppia come i carabinieri!

     

    16. Cos’è l’overdrive trasparente? Timmy, c'è ma non si vede però si sente :sorrisone:

     

    17. A cosa serve il Klon? Bho a boostare?

     

    18. Cosa pensi del Tube Screamer? Che sia una specie di nonno

     

    19. Fender o Marshall? Hiwatt senza indugi

     

    20. Il culo is the new figa? Nova dice così, io non saprei sinceramente

     

    21. Hai mai mandato un PM a Oby? Mai

     

    22. Se ti fai le canne, poi suoni meglio? Una volta si, ora manco più quelle..:facepalm:

     

    23. Dio c’è? Si, si chiama Pat Metheny

     

    24. Faresti lo Youtuber? Per dire cosa? A fare le marchette non sono bravo...

     

    25. I migliori chitarristi sono tutti comunisti? Se consideriamo anche Burzum tra i chitarristi, direi decisamente di no!

     

    26. il Blues ha rotto i coglioni? Si si e ancora si!

     

    27. Il Rock è morto? No

     

    28. Ti piace il Metal? Si, ma bisogna specificare i sottogeneri.

     

    29. Parteciperesti a un talent show? Mai e poi mai, sono la morte! Inoltre sono di un'altra epoca ormai

     

    30. Perché non li fanno più quelli come il Panza? Ci saranno anche quelli, basta cercarli. Magari però scopri che non se li caga nessuno e il new panza anzichè fare i bendings dalla mattina alla sera è un metalmeccanico polacco.

     

    31. Perché i comodini sono meglio delle Straterelle? Non è vero dai, per me suona meglio altro.

     

    32. Single coil o hamburger? Direi DeAramond gold foil, il top del top.

     

    33. Sei più da tagliere Telecaster o Super Strat che senza Floyd Rose la vita non ha senso oppure il suono è nelle mani? Ma convivono in me diverse anime ma il floyd rose anche no, mi sembra superato ormai, no?

     

    • Like 1

  10. Sabato si suona al BLOOM per il TRAI FEST!!

     

    Tanti amici in questa serata, ma anche gli altri giorni

     

     

    https://bloomnet.org/calendario/1681/sabato-2-dicembre-2023-trai-against-the-machine-day2

     

    Day2 | Gli orari

    19:00 - Apertura Porte
    20:10 - 20:30 - Mad Dogs n Aspirine
    20:30 - 20:50 - Elephant groove 
    20:40 - 21:00 - God is on the Radio
    21:00 - 21:20 - Bacon’s Chaos
    21:10 - 21:30 - Stranger in my Town  
    21:30 - 21:50 - Timelapse Aurora
    21:40 - 22:00 - The Clamps
    22:00 - 22:20 - Uomoman
    22:10 - 22:30 - Sonic Wolves
    22:30 - 22:50 - Long Gone
    22:40 - 23:00 - Filth in my Garage
    23:00 - 23:20 - Muschio
    23:10 - 23:30 - Gezora
    23:30 - 23:50 - Hellekin Mascara
    23:40 - 00:00 - Frana
    00:00 - 00:20 - Odessa
    00:10 - 00:30 - Selva
    00:30 - 00:50 - Kha!
    00:40 - 01:00 - Baratro
    01:00 - 01:20 - Rise Above Dead
    01:10 - 01:30 - Pontecorvo

    • Like 1
×