Vai al contenuto

ago

Members
  • Numero contenuti

    1814
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    27

Risposte pubblicati da ago


  1. Ho appena preso usato un Plethora x5 ma non ho ancora avuto tempo di testarlo a fondo. In passato ho avuto Flashback, Hall of fame, Sub'n up e alla fine li ho sempre cambiati per effetti, secondo me, con più personalità (Wet, Boss DD-7, Octron3, Delta II). Però adesso avevo bisogno, per il gruppo con cui suono, di qualcosa in più senza modificare le dimensioni della board (minime, devo andare a suonare in bici). Nel loop effetti metterò l'Iridium e come effetti gain i soliti Box of Rock e The Bomb, nel loop. Vedremo, al massimo lo rivendo e pace.


  2. Innanzitutto: auguri!

     

    Ho fatto il tuo stesso percorso qualche anno fa, prima ho preso una Sinsonido, che poi ho rivenduto; poi ho preso una chitarra classica tradizionale, per provare a suonare qualche pezzo semplice semplice, perché sono negato.

    Il preamp, a mio avviso, è abbastanza necessario, il pickup sarà un piezo sotto il ponte, che ha un'uscita bassa (e bruttina, ma questo lo dico per gusto personale) e quindi con il pre puoi avere un segnale robusto da far entrare dove vuoi. Poi, io, il Bigsky lo userei persino per fare il caffè al mattino, per dire, e con un pre ci andrebbe a nozze (Il BSky dovrebbe anche avere delle simulazioni di cassa, provandole potrebbe essere che ci vai in diretta? boh, io le ho provate ma non abbastanza per dare un giudizio).

    Belle sono belle, l'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è proprio il manico non da classica, alla fine.


  3. Ne ho 2, due stazioni in realtà, analogiche. Una più potente, per saldature più impegnative ma più grezze (ad esempio saldare sul dorso di un potenziometro o il ground sul reggi molla di una strato) e una più piccola, per lavori di fino sulle pcb degli effetti. In realtà ne ho un terzo, a gas, che uso come blower se devo dissaldare degli smd, non sarà perfetto ma per il poco che lo uso va benissimo. Il weller è molto bello ma costicchia.


  4. Questo ampli è stato, ed è, in cima alla mia lista dei desideri. Purtroppo è stato scalzato da un acquisto fotografico ma spero prima o poi di prenderlo. Da come ne parli, e dalle demo che ho ascoltato in giro, ha il suono che vorrei. Il Deville che uso adesso in realtà mi basterebbe (e hai voglia a suonare), ma l'idea dei due canali uguali (come il Deville Landau) mi attizza molto. In più con quella croccantezza lì mi sembra veramente figo. Grande!


  5. 1. Ha ancora senso perdere tempo con le chitarre?  sì, ma anche con le macchine fotografiche.

     

    2. Perché hai cominciato? Ero piccolo, ascoltavo tanta musica e volevo farla anche io.

     

    3. Per cuccare le slandrine? no, sebbene ancora piccolo cuccavo già per conto mio senza il bisogno di rendermi ridicolo.

     

    4. Volevi diventare una rock star? Volevo essere contemporaneamente Robert Fripp e Joe Strummer, e invece...

     

    5. Analogico o digitale? tutti e due, ma se posso analogico.

     

    6. Perché le chitarre vintage suonano meglio di quelle moderne? ma quali, le eko insuonabili di quando ero bambino?

     

    7. Legni o pick up?  tutti e due

     

    8. Qual è il miglior delay definitivo in circolazione? Timeline

     

    9. E se non c’è il display?  mi adatto

     

    10. A cosa serve il tap tempo? a fare il verso a The Edge

     

    11. Ti piace il relic?  solo se lo faccio io, e mi piace così tanto che poi leggo ad alta voce tutto il martirologio.

     

    12. Perché i grandi guri del Radiochitarra non scrivono più un cazzo? hanno già detto tutto, che non lo sapevi che la storia è finita?

     

    13. Dov’è finito il Messia? assunto in cielo

     

    14. Qual è il miglior clone Klon? mi spiace Toplop, ma è il mio :sorrisone:

     

    15. Il tuo overdrive definitivo?  Honey bee OD

     

    16. Cos’è l’overdrive trasparente?  un'aporia

     

    17. A cosa serve il Klon? a prendere a schiaffi il preamp

     

    18. Cosa pensi del Tube Screamer? è un archetipo junghiano

     

    19. Fender o Marshall? Fender

     

    20. Il culo is the new figa? lo diceva il mio compagno di collegio universitario nel 1989, stupisce sentirlo dire ancora in giro, ormai è old

     

    21. Hai mai mandato un PM a Oby?  solo spiritualmente

     

    22. Se ti fai le canne, poi suoni meglio? ma qui i Fugazi non li ascoltava nessuno, eh?

     

    23. Dio c’è? ma non si vede

     

    24. Faresti lo Youtuber?  no, il mestiere del piazzista mi è sempre sembrato umiliante (per chi lo fa), allora meglio vendere le enciclopedie.

     

    25. I migliori chitarristi sono tutti comunisti? solo Joe Strummer, ma se non conosci Derek Bailey come fai a dirlo?

     

    26. il Blues ha rotto i coglioni? A me no, ma non faccio testo.

     

    27. Il Rock è morto? non ancora, è vecchiarello ma ancora si fa sentire

     

    28. Ti piace il Metal?  non tutto

     

    29. Parteciperesti a un talent show?  manco morto

     

    30. Perché non li fanno più quelli come il Panza?  è un problema?

     

    31. Perché i comodini sono meglio delle Straterelle? sono diventato con gli anni un tipo da comodino ma il limite, e l'età, è tutto mio

     

    32. Single coil o hamburger? Hamburger o P90

     

    33. Sei più da tagliere Telecaster o Super Strat che senza Floyd Rose la vita non ha senso oppure il suono è nelle mani? Telecaster, la mia prima chitarra; Jem777 la mia seconda; sono bigamo

    • Like 2

  6. Io ho preso qui sul forum uno Spaceman Delta II, mi piace molto, ha una grande escursione di suoni, dai più morbidi ai più selvaggi, e ha diversi modi di utilizzo (puoi dividere e disaccoppiare il rate del tremolo in base alla frequenza). Non ha il tap tempo (ahi!) ma ha la possibilità di collegare un pedale di espressione per pilotare o il rate o il depth.

    Qui in una demo di Andy:

     


  7. 16 ore fa, evol dice:

    Non capisco perché hai arrangiato il condensatore del tono in quel modo. Perché non gli fai pescare la massa sullo chassis del pot? Al massimo usa un ceramico tanto per provare.

     

    Il collegamento è un po' irrituale ma penso sia dovuto al fatto che ci sia un unico tono e due volumi. Quindi prende il segnale direttamente all'uscita del selettore, se capisco bene. Anche io proverei a collegare il tono diversamente, con un ceramico, giusto per provare perché anche secondo me c'è un problema nel circuito di massa.

    • Like 1

  8. Ho spedito qualche mese fa il mio Reverb alla Empress, ho pagato solo la mia spedizione verso il Canada, compilando il documento che attesa che è un reso in garanzia. Il signor Empress in persona mi ha consigliato un buon imballo e la spedizione più economica possibile. Dopo neanche un mese mi ha rispedito il tutto con un corriere, nessun dazio, anche perché è un RMA. Lo devi però indicare nei documenti di spedizione e a volte con poste è un po' un terno al lotto. A me l'impiegata ha scritto BRASS nella dicitura che indicava la categoria merceologica, per dire.

     


  9. 2 minuti fa, ghirmo dice:

    Approfitto del topic per chiedere una cosa forse gia chiesta. Con una pedaliera classica davanti, usandolo cioè a mo di ampli, come si comporta con i pedali di drive? al momento uso una situazione molto easy, due pedaletti HB o joyo, american sound e british sound, che per quello che costano sono incredibili (uso la diretta in combinazione con il suono dell'ampli, un cavo va all'ampli ed uno nel mixer). MI conviene spendere tutti sti soldi, per metterci davanti cmq i miei boss ed ibanez o simili, usando una delle simulazioni dell'iridium? 

     Io lo uso esattamente così, davanti ha un Box of rock e un Dirty Bomb (Barber), più l'Octron 3. Ci suono regolarmente con il gruppo entrando nell'impianto. Nessun problema, direi che prende le distorsioni bene (uso la simulazione del Fender).

    • Like 1

  10. Accidenti, che sfiga però!

    Io un tentativo lo farei, le lascerei ad asciugare all'ombra in una zona fresca e riparata della casa e poi inizierei a vedere se ci sono danni evidenti (su quella in legno). Se fosse possibile tenterei un restauro, o lo farei fare ad un tappezziere, se ne hai qualcuno in zona. Secondo me spendi uguale ma almeno ti tieni gli originali. Se invece vedi o ti dicono che il danno è irrimediabile, vai di gator.


  11. Una classifica un po' dadaista, un po' lotteria di capodanno, un po' tombola parrocchiale, anche se alcune estrazioni casuali mi sono piaciute: Bombino (mi piace un sacco e lo seguo da un mucchio di tempo), Ali Farka Touré, Mdou Moctar (che sono un po' la trinità della nuova musica africana); John Cipollina (che amo alla follia); James Blood Ulmer; Keiji Haino ad esempio.

    Ma se metti Keiji Haino perché non Derek Bailey? mi sembra di non vedere nemmeno George Benson o Scofield però, e meno male, Frisell sì.

    Ma soprattutto manca Joe Strummer.

    • Haha 1

  12. Da profano di recording mi chiedo però una cosa: usi spesso il segnale diretto? perché se la risposta è sì, più che un looper ti serve una uscita dry diretta. Se invece non è questo il caso puoi correggere o con una piccola spinta (booster regolato sul recupero) a fondo catena. Se poi sentissi che proprio ci sono delle cancellazioni o che il segnale soffre allora farei una riflessione sui 3 buffer e tenderei a farmi in casa un accrocchietto per bypassarli (eventualmente).

    • Like 1
×