Vai al contenuto
cerze86

è ora di comprare una bella acustica! consigli?

Recommended Posts

Guest Re Mida

ho letto buone cose sulle cort, ma non ne ho mai provata una...

anche delle parkwood dicono buone cose (da quanto ho capito dovrebbero essere sempre cort ma ancora migliori)

Parkwood era il CS della Cort.

Ora han cambiato nome. Avuta una a casa per 3 mesi, gran chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parkwood era il CS della Cort.

Ora han cambiato nome. Avuta una a casa per 3 mesi, gran chitarra.

Yeah!!

Allora tengo in considerazione anche quelle.

Sai quale è il loro nuovo nome?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una Crafter GAE 18 fondo e fasce in palissandro e top in abete,cassa da grand auditorium e preamp L.R.Baggs con uscita bilanciata,gran chitarra con un bellissimo manico e ottima action,e suona benissimo,se ti capita di entrare in un negozio provala,ne resterai sorpreso,ah,prezzo accessibilissimo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Booooo

Si si, poi ho controllato, è sempre roba del gruppo Godin. Non ho però capito come si colloca il prodotto rispetto a Seagull. Non è comunque roba da soldoni, prodotto di fascia medio/bassa, il che non vuol dire che sia fatto poi male, eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si, poi ho controllato, è sempre roba del gruppo Godin. Non ho però capito come si colloca il prodotto rispetto a Seagull. Non è comunque roba da soldoni, prodotto di fascia medio/bassa, il che non vuol dire che sia fatto poi male, eh.

Tutt'altro! Io ne ho provate un paio, entrambe con fishman, e mi son piaciute molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi faccio una domanda: la differenza di qualità tra una acustica usata da 400 euro e una da 800 è tale da giustificare la differenza in denaro?

secondo voi è meglio orientarsi su parkwood, cort, crafter, norman, yamaha... e magari mettere da parte 400 euro per un futuro acquisto che mi faccia fare un netto salto di qualità?

riformulo la domanda in altri termini: la fascia tra i 600 e i 900 euro ha senso di esistere? (mi riferisco sempre a prezzi da usato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sono andato a provare un po' di chitarre. in particolare:

takamine eg 523

peavey jack daniels

lag t200

lag t300

lag t400

la peavey non mi è piaciuta per niente, ma nei bluesettoni potrebbe dire la sua.

carina la takamine ma niente di che, han puntato più all'estetica che al suono.

le lag hanno tutte un buon rapporto qualità/prezzo. quella che mi è piaciuta di meno delle tre è la t200. la t400 invece è una vera bomba! mi ha sorpreso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi faccio una domanda: la differenza di qualità tra una acustica usata da 400 euro e una da 800 è tale da giustificare la differenza in denaro?

secondo voi è meglio orientarsi su parkwood, cort, crafter, norman, yamaha... e magari mettere da parte 400 euro per un futuro acquisto che mi faccia fare un netto salto di qualità?

riformulo la domanda in altri termini: la fascia tra i 600 e i 900 euro ha senso di esistere? (mi riferisco sempre a prezzi da usato)

Ma io credo che non ci sia necessariamente una regola così: credo che tu possa trovare un esemplare fortunato a 400 euro e un emerito cesso a 900, quindi forse vale solo la pena di aver pazienza e provare un po' di roba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena comprato per un regalo di laurea una yamaha CPX700II, mini jumbo amplificata. Prezzo davvero incredibile per la qualità della chitarra, circa 480 euro. Equilibrata su tutta la gamma di frequenze, morbidissima da suonare e decisamente convincente da amplificata. Mi sa che ne prendo una pure per me...

Ah, ho provato anche Norman, Crafter, Takamine, Lag e Taylor, magari sarà stato un esemplare fortunato, ma ha vinto in modo evidente contro modelli di prezzo parecchio superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io credo che non ci sia necessariamente una regola così: credo che tu possa trovare un esemplare fortunato a 400 euro e un emerito cesso a 900, quindi forse vale solo la pena di aver pazienza e provare un po' di roba...

sono d'accordo, però intendo anche a livello costruttivo, non solo sonoro.

nel senso che una parkwood o una cort tutta in legno massello, elettronica fishman prefix piezo+microfono miscelabili, intarsi in abalone.... costa nuova sui 600 euro!! un'acustica americana con le stesse caratteristiche parte dai 2500 euro!

insomma i quasi 2000 euro di differenza sono giustificabili?

vorrei anche fare delle prove comparative, così, giusto per togliermi lo sfizio, ma nei due negozi in cui sono stato fino ad ora delle "grandi acustiche" nemmeno l'ombra e invece erano strapiene di made in cina e korea. a detta dei propietari non gli conviene più prenderle, ormai, a parte qualche rara eccezione, si vendono solo le asiatiche e, come dici tu stesso, se becchi quella giusta (e quella giusta ormai si trova con facilità) sei a posto per la vita.

poi ho potuto notare che lo standard qualitativo delle asiatiche, a differenza di qualche anno fa, è abbastanza costante. le chitarre che ho visto in questi giorni erano ben rifinite, senza sbavature, senza colate di colla... insomma non si vedono più gli orrori di una volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena comprato per un regalo di laurea una yamaha CPX700II, mini jumbo amplificata. Prezzo davvero incredibile per la qualità della chitarra, circa 480 euro. Equilibrata su tutta la gamma di frequenze, morbidissima da suonare e decisamente convincente da amplificata. Mi sa che ne prendo una pure per me...

Ah, ho provato anche Norman, Crafter, Takamine, Lag e Taylor, magari sarà stato un esemplare fortunato, ma ha vinto in modo evidente contro modelli di prezzo parecchio superiore.

l'hai confrontata anche con la lag t400? per me quella dava una pista alle altre lag, che comunque ho trovato discrete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hai confrontata anche con la lag t400? per me quella dava una pista alle altre lag, che comunque ho trovato discrete

Si, ho provato la t400dce (dreadnought spalla mancante). Ottima chitarra, ma non migliore della Yamaha nonostante il prezzo più alto di quasi 200 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Guarda, se vuoi spendere poco ed avere tanto, mi permetto anche di consigliarti una vecchia yamaha cj818.

Io l'ho da 30 anni, son sempre in gas da acustica, ma ho appurato con mano che se volessi qualcosa di più della mia, dovrei andare oltre ai mille abbondanti.

La senti in tutti i vari unplugged che ho postato sul forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho provato la t400dce (dreadnought spalla mancante). Ottima chitarra, ma non migliore della Yamaha nonostante il prezzo più alto di quasi 200 euro.

molto interessante!!

Guarda, se vuoi spendere poco ed avere tanto, mi permetto anche di consigliarti una vecchia yamaha cj818.

Io l'ho da 30 anni, son sempre in gas da acustica, ma ho appurato con mano che se volessi qualcosa di più della mia, dovrei andare oltre ai mille abbondanti.

La senti in tutti i vari unplugged che ho postato sul forum.

quindi yamaha assolutamente da tenere in considerazione!!

So che è fuori budget, ma questa sarebbe da prendere...

http://www.ebay.com/...=item3a7b8b2fcc

ad averceli 2100 $ :(

purtroppo non posso andare oltre quella cifra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso da poco una cort mr730 fx, 400 euro...costruttivamente ben fatta e ha pure un bel suono, tra quelle nella sua fascia di prezzo che ho provato era la più convincente sia al tatto che all'orecchio.

magari spendendoci un po' di più sono ancora meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso da poco una cort mr730 fx, 400 euro...costruttivamente ben fatta e ha pure un bel suono, tra quelle nella sua fascia di prezzo che ho provato era la più convincente sia al tatto che all'orecchio.

magari spendendoci un po' di più sono ancora meglio

grazie anche a te flavio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti interessa ho da vendere un'Aria AD 80 della quale si sono scritti non libri, ma bibbie! ;P

e ti faccio risparmiare anche qualcosa rispetto al tuo budjet

sei in una fascia di prezzo "un po' stronza"... in quanto come dicevi tu, non puoi affacciarti a modelli non economici delle marche più blasonate.

con 800 euro guarderei cort custom :)

ciaociao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È tutta massello? Le catene sono dritte o scaloppate?

Per curiosità eh... Thanks!

massello È massello,

le catene non c'ho fatto caso, ma che ricordi io, a livello di costruzione, È precisa alla martin d42.. credo tu possa rifarti a quella.

il problema È trovarla da comprare..

io la pagai poco ma con qualche piccola imperfezione.

detto questo, sotto i 1000 euro, non credo ci sia di meglio a livello di D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×