Vai al contenuto
Alborock

Accorgimenti nello smontare una telecaster

Recommended Posts

Ho venduto la Baja e per spedirla pensavo di smontare il manico; c'è qualche anima pia che mi suggerisce i passaggi che vanno fatti per condurre l'operazione a buon fine??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...l'ho fatto 15700 volte...togli le corde...ovviamente...svita le viti col cacciavite della misura giusta altrimenti le "spicchiacchi" subito...se non viene via subito forza tirando il manico verso dietro mantenendo il body fermo...devi far attenzione solo ad una cosa...cioè che qnd aprirai potrai trovare spessori di materiale vario (legno, cartone) devi solo ricordare in che posizione erano...e ovviamente fai presente al nuovo acquirente dove erano....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Alberto son 4 viti da svitar senza alcun problema particolare...soprattutto svitando non crei problemi fai solo attenzione al primo mezzo giro quand o"smolli" il tutto e poi vai sereno se tutto é a posto non succede nulla.

Io conoscendo gli spedizionieri stronzoni smonterei di sicuro.

Per esempio io quando porto la chitarra in viaggio in aereo (lo faro' settimana prox) svito il manico anche se é nella custodia rigida...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la smonto la appoggio sul divano a "pancia" in giù

Mia sembra che aiuti a mantenere (abbatsanza) l'aderenza tra scasso e tacco del manico anche se ne sviti una alla volta senza rischiare forzature nei punti delle viti ancora avvitate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...l'ho fatto 15700 volte...togli le corde...ovviamente...svita le viti col cacciavite della misura giusta altrimenti le "spicchiacchi" subito...se non viene via subito forza tirando il manico verso dietro mantenendo il body fermo...devi far attenzione solo ad una cosa...cioè che qnd aprirai potrai trovare spessori di materiale vario (legno, cartone) devi solo ricordare in che posizione erano...e ovviamente fai presente al nuovo acquirente dove erano....

Quotone, soprattutto sulla parte spessore. Magari fai una foto del posizionamento dello spessore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quando la smonto la appoggio sul divano a "pancia" in giù

Mia sembra che aiuti a mantenere (abbatsanza) l'aderenza tra scasso e tacco del manico anche se ne sviti una alla volta senza rischiare forzature nei punti delle viti ancora avvitate

Io la smonto tenendola in verticale pensa tu :D....comunque se i fori sono fatti bene e le viti adeguate non ci sono problemi di sorta a svitar con tranquillità anzi io quelloche non farei é proprio metterla sul divano per non esercitare un movimento di flessione mentre si spinge con il cacciavite.

Ho visto vari liutai smontar un manico e non hanno particolari rituali mistici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il manico della Baja l'ho smontato diverse volte per regolare il truss-rod...nessun problema particolare e nessuno spessore (almeno sulla mia)...svita col cacciavite della misura adatta e via, senza farti troppi problemi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la smonto tenendola in verticale pensa tu :D....comunque se i fori sono fatti bene e le viti adeguate non ci sono problemi di sorta a svitar con tranquillità anzi io quelloche non farei é proprio metterla sul divano per non esercitare un movimento di flessione mentre si spinge con il cacciavite.

Ho visto vari liutai smontar un manico e non hanno particolari rituali mistici.

Beh almeno sul divano sta comoda.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×