Vai al contenuto
sanitarium

Ho una r8 in mano...

Recommended Posts

Si va beh, sto sarcasmo poi a cosa e' dovuto?

Oh, io non credo di essere particolarmente ingegnoso o intelligente o di avere una manualita' piu' buona di quella di un metalmenccanico base quale sono, ma a settare una chitarra non mi sono mai fatto sti problemi, ne ho mai rovinato niente, ne ho mai avuto bisogno di nozioni tecniche esoteriche.

Perché é dall'inizio del thread che urli e insulti, e non hai ancora capito una cosa fondamentale, che qua dentro non é che ci sia un branco di coglioni da compatire, ma ci sono molti che di esperienza sugli strumenti ne hanno ben più di te (non io, sia ben chiaro). E se tutti questi coglioni ti stanno dicendo che il liutaio che conosci te é una capra e i bravi liutai fanno set up che uno in casa non può riuscire a fare, magari il dubbio ti poteva anche venire che forse il problema é tuo e non di tutti noi, no?.

Perché, e cerco di essere educato, i quote che ho riportato dei tuoi post sono quantomeno opinabili, ma molto opinabili. E invece insisti, insultando chi non la pensa come te.

Marco ma perché non ci spieghi il liutaio che minchia ha fatto alla tua chitarra?...

E che cazzo...così la chiudiamo sta storia...

Tu ora hai visto cosa ha fatto...domanda...lo rifaresti da solo a casa?...o ci vuole per forza uno che si chiama liutaio?...

Senti, io per anni, a ogni cambio di stagione, ho sempre portato le mie chitarre a Carlo Michelutti, che ancora era a Gubbio. Io Carlos l'ho visto scavare a mano top di chitarre classiche per concertisti che stava costruendo, studiandosi la distribuzione delle armoniche con il metodo delle sfere, e l'ho visto farmi grafici di comportamento delle risonanze in base al tipo di attacco manico/corpo, o spiegarmi il processo di crescita degli abeti della Val Di Fiemme, e le differenze di timbro tra "maschi" e "femmine". E altre amenità. L'ultima volta che l'ho incontrato a Cremona stava costruendo una replica di una chitarra Stradivari per una università americana che voleva studiarne il comportamento acustico.

Uno bravo, per cui non solo non basta neanche lontanamente una laurea, ma che per diventarlo deve avere alle spalle decenni di esperienza, sa riconoscere il comportamento dei legni del tuo strumento e sa cosa deve fare.

Avendo parlato tante volte con Carlos, e avendo assistito a un paio di suoi seminari, qualcosina so di liuteria. Ma era la prima volta che cercavo di mettere a punto una chitarra con il tune-o-matic. Ho messo in pratica quello che sapevo, sbagliando.

Una leggera incurvatura del manico, e la conseguente necessità di alzare l'action, é una pratica consigliabile per chitarre "normali". Anche guitarmigi non prende nemmeno in considerazione l'idea di fare il manico perfettamente dritto, ad esempio.

Ma su chitarre plekkate é ipotizzabile, non certo, che il livellamento dei tasti sia talmente perfetto da potersi permettere il manico drittissimo.

Sanitarium, con tutto il rispetto, te in questo post hai chiesto come funziona una chiavetta e come si capisce la dimensione di un dado, ed é quindi molto probabile che non hai abbastanza esperienza per mettere le mani su 2500 euro di chitarra. Te lo stiamo dicendo tutti, o meglio quasi tutti, fin dall'inizio. Portala, magari almeno una volta l'anno, da uno bravo. Non dal primo che capita, ma informati su chi é il migliore nella tua zona. Fatti 200km per arrivarci, ma va da uno che te la renda perfetta. Hai uno strumento che se lo merita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho conosciuto Carlos e posso dire le stesse identiche cose.

Ora abita vicino a me e ne sono felicissimo. Al momento mi sta smontando e rimontando un banjo appartenuto al mio bisnonno.

Avevo una Martin HD28 che volevo vendere, lui l'ha presa in mano e con una serie di lavori l'ha resa uno strumento eccezionale, che ha fatto sfigurare chitarre ben più blasonate (goodall, collings..).

L'opera di un liutaio è preziosa se il liutaio sa fare bene il suo mestiere.

Chiunque fa il proprio mestiere con professionalità sa quanta fatica e dedizione ci vuole per arrivare a certe cose e sa quindi anche affidarsi a chi di dovere nel momento giusto.

Anch'io mi faccio piccoli setup da solo tranquillamente, ma il controllo da un liutaio di fiducia è importantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho conosciuto Carlos e posso dire le stesse identiche cose.

Salutamelo!

Quando ho preso l'R8 pensa che ho ragionato su come poter andare da lui, nonostante i 1200 km di distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io è 20 anni che metto mani a tutte le chitarre che passano da casa mia. Ero convinto di sapere fare un set up perfetto, fino a quando non ho passato un giorno nel laboratorio di un bravissimo liutaio di zona, al quale mi ero rivolto perchè chredevo che la chitarra necessitasse una rettifica ai tasti. Ci ha fatto di tutto fuorchè toccarli e mi ha riconsegnato una chitarra perfetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Come spesso avviene, si arriva a estremismi inutili.

Qualcuno può trovare piacere e soddisfazione nell'imparare a farsi setup personali, e direi di ordinaria amministrazione, del proprio strumento; altri, anche per il semplice fatto di non averne voglia, possono rivolgersi a un liutaio.

Quindi, quoto l'intervento di Massy, perché nessuno è perfetto e non si può svilire l'opera di un liutaio che si guadagni tale nome.

E' evidente che un professionista sappia intervenire a dovere in determinate situazioni meglio di chi si arrangia, anche in modo efficace.

Se devo regolarmi l'action in base ai miei bisogni, lo farò al meglio da solo, ma settare al meglio un trussrod non è solo non far friggere le corde (cosa che faccio tranquillamente), ma anche, per esempio, rendere più dura o morbida una chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salutamelo!

Quando ho preso l'R8 pensa che ho ragionato su come poter andare da lui, nonostante i 1200 km di distanza.

penso che sei andato bene uguale marcoli'...............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh, ma quello lo vedi da solo eh...Quando prendi una chitarra nuova e' meglio partire dal manico dritto e poi piano piano lo tiri se necessario. Dipende anche tanto da corde e accordatura, perche' io ho con un manico a spada accordato in RE friggo lo stesso a bestia.

Che poi, non capisco come faccia un manico a friggere se tirato ma non se e' dritto, meccanicamente non ha senso.

Perchè stai facendo confusione. Dal manico dritto, al massimo lo smolli, non lo tiri ulteriormente. Può forse capitare che del backbow sia opportuno su una chitarra tipo fender, a seconda della presenza di spessorini nel tacco del manico. Su una set neck, se ti serve del backbow, la cosa mi puzzerebbe un bel pò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto...sto dalle 8 di stamattina...ho finito mo...2 cazzate, non c'era manco bisogno di muoverlo il manico...

La chitarra suona meglio di qnd me l'hanno data...

Ma andate a fanculo tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra suona meglio di qnd me l'hanno data...

Ma andate a fanculo tutti...

Possiamo parlare e discutere di tutto, ma permettimi che una frase detta così in questo modo, in questo contesto e col modo di fare che hai tenuto in questo topic non l'accetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come spesso avviene, si arriva a estremismi inutili.

Qualcuno può trovare piacere e soddisfazione nell'imparare a farsi setup personali, e direi di ordinaria amministrazione, del proprio strumento; altri, anche per il semplice fatto di non averne voglia, possono rivolgersi a un liutaio.

Quindi, quoto l'intervento di Massy, perché nessuno è perfetto e non si può svilire l'opera di un liutaio che si guadagni tale nome.

E' evidente che un professionista sappia intervenire a dovere in determinate situazioni meglio di chi si arrangia, anche in modo efficace.

Se devo regolarmi l'action in base ai miei bisogni, lo farò al meglio da solo, ma settare al meglio un trussrod non è solo non far friggere le corde (cosa che faccio tranquillamente), ma anche, per esempio, rendere più dura o morbida una chitarra.

Quoto, la verità sta nel mezzo.

Personalmente ritengo che PER ME funzioni meglio farmi il setup da solo, ma per arrivare a fare questo ho iniziato su chitarre di valore più basso, e ho fatto controllare i miei setup da professionisti prima di acquisire la dovuta sicurezza.

SECONDO ME, una volta che si è sicuri di avere davanti uno strumento che non presenta particolari problemi, e che quindi non necessita di accorgimenti particolari, è preferibile - una volta che si è acquisita una certa esperienza - farsi il setup da soli, per il semplice fatto che regolarsi action e relief è una cosa assolutamente personale, e non si può pretendere che un liutaio, con tutto il lavoro che ha da fare (specie se è un bravo liutaio), abbia il tempo di fare non soltanto un setup corretto, ma anche il setup corretto che tu, con la tua impostazione, il tuo gusto, il tuo feeling preferisci.

Perchè non esiste IL SETUP scritto nella pietra. Esiste un certo margine in cui la chitarra è settata in maniera corretta, e all'interno di questo margine ci possono benissimo essere delle preferenze, che al tatto fanno una differenza ben percepibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto...sto dalle 8 di stamattina...ho finito mo...2 cazzate, non c'era manco bisogno di muoverlo il manico...

La chitarra suona meglio di qnd me l'hanno data...

Ma andate a fanculo tutti...

Questo messaggio fa schifo, come trovo fuori luogo pure altre reazioni lette in questo topic.

Datevi una calmata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo parlare e discutere di tutto, ma permettimi che una frase detta così in questo modo, in questo contesto e col modo di fare che hai tenuto in questo topic non l'accetto...

Mauri sto scherzando...maroooo che pesantezzaaaaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma andate a fanculo tutti...

Sono talmente allibito che non trovo neanche le parole per rispondere a questa cosa... :blink:

EDIT: non era molto chiaro che fosse uno scherzo però....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ho fatto...sto dalle 8 di stamattina...ho finito mo...2 cazzate, non c'era manco bisogno di muoverlo il manico...

La chitarra suona meglio di qnd me l'hanno data...

Ma andate a fanculo tutti...

buon per te...però vai prima tu, arrivi, ci dici che aria tira e poi in caso ti raggiungiamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Quoto, la verità sta nel mezzo.

Personalmente ritengo che PER ME funzioni meglio farmi il setup da solo, ma per arrivare a fare questo ho iniziato su chitarre di valore più basso, e ho fatto controllare i miei setup da professionisti prima di acquisire la dovuta sicurezza.

SECONDO ME, una volta che si è sicuri di avere davanti uno strumento che non presenta particolari problemi, e che quindi non necessita di accorgimenti particolari, è preferibile - una volta che si è acquisita una certa esperienza - farsi il setup da soli, per il semplice fatto che regolarsi action e relief è una cosa assolutamente personale, e non si può pretendere che un liutaio, con tutto il lavoro che ha da fare (specie se è un bravo liutaio), abbia il tempo di fare non soltanto un setup corretto, ma anche il setup corretto che tu, con la tua impostazione, il tuo gusto, il tuo feeling preferisci.

Perchè non esiste IL SETUP scritto nella pietra. Esiste un certo margine in cui la chitarra è settata in maniera corretta, e all'interno di questo margine ci possono benissimo essere delle preferenze, che al tatto fanno una differenza ben percepibile.

Infatti, cambia anche il nostro modo di suonare e spesso le esigenze, specialmente per chi continua a evolvere e imparare.

Con la storia dei bending alla Kossoff io ho ritoccato di nuovo la Les Paul, cercando il set migliore appunto per le mie esigenze e limiti. Questo lo fai settando lo strumento e poi provando e non può fartelo una terza persona, estranea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente mi riferivo a chi mi ha detto di portarla dal liutaio...

E poi non facevo sul serio è normale...purtroppo nelle parole scritte l'intonazione non c'è...

Cmq mi scuso se vi siete offesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si però wagliù uno vuole farsi una cosa da solo, voi gli fate passare la voglia...ma se nel primo messaggio ho chiesto queste nozioni, è implicito che me lo voglia fare da solo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si però wagliù uno vuole farsi una cosa da solo, voi gli fate passare la voglia...ma se nel primo messaggio ho chiesto queste nozioni, è implicito che me lo voglia fare da solo...

no noi t avemo consigliato solo quello che pensavamo fosse meglio per te.............

se poi lo vuoi fare da solo nessuno ti ha detto di non farlo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

in effetti è così...se ti si da dei consigli è per evitare di farti fare qualcosa di sbagliato su una chitarra di un certo valore...se avessimo parlato di una squire da 200 euro non penso che qui qualcuno ti avrebbe fatto obiezioni o scoraggiato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no noi t avemo consigliato solo quello che pensavamo fosse meglio per te.............

se poi lo vuoi fare da solo nessuno ti ha detto di non farlo....

Ma certo Romolo...però capisci...uno vuole partire tranquillo...ma leggendo:

Vai dal liutaio

Vai dal liutaio

Vai dal liutaio

Cioè...ti viene l'ansia...e non vai più sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché é dall'inizio del thread che urli e insulti, e non hai ancora capito una cosa fondamentale, che qua dentro non é che ci sia un branco di coglioni da compatire, ma ci sono molti che di esperienza sugli strumenti ne hanno ben più di te (non io, sia ben chiaro). E se tutti questi coglioni ti stanno dicendo che il liutaio che conosci te é una capra e i bravi liutai fanno set up che uno in casa non può riuscire a fare, magari il dubbio ti poteva anche venire che forse il problema é tuo e non di tutti noi, no?.

Perché, e cerco di essere educato, i quote che ho riportato dei tuoi post sono quantomeno opinabili, ma molto opinabili. E invece insisti, insultando chi non la pensa come te.

Urlo e insulto? Di tutti i post che hai quotato non ce n'e' uno dove ci sia una parola in maiuscolo, ne uno dove ci sia un insulto, ne uno dove ci sia dell'evidente sarcasmo, cosa che nn si puo' dire dei tuoi post. Non ho mai inteso di saperne piu' di altri, anzi ho detto che proprio per il fatto che se uno come me e' in grado di gestirsi la sua chitarra allora possono farlo tutti.

Tutti noi chi che la maggior parte della gente dice di farselo da solo il setup? Cosa c'e' di opinabile nel dire di essere in grado di poter fare un setup decente anche da solo? Forse perche' come hanno detto gli altri volendo fare da solo hai ridotto una chitarra in maniera insuonabile allora nessuno deve essere in grado ma solo i liutai? Ma per favore.

Perchè stai facendo confusione. Dal manico dritto, al massimo lo smolli, non lo tiri ulteriormente. Può forse capitare che del backbow sia opportuno su una chitarra tipo fender, a seconda della presenza di spessorini nel tacco del manico. Su una set neck, se ti serve del backbow, la cosa mi puzzerebbe un bel pò.

Aspetta, se voglio mettere il manico in upbow io lo comprimo tirando la vite del truss rod, no? Se a parita' di ponte diminuisce lo spazio di vibrazione tra capotasto e primi tasti la chitarra non rischiera' piu' di friggere?

Quoto, la verità sta nel mezzo.

Personalmente ritengo che PER ME funzioni meglio farmi il setup da solo, ma per arrivare a fare questo ho iniziato su chitarre di valore più basso, e ho fatto controllare i miei setup da professionisti prima di acquisire la dovuta sicurezza.

SECONDO ME, una volta che si è sicuri di avere davanti uno strumento che non presenta particolari problemi, e che quindi non necessita di accorgimenti particolari, è preferibile - una volta che si è acquisita una certa esperienza - farsi il setup da soli, per il semplice fatto che regolarsi action e relief è una cosa assolutamente personale, e non si può pretendere che un liutaio, con tutto il lavoro che ha da fare (specie se è un bravo liutaio), abbia il tempo di fare non soltanto un setup corretto, ma anche il setup corretto che tu, con la tua impostazione, il tuo gusto, il tuo feeling preferisci.

Perchè non esiste IL SETUP scritto nella pietra. Esiste un certo margine in cui la chitarra è settata in maniera corretta, e all'interno di questo margine ci possono benissimo essere delle preferenze, che al tatto fanno una differenza ben percepibile.

Oh cazzo, e' quello che dico da ieri, quoto anche le virgole. Scommetto che a te pero' nessuno dira' che sbagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×