Vai al contenuto
b3st1a

Come ottenere degli armonici naturali più convincenti?

Recommended Posts

Salve ragazzuoli, in diversi brani che eseguo con la mia band mi capita di utilizzare gli armonici naturali, ma il risultato non sempre è soddisfacente (vedi video seguente, anche se l'audio non rende bene il suono), il suono è poco presente, poco omogeno, poco definito, insomma, poco tutto! :lol:

Mi piacerebbe riuscire ad ottenere un suono simile a quello ottenuto nel seguente brano (che, tra l'altro, stiamo preparando come cover) dal chitarrita dei God is an Astronaut...come posso fare senza cambiamenti radicali nel setup? Potrei usare forse un compressore? Particolari settaggi di equalizzazione? Smettere di farmi le seghe ed imparare a suonare? Altre dritte? Thanks! B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh dio... questo pezzo non lo conoscevo. Sto viaggiando da mezzora ormai a sentirlo in loop... stanno migliorando i God is..

Domanda interessante! Mi accodo

Presuppongo sia una chitarra trattata con compressore e magari clean boost. boh!

Il vostro gruppo comunque spacca di brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh dio... questo pezzo non lo conoscevo. Sto viaggiando da mezzora ormai a sentirlo in loop... stanno migliorando i God is..

Cazzarola se sono forti 'sti ragazzi...li ho visti dal vivo qualche mese fa e spaccano di brutto (anche se utilizzano un pò troppe basi per i miei gusti...), e le immagini che proiettano alle loro spalle (idea che gli abbiamo fregato! :TRangelo: ) contribuiscono ulteriormente al "viaggio"!

Domanda interessante! Mi accodo

Presuppongo sia una chitarra trattata con compressore e magari clean boost. boh!

Già, sarà qualcosa del genere...chissà se con qualche pedalozzo non troppo costoso si può ottenere qualcosa del genere...e magari anche un aumento del sustain sui distorti già che ci troviamo! ;) La mia esperienza coi compressori è molto limitata, ho avuto solo un dynacomp che ho poi dato via per motivi di spazio in pedalboard, ma lo utilizzavo soprattutto sui distorti.

Il vostro gruppo comunque spacca di brutto.

Yeah! Grazie very much! Attualmente abbiamo perso l'altro chitarrista (che suonava da schifo ma aveva belle idee) e stiamo un pò riorganizzandoci, ma non appena ci stabilizziamo un pò con la formazione riprendiamo a "viaggiare"!!! :TRyahoo::music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il keeley comp 4 knob! Pulitissimo, cristallino e ha anche il markup volume per aggingere clean boost.

Mentre sentivo mi è venuto anche i nmente un video di youtube in cui si usava una tecnica di picking per avere questo suono... forse era eric johnson!

Quando i God sono venuti a torino qualche mese fa, ero a lavoro! :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...a chi consiglia il Keeley dico che, purtroppo, a prescindere dal fatto che, anche nei (rari) periodi di floridità economica, solitamente non mi faccio troppe pippe nell'acquistare i pedali e spesso ho tirato fuori ciò che mi serviva da roba pagata 30euri (ma il discorso sarebbe troppo lungo e senza via di uscita, come dimostrano discussioni eterne aperte anche di recente su questo forum), in questo momento sono in condizioni economico-lavorative abbastanza tragiche e non posso permettermi di prendere un pedale che costa quanto l'affitto della mia stanza. Dovrò accontentarmi di roba al di sotto dei 100euri, e di molto. Poi magari, appena mi si smuove un pò il conto in banca, se non sono soddisfatto faccio un upgrade con qualcosa di più decente ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre sentivo mi è venuto anche i nmente un video di youtube in cui si usava una tecnica di picking per avere questo suono... forse era eric johnson!

Cioè...dico...Eric Johnson...mica sticazzi...magari lui riesce pure a fare il caffè con qualche tecnica di picking...ma mi hai visto come suono??? Io al massimo posso trovare una tecnica per usare il plettro per pulirmi lo sporco sotto le unghie!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatti fare un comp Mnk (mi sa che abbia fatto anche un comp ottico). E sicuramente stai nella spesa

Figo! Questa si che è un'idea coi controfiocchi! Lo contatto subito e vedo se la cosa fa al caso mio ed è compatibile col budget...thank you very much!

P.S.

Scusate l'ignoranza...l'ho detto che di compressori me ne intendo poco e che di pippe per i pedali non me ne faccio molte...ma cosa cacchio è un compressore ottico e in cosa si differenzia da uno tradizionale..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...a chi consiglia il Keeley dico che, purtroppo, a prescindere dal fatto che, anche nei (rari) periodi di floridità economica, solitamente non mi faccio troppe pippe nell'acquistare i pedali e spesso ho tirato fuori ciò che mi serviva da roba pagata 30euri (ma il discorso sarebbe troppo lungo e senza via di uscita, come dimostrano discussioni eterne aperte anche di recente su questo forum), in questo momento sono in condizioni economico-lavorative abbastanza tragiche e non posso permettermi di prendere un pedale che costa quanto l'affitto della mia stanza. Dovrò accontentarmi di roba al di sotto dei 100euri, e di molto. Poi magari, appena mi si smuove un pò il conto in banca, se non sono soddisfatto faccio un upgrade con qualcosa di più decente ;)

Prendi questo.. poi quando hai disponibilià prendi qualcos'altro

Comp

Guarda, io l'ho preferito di gran lunga al cs3 della boss.. Lo aveva un amico e non è male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheh... si, ma suonava ad armonici così come dicevi tu, mi pare.

Io l'ho visto una volta quel video, ho attaccato un fuzz e sono tornato a roccheggiare con i powercord felice come una pasqua!

:lol:

Spizzico, quindi pensi che un comp aiuterebbe a far uscire le armoniche come nel video?

Non c'è nessuna tecnica particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa è controllare le ottave.

Poi il compressore servirebbe di più all'altro chitarrista che a te, che mi sembra che le dinamiche le controlli abbastanza bene.

Dal video ci vuole anche della immaginazione per capire con cosa suoni...magari degli humbuckers un pò troppo spinti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheh... si, ma suonava ad armonici così come dicevi tu, mi pare.

Io l'ho visto una volta quel video, ho attaccato un fuzz e sono tornato a roccheggiare con i powercord felice come una pasqua!

:lol:

Spizzico, quindi pensi che un comp aiuterebbe a far uscire le armoniche come nel video?

Non c'è nessuna tecnica particolare?

No aspetta il comp non aiuta a far uscire le armoniche :rolleyes: Il comp attenua o elimina la differenza di volume tra le varie note. Toglie dinamica. Poi possiamo stare a parlare per ore del comp :P

La tecnica per l'armonico naturale è semplicemente andare sul tasto corrispondente e sfiorare la corda con il polpastrello. Gli armonici si trovano al 5, 12, 17, 24 per le ottave, oppure 7 e 19 per quinte. E' tutta pratica.. Io li ho imparati bene quando ho studiato satriani ("summer song").. La distorsione logicamente aiuta moooolto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehe.. si lo so a cosa serve il comp e come si fanno le armoniche naturali. Ci mancherebbe!

Mi chiedevo però se c'era anche una tecnica per far suonare così... diamine non mi va youtube...

la tecnica di eric johnson era tipo denominata Arpa o qualcosa del genere. Faceva suonare con armoniche interi accordi.

Non mi so spiegare, non sono uno molto tecnico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa.. che forse può essere interessante sul discorso armoniche, anche se magari esco un pò dal discorso..

Prendiamo come esempio un LA. La frequenza è di 440hz. Questa è la prima armonica. Da qui vengono generate poi le altre armoniche.. per semplificare: la seconda armonica a 880hz e la terza a 1320 hz (che non è più un LA). Via via si hanno quindi armoniche con un suono più acuto, ma diminuisce l'ampiezza.. Un apparecchio valvolare, come un amplificatore o un compressore a valvola, enfatizza la seconda armonica quella a 880hz che essendo sempre un La ma un ottava più alta e sommandosi al primo da una sensazione di calore.. Gli apparecchi a transistor invece enfatizzano la terza a 1320 hz. E' per questo che il suono di un transistor lo percepiamo meno caldo ed avvolgente di un valvolare.. Tutta sta pippa per dire che l'ampli valvolare aiuta a rendere più nitide e vere le armoniche :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa è controllare le ottave.

Poi il compressore servirebbe di più all'altro chitarrista che a te, che mi sembra che le dinamiche le controlli abbastanza bene.

Dal video ci vuole anche della immaginazione per capire con cosa suoni...magari degli humbuckers un pò troppo spinti.

Guarda, l'altro chitarrista per fortuna non suona più con noi! :TRsorrisone: Cmq nel video suona una chitarra con un JB al ponte, ora però utilizzo una Tele coi single coil e la cosa non migliora, anzi...

ehe.. si lo so a cosa serve il comp e come si fanno le armoniche naturali. Ci mancherebbe!

Mi chiedevo però se c'era anche una tecnica per far suonare così... diamine non mi va youtube...

la tecnica di eric johnson era tipo denominata Arpa o qualcosa del genere. Faceva suonare con armoniche interi accordi.

Non mi so spiegare, non sono uno molto tecnico...

Forse ho capito quale tecnica intendi! Si chiamano ottavati, o qualcosa del genere: metti un accordo, e poi pizzichi le corde giusto un'ottava sotto sfiorandole col polpastrello e ti escono fuori gli armonici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

le ottave devi regolarle bene per far uscire gli armonici puliti, magari da una controllatina...cmq è tutta questione di tecnica, di mano...e un compressore può sicuramente aiutare a sostenere gli armonici, ci metterei anche un reverbero per dargli spessore e intensità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehe.. si lo so a cosa serve il comp e come si fanno le armoniche naturali. Ci mancherebbe!

Mi chiedevo però se c'era anche una tecnica per far suonare così... diamine non mi va youtube...

la tecnica di eric johnson era tipo denominata Arpa o qualcosa del genere. Faceva suonare con armoniche interi accordi.

Non mi so spiegare, non sono uno molto tecnico...

E certo che sai cosa è un comp ci mancherebbe.. poi di solito sono io quello che ti rompe per chiederti consigli sugli effetti :TRsorrisone:

Comunque Johnson utilizza la tecnica sweep.. La tecnica Arpa è quella che utilizzano i chitarristi classici..

Poi se trovi il video, me lo indichi che diamo una controllata? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×