Vai al contenuto
billy911

Basso Kernel Stringworks: Kernel: l'utente con l'oro nelle mani

Recommended Posts

Eccomi qui, ho preso qualche giorno di tempo per non fare la classica "madò che supermegacicciafigatissima"...

Questa mia opinione si basa principalmente sulle mie aspettative e sull'effetiva qualità del lavoro, ma credo sia importante dire che la comunicazione con Kernel è stata eccellente (cosa a mio avviso molto importante), persona disponibilissima e molto competente, molto serio e preciso, seppur ci dividono 1000km mi son sentito come se avessi il suo lab a 100mt da casa, nessuna paura di sorprese impreviste, nessun timore di un prodotto non corrispondente alle mie necessità (queste son le maggiori fobie dei clienti dei liutai) in pratica pur non conoscendolo mi son sentito trattato da amico e questo per me ha più valore dello strumento stesso, spero di poter ricambiare al più presto questa sua cordialità, sempre più rara al mondo d'oggi.

Vorrei fare un appunto, anche io costruisco strumenti e mi diletto in più svariati campi, dunque conosco la difficoltà di lavorazione di legni così duri ma soprattutto so che la finitura all'olio di tung non lascia vie di scampo, se fai uno sgarro emergerà come un faro nella notte.

Il basso è arrivato impacchettato in modo estremamente professionale, pensavo di essere un maniaco dell'imballo ma ho trovato qualcuno ancor più esigente di me, tutto tracciabile e spedizione in 24h..spacchettato tutto mi son trovato di fronte ad uno strumento dal peso importante e freddo come una lastra di marmo, dunque ho atteso un'oretta per farlo stabilizzare un pò prima di accordarlo.

Nel frattempo come da maniaco quale sono l'ho guardato nei minimi dettagli, ho misurato con la riga i dot laterali, controllato ogni singolo fret, aperto il vano elettronica per valutare il wiring..in pratica l'ho stuprato per bene.

Gli incollaggi son tra i migliori che abbia mai visto, non c'è linea di colla, neppur una esile linea nera che sarebbe stata anche normale vista la finitura ad olio, l'ho cercata ma niente, tutto perfetto..la finitura ad olio di cui non per fare il figo son abbastanza esperto come ammetto di essere una pippa con la nitro è stata fatta bene, brillante ma non lucido tipo mobile del 700, proprio come lo desideravo io, sicuramente è stato fatto un buffing molto curato, non appiccicosa ed unta al tatto.

Altra cosa che mi ha colpito molto è stato il capotasto, è raro anzi rarissimo trovare una persona che sappia fare come si deve un nut in osso, le corde vengono abbracciate ai lati dolcemente e scivolano senza indugio, non poggiano solo sopra come nel 90% dei casi, questa è stata una delle cose che mi ha reso più felice.

Ho fatto richieste particolari e per quanto una forma del genere lascia grandi margini di lavorazione i contour molto accentuati da me richiesti no, sono semplicemente perfetti e con perfetti intendo che non vedo un possibile miglioramento, idem le cover dei pickup, non è semplice incassare un magnete soprattutto con una cover carved, davvero ben fatte, il basso ne guadagna tantissimo dal punto di vista estetico, considerate che ho lasciato molto spazio a Kernel per questione puramente estetica, dunque quel che vedete non è solo frutto della mia mente.

Sul lato costruttivo nulla da dire, neck pocket perfetto, shape del manico fantastico ma soprattutto il lavoro maniacale di carteggiatura l'ha reso morbido come il velluto sotto le mani, il routing è preciso e non ci sono sbavature fatte con la fresa, il fret dressing è fatto molto bene infatti non si presentano tasti taglienti o sporgenti, il dressing e la lucidatura idem.

Durante la lavorazione visti i legni molto duri ci son state delle sbeccature micriscopiche che il Kernel mi ha fatto notare, ovviamente conoscendo la difficoltà di lavorazione e l'altissima probabilità con cui questo avviene (quasi nel 99% dei casi) non gli ho dato peso perchè queste mini "cappelle" estetiche son particolari così insignificanti che non pregiudicano la suonabilità ma sopratutto la godibilità estetica dello strumento, però mi sembrava giusto menzionare questo fatto visto che avviene anche con macchinari cnc figuriamoci con un essere umano. (Ho avuto warwick degli anni 90 che nonostante suonassero da panico avevano incolaggi ben visibili e sbeccature riparate successivamente in fabbrica)

Beh come suona, suona come immaginavo anzi un pò meglio, i legni sono tutti sparati sulle alte affinchè mi si presentasse uno strumento molto hifi ma ho compensato con magneti molto pompati di basse, il risultato è stato uno strumento che suona come un piano, estremamente naturale e bilanciato, impossibile impastare nemmeno con gli accordi più gravi, ha una ricchezza armonica mai sentita prima, suona ovunque anche grazie al manico e body taglio di quarto.

Non è una macchina da slap come il mio corvette in bubinga e wenge, diciamo che è più alla jeff berlin anche perchè il mio corvette si ferma proprio qui, ottimo per fusion, jazz ed assoli, eccellente anche per suonare metal ed affini vista la notevole definizione del suono, se si vuole suonare alla marcus miller comprate un fender signature.

Alla fine posso dire di essere molto soddisfatto, forse non sarà un peso piuma nonostante le dimensioni minute (30cm di larghezza) ma addosso calza come un guanto e grazie al contour pancia-avambraccio non stanca subito come il jazz ed il thumb, Kernel è un bravo artigiano, ha saputo dar vita ad un basso che io non ho avuto il tempo di realizzare e di cui probabilmente non sarei stato nemmeno capace, dopo aver ritoccato l'action e data una botta al truss rod è diventato ancor più suonabile (action rasoterra).

Ho avuto molte ma molte chitarre-bassi ( più di 170) tra cui molti strumenti di liuteria e tante altre le ho avute sottomano per riparazioni, wiring, mods, etc..dunque di strumenti ne ho visti e suonati parecchi, posso dirvi che potete tranquillamente lasciare i vostri strumenti od idee nelle mani di Emanuele perchè si è rivelato essere una persona davvero competente.

E COSA DA NON SOTTOVALUTARE: mi ha inviato insieme al basso una specie si soppressata molto buona da 1,5kg ricca di grasso e colesterolo che ovviamente abbiam già finito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E COSA DA NON SOTTOVALUTARE: mi ha inviato insieme al basso una specie si soppressata molto buona da 1,5kg ricca di grasso e colesterolo che ovviamente abbiam già finito!

Però potevi documentare fotograficamente questo tocco delizioso di Kernellino... :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parte della sopressa è senza dubbio la più interessante della recensione :lol:

Anto, grazie ancora per la bellissima recensione, mi ha fatto un enorme piacere :hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×