Vai al contenuto
billy911

Basso Kernel Stringworks: Kernel: l'utente con l'oro nelle mani

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi voglio narrarvi una storia fatta di tavole, trucioli, polvere ed olio..

A settembre causa rinnovamento studio ho dovuto smantellare il mio mini lab dove facevo esperimenti alla frankenstein, dunque non potevo tagliare, fresare, farmi male..Volevo un basso sullo stile Carl Thompson ma un basso serio di quelli che ti fanno bagnare le mutandine, dovendo sfogare la mia cretinità in qualche modo ma non potendo agire, contatto Kernel alias Emanuele per la costruzione del suddetto basso.

Avevo sentito belle cose su questo giovanotto: bravo, competente, serio ma anche un pò pazzo..ho pensato "ah allora fa proprio al caso mio", lo telefono e mi rendo conto di aver trovato il mio Maestro Miyagi, immaginatelo però vestito da teletubbies che è più inquietante.

Dopo un pò chiacchiere e di assillamenti da parte mia, il giovane cede e dice di partire con il progetto, sia chiaro l'utente non lo fa di mestiere questo lavoro ma DOVREBBE ASSOLUTAMENTE perchè si è rivelato con il tempo geniale.

La difficoltà è nata dal fatto che Ema non conosceva affatto il mondo bassistico di Carl Thompson e non aveva mai osato in progetti così audaci (esteticamente parlando), ma abbattute le prime paure è andato espresso come un treno ad alta velocità nipponico..

IL BASSO: ovviamente sullo stile CT, a me la scelta dei legni:

Body: Etimoè (specie di palissandro africano)

Neck: Palissandro Boliviano

Tastiera: Ebano Makassar

Top: aggiunto in seguito dal buon Ema in Palissandro Indiano di altissima qualità

Pickup: Seymour Duncan Quarter Pound dentro cover in etimoè+makassar

Hardware: completamente warwick

Il basso è quasi pronto, manca pochissimo dunque non posso ancora darvi impressioni d'utilizzo ma posso mostrarvi alcune foto del work in progress..ah ho optato per il looooooooooooong tenon :D

LEGNETTI

ke1n.jpg

TOPPINO IN PALISSANDRO INDIANO

ke2u.jpg

I PRIMI ACCENNI DI BODY

ke3b.jpg

Imageshack ora fa i capricci e domani devo anche alzarmi presto dunque domani continuerò con le foto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo sentito belle cose su questo giovanotto: bravo, competente, serio ma anche un pò pazzo..ho pensato "ah allora fa proprio al caso mio", lo telefono e mi rendo conto di aver trovato il mio Maestro Miyagi, immaginatelo però vestito da teletubbies che è più inquietante.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

In ogni caso, lode a Emanuele! ult-aaaaa%20(6).gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina me son portato le foto a lavoro in modo da condividere con voi..piano piano caricherò altre fotine ;)

Occhio ad una cosa: il basso sembra grande ma in realtà è un pigmeico ritrovato di ingegneria liuteristica, è largo solo 30cm ;)

Quando sarà pronto sarà come un cucciolo di avvoltoio tutto da coccolare!

RETRO DEL BODY CON I PRIMI CUTS

ke4f.jpg

STESSO LAVORO SUL TOPPINO

ke5.jpg

ECCO A VOI L'ARM REST PIU' TAMARRO DI SEMPRE!

ke6r.jpg

NON HO PANZA MA NEL CASO UN CUI ARRIVASSE MI SON PREMUNITO CON UN GRANDE CONTOUR :D

ke7y.jpg

E LEVIGARE, LEVIGARE, LEVIGARE...LEVIGANDO PIAN PIANO SI PRENDE FORMA

ke8h.jpg

I PRIMI VAGITI COME BASSETTO, CHE CARIIIIINO

ke9f.jpg

GUARDATE HA MESSO I DENTINI :D

ke10.jpg

Mo basta che devo faticà un pò, appena possibile vi carico un'altra decina di foto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

bravo kerneeeeelllloooooo!!!!

la simil les paul-prs che ha portato allo scorso raduno è stata una delle chitarre piu belle che abbia mai provato, dopo 5 minuti di conoscienza ci volavo sopra, davvero un grandissimo strumento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VEDO

ke12.jpg

E NON VEDO

ke13.jpg

DA NOTARE IL PICKUP AL PONTE INCLINATO COME VECCHIA SCUOLA WARWICK INSEGNA, QUI SI COMPRENDONO MEGLIO LE DIMENSIONI DEL CORPO

ke14.jpg

ALLA KERNEL CAVERNA SI SCHERZA E SI RIDE MA SI LAVORA DI BRUTTO BRUTTO, GUARDATE CHE PRECISIONE..QUESTO SI CHE E' UN NECK POCKET CON GLI ATTRIBUTI !! DA NOTARE CHE IL BASSO E' BOLT-ON ;)

ke15.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Questo è un lavoro che solo un uomo con una vera coscienza di classe (nel senso marxista leninista) può mettere in atto :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER TRATTENERE TUTTA LA POTENZA COME CONSIGLIANO I DUE LIUTAI RITTER, ABBIAM OPTATO NON PER 4, NON 6..MA BEN 8 VITI !

ke16.jpg

IL NECK PRENDE LE PRIME FORME: 21MM AL CAPO, 23MM AL 12° E 25MM AL TACCO

ke17.jpg

DAI CHE CI SIAMO QUASI... A BREVE PALETTA CON TOPPINO IN MAKASSAR E FINITURA CON TUNG OIL

ke18.jpg

DA NOTARE LA BELLEZZA DELLE VENATURE GIA' A LEGNO CARTEGGIATO

ke19.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ah, Billy-Anto è un idolo, e l'immagine di me vestito da teletubbies con la barba di Miyagi mi ha fatto scassare!

Comunque questo topic mi sta facendo bagnare tutta, noi donne amiamo essere messe al centro dell'attenzione .. :facepalm:

Invece un grazie ENORME va ad Antonio, che si è fidato di uno assolutamente inaffidabile come me :lol: , che mi ha dato un mare di dritte su questo mondo che non avevo mai esplorato e che, soprattutto, mi ha mandato una cassa del fantastico vino fatto da lui, col quale la settimana scorsa mi sono devastato :banana:. Immenso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che si poteva fare meglio era disporre le viti tipo costellazione dell'Orsa Maggiore, una roba alla Kenshiro per intenderci.

Kenshiro.jpg

Sarebbe stato EPICO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AH AH AH :D

La scelta dei legni per il progetto non è stata casuale o della serie "wow legno figo.." NO

L'ebano macassar è molto più squillante dell'acero e garantisce resistenza all'usura e buon attacco con un look molto accattivante

Il palissandro boliviano o Pau Ferro ha densità notevole, è resistente all'umidità anche se non verniciato, è molto brillante come l'acero ed essendo denso è uno dei legni con maggior attacco in circolazione.

Palissandro indiano legno caldo anzi caldissimo sonorità scura giusto per spezzare un pò

Etimoe legno africano molto particolare e ricercato, diciamo che non assomiglia a nessun legno anche se viene chiamato "palissandro africano" per la durezza e similitudine in peso con il bubinga..sinceramente questo non l'ho mai provato però nel settore bassistico è considerano uno dei tonewood più ricercati per la notevole quantità di medie, quasi quanto il wenge che per me è in assoluto il legno più medioso sulla faccia della terra.

Il tutto unito dovrebbe garantirmi una macchina da slap e tapping ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

pau ferro spacca, gran legno.

e kernel non dovrebbe leggere altri complimenti, sennò si monta la testa :lol:

(sticaz!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

pau ferro spacca, gran legno.

e kernel non dovrebbe leggere altri complimenti, sennò si monta la testa :lol:

(sticaz!)

Giusto! Poi si monta la testa e non mi fa la chiarra :whistle: :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
EDIT Giusto! Poi si monta la testa e non mi fa la chiarra :whistle: :whistle:

che lingua è? nappo-brasileiro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
VEDO ke12.jpg E NON VEDO ke13.jpg DA NOTARE IL PICKUP AL PONTE INCLINATO COME VECCHIA SCUOLA WARWICK INSEGNA, QUI SI COMPRENDONO MEGLIO LE DIMENSIONI DEL CORPO ke14.jpg ALLA KERNEL CAVERNA SI SCHERZA E SI RIDE MA SI LAVORA DI BRUTTO BRUTTO, GUARDATE CHE PRECISIONE..QUESTO SI CHE E' UN NECK POCKET CON GLI ATTRIBUTI !! DA NOTARE CHE IL BASSO E' BOLT-ON ;)ke15.jpg

madonna che ficata colossale...che bello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×