Vai al contenuto
andyfender

Esiste la saldatura senza difetti?

Recommended Posts

Fra RCA e jack la differenza va considerata nella superficie di contatto. Come già detto in un'altro mio "volo pindarico",il contatto del jack si riduce forse ad 1-2 mm quadrati. Assurdo e ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra RCA e jack la differenza va considerata nella superficie di contatto. Come già detto in un'altro mio "volo pindarico",il contatto del jack si riduce forse ad 1-2 mm quadrati. Assurdo e ridicolo.

Io rimango dubbioso sul netto beneficio sonoro in un sistema per chitarra, urge blind test

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra RCA e jack la differenza va considerata nella superficie di contatto. Come già detto in un'altro mio "volo pindarico",il contatto del jack si riduce forse ad 1-2 mm quadrati. Assurdo e ridicolo.

E' comunque compatibile con la sezione del conduttore nel cavo.

Le caratteristiche dell'RCA sono soprattutto minimizzare il rischio che ossidazioni o sporco riducano troppo la superficie di contatto, e la resistenza meccanica a sfilamenti accidentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio insistere,ma perchè non vogliamo ammettere che il "buon suono"che tanto cerchiamo spendendo tanti soldi potrebbe essere migliorato con un più adeguato sistema " di trasporto" ?

Parliamo di millivolt che escono dai p.u.: quanti di questi arrivano allo stadio del pre ed in quali condizioni???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' comunque compatibile con la sezione del conduttore nel cavo.

Le caratteristiche dell'RCA sono soprattutto minimizzare il rischio che ossidazioni o sporco riducano troppo la superficie di contatto, e la resistenza meccanica a sfilamenti accidentali.

Alt, fermi tutti: giustissimo per quanto riguarda la pressione del conduttore RCA che è circolare e che tiene benissimo( MASSA) ma guardiamo anche il contatto caldo.

Uno spinotto da 1 cm di lunghezza che è a contatto con tutta la superficie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di millivolt che escono dai p.u.: quanti di questi arrivano allo stadio del pre ed in quali condizioni???

Sinceramente mi sembra un discorso senza senso alcuno, visto che il segnale, prima di arrivare al Jack di uscita della chitarra, subisce un degrado molto peggiore. Infatti si devono contare 6/7 saldature, contatti ridicoli sul selettore (qualunque esso sia), perdita notevole a causa del circuito passivo (tolleranze del 20% sui pots) e degrado dovuto al circuito dei toni.

Senza contare che lo stesso segnale, prima che venga preamplificato, passa attraverso alcune resistenze ed ulteriori punti di contatto mediante saldatura nel primo stadio dell'ampli!

E ci si fa le pippe per 2 saldature sul cavo? Mi sembra un tema simile al "sesso degli angeli", senza nè capo nè coda...

Ame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sembra un discorso senza senso alcuno, visto che il segnale, prima di arrivare al Jack di uscita della chitarra, subisce un degrado molto peggiore. Infatti si devono contare 6/7 saldature, contatti ridicoli sul selettore (qualunque esso sia), perdita notevole a causa del circuito passivo (tolleranze del 20% sui pots) e degrado dovuto al circuito dei toni.

Senza contare che lo stesso segnale, prima che venga preamplificato, passa attraverso alcune resistenze ed ulteriori punti di contatto mediante saldatura nel primo stadio dell'ampli!

E ci si fa le pippe per 2 saldature sul cavo? Mi sembra un tema simile al "sesso degli angeli", senza nè capo nè coda...

Ame.

Giusto,ma tu comperi la chitarra così e te la tieni,anche se ci sono parecchi migliorie che si potrebbero fare.Proprio sulle parti che hai menzionato. Ma perchè non cercare di avere il meglio? Accontentarsi di un suono che "potenzialmente" può essere migliorato? Non sono pippe mentali,sono tentativi di ottenere sempre di più da quello che possediamo alla stregua di quando si cambia un pedale o qualsiasi componente della nostra catena. A mio parere fa parte della pigrizia non voler cercare con semplici accorgimenti di avere un suono migliore: si preferisce cambiare chitarra o ampli: si sborsano tanti soldini,ma si ha la pappa pronta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto,ma tu comperi la chitarra così e te la tieni...

Ti tieni pure l'uscita a jack e l'ingresso a jack nell'ampli. Per cui ti necessita un cavo con due jack e relative saldature. Puoi sostituire il cavo con un altro per avere un diverso taglio di equalizzazione. Il meglio non esiste ma esistono quintalate di pippe..

Ame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio insistere,ma perchè non vogliamo ammettere che il "buon suono"che tanto cerchiamo spendendo tanti soldi potrebbe essere migliorato con un più adeguato sistema " di trasporto" ?

Parliamo di millivolt che escono dai p.u.: quanti di questi arrivano allo stadio del pre ed in quali condizioni???

Mi fai un esempio pratico non teorico di "buon suono"?

Basta un video su youtube.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti tieni pure l'uscita a jack e l'ingresso a jack nell'ampli. Per cui ti necessita un cavo con due jack e relative saldature. Puoi sostituire il cavo con un altro per avere un diverso taglio di equalizzazione. Il meglio non esiste ma esistono quintalate di pippe..

Ame.

Giusto anche questo. Io penso che i primi a dover fare qualcosa e, per loro sarebbe molto semplice, sono i costruttori di strumenti. Sostituire o aggiungere un diverso attacco del cavo non sarebbe nè difficile ,nè costoso (tanto lo pagheremmo noi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fai un esempio pratico non teorico di "buon suono"?

Basta un video su youtube.

Impossibile!!! Qualsiasi riproduzione dal sistema pc non può avvicinarsi minimamente al suono che produciamo noi "dal vivo".

Nemmeno il migliore impianto HI FI può farlo. Il buon suono è quello che tu vorresti sentire dal tuo ampli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto anche questo. Io penso che i primi a dover fare qualcosa e, per loro sarebbe molto semplice, sono i costruttori di strumenti. Sostituire o aggiungere un diverso attacco del cavo non sarebbe nè difficile ,nè costoso (tanto lo pagheremmo noi).

Alla fine il sistema che si afferma è il miglior compromesso tra qualità e praticità in rapporto alla situazione di impiego. Un jack lo manovri in rapidità con una mano sola, uno speak-on no. Inoltre non credo che né saldature né accoppiamenti a jack degradino il suono in maniera marcata altrimenti sarebbero stati sostituiti non dico dal vivo, ma sicuramente in studio, da parecchio. Tenendo conto che puoi anche implementare la tua soluzione ideale per sopperire a queste pecche, ma poi basta che tu (tu o il microfono) ti metta 10cm fuori asse per inficiare i piccoli moglioramenti che hai introdotto a monte con fatica e denaro. Andando oltre: penso che i "suoni di qualità" che sentiamo e bramiamo oggi già comprendano le degradazioni di cui stiamo parlando (lo strumento comincia sotto le dita e finisce davanti al cono... Forse).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine il sistema che si afferma è il miglior compromesso tra qualità e praticità in rapporto alla situazione di impiego. Un jack lo manovri in rapidità con una mano sola, uno speak-on no. Inoltre non credo che né saldature né accoppiamenti a jack degradino il suono in maniera marcata altrimenti sarebbero stati sostituiti non dico dal vivo, ma sicuramente in studio, da parecchio. Tenendo conto che puoi anche implementare la tua soluzione ideale per sopperire a queste pecche, ma poi basta che tu (tu o il microfono) ti metta 10cm fuori asse per inficiare i piccoli moglioramenti che hai introdotto a monte con fatica e denaro. Andando oltre: penso che i "suoni di qualità" che sentiamo e bramiamo oggi già comprendano le degradazioni di cui stiamo parlando (lo strumento comincia sotto le dita e finisce davanti al cono... Forse).

Io credo che " l'uovo di Colombo" esista ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile!!! Qualsiasi riproduzione dal sistema pc non può avvicinarsi minimamente al suono che produciamo noi "dal vivo".

Nemmeno il migliore impianto HI FI può farlo. Il buon suono è quello che tu vorresti sentire dal tuo ampli!

Allora stiamo veramente parlando del nulla.

C'è gente con suoni incredibili da 70 anni a questa parte, non riesco proprio a capire cosa si stia cercando.

Io già lo sento dal mio ampli il suono che voglio sentire e non avendo alcun riferimento "superiore" non capisco nemmeno cosa dovrei cercare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora stiamo veramente parlando del nulla.

C'è gente con suoni incredibili da 70 anni a questa parte, non riesco proprio a capire cosa si stia cercando.

Io già lo sento dal mio ampli il suono che voglio sentire e non avendo alcun riferimento "superiore" non capisco nemmeno cosa dovrei cercare.

Sei fortunato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto anche questo. Io penso che i primi a dover fare qualcosa e, per loro sarebbe molto semplice, sono i costruttori di strumenti. Sostituire o aggiungere un diverso attacco del cavo non sarebbe nè difficile ,nè costoso (tanto lo pagheremmo noi).

Non si parla di attrezzatura HI-FI. Vuoi tornare ai jack Geloso? Il jack ormai è standardizzato e quindi resterà sempre come sta ora. Tanto, qualsiasi cosa esoterica tu possa mettere, il suono non ne risentirebbe per i motivi che ho citato sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ammazza che commenti acidelli...se fossero tutti come alcuni di voi la terra sarebbe ancora da considerarsi piatta :sorrisone:

@Andy: io ho un'opinione personale un po' differente: e se modificando troppo il circuito che arriva fino all'ampli ottenessimo invece un "peggioramento"? non in termini assoluti ma relativi.

Probabilmente il sistema, per come lo conosciamo, taglia già alcune frequenze e forse se riuscissimo a portarle fino all'amplificatore, paradossalmente, il suono potrebbe (sebbene piu' hifi) piacerci di meno.

E' (in senso lato) cio' che già accade con gli EMG e tutti i pickup attivi in genere... il segnale captato da "poche" bobine del PU é poi amplificato e sparato lungo la catena del segnale...a molti pickup cosi' non piacciono sebbene, paradossalmente, siano piu' rispettosi del tono dello strumento... ;)

Io sono convintissimo che quella linguetta di latta che é il jack femmina sia per un purista un'oscenità...ma vai a capir come migliorarlo lasciando inalterata la "comodità" e il senso "classico" di questo connettore che per persone come Baggini costituiscono elementi "intoccabili".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza che commenti acidelli...se fossero tutti come alcuni di voi la terra sarebbe ancora da considerarsi piatta :sorrisone:

@Andy: io ho un'opinione personale un po' differente: e se modificando troppo il circuito che arriva fino all'ampli ottenessimo invece un "peggioramento"? non in termini assoluti ma relativi.

Probabilmente il sistema, per come lo conosciamo, taglia già alcune frequenze e forse se riuscissimo a portarle fino all'amplificatore, paradossalmente, il suono potrebbe (sebbene piu' hifi) piacerci di meno.

E' (in senso lato) cio' che già accade con gli EMG e tutti i pickup attivi in genere... il segnale captato da "poche" bobine del PU é poi amplificato e sparato lungo la catena del segnale...a molti pickup cosi' non piacciono sebbene, paradossalmente, siano piu' rispettosi del tono dello strumento... ;)

Io sono convintissimo che quella linguetta di latta che é il jack femmina sia per un purista un'oscenità...ma vai a capir come migliorarlo lasciando inalterata la "comodità" e il senso "classico" di questo connettore che per persone come Baggini costituiscono elementi "intoccabili".

Certamente una modifica non è detto che sia sempre positiva,ma come ho già scritto l'ampli è un sistema imperfetto che viene manipolato dal costruttore per dare un suono caratteristico e personale.Sopratutto nella produzione moderna per discostarsi dal suono standard (ma reale!) che può dare un ampli degli anni '60, si interviene pesantemente sul circuito ed escono prodotti che non posso dire siano riproduttori "fedeli" del suono. Quindi direi che il progettista potrebbe correggere eventuali anomalie.Ma se la chitarra suona male di suo,poco si può fare e quindi su questo siamo pienamente d'accordo.

La convinzione di avere ascoltato raramente il suono della chitarra in tutta la sua complessità a causa di vari motivi fra cui i componenti che lo trasportano,mi è stata data in questi giorni. Dopo aver ascoltato per circa un mese un pre+ampli Marshall collegati fra loro da cavi HI FI Monster Cable con connettori RCA e (BESTEMMIA) da adattatori RCA-jack, ho voluto provare a connetterli con dei Planet Waves. Ebbene il suono si è svuotato in maniera drammatica.Veramente sono rimasto sbalordito. Da qui,ma non avevo bisogno di conferme, la rassegnazione che veramente non riuscirò mai a sentire il vero suono dei miei strumenti. Ciò non toglie che cercherò in ogni caso di eliminare il più possibile gli impedimenti che ne sono la causa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi aspetto di certo di trovare molti consensi su ciò che sostengo. Non è la prima volta che propongo questo argomento e sempre ho incontrato "barriere".

Come diceva uno:" Non importa di COME se ne parli,l'importante è che se ne parli" o qualcosa del genere.

Certo il fatto che si acquisti una chitarra e quasi subito si sostituiscano i p.u. per esempio ( per non parlare di altre sostituzioni) la dice lunga sul fatto che si è insoddisfatti del suono che si ha.O perlomeno si cerca di migliorarlo o cambiarlo. La sostituzione dei pot. che giustamente qualcuno esegue,potrebbe dare anch'essa adito a critiche,non da parte mia di certo,ma qualcuno considera anche assurdo sostituire i cap.,il ponte, e via dicendo.

Interventi che hanno un ben preciso scopo avvalorato da conoscenze precise o perlomeno dalla voglia di sperimentare.

Nulla di diverso da quello che sostengo io. Il difficile è entrare nella logica del discorso che poi si limita a cercare di mantenere inalterato il segnale dello strumento. Posso assicurare che di sorprese (quasi sempre positive) ce sono ancora a disposizione di chi vuole "provare". Come il tizio che ha collegato il cavo di alimentazione dell'ampli ai fili dentro al muro,eliminando spine e prese ed è rimasto sbalordito dalla differenza che avvertiva nel suono. Pazzo? Visionario?? Forse, ma se non provo anch'io non potrò mai contraddirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come il tizio che ha collegato il cavo di alimentazione dell'ampli ai fili dentro al muro,eliminando spine e prese ed è rimasto sbalordito dalla differenza che avvertiva nel suono. Pazzo? Visionario?? Forse, ma se non provo anch'io non potrò mai contraddirlo.

Bene, da domani tutti a togliere prese e spine...e magari tirare anche un filo di terra da legare ad un termosifone.

Ma io mi tolgo da questa discussione surreale, Ho lavorato in studi di registrazione per 25 anni ed affermazioni del genere avrebbero procurato solo ilarità e prese per i fondelli.

Buona continuazione e...ame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, da domani tutti a togliere prese e spine...e magari tirare anche un filo di terra da legare ad un termosifone.

Ma io mi tolgo da questa discussione surreale, Ho lavorato in studi di registrazione per 25 anni ed affermazioni del genere avrebbero procurato solo ilarità e prese per i fondelli.

Buona continuazione e...ame.

Peccato,avrei potuto imparare qualcosa. Con una esperienza come la tua sarebbe piacevole leggerti spesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente una modifica non è detto che sia sempre positiva,ma come ho già scritto l'ampli è un sistema imperfetto che viene manipolato dal costruttore per dare un suono caratteristico e personale.Sopratutto nella produzione moderna per discostarsi dal suono standard (ma reale!) che può dare un ampli degli anni '60, si interviene pesantemente sul circuito ed escono prodotti che non posso dire siano riproduttori "fedeli" del suono.

Da qui,ma non avevo bisogno di conferme, la rassegnazione che veramente non riuscirò mai a sentire il vero suono dei miei strumenti

Non è questione di barriere mentali secondo me.

Ho la sensazione che tu fraintenda il ruolo di chitarra ed amplificatore (sorvolando su quello che c'è in mezzo e a valle). L'ampli non è e non può essere un riproduttore fedele del suono della chitarra, anzi è parte integrande dello strumento, perché un chitarrista elettrico non suona con la chitarra, il suo strumento è quanto meno chitarra+ampli+cassa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di barriere mentali secondo me.

Ho la sensazione che tu fraintenda il ruolo di chitarra ed amplificatore (sorvolando su quello che c'è in mezzo e a valle). L'ampli non è e non può essere un riproduttore fedele del suono della chitarra, anzi è parte integrande dello strumento, perché un chitarrista elettrico non suona con la chitarra, il suo strumento è quanto meno chitarra+ampli+cassa.

Vista così hai ragione tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ragionato un po' sul bel commento di BlackCat e ritengo che ci possano essere 2 filosofie del suono.

La prima, come scrive giustamente, si compone dell'insieme chitarra/ampli/cassa e qui mi posso disinteressare di tutti i difetti puntando solo al risultato finale.

La seconda (derivata forse dal fatto che sono appassionato del Vintage) punta sull'esprimere al meglio il suono della chitarra. L'ampli devo fare il suo lavoro e cioè amplificare,solo questo e lo deve fare bene. Ma è la chitarra la protagonista e cerco di tirarne fuori tutto il buono possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Perchè non usi un ampli puramente HiFi per suonare la tua chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×