Vai al contenuto
andyfender

Esiste la saldatura senza difetti?

Recommended Posts

A mio parere no.

So che è discorso fatto e rifatto,ma non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi.

Vediamo un attimo una tabella della resistività di materiali usati nel nostro campo:75145063.jpg

Come sapete già,la differenza fra la R del rame e dello stagno è notevole: quasi 9 volte maggiore per quest'ultimo.

Il fatto che possa contenere una percentuale di argento nella formulazione del filo per saldatura,non può cambiare in modo drastico le sue caratteristiche: anche un 5% di argento non credo possa influire granchè.

Quindi, anche con la massima attenzione prestata alla saldatura,non si potrà mai evitare che lo stagno si intrometta fra il filo in rame ed il piedino del jack.

Il passaggio del debole segnale proveniente dalla chitarra magari agevolato da un ottimo conduttore con rame al 99,9%, OFC, ecc. troverà un piccolo ostacolo al suo arrivo al jack.

Sebbene una saldatura come dio comanda presuppone per prima cosa uno stretto contatto fra filo e jack ottenibile con una forte pressione atta a far aderire questi due elementi fra di loro,lo scioglimento dello stagno creerà un agglomerato misto di due metalli differenti che si propagherà anche fra i sottili singoli conduttori che compongono il cavo stesso..

In teoria la stagnatura dovrebbe servire solamente a "bloccare" il cavo ad evitare scollegamenti,ma ciò non è nemmeno su esemplari di gran valore.

Quindi l'optimum sarebbe evitare la saldatura,ma i tentativi eseguiti da Planet Waves, George L's ed altri non possono convincere.

Il diametro del filo è troppo esiguo: ricordiamoci che maggiore è la sezione e minore è la resistenza,ma non solo. Ho sempre riscontrato in un cavo di generose proporzioni una trasmissione maggiore di "informazioni" quelle "nuances" che fanno la differenza e che rendono a dir poco gratificante il suono.

Un cavo sottile lo paragono ad un imbuto, con tutti i difetti che ne comporta.

Nei cavi senza saldatura un handicap lo vedo anche nei jack, di materiale abbastanza grezzo.

In pratica dovrebbero essere i costruttori di questi a modificare il sistema di ancoraggio del cavo, sia usando il sistema a "crimpatura" per ambedue i contatti, sia nell'uso di jack di rame.

Grazie e ciao. A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

La resistenza non è l'unico fattore da tenere presente in un cavo... cmq ho notato che le saldature fatte con stagno buono tengono più di 40anni senza problemi di conducibilità... il vero problema non è la saldatura, ma proprio i connettori jack che sono un sistema vecchio ed obsoleto e per questo resiste. :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente Dav,ma non ho voluto menzionare altri "intoppi e difetti" vari per non complicare il discorso.

Il cavo perfetto è quello che non c'è.

Giusto il discorso che una saldatura duri anche 40 anni,ma rimane il fatto che lo stagno non è un buon conduttore. Inutile usare rame di ottima qualità per poi svilirlo con una saldatura,ad un jack, che come giustamente dici tu, è un sistema obsoleto.

Non c'è nulla che vada nel verso giusto. Se passiamo ai cavi HI-FI da migliaia di € ,il discorso si intristisce non poco.

Giusto anche che la R non è l'unico fattore che incida sulla qualità di un cavo. Ho provato di tutto: dalla twistatura,ad usare conduttori in argento, 3 0 4 conduttori twistati,diametri enormi,ma quando vado ad eseguire la saldatura cade il palco!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Certamente Dav,ma non ho voluto menzionare altri "intoppi e difetti" vari per non complicare il discorso.

Il cavo perfetto è quello che non c'è.

Giusto il discorso che una saldatura duri anche 40 anni,ma rimane il fatto che lo stagno non è un buon conduttore. Inutile usare rame di ottima qualità per poi svilirlo con una saldatura,ad un jack, che come giustamente dici tu, è un sistema obsoleto.

Non c'è nulla che vada nel verso giusto. Se passiamo ai cavi HI-FI da migliaia di € ,il discorso si intristisce non poco.

Giusto anche che la R non è l'unico fattore che incida sulla qualità di un cavo. Ho provato di tutto: dalla twistatura,ad usare conduttori in argento, 3 0 4 conduttori twistati,diametri enormi,ma quando vado ad eseguire la saldatura cade il palco!!

Ok lo stagno non é un buon conduttore pero' la resistività di un materiale và poi moltiplicata per la sua area e lunghezza (volume di metallo) per ottenere la "resistenza" totale.

Il rame conduce meglio ok, me se ne usi svariati centrimetri (prima e dopo il jack-femmina) la sua resistenza totale é alta e puo' esser ben piu' alta di quella dovuta allo stagno.

Se vuoi levarti il problema opera una "fusione" locale con rame e il materiale con cui é fatta la carcassa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok lo stagno non é un buon conduttore pero' la resistività di un materiale và poi moltiplicata per la sua area e lunghezza (volume di metallo) per ottenere la "resistenza" totale.

Il rame conduce meglio ok, me se ne usi svariati centrimetri (prima e dopo il jack-femmina) la sua resistenza totale é alta e puo' esser ben piu' alta di quella dovuta allo stagno.

Se vuoi levarti il problema opera una "fusione" locale con rame e il materiale con cui é fatta la carcassa :)

La formula della resistenza è: R=[ rho (in greco)= (resistività)] x L / S. Quindi vediamo che è inversamente proporzionale alla sezione e direttamente proporzionale alla lunghezza. Inutile spiegare cose che conosci meglio di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Basta prendere uno "stagno" ad alto contenuto di piombo e vorrei vedere se la saldatura crea problemi di perdita di segnale.

Cmq il più grande imbuto del chitarrista è il chitarrista stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

La formula della resistenza è: R=[ rho (in greco)= (resistività)] x L / S. Quindi vediamo che è inversamente proporzionale alla sezione e direttamente proporzionale alla lunghezza. Inutile spiegare cose che conosci meglio di me.

No hai ragione andy la sezione piu' larga favorisce il passaggio di elettroni non il contrario ho detto una grossa cappellata :sorrisone: (ricodavo bene ma oggi ho avuto un cortocircuito ai neuroni mi scuso).

comunque resta valido il resto del discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No hai ragione andy la sezione piu' larga favorisce il passaggio di elettroni non il contrario ho detto una grossa cappellata :sorrisone: (ricodavo bene ma oggi ho avuto un cortocircuito ai neuroni mi scuso).

comunque resta valido il resto del discorso.

Ma ci mancherebbe! Ti ringrazio per il commento e per il suggerimento!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma ci mancherebbe! Ti ringrazio per il commento e per il suggerimento!!!

Una prova che si potrebbe fare é provare a fare delle leghe contenenti rame ed un altro componente X e vedere se si puo' abbassare sufficientemente il punto di fusione per poter fare la brasatura senza fondere tutto il resto (con l'acciaio riesci ad abbassare di oltre il 30% (cosi' a naso eh e´come ricordo) la temperatura rispetto a quella del solo Fe puro con percentuali tutosommato basse di C) credo che le proprietá elettriche restino simili.

sicuamente esistono pero' altre caratteristiche (anche solo meccaniche) oltre alla conduttivita´elettrica che fanno propendere per un materiale piuttosto che un altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una prova che si potrebbe fare é provare a fare delle leghe contenenti rame ed un altro componente X e vedere se si puo' abbassare sufficientemente il punto di fusione per poter fare la brasatura senza fondere tutto il resto (con l'acciaio riesci ad abbassare di oltre il 30% (cosi' a naso eh e´come ricordo) la temperatura rispetto a quella del solo Fe puro con percentuali tutosommato basse di C) credo che le proprietá elettriche restino simili.

sicuamente esistono pero' altre caratteristiche (anche solo meccaniche) oltre alla conduttivita´elettrica che fanno propendere per un materiale piuttosto che un altro...

Eccellente soluzione la brasatura con materiale rameico. Avrebbe anche il vantaggio di un contatto molto stretto e ossidazione a zero.Sempre se ricordo bene anch'io,veniva effettuata fra due elettrodi di rame pressati sui particolari da saldare. Eccellente!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

vendo rocchetto di stagno vintage al piombo. 250 euro.

Pff, pivello ce l'ho a casa anche io :ditone: , prova a convertire il rocchetto in azioni MPS o Saipem, vanno forte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capite nulla, le saldature sulla R8 servivano a darle un carattere particolare... :sorrisone:

L'oggetto elettronico più vecchio su cui ho messo le mani (a parte il trasformatore d'uscita che ho usato nel mio ampli con le EL84 che è del '57) è una Bandmaster del '64: le saldature non avevano alcun tipo di problema... e che suono :baval:

Una cosa da non trascurare è la temperatura di fusione: se è troppo alta si rischia di danneggiare quello che c'è attorno (componenti elettronici o meccanici) oppure di fare una saldatura fredda perchè la lega non è fusa bene. A questo punto meglio una saldatura con stagno standard, ma fatta bene. Se i cavi sono bloccati bene, dovrebbe tenere abbastanza a lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capite nulla, le saldature sulla R8 servivano a darle un carattere particolare... :sorrisone:

L'oggetto elettronico più vecchio su cui ho messo le mani (a parte il trasformatore d'uscita che ho usato nel mio ampli con le EL84 che è del '57) è una Bandmaster del '64: le saldature non avevano alcun tipo di problema... e che suono :baval:

Una cosa da non trascurare è la temperatura di fusione: se è troppo alta si rischia di danneggiare quello che c'è attorno (componenti elettronici o meccanici) oppure di fare una saldatura fredda perchè la lega non è fusa bene. A questo punto meglio una saldatura con stagno standard, ma fatta bene. Se i cavi sono bloccati bene, dovrebbe tenere abbastanza a lungo.

Capisco benissimo la tua osservazione,ma io dico che non è "la saldatura" in genere a dare dei problemi i quali si possono analizzare in via teorica. In un ampli i problemi sono minori che nella catena chitarra- ampli poichè anche nel point to point i collegamenti sono cortissimi ed il progettista e il costruttore possono intervenire per correggere eventuali carenze semplicemente variando i valori delle R e dei C o aggiungendo qualcosa. Nessun ampli progettato sulla carta darà subito il suono che si pensava dasse. Ripeto ,è un altro discorso. Io considero il cavo di collegamento come l'oggetto più importante in una catena di amplificazione e su cui poco o nulla possiamo fare. Inutile avere la chitarra costosissima,l'ampli super figo ed unirli con un mezzo che ha tanti di quei difetti che fanno paura,primo fra tutti le saldature,ma non per come sono fatte,bensì per il concetto stesso di unire un cavo magari da decine di € al metro (ma sai benissimo che esistono cavi da centinaia di €) ad un pirolotto di chissà quale bassa lega che si innesta in un buco di altrettanta bassissima qualità. Mi piacerebbe che ci si fermasse a pensare a quanto è inutile talvolta cercare il meglio negli strumenti per poi vanificare il tutto usando ciò che ci danno in pasto e di cui non possiamo fare a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sostituissi il cavo attuale con il sistema teoricamente migliore la differenza sarebbe tangibile e conveniente a fronte della minor praticità?

I sistemi che usiamo non sono hi-fi, ed anche in quell'ambito nella maggior parte dei casi si salda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sostituissi il cavo attuale con il sistema teoricamente migliore la differenza sarebbe tangibile? I sistemi che usiamo non sono hi-fi

Assolutamente sì! Anche se l'HI-FI è un altro mondo,ci può insegnare molto. Il connettore RCA,per esempio,darebbe già risultati migliori del jack,tanto per dirne una.

La crimpatura (non il sistema George L's e Planet Waves) è migliore della saldatura. L'ideale sarebbe, e volendo si può provare, collegare direttamente il cavo senza i jack,ma con il filo nudo, ai fili di entrata dell'ampli e all'uscita della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli RCA solderless nell'hi-fi sono una eccezione (quelli che ho visto erano delicatissimi) e con quelli saldati comunque si arriva ad ottimi risultati...ma siamo veramente lontani dalle prestazioni di ottimi cavi jack?

Per il filo collegato a nudo...ti aspettavo al varco :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×