Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

Guest massy

A me non me torna qualcosa...

Gibson...ok, il nome è quello che è...venderebbe pure i panini alla merda se ci mettesse il suo nome sopra...io di standard recenti non ne ho provata nessuna, ma leggo veramente cose assurde considerando il prezzo di una normalissima standard...roba che su una cort qualsiasi o una yamaha non vedi...senza andare a scomodare prs o altri marchi "di prestigio"

Ma sono davvero caduti cosi in basso? inlay storti, sbavature, verniciature a chiazze e macchie...e ci credo eh, se uno di noi che cmq ha una discreta esperienza in materia nota ste cose, io ci credo...ma sarà forse ora di aprire gli occhi e buttare i nostri soldi su marchi che hanno più rispetto del cliente?

Fender ha tirato fuori delle ottime cose dalle ultime serie standard, chitarre degne di portare sopra il nome che hanno...PRS per quanto per molti non sappia ne di carne ne di pesce, mantiene standard qualitativi molto alti se non perfetti...mi sembra un po un discorso alla Apple, dove ti vendono un iPhone che di innovativo non ha una ceppa ma te lo fanno pagare 300 euro piu di un pari fascia android solo perchè ci sta una mela mozzicata dietro...e lo dico da possessore di iPhone e iMac.

Mi sfugge il meccanismo diabolico dietro una tale politica di mercato, considerando poi che le voci girano e le chitarre siamo noi che le compriamo, gibson cosa spera di ottenere continuando cosi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco la mia ignoranza sulle chitarre, ma il liutaio che ho recentemente consultato (e citato qui) mi ha confermato purtroppo questo discorso sulla qualità di molte g recenti :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A me non me torna qualcosa...

Gibson...ok, il nome è quello che è...venderebbe pure i panini alla merda se ci mettesse il suo nome sopra...io di standard recenti non ne ho provata nessuna, ma leggo veramente cose assurde considerando il prezzo di una normalissima standard...roba che su una cort qualsiasi o una yamaha non vedi...senza andare a scomodare prs o altri marchi "di prestigio"

Ma sono davvero caduti cosi in basso? inlay storti, sbavature, verniciature a chiazze e macchie...e ci credo eh, se uno di noi che cmq ha una discreta esperienza in materia nota ste cose, io ci credo...ma sarà forse ora di aprire gli occhi e buttare i nostri soldi su marchi che hanno più rispetto del cliente?

Fender ha tirato fuori delle ottime cose dalle ultime serie standard, chitarre degne di portare sopra il nome che hanno...PRS per quanto per molti non sappia ne di carne ne di pesce, mantiene standard qualitativi molto alti se non perfetti...mi sembra un po un discorso alla Apple, dove ti vendono un iPhone che di innovativo non ha una ceppa ma te lo fanno pagare 300 euro piu di un pari fascia android solo perchè ci sta una mela mozzicata dietro...e lo dico da possessore di iPhone e iMac.

Mi sfugge il meccanismo diabolico dietro una tale politica di mercato, considerando poi che le voci girano e le chitarre siamo noi che le compriamo, gibson cosa spera di ottenere continuando cosi?

Nulla, é il potere del brand che benda gli occhi a molti anche qui.

Pur di non ammettere che esistono problemi di qualità su chitarre non propriamente proletarie, si trovano giustificazioni parlando di "innovazione" quando si tratta in realtà d'espedienti che, ripeto, avessero fatto altre case (anche solo Fender che é meno immune dalle critiche) sarebbe venuto giu' il mondo.

Leggere come giustificazione al fatto che usino l'acero trattato che é usato per i pali della luce e per le traversine personalmente per me é stato il punto oltre il quale ho capito che non sono tagliato per discutere di queste cose e finisco al limite per litigare anche se non voglio con le persone per un pezzo di legno cotto di una chitarra che manco mai comprero' e tutto cio' mi pare assurdo.

Quindi detto cio' mi "ritiro" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Gibson ha perso tempo a fallire, non vedo l'ora che fallisce e se la compra l'Ibanez :sorrisone: .

/Skerzo

cmq tanto per dire una cosa che non mi è stata chiesta :sorrisone: il fatto che tolgano il goldone nelle 2013 non è positivo il goldone è stato inserito perchè senza i truss rod non giravano bene e si bloccavano

ho avuto una Sg standar 2008 praticamente perfetta, ed una Gold top Traditional attualmente visibile nel Gear di peppe80 assolutamente perfetta, Gibson spesso si permette di sfornare dei Freak, sono chitarre che per quello che costano hanno problemi che non ti aspetteresti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle Gibson non lo so, ma sulle Fender posso dire per certo che il suono lo fa il manico, almeno al 70%...

Quotone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Che il manico sia importantissimo, più di qualsiasi altra cosa, direi che nessuno possa metterlo in dubbio.

Sulla tastiera, invece, resto con le mie perplessità: sfumature diverse di suono e feeling personale con il materiale in questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

secondo voi è più importante il manico che il corpo sulle chitarre tipo fender quindi?

Secondo me si' e non poco.

Ovviamente il passar da un bel corpo a una schifezza in multistrato é un caso limite che non và contemplato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Le semihollow sono in multistrato.

Le semihollow hanno una filosofia costruttiva differente da una solid body e si usa il multistrato spesso piegato al vapore per economie di scala cosi' come per i violini da quattro soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

conosco un liutaio che lavora da molti anni ed è molto apprezzato che su chitarre tipo fender giudica lo strumento innanzitutto picchiettando il corpo per sentire come risuona, considerando fondamentale quindi il body, molti di voi invece parlano del manico come principale indiziato a determinare il suono....è proprio vero che sulle elettriche ci sono molte opinioni discordanti...

Probabilmente perché é il punto da sempre peggiore delle fender.

Io che ho avuto il vizio di cambiar spesso manico sulla stessa strato e mi son divertito (avendone avute due (di strato) contenporamneamente) a montar lo stesso manico su due corpi differenti sono giunto a questa conclusione (personale).

Se hai un manico che non risuona non importa su quale body tu lo metta ma ammazzerai cmq il suono secondo me, mentre se hai un body al limite del decente e lo cambi con un altro della stessa qualità ( e presumibilmente con gli stessi legni) avrai una risposta piu' "riconoscibile" in entrambi i casi.

Poi io parto anche dal presupposto che la corda vibra quasi interamente lungo il manico (3/4 circa cosi' ad occhio) e che quindi é lungo quell'asse che si ottiene gran parte del timbro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non me torna qualcosa...

Gibson...ok, il nome è quello che è...venderebbe pure i panini alla merda se ci mettesse il suo nome sopra...io di standard recenti non ne ho provata nessuna, ma leggo veramente cose assurde considerando il prezzo di una normalissima standard...roba che su una cort qualsiasi o una yamaha non vedi...senza andare a scomodare prs o altri marchi "di prestigio"

Ma sono davvero caduti cosi in basso? inlay storti, sbavature, verniciature a chiazze e macchie...e ci credo eh, se uno di noi che cmq ha una discreta esperienza in materia nota ste cose, io ci credo...ma sarà forse ora di aprire gli occhi e buttare i nostri soldi su marchi che hanno più rispetto del cliente?

Fender ha tirato fuori delle ottime cose dalle ultime serie standard, chitarre degne di portare sopra il nome che hanno...PRS per quanto per molti non sappia ne di carne ne di pesce, mantiene standard qualitativi molto alti se non perfetti...mi sembra un po un discorso alla Apple, dove ti vendono un iPhone che di innovativo non ha una ceppa ma te lo fanno pagare 300 euro piu di un pari fascia android solo perchè ci sta una mela mozzicata dietro...e lo dico da possessore di iPhone e iMac.

Mi sfugge il meccanismo diabolico dietro una tale politica di mercato, considerando poi che le voci girano e le chitarre siamo noi che le compriamo, gibson cosa spera di ottenere continuando cosi?

Il problema può magari essere per alcuni(non i fanatici,ovviamente) "va bene,gibson sta diventando,quantomeno per alcune serie,il massimo dell'overpriced per quanto riguarda il rapporto QP...ma se non vado di gibson e voglio una LP che non presenti gli stessi difetti ma che mi dia gli stessi risultati,dove altro dovrei guardare?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Si continua a fare di tutta l'erba un fascio.

Le historic le si moddano per gioco, per sfizio, per migliorarle, per pippe ... ma son chitarre che a mio parere escono perfette dalla fabbrica; poi ci potrà pure essere l'eccezione, ma io non l'ho mai incontrata.

Se uno vuole una les paul che sia tale, con 2500 euro circa si porta a casa una R7 o una R8 nuova, a mio parere chitarre della madonna.

Ma mi pare sempre lo stesso topic di sempre.

Alla fine, se ci sono i fanboy, non mi pare siano di meno i denigratori a priori; il bello, però, è che manco sonoi poi interessati a questo tipo di chitarre :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Alla fine, se ci sono i fanboy, non mi pare siano di meno i denigratori a priori; il bello, però, è che manco sonoi poi interessati a questo tipo di chitarre :lol:

Quindi cio' che ha visto Idda cos'é? E' il frutto della mente malata e bugiarda di un denigratore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Quindi cio' che ha visto Idda cos'é? E' il frutto della mente malata e bugiarda di un denigratore?

Ma qui proprio non ci capiamo.

Idda non ha mai parlato di produzione historic.

Ma che stamo a dire da 8 pagine? :facepalm:

Inizio a pensare che proprio non sapete come sia suddivisa la produzione Gibson e parlate a vanvera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

qualcuno propone les paul migliori delle gibson standard degli ultimi anni a prezzi inferiori?

Heritage, Edwards, Grassroots, Navigator...

Ma qui proprio non ci capiamo.

Idda non ha mai parlato di produzione historic.

Ma che stamo a dire da 8 pagine? :facepalm:

Inizio a pensare che proprio non sapete come sia suddivisa la produzione Gibson e parlate a vanvera.

Ma tu stai a parlar della historic.

Sei tu che non capisci manco cosa scrivano le persone e piantala con quest'arroganza inutile, so benissimo come si divide il catalogo gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno propone les paul migliori delle gibson standard degli ultimi anni a prezzi inferiori?

Chiunque ne faccia una di mogano di qualità decente e abbastanza selezionato da far pesare una chitarra meno di 5 chili senza doverla fare vuota, e magari pure la tastiera in palissandro vero, tra heritage e giapponesi la scelta è vasta, e tutte costano meno, :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non comprendo dove avete letto che la tastiera delle standard non è in palissandro? sulle studio ok, anche se io sto abisso col palissandro non l'ho sentito anche se sotto le dita è abbastanza diverso in effetti.

non lo sico per polemica è, è che è meglio saperle ste cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heritage, Edwards, Grassroots, Navigator...

Ma tu stai a parlar della historic.

Sei tu che non capisci manco cosa scrivano le persone e piantala con quest'arroganza inutile, so benissimo come si divide il catalogo gibson.

Le grassroots proprio no,un mio amico spese 700 euro per portarsene a casa una (signature jappa,quindi niente di sostituibile con altra roba reperibile in italia) ed è stata probabilmente la chitarra piu brutta e sbagliata mai vista...trucioli di legno nel vano dell'elettronica che uscivano da ogni pertugio,FR instabilissimo e la colla che usciva dalle scanalature dei tasti e impestava totalmente la tastiera (non riguardava solo un paio di tasti,ma proprio tutti immancabilmente :facepalm: )

Di edwards ne ho provata una e l'ho trovata molto bella,non saprei dire se può essere una valida sostituta per un fan gibson in quanto io non lo sono,ma sicuramente uno strumento solido e molto ben rifinito,almeno quella che vidi io :lol:

Le navigator si vocifera siano spettacolari ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Le grassroots proprio no,un mio amico spese 700 euro per portarsene a casa una (signature jappa,quindi niente di sostituibile con altra roba reperibile in italia) ed è stata probabilmente la chitarra piu brutta e sbagliata mai vista...trucioli di legno nel vano dell'elettronica che uscivano da ogni pertugio,FR instabilissimo e la colla che usciva dalle scanalature dei tasti e impestava totalmente la tastiera (non riguardava solo un paio di tasti,ma proprio tutti immancabilmente :facepalm: )

Di edwards ne ho provata una e l'ho trovata molto bella,non saprei dire se può essere una valida sostituta per un fan gibson in quanto io non lo sono,ma sicuramente uno strumento solido e molto ben rifinito,almeno quella che vidi io :lol:

Le navigator si vocifera siano spettacolari ;)

Io posseggo una Edwards black beauty ed é perfetta sotto il punto di vista della liuteria dei pickups, delle meccaniche e del ponte.

E' fatta in legno e non ha espedienti strani o inlay storti.

Le grassroots sono fatte sia in giappone che in cina (o corea non ricordo). Dipende quale ha preso.

Ho avuto diverse chitarre giapponesi e la storia dei trucioli su una made in japan stento a crederla visto il controllo di qualità e la precisione che hanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posseggo una Edwards black beauty ed é perfetta sotto il punto di vista della liuteria dei pickups, delle meccaniche e del ponte.

E' fatta in legno e non ha espedienti strani o inlay storti.

Le grassroots sono fatte sia in giappone che in cina. Dipende quale ha preso.

Ho avuto diverse chitarre giapponesi e la storia dei trucioli su una made in japan stento a crederla visto il controllo di qualità e la precisione che hanno.

mmm non saprei dire dove fosse stata fatta la grassroots,francamente non pensavo le facessero anche in giappone..il prezzo direttamente convertito era molto basso quindi era 90 su 100 una made in china...che poi,di chitarre cinesi ne ho provate tante,una la possiedo anche,e sono sempre stati strumenti ben piu che dignitosi,alcuni pure sorprendenti :sorrisone:

la sua era questa

http://www.espguitars.co.jp/artist/hitsugi/G-NH-70.jpg

comunque se mi confermi la bontà delle edwards a maggior ragione avendone una,mi strafido ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ah, ho dimenticato di citare le Tokai (non quelle da 200euro ma quelle di fascia piu' alta).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Essendo arrogante e manco capace di capire ciò che sta scritto (strano, si stava parlando di Historic...), lascio la parola a tutti coloro che hanno vasta esperienza di les paul, che è mejo.

Io mi accontento della produzione Historic attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

No, non si stava parlando di Historic ma di produzione USA e del fatto che uscissero ultimamente esemplari difettosi.

Poi é uscito fuori che chi vuole una LP "normale" si prende la Evve mentre gli altri si adattano agli "esperimenti" che gibbons fa sulle standard, esperimenti tutti votati all'innovazione nel rispetto della tradizione (ovviamente :rolleyes: ) e che é normale cosi', che é una differenziazione di mercato, e che quindi se si trovano difetti grossolani é tutto sommato anche lecito aspettarseli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×