Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

Guest Re Mida

Che non piaccia il baked maple è un conto, ma sui risultati sonori io ho letto pareri positivi.

Esteticamente è ovvio che un bel palissandro è altra cosa.

Insisto sul fatto che oggi se uno vuole una Gibson che sia Gibson deve andare sulle Historic, che va a sostituire (in meglio) la produzione precedente. Il resto è una linea economica.

Pure i prezzi lo denotano: una les paul standard negli anni 90 aveva il costo di una historic attuale, con la differenza che l'historic è migliore.

In conclusione, se tiriamo le somme, non tutto è dunque negativo, anzi.

Ottima linea Historic, ma pessima e costosa linea USA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Che non piaccia il baked maple è un conto, ma sui risultati sonori io ho letto pareri positivi.

Esteticamente è ovvio che un bel palissandro è altra cosa.

Dai Robi siamo seri, l'avesse fatto una qualsiasi altra casa produttrice si sarebbe gridato alla cineseria...

E al di là di cio' che tu abbia potuto leggere, morfologicamente il palissandro é molto differente dall'acero (basta solo provare a lavorarlo per rendersene conto) é molto piu' poroso, molto meno duro ...insomma convicermi che un acero tostato suoni come il palissandro equivale a dire che, tuttosommato, si possono far le chitarre con il legno che preferiamo tanto é il suono dei PU ad esser l'unica variabile in gioco (cit.).

D'accordo che si debba andar sulle Historic, ma a me pare comunque che una standard non sia un regalo e mi pare un po' una presa per i fondelli vendere una "made in USA" a quel prezzo e con tali pecche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai Robi siamo seri, l'avesse fatto una qualsiasi altra casa produttrice si sarebbe gridato alla cineseria...

E al di là di cio' che tu abbia potuto leggere, morfologicamente il palissandro é molto differente dall'acero (basta solo provare a lavorarlo per rendersene conto) é molto piu' poroso, molto meno duro ...insomma convicermi che un acero tostato suoni come il palissandro equivale a dire che, tuttosommato, si possono far le chitarre con il legno che preferiamo tanto é il suono dei PU ad esser l'unica variabile in gioco (cit.).

Quando lo fa Suhr il baked maple è l'ultimo ritrovato in liuteria, se lo fa Gibson è una cagata :lol:

Secondo me la tastiera non influenza il suono più di tanto, o forse niente. Che siano materiali diversi è sicuro, ma il baked è una specie di carbonizzazione, che indurisce molto il legno. Si faceva per il pali della luce e le traverse delle rotaie delle ferrovie sin dall'inizio del '900.

I tradizionalisti dei vari forum sono contrari a questa cosa (Suhr fa anche manici e corpi in questo sistema) perché effettivamente il legno non è più legno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma io l'acero cotto non lo voglio manco vedere e su questo non ci piove.

Ma è questione estetica. Inoltre, per me il materiale della tastiera non è così rilevante, opinione mia.

Come suoni, poi, non lo so; così come non so come suoni l'altro materiale che è stato usato.

Si sa che son state "idee", fatte passare anche per "innovazioni", dovute alle cause in corso e al fatto che l'azienda non aveva legno.

Le USA son soldoni, senza dubbio, ma restano al di sotto del prezzo di sempre.

Vale la pena prenderle?

Boh, son questioni personali; le standard e le traditional non mi sembra siano chitarre di merda e, se uno non può permettersi una historic, può essere una valida alternativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me la tastiera non influenza il suono più di tanto, o forse niente.

mah, secondo me la differenza nel suono tra acero / palissandro / ebano è nettissima....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

mah, secondo me la differenza nel suono tra acero / palissandro / ebano è nettissima....

Io sulle fender non sento poi così tanta differenza tra acero e palissandro; c'è, ovvio, ma credo sia più trascurabile di altre cose.

Ho sentito, invece, molta differenza tra palissandro e ebano sulla les paul. Boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato mattina sono andato a trovare un noto liutaio qui a Roma. Gli ho portato quattro chitarre (fender strat plus '87, gibson special '97, gibson lucille '92, gibson es120t '65).

Gli ho raccontato che da quando ho provato la riedizione 335 '63 al gibson boutique non dormo più. Anche perchè verrebbe 3,5 k euro.

La risposta: :bam:

motivo: qualità e legni sono finiti

Io non c'ho mai capito un cavolo di chitarre, ma questa cosa la dico da dieci anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, son questioni personali; le standard e le traditional non mi sembra siano chitarre di merda e, se uno non può permettersi una historic, può essere una valida alternativa.

Qua francamente non sono del tutto d'accordo, se le confronti con tutte le lespauloidi intorno ai 2000 euro, non ci escono poi benissimo, soprattutto come suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Qua francamente non sono del tutto d'accordo, se le confronti con tutte le lespauloidi intorno ai 2000 euro, non ci escono poi benissimo, soprattutto come suono.

Non le conosco eh. Mi baso su quello detto da diversi qui sul forum.

Per me per avere una les paul che sia "simile" alle historic bisogna andare sulle 90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando lo fa Suhr il baked maple è l'ultimo ritrovato in liuteria, se lo fa Gibson è una cagata :lol:

Anche per le camere tonali è stato cosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è ovvio, le novità "moderne" su strumenti da talebani vengon viste come il demonio. A nessuno frega una ceppa se sono buone novità. L'importante è avere la chitarra che sembri una vera burst, dentro e fuori.

se prendiamo un campione di 20enni, vedremo come saranno attratti dalle nuove standard, leggere, con meccaniche + efficienti ecc ecc... cazzo gli frega se sembrano o meno dell 59

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per le camere tonali è stato cosi.

ma è ovvio, le novità "moderne" su strumenti da talebani vengon viste come il demonio. A nessuno frega una ceppa se sono buone novità. L'importante è avere la chitarra che sembri una vera burst, dentro e fuori.

se prendiamo un campione di 20enni, vedremo come saranno attratti dalle nuove standard, leggere, con meccaniche + efficienti ecc ecc... cazzo gli frega se sembrano o meno dell 59

Camere tonali e baked maple sono buone novità se usate per aggiungerne le caratteristiche ai propri strumenti, non come palliativi per fare chitarre con legni sempre peggiori e pesanti, venderle a 2000€, raccontando poi che son sempre les paul.. Posso capire le meccaniche, un ponte leggermente diverso, ma se cambi legno di body e manico, legno della tastiera e la svuoti dentro, ci vuole una fantasia piuttosto vivace per credere che siano le stesse chitarre di, non dico di 50 anni fa, ma nemmeno di 25..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Camere tonali e baked maple sono buone novità se usate per aggiungerne le caratteristiche ai propri strumenti, non come palliativi per fare chitarre con legni sempre peggiori e pesanti, venderle a 2000€, raccontando poi che son sempre les paul.. Posso capire le meccaniche, un ponte leggermente diverso, ma se cambi legno di body e manico, legno della tastiera e la svuoti dentro, ci vuole una fantasia piuttosto vivace per credere che siano le stesse chitarre di, non dico di 50 anni fa, ma nemmeno di 25..

beh ma ce la linea historic che si rifa alle originali! nessuno ti fa credere che le standard si rifanno alle burst, son strumenti con il look classico ma di una filosofia diversa.... Chi vole qualcosa di simile alla burst si prende una historic come granparte qui dentro...

boh!! :rolleyes:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc ha colto quello che intendevo.

Io qualche standard post 2008 l'ho provata e sinceramente tutti sti problemi difetti ecc ecc non ce li ho proprio visti. Non è una chitarra per me che sicuramente preferisco le historic, ma questo è un fatto personale e non oggettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo un poco fuori tema rispetto al topic, ma anche io penso che le innovazioni portate nelle nuove les paul abbiamo la loro ragione d'essere. Personalmente faccio parte di quelli che apprezzano le linee classiche ma non sopportano le limitazioni imposte dall'esatta riproduzione dei dettagli storici. In campo gibson cosi, io apprezzo le meccaniche autobloccanti, le camere tonali che hanno alleggerito di molto il peso delle chitarre. vedo inoltre nel jack neurik un buon ausilio per evitare sganci imprevisti del jack. Cosi ad esempio nelle strato apprezzo i 22 tasti, il ponte a due viti e un radius piu piatto. son d'accordo. chi vuole una chitarra fatta come facevano una volta si puo rivolgere alle produzioni reissue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ma ce la linea historic che si rifa alle originali! nessuno ti fa credere che le standard si rifanno alle burst, son strumenti con il look classico ma di una filosofia diversa.... Chi vole qualcosa di simile alla burst si prende una historic come granparte qui dentro...

boh!! :rolleyes:

Se così fosse le historic si chiamerebbero semplicemente les paul standard come da 60 anni a questa parte, e quelle vuote in un altro modo, invece è come la storia dei bumblebee, te li fanno vedere, ti lasciano credere col prezzo alto che siano "the real deal", poi dentro c'è roba che chiunque altro ti da con una frazione del costo.. la realtà gibson è questa,

... e comunque quello che succede qua dentro non è granchè rappresentativo eh, gibson è ben altri numeri, rispetto aila clientela cs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io posso dirvi che ho sentito standard suonare alla pari di alcune historic, non avere lo stesso suono ma suonare bene in egual maniera pur essendo ovviamente chitarre più moderne e con un suono diverso.

Come posso dirvi che mi sono innamorato di una pacifica da 500 euro con un p90 e un hb che secondo me spacca il culo a moltissime fender sul mercato, idem per alcune classic vibe che secondo me suonano come chitarre che costano 3-4 volte tanto (peccato per il manico fino)

I difetti estetici ovviamente fanno storcere il naso e sulla produzione gibson usa ce ne sono spesso parecchi (anche se non ne ho mai visti di vermente tremendi) ovviamente le historic sono chitarre rifinite totalmente su un altro livello, ma ad esempio ho visto dei goldtop di alcune r7 che facevano pena (anche li è gusto personale)

Parlo da uno che se avesse i soldi comprerebbe una r7 immediatamente, reputo le historic chitarre spettacolari. Ma per esperienza personale (e fidatevi che di standard, traditional e studio ne ho provate una marea) la produzione usa secondo me ha chitarre per tutti i gusti e al livello sonoro ottime. Le traditional per me con un cambio pickup diventanto chitarre moooolto simili alle famose burts vintage come tipologia sonora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quando lo fa Suhr il baked maple è l'ultimo ritrovato in liuteria, se lo fa Gibson è una cagata :lol:

Secondo me la tastiera non influenza il suono più di tanto, o forse niente. Che siano materiali diversi è sicuro, ma il baked è una specie di carbonizzazione, che indurisce molto il legno.

Ma per avere l'effetto sonoro del palissandro non và indurito l'acero ancor di piu'...

E comunque in risposta a te e a Bru, devo dire che sulle strato la differenza fra le varie tastiere é evidente altro che trascurabile...

E poi che lo facessero sulle traversine di legno cosa significa? Mica ci suonavano con le traversine...

E poi non era Gibson che aveva introdotto questa "miglioria" perché non aveva fatto le dovute scorte di palissandro?

mah, secondo me la differenza nel suono tra acero / palissandro / ebano è nettissima....

Amen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se così fosse le historic si chiamerebbero semplicemente les paul standard come da 60 anni a questa parte, ...

io è proprio su questo aspetto che non sono d'accordo.

il modello les paul standard evolve nel tempo e cambia mantenendo il suo nome, così come la Golf, la Passat e che ne so...continuano a chiamarsi con il loro nome anche dopo 20 restyling. sono tutte evoluzioni del progetto originale.

Se vuoi una "riedizione" dell'originale ti prendi una historic.

mi pare molto più sensato così. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io è proprio su questo aspetto che non sono d'accordo.

il modello les paul standard evolve nel tempo e cambia mantenendo il suo nome, così come la Golf, la Passat e che ne so...continuano a chiamarsi con il loro nome anche dopo 20 restyling. sono tutte evoluzioni del progetto originale.

Se vuoi una "riedizione" dell'originale ti prendi una historic.

mi pare molto più sensato così. :smile:

Ma per favore, non regge manco a morire, la les paul oltre al nome vive sul suo immutabile disegno, le automobili assolutamente no, anzi devono cambiare. Si dovrebbe al contrario dire, se vuoi fare una chitarra moderna, abbi il coraggio di rendere tutti i tasti accessibili e di usare un ponte che ti permette più escursione per intonarla, ma se toccano il design, non ne vendono più manco una, guarda che fine ha fatto il progetto "Less Paul".. per le auto invece è esattamente il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per avere l'effetto sonoro del palissandro non và indurito l'acero ancor di piu'...

Il palissandro è molto più duro dell'acero, prova a guardare una tabella di durezza dei legni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Il palissandro è molto più duro dell'acero, prova a guardare una tabella di durezza dei legni.

Stando alle tabelle é vero ho ricontrollato, hai ragione.

Non mi spiego pero' come mai abbia scalloppato 4 manici due con tastiera in palissandro e due in acero e abbia fatto molta piu' fatica con quest'ultimo...

In ogni caso trovo l'utilizzo sulle standard un palliativo per nascondere la mancanza di palissandro in casa gibson.

Poi di cosa faccia Shur chissefrega é un po' fuori tema secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere, così per curiosità, cosa è in realtà la famosa Richilite usata per la produzione usa standard gibson.. e sono INORRIDITO all'idea di cosa stavo per pagare 1500 euro... è cartone pressato, inzuppato in resina per renderlo compatto, e colorato.

Suvvia, non raccontiamoci che cristo è morto dal sonno, Gibson è indifendibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×