Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

Veramente puoi comprarti una Tokai migliorarla e sostiturgli quello che vuoi ma non avrai una Reissue, solo alcune japan inizi anni 80 ci si avvicinano.

Le Reissue hanno qualcosa in più rispetto ad una replica ben fatta, io ne ho avute parecchie e tranne la Epiphone Elite a cui ho cambiato solo i pickup, le ho tutte stramodificate.

Mi sono passate sotto mano, Orville, Burny, Una Epiphone Custom cinese (pessima) e la Produzione Epiphone Elite made in Japan (chitarra favolosa), in più ho avuto una Gibson Traditional che ho stra modificato e da poco l'ho sostituita con una Custom shop R8.

Suonavano tutte bene ma contro la R8 perdono tutte, La migliore tra le alternative che ho avuto tra le mani è la Epiphone Les Paul Elite/Elitist, stock ha palissandro indiano, body in mogano selezionato due pezzi pieni senza allegerimenti, inlay in vera madre perla con tema molto similare a quello delle les Paul Vintage, ottima elettronica, ABR-1, long tenon, tailpiece in alluminio, capotasto in osso, meccaniche grover, custodia rigida identica a quelle delle Reissue di qualche anno fa, nera ma con pellicciotto viola scura, i contro sono vernice in poliuretano e Paletta obrobriosa, oltre che pickup decenti ma non all'altezza della situazione.

Intanto devi essere tipo da replica perchè se sei uno che, la paletta non è uguale, la vernice non è uguale, i potenziomentri sono in un'altra posizione, praticamente la rivendi.

Le Heritage sono ottime, possono essere meglio delle Gibson ma per me la paletta è più brutta di quella della epiphone elite.

Però Il punto non è questo, il punto è che Gibson ha una certa nomina e spesso sforna chitarre con grossi difetti che una chitarra dal costo cosi elevato non dovrebbe avere ma lo ha sempre fatto non è dal 2012 o dal 2013 è sempre stato così.

quindi il tuo discorso è più orientato verso il rapporto QP svantaggioso,ho capito.

a quello che dice sembra di no...........se mi paragona roba giapponese a una chitarra splendida e fatta di legno vero con cura e amore....

mo ne ho viste tante ma tante e sono tutte splendide ....difficile trovarne una brutta....

ma perche le chitarre genericamente fatte in giappone sono "roba giapponese",mentre dei ''made in gibson sono strumenti fatti con amore e dedizione? o era ironia o mi sfugge la cosa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parità di costo è fatta meglio una Gibson o una Heritage ?

(fregancaz della paletta)

Heritage

ma ripeto andiamo fuori tema, il discorso è incentrato sulle imperfezioni della produzione Gibson, bene, ci sono da sempre, per carità una Gibson suona bene tanto quanto una Heitage ma la Heritage nel 90% casi sarà rifinita meglio, una Japan sarà rifinita meglio di tante Gibson ma non suonerà come una R8 a meno che non sia un ottimo esemplare con le dovute modifiche fatte dopo (casi rarissimi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perche le chitarre genericamente fatte in giappone sono "roba giapponese",mentre dei ''made in gibson sono strumenti fatti con amore e dedizione? o era ironia o mi sfugge la cosa :lol:

perche so fatte de multistrato al 90% delle volte con pickup de merda e liuteria de merda.....quindi so chitarre de merda......IHMO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A parità di costo è fatta meglio una Gibson o una Heritage ?

(fregancaz della paletta)

Ho giá scritto che se la paletta non é quella e non c'é il logo non suonerá mai uguale. Gia' cambia se copri il logo con dell'adesivo :whistle: .

Piu' seriamente a me le Heritage sembrano ottime chitarre (ne ho provate poche perché non sono facili da trovar in giro ma un mioamico possiede sia la copia 335 che una lp in casa quindi le suono di tanto in tanto)

Lui ha cambiato subito i PU (che se ricordo bene erano degli shaller) perche' no gli piacevano e voleva dei 57 quindi iol'ho solo provate cosi' gia' unpo modificate.

Io li ho trovati ottimi strumenti senza alcun problema di sorta ne' nelle finiture ne' nella qualita'dello strumento.sicuramente superiori alla concorrenza a mio avviso e a parita'di prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche so fatte de multistrato al 90% delle volte con pickup de merda e liuteria de merda.....quindi so chitarre de merda......IHMO

ti dico,io di chitarre giappe ne ho provate,primariamente ESP,e liuteristicamente pessime non mi sono sembrate,magari avremo provato cose diverse ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

perche so fatte de multistrato al 90% delle volte con pickup de merda e liuteria de merda.....quindi so chitarre de merda......IHMO

ao poi ce staranno pure eccezioni eh.......ma per quello che ho visto io fino ad adesso poche ne ho trovate....

No dome' qui non siamo d'accordo.

Hai provato delle schifezze.

La mia é in legno massello con hardware gotoh e JB+59 SD di serie.

Non suona bene come una vera black beauty (anche se ripeto quella di ilvestro sunava molto bene, gia'con quella degli anni 70 la differenza secondo me era piu' risicata e ragionevole) pero' per il prezzo (500euro usata) é una chitarra che suona da LP sicuro ed é fatta come cristo comanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ao poi ce staranno pure eccezioni eh.......ma per quello che ho visto io fino ad adesso poche ne ho trovate....

Ci sono ottime alternative a Gibson tra il vecchio made in japan, si parla solo primi anni 80 e qualcosina anni 90 tra Greco ed Orville, di quelle attuali una buona Japan e la ESP Ecplise, soprattutto il modello più vecchiotto con 4 pot e la Epiphone elitist che è finita nel 2008.

Le vecchie japan devi saperle selezionare, sono difficili da datare, alcune marche negli anni 90 hanno abbassato molto la qualità della produzione e cmq pure se sono cessi sonori i liutai Japponesi sono meglio di quelli americani che sono sempre operai possibilmente sottopagati con poca voglia di lavorare, i japponesi sono pazzi abituati allo sfruttamento e fanno tutto bene e con precisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico,io di chitarre giappe ne ho provate,primariamente ESP,e liuteristicamente pessime non mi sono sembrate,magari avremo provato cose diverse ;)

guarda di ESP ne provai tante negli anni 90 ...........non mi piacquero allora e non mi piacciono adesso..........poi dipende sempre da che cerchi in uno strumento.....se cerchi il suono bisogna guardare altrove.........se poi l 'uso che ne devi fare è per generi piu spinti posso anche essere d accordo con te...ma penso che a quei livelli messi 2 pickup buoni suona tutto anche la boker....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono ottime alternative a Gibson tra il vecchio made in japan solo primi anni 80 e qualcosina anni 90 tra Greco ed Orville, di quelle attuali una buona Japan e la ESP Ecplise.

Le devi sapere selezionare, sono difficili da datare e cmq pure se sono cessi sonori i liutai Japponesi sono meglio di quelli americani.

si infatti Cruz Cunetto Murphy solo per dirne alcuni so tutti Giapponesi o Coreani ..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dome' qui non siamo d'accordo.

Hai provato delle schifezze.

La mia é in legno massello con hardware gotoh e JB+59 SD di serie.

Non suona bene come una vera black beauty (anche se ripeto quella di ilvestro sunava molto bene, gia'con quella degli anni 70 la differenza secondo me era piu' risicata e ragionevole) pero' per il prezzo (500euro usata) é una chitarra che suona da LP sicuro ed é fatta come cristo comanda.

In verita ti dico che non le ho provate neanche Vale le ho solo viste e sentite..........pero so curioso di sentirle su un ampli in clean cosa hanno da dire....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda di ESP ne provai tante negli anni 90 ...........non mi piacquero allora e non mi piacciono adesso..........poi dipende sempre da che cerchi in uno strumento.....se cerchi il suono bisogna guardare altrove.........se poi l 'uso che ne devi fare è per generi piu spinti posso anche essere d accordo con te...ma penso che a quei livelli messi 2 pickup buoni suona tutto anche la boker....

una cosa è che non ti piacciano,che ci può stare,un'altra è dire che sono liuteristicamente uno schifo ;) francamente se c'è una cosa che non posso contestare alla esp,alla caparison e ad altri marchi japponesi è proprio la cura realizzativa;certo,poi magari non sono concepiti per suonare come una reissue ma per averne puramente la forma,ma questo è un altro discorso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io son sordo, perché non ho ancora trovato una copia di les paul che suoni come le reissue; credo sia il bilanciamento dato dal logo sulla paletta.

Più di una volta abbiamo poi paragonato le famose jap anni 80 con quelle col logo ...

Esemplare il paragone di una bella custom jap che fu di Evol: bella chitarra, peccato che suonasse però da standard e non da custom.

Copie delle 335?

Manco una che suoni da 335, da yamaha a Heritage varie. Suono diversissimo. Anche in questo caso sarà il logo.

Sono un fanboy delle historic, godo e me ne fotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi paragona roba giapponese a una chitarra splendida e fatta di legno vero con cura e amore....

Legno vero lo usano anche gli altri... cura e amore, mah.

Se una CNC ha dei sentimenti forse :lol: Allora l'ikea è tanto amore, haha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In verita ti dico che non le ho provate neanche Vale le ho solo viste e sentite..........pero so curioso di sentirle su un ampli in clean cosa hanno da dire....

dipende cosa hai sentito e visto, la produzione e i tipi di modelli sono tantissimi.

Per esempio le Edwards le devi importar dal giappone direttamente quindi sono discretamente rare, nei negozi non esistono cosi' come le navigator o le heritage (ok sono usa queste) che non fossestato per questo amico che ne ha due non avrei mai provato probabilmente.

devi saper cercare perché probilmente hai provato una chitarra della fascia 'epi" mentre esistono pure quelle di fascia "standard/usa" e via dicendo.

Poi non voglio convincere nessuno, io stesso ho detto chela tua R é la LP migliore che mi sia capitata fra le mani mai detto il contrario.

E poi per la produzione di "massa" non scomoderei murphy o cruz perché quelli non ci mettono mica le mani su ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa è che non ti piacciano,che ci può stare,un'altra è dire che sono liuteristicamente uno schifo ;) francamente se c'è una cosa che non posso contestare alla esp,alla caparison e ad altri marchi japponesi è proprio la cura realizzativa;certo,poi magari non sono concepiti per suonare come una reissue ma per averne puramente la forma,ma questo è un altro discorso

guarda se dovessi un giorno orientarmi su uno strumento del genere......non ho dubbi andrei di jackson charvel o hamer.........non dico che le esp siano fatte male per carita è solo che me pare come se ne scopassi una bambola gonfiabile nel suonarle....sembrano finte cazzo....impressione che invece le charvel anche le vecchie serie 6 ( 500euro usate) per rimanere in range...non mi hanno mai dato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti Cruz Cunetto Murphy solo per dirne alcuni so tutti Giapponesi o Coreani ..............

no romoletto mi spiego melgio, le Reissue Gibson sono ottime chitarre, in più le serie limitate fatte da Murphy sono spettacolari, certo sono sempre troppo costose per quello che realmente valgono, quindi le R sono belle chitarre.

Passiamo a Gibson in generale, costruisce chitarre che già costano più di quello che valgono, in più si permette uno scarso controllo di qualità e una buona fetta esce dalla fabbrica con grossi difetti visto il costo.

Alternative a Gibson meno costose e di qualità migliore ci sono, come le Heritage, alcune made in japan sono delle valide alternative, la produzione Japan rispetto a quella americana è più attenta alle rifiniture.

capisci cosa ti voglio dire, è solo un discorso estetico, le Gibson sono ottime chitarre ma spesso sulle rifiniture risultano inferiori a modelli che dovrebbero essere più "scadenti".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son sordo, perché non ho ancora trovato una copia di les paul che suoni come le reissue; credo sia il bilanciamento dato dal logo sulla paletta.

Più di una volta abbiamo poi paragonato le famose jap anni 80 con quelle col logo ...

Esemplare il paragone di una bella custom jap che fu di Evol: bella chitarra, peccato che suonasse però da standard e non da custom.

Copie delle 335?

Manco una che suoni da 335, da yamaha a Heritage varie. Suono diversissimo. Anche in questo caso sarà il logo.

Sono un fanboy delle historic, godo e me ne fotto.

provati una Epiphone Elitist, cambiagli solo i pickup, vincerà sempre la reissue ma se la vedrà brutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son sordo, perché non ho ancora trovato una copia di les paul che suoni come le reissue; credo sia il bilanciamento dato dal logo sulla paletta.

Più di una volta abbiamo poi paragonato le famose jap anni 80 con quelle col logo ...

Esemplare il paragone di una bella custom jap che fu di Evol: bella chitarra, peccato che suonasse però da standard e non da custom.

Copie delle 335?

Manco una che suoni da 335, da yamaha a Heritage varie. Suono diversissimo. Anche in questo caso sarà il logo.

Sono un fanboy delle historic, godo e me ne fotto.

semo 2 e ringrazio Giorgetto sempre che mi ha mandato in fissa per le historic........io cio trovato un punto d arrivo....senno ancora stavo a cambia prs... :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

eppure la sangiorgio è un'ottima ditta...

Concordo.

Però nessuno fa delle moche come le faceva Bialetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io son sordo, perché non ho ancora trovato una copia di les paul che suoni come le reissue; credo sia il bilanciamento dato dal logo sulla paletta.

Più di una volta abbiamo poi paragonato le famose jap anni 80 con quelle col logo ...

Esemplare il paragone di una bella custom jap che fu di Evol: bella chitarra, peccato che suonasse però da standard e non da custom.

Copie delle 335?

Manco una che suoni da 335, da yamaha a Heritage varie. Suono diversissimo. Anche in questo caso sarà il logo.

Sono un fanboy delle historic, godo e me ne fotto.

Mi piacerebbe sapere quali e quante ne hai provate...

Tra l'altro non dicevi proprio tu che hai provato diverse 335 e ti sembravano "cartonate" ? quante heriage hai provato per poter aver una casistica simile?

Una, due?

Yamaha suonera' diversa (anche perché nontutte le semiacustiche devonosuonare come una 335...dipende anche dagli obiettivi del progetto) ma da qui a legger che son fatte di schifo e senza amore ce ne passa.

Le LP giapponesi che hai provato quali modelli erano? qualche nome, modello?

Erano ameno con manico incollato od erano dei residuati difine anni 70 con manico avvitato e magari in ontano? (esistono anche quelle mi pare che nei tempi che furono tu ne possedesti anche una).

Detto cio' abbbandono la discussione davvero, e' sbagliato giustificare l'intera produzione parlando historic o tirando fuori liutai da "CS" che fanno pochi modelli.

Il tema non voleva esser quello ma é stato (come sempre) tirato verso quella direzione.

Se a voi piace discutere ( o meglio dare dei deficienti agli altri) in questi termini a me no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno te sta a da del deficente Vale.........

e solo che nessuno puo paragonare una renault a una audi...........cammineranno tutte e 2 sicuro ma come???

qui abbandono pure io.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Son nato nel lontano 65 e la produzione giapponese l'ho vista tutta.

LA mia prima elettrica era una les paul law suit ibanez.

Nelle sale, le chitarre in affitto erano tutte giapponesi ... quelle che adesso vendono a mille euro.

Non tutti cerchiamo gli stessi suoni, ma molti che si rivolgono a Gibson è perché sanno anche che suono vorrebbero.

Le eventuali prove si fanno sul clean, o meglio ancora con un ampli leggermente increspato ed a volume alto. E' lì che si sente il carattere di una les paul o di una 335.

Questo è il solito 3d che si ripete periodicamente sul forum, quando non c'è in ballo il Klon, altro tormentone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×