Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Gilmour, David

Recommended Posts

Guest Raffus

ma si, non preoccuparti troppo....

le registrazioni sono venute abbastanza bene. Cosa hai usato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse un po OT... ma visto che siete tutti fan di Gilmour, il Tube Driver com'è?

Ho sempre letto pareri più negativi che positivi su questo overdrive, eppure lo usa anche Eric Johnson con ottimi risultati, quindi il dubbio mi è sempre rimasto.

Poi ho visto questo video ( a proposito di suoni Gilmouriani) :

Minuto 5:30 (c'è anche in HD)

Secondo me il suono è davvero bello, sopratutto boostato dal comp!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

ok, non è un sample vero e proprio. Piuttosto, un pretesto per vedere che suoni potevo cacciar fuori dallo Zim con la scheda BM.

"In the flesh" (martoriata) inside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thanks

innanzitutto quello del video è un Tube Driver a rack, quindi differente da quello a pedale, ci sono infatti dei controlli in più. I Tube Driver da prendere in considerazione sono essenzialmente due:

Chandler by BK Butler, quello utilizzato da Gilmour in Pulse

BK Butler odierno

Il primo è meno fuzzoso come suono, più aperto e con leggermente meno gain. Molto adatto anche a boostare i Muff in ingresso. Quello recente è molto presente sui bassi ed ha alti un po' taglienti, tanto che si rischia di farlo suonare o troppo boomy o troppo harsh, quindi occorre tirarlo di volume e lavorare molto sull'eq. Ha un mare di gain...

Entrambi i pedali necessitano anche di un ottimo ampli che li supporti, la morte loro è su ampli hi-fi tipo HIWATT o Masotti, appunto.

I Tube Driver di Gilmour dell'ultimo tour sono un po' modificati da Cornish, sono infatti molti dinamici e il buffer valvolare presente nella sua pedaliera li fa suonare meglio rispetto ad un pedale stock, sono molto più definiti.

Un'ottima alternativa al Tube Driver è il Kingsley Minstrel, pedale con 2 valvole 12ax7 che lavorano ad alta tensione. L'ho appena preso ed è davvero bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sapevo che Pier ha quello a rack, che però ha solo il controllo di bias in più, modifica fattibile anche sul pedale... io punterei alla versione a rack se ne volessi prendere uno, molto più figo TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

non mi piace raff :(

sembra mooolto simile all'ultima reissue del big muff, confermi?

Come non ti piace???

Nessuno dei 78978789 suoni che ho elaborato???

Neanche il suono di leggero overdrive???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non ti piace???

Nessuno dei 78978789 suoni che ho elaborato???

Neanche il suono di leggero overdrive???

boh, mi dice poco. molti suoni ma nessuno mi ha convinto totalmente... certo che è molto personalizzabile e sicuramente ci si tirano fuori bei suoni, ma forse io e te abbiamo proprio 2 modi totalmente diversi di concepire il muff :TRsorrisone: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sapevo che Pier ha quello a rack, che però ha solo il controllo di bias in più, modifica fattibile anche sul pedale... io punterei alla versione a rack se ne volessi prendere uno, molto più figo TRsorrisone.gif

Se non erro ha anche il pot dei medi, pot che trovo utilissimo sul mio Minstrel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

boh, mi dice poco. molti suoni ma nessuno mi ha convinto totalmente... certo che è molto personalizzabile e sicuramente ci si tirano fuori bei suoni, ma forse io e te abbiamo proprio 2 modi totalmente diversi di concepire il muff :TRsorrisone: .

Può essere TRyeh.gif

A me i suoni che escono fuori con il selettore sul 2 e sul 3 (le prime posizioni, in pratica) mi fanno sbavare 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può essere TRyeh.gif

A me i suoni che escono fuori con il selettore sul 2 e sul 3 (le prime posizioni, in pratica) mi fanno sbavare 1947.gif

Secondo me usi troppo gain sul muff,a me piaceva molto boostato dalla VT però con gain del BM a h 12/13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Secondo me usi troppo gain sul muff,a me piaceva molto boostato dalla VT però con gain del BM a h 12/13

eh lo so, ma sono un depravato.

Il gain lo metto sempre a manetta TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro ha anche il pot dei medi, pot che trovo utilissimo sul mio Minstrel

La versione rack ha l'equalizzazione separata in 3 bande; Lo, Mid, Hi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:TRyeh:

eh lo so, ma sono un depravato.

Il gain lo metto sempre a manetta TRyeh.gif

Fidati,abbassa quel gain che detta da me sembra una bestemmia,però fidati :TRyeh::TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

:TRyeh:

Fidati,abbassa quel gain che detta da me sembra una bestemmia,però fidati :TRyeh::TRyeh:

TRsorrisone.gif in effetti pare strano, ma mi fiderò comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

ok, non è un sample vero e proprio. Piuttosto, un pretesto per vedere che suoni potevo cacciar fuori dallo Zim con la scheda BM.

"In the flesh" (martoriata) inside

Mah, a me sinceramente è piaciuto solo il suono poco carico con cui hai fatto l'arpeggio.

Di sicuro è un pedale molto versatile, ma per me i suoni sono tutti troppo carichi di gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Mah, a me sinceramente è piaciuto solo il suono poco carico con cui hai fatto l'arpeggio.

Di sicuro è un pedale molto versatile, ma per me i suoni sono tutti troppo carichi di gain.

Ah , la colpa è mia che esagero sempre col gain.

Il suono poco carico con cui ho fatto l'arpeggio è merito della scheda VT sul canale 1 (vintage tube)

Alla fine del video però ho messo ail secondo canale, il big muff, il gain a metà e ho suonato un pò...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai suonato seriamente questo pezzo ma solo cazzeggio puro in casa.

Registrazione superprofessionale con base da YT sul PC e ampli acceso che copre la base mentre suono..... :TRyeh:

registrato il tutto live con la Zoom Q3HD

chitarra-MJT telecaster con Lollar Special

ampli-Reeves Custom 12

prima-AnalogMan Bicomp

dopo-AnalogMan chorus/Skreddy Echo/Dr.Scientist miniReverberator

in mezzo un pò di muffs

Ah,dimenticavo...il pezzo è la fine di Comfortably Numb :TRsorrisone: :TRsorrisone:

se ben ricordo Skreddy Ernie/Skreddy Lady/Skreddy Mayo nell'ordine

http://www.fileden.com/files/2010/1/9/2719047//Comfortably Numb Skreddies_0.mp3

Skreddy Pink Flesh(un pochetto alto)/Skreddy Mayo/Skreddy Lady/Skreddy Ernie

http://www.fileden.com/files/2010/1/9/2719047/Comfortambly%20Numb%20Skreddies2_1.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Complimenti Cerze, mi è piaciuta molto. Strumentazione che hai usato?

Bel tone e bella manina, l'unica piccolezza che ho notato è che sei fin troppo a tempo, suonando Gilmour si deve cercare di "tirare" indietro.

Ma è una sfumatura, hai fatto bel solo :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma bravo TRyeh.gif

Bending intonati e spirito Gilmouriano rispettato sm0_eusa_clap.gif

grazie raffo :hug:

Complimenti Cerze, mi è piaciuta molto. Strumentazione che hai usato?

Bel tone e bella manina, l'unica piccolezza che ho notato è che sei fin troppo a tempo, suonando Gilmour si deve cercare di "tirare" indietro.

Ma è una sfumatura, hai fatto bel solo :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

grazie mauro

ho usato una g&l asat tribute --> fast track--> mac+amplitube 2... mi son dovuto arrangiare perchè quì non ho la mia strumentazione

per quanto riguarda il fatto del tempo sono d'accordo, di solito la suono un po' diversamente, quì ho voluto fare il precisino e a quanto pare ci sono riuscito :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×