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Guest metamatic

Bias e tensioni su Hiwatt DR-103

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Guest metamatic

Salve,

sul mio Hiwatt DR-103 ho recentemente riscontrato l'esaurimento delle finali (delle JJ E34L) dopo meno di 800 ore di operatività (stima abbastanza approssimativa, per eccesso).

Come tutti saprete questo amplificatore non presenta nel progetto originario (sviluppato nel componente finale attorno alle Mullard EL34 dell'epoca) una regolazione del bias. Tuttavia è presente un selettore di tensione per il trasformatore di alimentazione, con valori applicabili qui di 225 e 245 V, che ha ovviamente effetto sul punto di lavoro dei tubi.

Ho sempre utilizzato l'amplificatore con il selettore su 225 V.

Momentaneamente ho sostituito le valvole finali con delle Mullard Xf2 rimarchiate RCA 6ca7 prese in prestito da un altro amplificatore; per sicurezza ho spostato il selettore sui 245V, che risulta in una tensione sull'anodo ridotta (circa 450-460V). Tuttavia non mi piace affatto come l'ampli risponde in questo modo. Gli effetti (anche se soggettivi) riscontrati all'ascolto sono: minore volume, minore "headroom", suono meno corposo (bassi meno solidi) e sottile, in sostanza gli effetti di un bias "freddo". Ovviamente è sempre un gran suono, il confronto è rispetto all'altra regolazione.

Utilizzando invece il selettore su 245 ottengo il suono che mi piace di più.

Ora io lo userei anche così, ma il mio timore è di esaurire anche questo quartetto di finali (che non è proprio economico) prematuramente.

Comprendendo che l'affidabilità dei tubi è un parametro difficilmente stimabile se non per esperienza, ritenete sicuro (in termini di durata) utilizzare l'amplificatore in queste condizioni? L'alternativa a questo punto sarebbe una modifica per permettere la regolazione del bias, cosa che vorrei decisamente evitare.

grazie, saluti.

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Io sulla mia DR103 del 74 ho fatto la modifica (peraltro reversibile) per regolare il bias.

Poi ho comprato da TAD un quartetto di EL34B chiedendo specificatamente PC di circa 20.

Appena ho messo su le valvole ho riscontrato con il bias master che il punto di lavoro ottimale ce l'avevo con il pot del bias a zero, come se non ci fosse.

Se metti su delle valvole che hanno le stesse caratteristiche delle vecchie Mullard EL34 lavori già nel range giusto, suono perfetto e bias 'giusto'.

Quindi appunto Plate Current circa 20.

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perché non misuri con un bias probe?

La mia ignoranza circa il circuito Hiwatt potrebbe farmi dire una cavolata, ma con un voltaggio maggiore dall'alimentatore in realtà ottieni una B+ maggiore, almeno sulle plexi é così.

Ma almeno le tensioni le hai misurate? Prima del ponte di rettifica, per accertarti che effettivamente siano 225v e 245v, ma soprattutto le due anodiche. Ma poi scusa 245v non sono pochi dall'alimentatore? O parli della linea elettrica a cui sei attaccato?

Dato il valore del quartetto che hai montato io non ci penserei un attimo a far aggiungere il trimmer per il bias, volendo anche interno così nemmeno devi bucare nulla.

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Guest massy

245v è il valore del primario del tx di alimentazione...se lo usi con un mismatch in quel modo effettivamente le tensioni scendono...245 come detto è solo il valore che dovrebbe vedere il tx in ingresso dalla presa di corrente, ma dato che non sono 245v il risultato è che in uscita dal secondario del tx hai un tensione anodica minore...

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Guest metamatic

245v è il valore del primario del tx di alimentazione...se lo usi con un mismatch in quel modo effettivamente le tensioni scendono...245 come detto è solo il valore che dovrebbe vedere il tx in ingresso dalla presa di corrente, ma dato che non sono 245v il risultato è che in uscita dal secondario del tx hai un tensione anodica minore...

Esatto, infatti con il primario sul tap 245 si ha una tensione anodica di circa 450 V, mentre con il 225V se non ricordo male intorno ai 500V, che è più o meno la norma per i Marshall di quel periodo.

Il problema è che in effetti al tempo di questi ampli le tensioni di rete erano diverse (220 in europa, 240 in inghilterra appunto, da cui i 225 V e 245V).

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Guest massy

Non dovrebbe cmq esserci alcun problema per le tue finali, visto che in pratica le stai usando con un bias piu freddo di quello standard...di quanto piu freddo ovviamente andrebbe stimato misurando ora precisamente con quanta anodica lavori...

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Guest metamatic

Non dovrebbe cmq esserci alcun problema per le tue finali, visto che in pratica le stai usando con un bias piu freddo di quello standard...di quanto piu freddo ovviamente andrebbe stimato misurando ora precisamente con quanta anodica lavori...

In realtà la mia preoccupazione è che lo sto usando sui 225, quindi con l'anodica intorno ai 500 V se ben ricordo. E' così che lo preferisco, ma mi ha fatto fuori un quartetto di JJ in un tempo relativamente breve. Ovviamente queste Mullard basandosi sui giudizi trovati in rete dovrebbero durare molto di più. C'è anche da dire che le stesse valvole erano in un Superlead del 73 con un'anodica di 520 V (!!), quindi questo in parte mi tranquillizza. Appena riesco misuro anche le correnti in modo da avere confidenza che sia tutto ok.

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Guest massy

È opinione abbastanza comune che le JJ siano abbastanza fragiline e che non brillano per durata ed affidabilità...con le mullard io starei piu tranquillo, e in alternativa ci son sempre le svetlana C logo che sono sempre ottime valvole...

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che senso ha far suonare l'ampli meno bene e penalizzarlo per aumentare la vita delle valvole? :facepalm:

settalo come meglio ti piace acusticamente e goditelo. quando le valvole saranno alla frutta ne metterai altre, anche non NOS così da non svenarti, ma almeno te le godi. se no ti consumi comunque delle valvole "pregiate" con un suono "scarso" :rolleyes:

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Guest light a fan cool

Nelle Hiwatt "moderne" che hanno tensioni ed anodiche paragonabili alle vintage, montano JJ (che mi sono durate 6 anni facendo parecchie ore). Quando le ho sostituite con delle SED C ho dovuto tarare il bias verso il "basso" perchè era troppo hot con quelle valvole. Però con le SED C è un'altra storia... ora se le sta godendo Elric :(

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Guest metamatic

Nelle Hiwatt "moderne" che hanno tensioni ed anodiche paragonabili alle vintage, montano JJ (che mi sono durate 6 anni facendo parecchie ore). Quando le ho sostituite con delle SED C ho dovuto tarare il bias verso il "basso" perchè era troppo hot con quelle valvole. Però con le SED C è un'altra storia... ora se le sta godendo Elric :(

Si però la differenza è che l'Hiwatt Musicground ha il tap a 230 V (e non a 245 o 225), per cui a parità di circuito la tensione anodica è necessariamente diversa. Probabilmente è più giusta così.

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Guest metamatic

Ho misurato i valori di tensioni/correnti.

Tap 225: B+ = 475, I= 50mA , dissipazione P= 23.75W

Tap 245: B+ = 420, I = 40ma, dissipazione P= 16.8W

Sul 225 anche se "a orecchio" sembra essere meglio, la dissipazione mi sembra eccessiva.

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Guest metamatic

Per curiosità controlla che tensione hai nella presa di corrente al muro di casa.

Intorno ai 235

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Intorno ai 235

Ecco il problema!!! Probabilmente abiti vicino ad una cabina di trasformazione dell'ENEL. Per compensare cadute di tensione dopo distanze di qualche Km. o a causa di utilizzazioni corpose,la tensione viene mantenuta più alta. Normalmente si misurano tensioni sui 210-215 volt alla presa al muro, quindi leggermente inferiori al nominale. Qualcuno,nel tuo caso,lamenta anche una durata inferiore di lampadine,che si bruciano spesso. In pratica il tuo ampli è " sovralimentato" e bene fai a selezionare una tensione maggiore. Se hai l'opzione 245v, te la consiglio caldamente.

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Ho misurato i valori di tensioni/correnti.

Tap 225: B+ = 475, I= 50mA , dissipazione P= 23.75W

Tap 245: B+ = 420, I = 40ma, dissipazione P= 16.8W

Sul 225 anche se "a orecchio" sembra essere meglio, la dissipazione mi sembra eccessiva.

usa il tap da 245, ti va di culo che a 17w sei c.a. intorno al 70% ed è perfetta così.

ad ogni modo la mod bias è un trimmer, non vedo sinceramente l'invasività di tale modifica.

dato che sei capace di leggere la corrente di bias, una volta che hai anche il trimmer te lo regoli come ti pare e puoi usare anche l'ingresso da 225 per avere la testa con più hedroom.

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Io la collegherei ai 225v,

attenzione agli sbalzi di tensione, a me capita di avere un giorno 225 volt ed il giorno dopo 240!!

Temo molto questi sbalzi di tensione e non solo per gli ampli: li trovo dannosi anche per le alimentazioni effetti, sia a rack che pedali, per non parlare degli elettrodomestici e lampade varie. Ed il brutto è che non si può fare nulla.

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Io la collegherei ai 225v,

attenzione agli sbalzi di tensione, a me capita di avere un giorno 225 volt ed il giorno dopo 240!!

assolutamente no, se non può o non vuole tarare il bias non lo può fare.

Temo molto questi sbalzi di tensione e non solo per gli ampli: li trovo dannosi anche per le alimentazioni effetti, sia a rack che pedali, per non parlare degli elettrodomestici e lampade varie. Ed il brutto è che non si può fare nulla.

non ovunque la rete è disturbata, per i pedali non ci sono problemi, gli alimentatori sono stabilizzati e per tanto hanno un regolatore che da sempre tot volt in uscita, ove non lo fossero non c'è problema cmq, i chip tengono tensioni ben superiori ai 9-12v canonici.

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assolutamente no, se non può o non vuole tarare il bias non lo può fare.

non ovunque la rete è disturbata, per i pedali non ci sono problemi, gli alimentatori sono stabilizzati e per tanto hanno un regolatore che da sempre tot volt in uscita, ove non lo fossero non c'è problema cmq, i chip tengono tensioni ben superiori ai 9-12v canonici.

Sì, hai ragione ho detto una cavolata!

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no problem :smile:

se hai problemi rilevanti presso la tua abitazione sappi che puoi fare un esposto al fornitore enel.

il fatto è che però entro certe tolleranze imposte per legge un esposto rimane inutile ed in più devi pagare l'intervento, nel caso invece fossero riscontrate anomalie oltre le tolleranze viene risolto il problema a gratis.

è vero però che in ampli a tubi anche un più o meno 10% (puramente esemplificativo, non ricordo quelle corrette) può causare noie anche se rientrano nei termini di contratto del fornitore.

per tal motivo potreste optare per degli stabilizzatori di rete che vanno interposti tra presa e utilizzatore (ampli)

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no problem :smile:

se hai problemi rilevanti presso la tua abitazione sappi che puoi fare un esposto al fornitore enel.

il fatto è che però entro certe tolleranze imposte per legge un esposto rimane inutile ed in più devi pagare l'intervento, nel caso invece fossero riscontrate anomalie oltre le tolleranze viene risolto il problema a gratis.

è vero però che in ampli a tubi anche un più o meno 10% (puramente esemplificativo, non ricordo quelle corrette) può causare noie anche se rientrano nei termini di contratto del fornitore.

per tal motivo potreste optare per degli stabilizzatori di rete che vanno interposti tra presa e utilizzatore (ampli)

Grazie mille,tutte informazioni utilissime!! Sinceramente pensavo che i chips fossero più delicati e più esposti a questi sbalzi. Avendo io solo effetti a rack e datati,mi sono sempre preoccupato per nulla,quindi. :thumbsup:

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Guest metamatic

assolutamente no, se non può o non vuole tarare il bias non lo può fare.

Il bias non è regolabile se non modificando l'amplificatore. A questo punto penso sia inevitabile se si vuole usare l'anodica più elevata.

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