Vai al contenuto
Fuzzolomeo

Faccia da fuzz

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, nonostante vi legga già da tempo. Mi scuso in anticipo se tratterò un argomento trito e ritrito ma mi trovo in una situazione non facile e vi sarei grato se mi deste una mano.

Dunque, sto cercando il fuzz face definitivo (Estiqaatsi direte voi) e ho le mani su un paio di pedali coi contro attributi:

Analog Man Sun Face Nk275 white dot sundial

Jam Pedals Fuzz Phrase

In più sono rimasto scimmiato dall'Ox Fuzz (credo Raffus ne sia un grande estimatore ma non vorrei sbagliare) che ho sentito sul sito del produttore e mi piace di brutto.

Ora, mi attira il sundial del Sun Face ma dei tre (eresia) è quello che mi piace meno, almeno a livello di sample (eretico!!!) mentre sia il Fuzz Phrase che l'Ox mi danno l'impressione di avere quella pasta marcia di hendrixiana memoria, in più mi sembrano più delinquenziali, mentre il Sun Face mi da un che di educatino che mi lascia un po' stranito. Ripeto, parlo di sample, purtroppo non ho potuto mettere le mani su nessuno dei tre piccoli bastardi.

Il prescelto dovrà andare a suonare su un replica di una Plexi 50w con modifica master volume che mi permette di cruncharla senza perdere il dono dell'udito, una replica telecaster configurata strato style (body in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro) e con un po' di fratelli munnezza suoi pari: Jen super cry baby, Jam Retro Vibe, ts808, ratto small box dei primi '80.

A voi la parola...che fareste, a parte comprarli tutti e tre?

Credo, perché non avendo mai avuto un fuzz di questa fatta dovrò fare delle prove, che lo suonerei sull'ampli in crunch, magari non spintissimo, per poi regolarne i suoni col volume della chitarra, cosa che ormai sono abituato da tempo a fare.

Ultima domanda per chi lo sapesse, mentre del Sun face e del fuzz phrase di conosce anche il numero dei peli del c... Dei produttori, dell'Ox leggi solo che a seconda della disponibilità i transistor al germanio possono cambiare. Qualcuno ha idea della qualità dell'oggetto? In particolare mi piace l'Oxfuzz 2, col bias esterno.

Grazie a tutti, siete i migliori.

Commenti?

Consigli?

Insulti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il Sunface è piaciuto parecchio, ho avuto quello nkt275 white dot, gran pedale, suona da vero fuzz face e mi sembra il migliore quando si ripulisce, unico inconveniente che ho incontrato è che va boostato in gruppo altrimenti sparisce.

L'OX l'ho solo sentito e sembra bello ma ti consiglio di non escludere anche un vecchio Fulltone '69, a parte il bias anche il controllo di eq garantisce una buona presenza nel mix, insomma non va boostato e suona alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgè grazie della dritta. Eh lo stavo valutando il 69, ne ho sentito parlare bene, nonostante io non sia un gran estimatore di fulltone. I pedali che ho avuto mi sono sempre sembrati troppo hifi, non so come dire. Il più è trovarlo il vecchio, è un po' che lo cerco e manco l'ombra. Tu con cosa lo boostavi il Sun Face? Effettivamente il fatto che si ripulisca bene è per me fondamentale...dirò una sciocchezza ma dopo anni di mille pedali in pedaliera mi sono stancato e sto sfoltendo pesantemente...ed un buon fuzz face usato come dio comanda risolve un bel po' di cose...

Eppure quell'Ox li più l'ascolto e più mi infuoco. Anche il Fuzz Phrase a dire il vero, ma anche quest'ultimo ha il bias interno e non ho una gran voglia di scacciavitare in continuazione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgè grazie della dritta. Eh lo stavo valutando il 69, ne ho sentito parlare bene, nonostante io non sia un gran estimatore di fulltone. I pedali che ho avuto mi sono sempre sembrati troppo hifi, non so come dire. Il più è trovarlo il vecchio, è un po' che lo cerco e manco l'ombra. Tu con cosa lo boostavi il Sun Face?

Non lo boostavo, infatti mi è durato il tempo di una prova. :sorrisone:

Meraviglioso a casa e sicuramente anche in gruppo con un buon boost, ma troppe rotture per me.

Se trovi il '69 buono stai sicuro che nonè in nulla inferiore al Sunface.

Io sono al mio quarto '69 :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahaha...mi ricorda qualche decina di pedali durati il tempo di una bestemmia.

A chi lo dici, ne ho piene le palle di dover pensare più alle sequenze di switch da pestare che alle sequenze di note da suonare. Per quello ho scritto fuzz face definitivo, perché vorrei tenerlo non dico sempre attivo...ma sicuramente accenderlo ed avere i miei suoni a portata di pot volume. In fondo non è chiedere troppo.....

O si?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami...ma...ghost effect no?...te lo costruisce come cazzo vuoi...mi pare che il modello si chiama mind rocker...e non ti sveni neanche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio...mai sentito nominare. Adesso mi documento, grazie per la dritta...certo se avesse transistor, condensatori e resistenze della qualità necessaria sarebbe una figata. Grazie davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia, lo sapevo che non dovevo darvi il LA.

Adesso mi toccano mesi di attesa per accrediti di stipendio da scialacquare e compulsivi acquisti/vendite/scambi/rapine a mano armata.

Ma cosa c'è di diverso dal solito?

Mandata mail a ghost effects, vediamo che mi dice, dalle foto sembra lavorare coi controcazzi..

Grazie a tutti, sapevo di trovare pane per i miei denti gasati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ox fuzz con transistor nkt274 oppure, meglio, 2N404, e ci sei.

Comunque restano valide le altre alternative (sunface, 69...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sbagliavo allora, sei tu che mi hai fatto scimmiare con l'ox ;)

Yeah, mandata mail anche a Ken...adesso vediamo. Ho chiesto la differenza fra installare i transistor che mi hai indicato e una quotazione compresa di spedizione...

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da felice possessore, per come descrivi il suono che hai in mente mi sa che con il Sunface white dot rischieresti di essere deluso, di suo non è un fuzz cattivissimo e penso anch'io che per suoni più aggressivi e presenti vada boostato, o accoppiato con un ampli timbricamente compatibile e bello in crunch.

Per restare in ambito Analogman al germanio esistono le alternative più aggressive con le versioni "red dot" o "high gain", prova a dare un' ascoltata.

Ma esistono anche i FF al silicio, che hanno tipicamente maggiore cattiveria e sono meno problematici con la temperatura e il posizionamento in catena. Se non vuoi per forza un FF al germanio sarebbe un valido punto di partenza nel mondo dei fuzz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pitch, guarda, a orecchio dai sample ho avuto la stessa impressione, mi sa che mi serve qualcosa di più cattivo poi me lo gioco col volume...

Di fuzz al silicio ne ho avuti diversi tra cui anche qualche Skreddy ma alla fin fine mi rendo conto che il suono che cerco viene dal germanio. Ho avuto anche un fuzz factory e se non fosse stato per il fatto che era ingestibile con tutti i suoni dati dai mille pot non sarebbe stato male..però mi ha fatto capire che cerco quella pasta di suono che finora con il silicio non ho mai trovato...

Per il momento, sempre a livello di sample, l'ox fuzz è quello che più mi manda in oscillazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh pure quello mi ispira..sentito qualche sample. Ce n'è uno su mercatino a buon prezzo, quello che non ho capito è la differenza di prezzo d un buon cento euro con i vari analog man etc...

Sarà mica che costa cento euri in meno a parità di qualità? Possibile? Pacco dietro l'angolo? Boh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Mjm avuto, il migliore come rapporto q/p, non regge il confronto con Ox e company ma ci va vicino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai sample fuzzare fuzza eccome... Mi sembra parecchio impastato ma c'è da dire che in generale è un pedale da smanettare parecchio per adattarlo al meglio al proprio setup..

Raffus secondo te in cosa non regge il confronto?

Il punto è che al momento se dio vuole sono riuscito a mettere da parte abbastanza per non temere di spendere quei cento euri in più, il london non sembra malaccio ma non vorrei ritrovarmi ad avere quella maledetta sensazione (gas??) che mi farà sentire da schifo finché non avrò avuto sotto i piedi l'ox o un oggetto di quel valore/qualità li.

Ma io dico mia madre non mi poteva mettere al mondo con la passione del triangolo invece che la chitarra?

Che poi a ben guardare la passione per il triangolo ce l'ho eccome, pure troppa...non di metallo però.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Il suono del mjm l'ho trovato meno vintage e troppo incazzato, però si pulisce benissimo e costa poco.

Come primo fuzz face prenderei quello, però un sunface oppure un Ox possono essere già definitivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un Hartmann Germanium Fuzz, il più brutto pedale mai provato... solo un sacco di suoni scorreggioni... come fate ad utilizzarli?

Ahahah, ma io l'ho avuto, era bello!

Tra l'altro anche più morbido degli altri :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha risposto Ken di OXFUZZ, ha detto che i 2n404 suonano più dolci e si puliscono meglio col pot volume, due cose positive per me, a patto che ciò non si traduca in un fuzz "spompato". Tu Raffus hai esperienza con questi transistor?

Scusa se ne approfitto.

Ah, 230 dollari...nemmeno troppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×