Vai al contenuto
Marco78

Pulizia chitarra

Recommended Posts

Ciao ragazzi per pulire la chitarra cosa si può usare? La mia è in poli e non nitro. Vorrei anche lucidare un pò lo stoptail e il ponte che si sono un pò opacizzati.

Parlo di roba che si trova per casa, niente di troppo strano eh!! :TRsorrisone:

In passato su altre chitarre ho usato il prodotto che si usa per i mobili in legno, ma non saprei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le parti verniciate usa tranquillamente il Pronto Classic, va bene sia su poli che su nitro che su smalti all'acqua, costa MOLTO meno di un qualsiasi polish per chitarra e non rovina nulla.

Questo:

http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4410

Per le parti non verniciate (tastiere in palissandro, ebano et similia) io uso olio di limone Clayton, senza additivi chimici. Gli altri olii di limone in commercio che io abbia provato hanno sempre una percentuale di distillati di petrolio, preferisco evitare.

Alcuni (Lauro Barcellini docet, se non erro) usano olio d'oliva da anni e si trovano benissimo. Occhio a essere parsimonioso con questi olii, non devi fare una frittura, ne basta pochissimo.

Per lo stoptail e il ponte... una passata con uno straccetto di cotone pulito e asciutto, al massimo ogni tanto qualcosa di sgrassante e volatile, tipo alcool. Occhio che certe cromature (e soprattutto dorature!!!) a sfregarle troppo e/o con prodotti aggressivi si rovinano facilmente!!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le parti verniciate usa tranquillamente il Pronto Classic, va bene sia su poli che su nitro che su smalti all'acqua, costa MOLTO meno di un qualsiasi polish per chitarra e non rovina nulla.

Questo:

http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4410

Per le parti non verniciate (tastiere in palissandro, ebano et similia) io uso olio di limone Clayton, senza additivi chimici. Gli altri olii di limone in commercio che io abbia provato hanno sempre una percentuale di distillati di petrolio, preferisco evitare.

Alcuni (Lauro Barcellini docet, se non erro) usano olio d'oliva da anni e si trovano benissimo. Occhio a essere parsimonioso con questi olii, non devi fare una frittura, ne basta pochissimo.

Per lo stoptail e il ponte... una passata con uno straccetto di cotone pulito e asciutto, al massimo ogni tanto qualcosa di sgrassante e volatile, tipo alcool. Occhio che certe cromature (e soprattutto dorature!!!) a sfregarle troppo e/o con prodotti aggressivi si rovinano facilmente!!

;)

Zio sei stato prezioso! Grazie assai!! L'oio d'oliva l'ho usato su una vecchia acustica con buoni risultati, dopo aver pulito i tasti con lana di vetro 0000 (ultrafine). Stoptail e ponte sono cromati, cercherò di pulirsi senza nessun additivo.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

I pulisco la chitarra con la benza dello zippo. Funziona molto bene, è spesso raccomandata per la nitro.

Ehhh???

Davvero???

(Ciao, Giorgio TRsorrisone.gif)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ho il Pronto per i mobili di legno, ma è la crema con cera d'api, non lo spray classico. Va bene lo stesso? Oppure si appiccica tutta la chitarra?

Crei un pastone con quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×