Vai al contenuto
billy911

Coibentare una casetta in ferro..come e prezzi?

Recommended Posts

Ragazzi possiedo una casetta in metallo ad uso deposito di 3,5mtx5,5 mt.. ha armatura in metallo e le classiche lamiere ondulate ai lati e sul tetto, d'estate ė un forno e d'inverno ė gelida..non vorrei modificare la struttura originale ma apportare modifiche affichê sia più confortevole anche per eventuali lavori con il legno al suo interno.

Cosa potrei usare per isolarla e renderla più bellina senza spendere un capitale? depron più legno ai lati e lamiera isoltante sul tetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Materiali come il polistirolo sono economici e funzionali...devi prendere sostanzialmente dei materiali a conducibilità termica molto bassa (i metalli in genere come l'alluminio per esempio sono ottimi conduttori...significa che fanno "passar" tutto).

Direi polistirolo espanso e legno...se riesci a lasciare anche un sottilestrato d'aria é meglio (L'aria é un pessimo conduttore termico) anche se il polistirolo espanso "contiene" già parecchia aria quindi va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i consigli di valerio sono ok, io però ti metto in guardia sul fattore condensa: sia d'estate che d'inverno potresti avere diverse rotture di palle... Ti si forma per dentro, ti cola giù e ti fa marcire la roba ai bordi, soprattutto se usi legno. La cosa migliore sarebbe farle un cappottino esterno. Se non si può, cerca di mantenere il legno sollevato da terra, oppure prevedi un piccolo dormiente da sostituire ogni tot in modo che l'umidità non risalga le pannellature interne.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, se vuoi possiamo approfondire, dipende da quanto vuoi/puoi spendere :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto davide, il cappotto esterno è la soluzione migliore.

Butti via le lamiere ondulate e sfrutti la struttura metallica (ma bisogna vedere se non è troppo esile) per avvitare dei pannelli in aquapanel sul quale incolli un cappotto (polistirene + intonaco). All'interno barriera vapore e pannelli in cartongesso rasati e verniciati. Sul tetto (sempre controllando la struttura) pannelli coibentati.

questa secondo me è la soluzione migliore, ma è ovviamente costosa.

Se vuoi agire all'interno,va bene quello che pensavi, ma fai attenzione come diceva Davide, alla condensa, che cola lungo le pareti e che a lungo andare può farti arrugginire il ferro o marcire l'eventuale sottostruttura di legno (alla base, dove appunto si raccoglie la condensa), ottima l'idea del dormiente, io prevederei comunque dei fori in alto e in basso per l'areazione dell'intercapedine

sul tetto i pannelli metallici coibentati potrebbero essere la soluzione migliore, ma bisogna vedere quanto è grande la sottostruttura, se può reggere il nuovo peso del pannello coibentato come e dove si potrebbero appoggiare ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio... togli la lamiera ondulata, riutilizzi il telaio aggiungendo pannelli coibentati in metallo preverniciati ( da 2-3-4cm spessore), i pannelli laterali ti fanno da sostegno portante anche per il tetto, gli angoli li ricopri con gli appositi angolari e rivetti tutto. La tieni sollevata da terra appoggiandola su mattonelle di clinker da 3 cm.... e hai risolto tutti mali. Spesa: se hai culo anche 10eu a mq. Per renderti conto guarda il box che ho fatto io per suonare, c'era un post sala prove... PS: io ho utilizzato coibentato da 4 cm e la temperatura interna è la stessa che ho in casa al 1. piano, ho inserito il condizionatore ed in 10 minuti scende da 34 a 22.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto analizzando tutte le ipotesi .. i pannelli coibentanti costano un macello, 17€ al m2 solo il tetto mi costerebbe 600€... se riuscissi a trovarli a 10€ m2 sarebbe epico e potrei gettare le vecchie grecate..attualmente la soluzione più economica ma esteticamente mostruosa sarebbe il compensato fenolico trattato con flatting navale..imbottito di depron da 6mm.

Ho valutato anche la distruzione del tutto e conservare solo l'armatura, rifare lati con perline di abete da 2cm in quanto sui lati con sono piante di lauro che ombreggiano ed il problema alla fine sarebbe esclusivamente il tetto da rifare con tavole di pino da 25mm + carta catramata + canadesi..

In giro volendo potrei trovare anche prezzi migliori per le lamiere coibentate ma poi mi costerebbe un macello il trasporto...vi aggiornerò con eventuali work in progress, ringrazio tantissimo tutti voi per avermi dato delle dritte.

PS: che caiser è il dormiente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una parte di una struttura di cui si sa già che nel tempo dovrà essere sostituita. Nel caso che ti abbiamo proposto, si prevede un morale grezzo, che ti preserva la struttura superiore e che con poco lo sostituisci quando inizia a marcire :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occore ovviamente specificare che un morale grezzo non è un tipo di dubbia qualità morale che viene steso apposta pancia a terra ad assorbire umidità e non si lava finchè non diventa proprio marcio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occore ovviamente specificare che un morale grezzo non è un tipo di dubbia qualità morale che viene steso apposta pancia a terra ad assorbire umidità e non si lava finchè non diventa proprio marcio :sorrisone:

Ahahahahah!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente la parte del tetto è la più costosa a parità di spessore (coibentato), quello da parete costa di meno.... e comunque non richiede manutenzione. Metterci del legno+polistirolo+verniciatura ....alla fine spendi gli stessi soldi se non di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×