Vai al contenuto
dado77

Fono correzione di una sala prove - idee e consigli

Recommended Posts

Nei nuovi locali che ospiteranno la scuola di musica in cui lavoro, abbiamo allestito una sala prove insonorizzata.Contropareti, piombo, lana di roccia, ecc... insomma fuori non si sentirà nulla, è stata progettata da un architetto specializzato. Per quanto riguarda il suono dentro la sala, me ne devo occupare io.

La stanza è circa 4x4.

Pensavo ovviamente ai famosi piramidali... Come, dove e quanto piazzarne? Sono sufficienti o serve altro? Il pavimento è il classico laminato mdf, sotto c'è il piombo ed il sughero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Piramidale va bene...ma io metterei soprattutto le bass traps agli angoli, trattandosi di una stanza piccola quadrata...darei priorità a queste...poi puoi pensare al piramidale se senti che la stanza suona molto chiara...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piramidale va bene...ma io metterei soprattutto le bass traps agli angoli, trattandosi di una stanza piccola quadrata...darei priorità a queste...poi puoi pensare al piramidale se senti che la stanza suona molto chiara...

Ok... negozi dove dare uno sguardo?

Per il piramidale che dimensioni si usano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piramidale va bene...ma io metterei soprattutto le bass traps agli angoli, trattandosi di una stanza piccola quadrata...darei priorità a queste...poi puoi pensare al piramidale se senti che la stanza suona molto chiara...

ho visto che molti si autocostruiscono le bass traps, utilizzando reti da giardino riempite di gommapiuma...

ma anche un vecchio materasso arrotolato potrebbe andare bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo.

Abbiamo fatto delle prove in sala, e c'è un reverbero pazzesco. Non si capisce niente. Non credo sia una questione di basse, ma proprio di attutire il rimbombo. Per ora non c'è budget per i bass Trap. Che piramidali bisogna prendere e come piazzarli? Devo foderare tutta la stanza compreso il soffitto?

Help, please!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foderare tutto ti porta ad avere una stanza completamente sorda, il che è terribile come avere troppo riverbero. Se non vi sono necessità audiofile, per cui si preferisce orientare l'assorbimento in determinati modi, io partirei ricoprendo a spot un po' tutte le pareti, tipo a scacchiera. Aggiungi pannelli finché non arrivi all'effetto che desideri.

Per il soffitto, una soluzione veloce è usare un telo piuttosto spesso, tipo quello delle quinte che si usano a teatro, che tra l'altro ti da anche colore nella stanza. :smile: Ora che ci penso, io partirei proprio dal soffitto, che si presto ;)

Poi se gli ampi sono posati a terra, un bel tappeto davanti aiuta sempre, e cmq riduce l'effetto riflettente del pavimento. :smile:

EDIT: io modificherei il titolo con assorbimento interno, se vuoi insonirizzarti all'interno basta un paio di tappi seri :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Davide, ti ringrazio molto. Allora inizierò prendendo una ventina di pannelli 1x1 di questi:

www.acusticaisolcentro.com/dettaglio.php?IDconfigurazione=66&ID=34&hash=

Poi per il soffitto vedo cosa trovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yeah, hai visto che anche loro ti dicono di non usarne troppi, altrimenti viene fuori uno schifo. Un piccolo sugerimento: non prendere solo piramidali, che per quanto ne scrivano, di bassi non ne assorbono, ma prendi anche qualcosa che appunto ti tolga le basse risonanze. Se il lavoro non è equilibrato, rischi di avere una stanza che è sorda su certe frequenze, mentre sui bassi resta terribile, e diventa molto affaticante starci dentro ore.

Sempre prendendo dal sito che hai linkato: http://www.acusticai...harmony-6m.html investi un po' sui piramidali, un po' su questi, vedrai che con un po' pazienza ottieni un buon risultato. Tu poi che si musicista serio, fai presto a capire dove intervenire :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

il piombo è un fono ISOLANTE...lui deve correggere l'acustica della stanza...serve un trattamento di fono correzione...il piramidale e le bass traps sono l'unica cosa che può fare per risolvere il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il piombo è un fono ISOLANTE...lui deve correggere l'acustica della stanza...serve un trattamento di fono correzione...il piramidale e le bass traps sono l'unica cosa che può fare per risolvere il problema.

Macchè hai capito! ...io mi ero sorpreso del fatto che gli ci avessero messo il piombo nell'intercapedine! ...non è na bella cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo sono chiesto anche io, ma è un materiale consentito, si chiama gomma piombo.

Quindi Massy consiglia fascia di piramidale a 1 mt da terra, hyck la scacchiera....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Macchè hai capito! ...io mi ero sorpreso del fatto che gli ci avessero messo il piombo nell'intercapedine! ...non è na bella cosa...

ce l'ho anche io nella mia saletta, sia soffitto, sia pareti, ma la lamina di piombo è messa a sandwich in un pannello di cartongesso, viene già così di fabbrica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Me lo sono chiesto anche io, ma è un materiale consentito, si chiama gomma piombo.

Quindi Massy consiglia fascia di piramidale a 1 mt da terra, hyck la scacchiera....

guarda, la disposizione non è un problema se stai attrezzando una sala prove...sarebbe un discorso diverso se stessi tirando su una sala di regia o di ascolto...il concetto è che devi alternare superfici lisce e scoperte ad altre trattate...se copri tutto, ti esce fuori una stanza anecoica buona per testare i radar ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sbagliarmi ma... a me sembra che il piombo nell'edilizia sia stato messo al bando: è cangerogeno, lo sapete già.

Il fatto che sia a sandwich è una furbata, se è questo che lo fà ri-diventare lecito, perchè il giorno che uno fà un buco per appendere un quadro o, peggio, il foro per un tassello (per tv, mensole, ecc...) è già libero un'altra volta, il piombo.

Detto questo... io non ce lo avrei messo. Ma il sughero non ve lo ha proposto nessuno?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sughero è sotto al pavimento.

Il piombo gommato si trova regolarmente negli smorzi specializzati, a rotoli. Il nostro era adesivo da un lato ma lo fanno anche non adesivo. nel nostro caso mi pare sia posato sopra la parete originale e non sulle contropareti di cartongesso, quindi oltre ad esserci una intercapedine d'aria c'è la lana di roccia.

Mi consigliate piramidi da 5 o 7 cm di altezza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ciao dado sono convinto anche io che foderar tutta la stanza non sia una buona idea...per esempio la saletta dove facemmo il raduno romano (la tua ex-scuola di musica) era troppo "tonta" e sorda secondo me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dado sono convinto anche io che foderar tutta la stanza non sia una buona idea...per esempio la saletta dove facemmo il raduno romano (la tua ex-scuola di musica) era troppo "tonta" e sorda secondo me..

D'accordissimo.

PS Quella è ancora la mia scuola, ma non è la sede che dirigo io bensì la sede centrale... io sto a Roma est ed è la mia sede che ha cambiato locali. Comunque a novembre se tutti sono d'accordo faremo il raduno proprio nei nuovi locali e sentirò i pareri di tutti dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, oggi vado a prendere i piramidali, sono ancora indeciso tra 70*50 e 50*60, questi ultimi costano meno e quindi sarebbero preferibili. Mi farò consigliare anche da loro. Domani mattina incolliamo e facciamo qualche prova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io devo correggere l'acustica di una stanza 4mX4 (3mH), e come inizio utilizzerò 20mq di piramidale da 50mm in pannelli da 2m X 1 appesi come quadri. Per motivi pratici il piramidale sarà attaccato a pannelli di polistirolo stesse dimensioni. Per terra tappeti sparsi. Una tenda davanti la finestra.

Vorrei autocostruire le bass traps e pensavo di fare dei "tubi" di rete da giardino o di plastica di circa 1m di H riempiti di gommapiuma o altro materiale simile... dovendo peró collocare da qualche parte 2 vecchi materassi arrotolati e incellofanati, proverò a riciclare questi come bass traps... in teoria andrebbero bene o è na cazzata???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

le bass traps hanno un "minimo" di matematica e di calcolo dietro...non so dirti quale sia il dimensionamento corretto o se i materiali che hai scelto siano adatti, ma vale il principio di mascherare gli angoli con qualcosa che impedisca la riflessione delle basse frequenze in quei punti...cerca di documentarti in rete, se trovi qualche progetto diy potrebbe essere una cosa carina e interessante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se i materassi vengono incellofanati non credo che possano assolvere il loro compito... ti ritroveresti un'altra superficie riflettente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×