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Gab78

Confusione mentale sui modelli di casa Gibson

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In primis differenze costruttive/strutturali:

le forme sono leggermente diverse, i manici (più importante) pure, tendenzialmente sono più grossi (in concreto dipende dal modello e dal singolo esemplare), le reissue hanno una più grossa porzione di manico dentro il body (il cosiddetto long neck tenon, cerca su google per chiarimento), le verniciature sono diverse, i legno dovrebbero essere più selezionati, in relazione anche al fatto che le Reissue hanno il body in un pezzo unico di mogano pieno, senza alcun alleggerimento dove non altrimenti specificato (esistono reissue "chambered", con camere tonali, hanno una C all' inizio del numero di serie).

Le historic con humbucker montano i pickup burstbucker, nessuna chitarra Gibson USA li monta da quanto ne so (al massimo i burstbucker pro).

Le caratteristiche sono cambiate negli ultimi venti anni, molto o poco a seconda del punto di vista. Di certo non sono mai "peggiorate", nè come specifiche nè come qualità costruttiva.

Se vuoi un elenco comprensivo dei cambi di specifiche puoi visitare questo link.

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=139795

per ora queste chitarre non posso permettermele ma volevo informarmi per il futuro.

Ma quindi da una r8 a una r9 cosa cambia se dici che hanno gli stessi pickup?

cambia, caro bm, che è ti è già stato ampiamente risposto, leggi più attentamente

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In soldoni cambia poco/nulla.

I body delle R9 sono selezionati per essere un poco più leggeri in media, i top sono fiammati, il manico é tendenzialmente un pó più sottile ma a parte questo é la stessa chitarra, solo che una R9 costa molto di più.

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In soldoni cambia poco/nulla.

I body delle R9 sono selezionati per essere un poco più leggeri in media, i top sono fiammati, il manico é tendenzialmente un pó più sottile ma a parte questo é la stessa chitarra, solo che una R9 costa molto di più.

ma da come dici te allora tutte le r montano li stessi pickup(tranne eccezioni) quindi dovrebbero essere

tutte piu o meno uguali. questo mi sembra impossibile altrimenti non ci sarebbe questa suddivisione in base all'anno.

Poi perché 2 chitarre uguali costano diversamente?

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Cambia che ogni R è fatta sulle specifiche della chitarra originale di quell'anno, 1954, 1956, 57, 58, 59, 60.

Cambia il profilo del manico, Cambia il Ponte (wrap around, abr-1, ecc) cambia il Top, (goldtop, flamed top, plain top), ecc... con precisione non saprei, ma ad esempio r4 ed r6 sono goldtop, la r4 ha il wraparound, la r9 ha il top fiammato, la r0 il manico più sottile... ecc ecc ecc googoleggia un pò e vedrai :)

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perchè non sono uguali ad esempio?

potrebbe essere un motivo forse...

di sicuro questo è un buon motivo.

ma quello che volevo capire meglio e su cosa differenziano i vari modelli che non mi sembra sia stato scritto fcnv.

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Cambia che ogni R è fatta sulle specifiche della chitarra originale di quell'anno, 1954, 1956, 57, 58, 59, 60.

Cambia il profilo del manico, Cambia il Ponte (wrap around, abr-1, ecc) cambia il Top, (goldtop, flamed top, plain top), ecc... insomma, googoleggia un pò e vedrai :)

ok volevo sapere solo su cosa differenziavano più o meno. adesso posso cercare.

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Guest Massy

cambia anche la scelta dei legni, in genere i body piu leggeri e di migliore qualità vengono destinati alle R9, cosi come i top piu fiammati(R9-R0)Cmq tutta la produzione CS sembra essere di alto livello ultimamente, cosi come confermato anche da parecchi altri accoliti della grande G.

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di sicuro questo è un buon motivo.

ma quello che volevo capire meglio e su cosa differenziano i vari modelli che non mi sembra sia stato scritto fcnv.

caro bm guarda quanti messaggi fà ti era già stato postato questo link molto esaustivo : http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=139795

dove si può trovare quanto segue :

Les Paul Historic Collection Chronicle

1993

* Historic Collection introduced. Models include; '54 Black Beauty, '56 Goldtop, '57 Custom Black Beauty/3 Pickup, '57 Goldtop, '57 Custom Black Beauty/2 Pickup, '57 Custom Black Beauty with optional Bigsby Tailpiece, '59 Flametop, '60 Flametop

* First 25 Sunburst and first 15 Goldtops were painted by Tom Murphy.

* Deep neck joint.

* Thin Holly head veneer.

* Silk screened les paul logo.

* Correct pickup routing.

* Les Paul classic aged inlay.

* 57 Classic pickups.

* Kluson replica tuners.

* Vintage letter styled serial#.

*"Historic collection" decal on the back of the headstock.

* Indian rosewood fingerboard.

*"AAAA" grade soft maple top.

* Regular gibson usa brown case.

* Regular early 90s style cherry sunburst.

* Cherry sunburst and heritage darkburst"

* Some models lack pickguard

1994

* Historic parts; only pickguard, pickup rings, trussrod cover.

* Regular gibson usa white pearloid inlay.

* "AAAA" grade soft maple top.

* Darker transparent orangy cherry sunburst. (1994-1996)

* First year for the R8

* First 200 of 1994 painted By Tom Murphy

*"Historic collection" decal still on the back of the headstock.

* 1995-2002 both Eastern and Western Maple used for tops

1995

1996

* "Flametop" R8 introduced in Buttersctch and Vintage Red finishes

* R4 1996 up

1997

* ID micro chip in the neck joint.

* Brass bridge saddles instead of steel bridge saddles.

* "AAAAA" grade soft maple top.

* Brighter transparent orangy cherry sunburst. (1997-199

* Pickguard blueprinted and caused a gap, revealing improper placement of the bridge pickup

* Brighter back cherry color.

* Junior 57 1997 up

* Junior 58 1997 up

* Special 58 1997-2000?

* Special 60 1997-up (when they discontinued the Special 58, they incoporated the SC into the Special 60)

1998

* R2 1998-2003

* No pointers on knobs?

1999

* 40th Anniversary '59 RI - Painted and aged by Murphy (100 made?)

* No R8 this year

* COA began.

* Thin body binding.

* Thin lacquer finish.

* "AAA" hard maple top.

* new vintage taste cherry and darkburst.

* Vintage style back red filler color.

* Refined parts positions and neck shape.

* Bridge pickup moved to its proper place

* R9 Plaintop 1999-2000

* Gibson Stops flame enhancing

* Limited quantity of "Killer Top" R9s, "AAAAA" tops, stamped R9K in cavity

2000

* No R8 this year

* Vintage lifton style brown case for R9/R0.

* Lemon Burst, Tri Burst.

* Black Custom Art Historic case. (TKL)

* No COA.

* No tortoise side markers.

* Rounded fretboard inlays.

* Heavyweight tailpiece.

* '57 Classic PUP's.

* Thick jack plate.

* Thick switch plate/washer.

* Fine-knurl switch nut.

* Amber knobs.

* Gibson label potentiometers.

* Orange drop capacitors.

2001

* R9 production limited to 500 units US, 1000 worldwide due to "parts constraints"

* Custom Authentic models introduced (broken-in finish, aged hardware, Grovers)

* Dickie Betts '57 Goldtop introduced (limited edition of 114)

* R8 returns with a flametop

* Thin neck binding.

* New round edged pearloid inlay. (2001-2002 only)

* Vintage style mid jumbo size frets.

* New thick jack plate. (2001-2002 only)

* Aluminum tailpiece.

* Tortoise side markers

* Very bright red sunburst.

* Faded Tabacco, Iced Tea, Washed Cherry.

* Lifton case is standard for R9/R0

* COA standard

* Limited run of Brazilian board R9's given to award dealers. About 50 guitars in the 9 1203 to 9 1250 range all but 6 of them aged by Tom Murphy

* 38 Official Brazilian R9's

2002

* Genuine Kluson tuners for the early units.

* Improved tuner bushings

* More accurately shaped fingerboard inlays

* Non-wire ABR-1 bridge for the early units.

* Amber tophat knobs

* CTS pots

* Owners Card (listing name, serial number and the dealership), Certificate of Authenticity, Reissue Strap, an Embroidered Les Paul Swatch and a Custom Care Kit.

* Burstbucker type 2 & 3.

* Inlay material changed to swirly plastic, corners sharpened. (only R9/R0, later for all models)

* Vintage style thin jack plate. (only R9/0, later for all models)

* Vintage style thin toggle switch washer. (only R9/0, later for all models)

* Vintage color toggle switch knob. (only R9/0, later for all models)

* Vintage style CTS pots and oil caps. not bumblebee. (only R9/0, later all models)

* Dark deep cherry sunburst.

* R7 gets Bursrtbuckers

* Left handed Historics get side dots added to the underside of the neck

* Custom Authentic loses Grovers

* 8 Official Brazilian R9's

* 5 Guitar Center R0 models built (listed as "LPR0PTKBNH1 LP 60 Plaintop")

2003

* Brazilian boards installed from January through May as follows:

** of 4 3001-4 3150 35 of these were R4 Custom Black Beauties = 115 BRW R4s

** of 7 3001-7 3707 220 of these were R7 Customs, 4 GTs were 02 specs, 28 were Juniors = 455 BRW R7s

** of 8 3001-8 3256 31 of these were Juniors = 225 BRW R8s

** of 0 3001-0 3163 50 were G0s, 20 were Specials = 93 BRW R0s

** R6s and R9s Do not share with other models, so all 148 R6s and all 674 R9s are BRW.

* Price drop on R8s and R9s

* Truss rod cover moved away from nut

* Headstock shape changed

* Tuners arranged to be inline

* Vintage style CTS pots

* Bumblebee Caps

* Return to wired ABR

* Madagascar rosewood fingerboard.

* Eastern hard maple top

* "AA" grade eastern hard maple top.

* R9 flametop becomes less flashy due to increased use of Eastern Maple

* R8 returns with a plain top

* Burstbucker type 1 & 2.

* Gold knobs instead of previous vintage amber knobs.

* Corrected tuner positions. "V" intead of "l l" way.

* Transparent orange to regular red cherry sunburst.

* "i"dot on gibson logo moved to the correct position.

* Refined parts positions and neck shape.

* Inlays changed to swirly plastic, sharp corners on remaining models

* Special run of "Stinger Series" guitars. Music Machine "Stingers" have Brazilian Rosewood fretboards

* 50 Guitar Center R0 models built

2004

* Cloud 9 chambered models introduced in limited quantities

* Jimmy Page signature model introduced; 25 Murphy aged guitars signed by JP, 150 Murphy aged unsigned models, 870 Custom Authentic non-Murphy aged guitars produced, run complete in 2007

* New custom shop black case.

* "AAA" eastern hard maple top.

* Silk screened logo moved to the correct location.

* Short Truss Rod Screws the right size

2005

* TR screws return to the wrong size

2006

* VOS finish with aged hardware introduced

* CS begins using Plek machine used for dressing frets and cutting nut slots

* Real vintage looking maple top grains/figures.

2007

* Brighter back red filler color.

* Real honduran mahogany.............

* 50th Anniversary Goldtop (Ewwww) 157 to be built

2008

Note: The data presented in this list is a compilation of information found in print as well as from contributions made by LPF members. Its accuracy is not guaranteed.

Links:

1993 Historic Collection Catalog

Stinger Series

Keeping the Flame Alive

1958 Les Paul Standard Reissue returns to Custom Shop home

Gibson Custom Authentic: Hard, sweet magic

The wait is over: Gibson Custom '59 Les Paul Reissue debuts

'59 Les Paul Flametop Reissue stirs controversy; Custom Shop answers the call

Aged to perfection: 1957 Goldtop Reissue

Gibson Custom, Art & Historic division turns to reissues and innovation for five new models

1958 Les Paul Standard Reissue returns to Custom Shop home

Only 500 Gibson 1959 Les Paul Reissues in 2001

Gibson Les Paul Goldtop Reissue: Nice reissue, aging optional

BurstBuckers put the edge on replica Gibson sounds

1983-1993 Gibson Les Paul Reissues: Another Small Step Toward the ’59 Dream?

Gibson Les Paul Late 70’s/Early 80’s “Pre-Reissues”: On the Road to ’59?

Neck Tenon Difference - Historic vs USA (youtube)

Gibson Custom Shop Presents Vintage Original Spec (youtube)

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Guest Bru

Cesfa, su alcune cose un po' scontate, meglio farsi un giro prima su google.

Una chitarra può essere della stessa forma, colore ed avere gli stessi pu, ma variare da 200 euro a 20.000 euro.

Perché?

Semplice, perché non sono uguali: legni e manifattura non son cose che si pesano su una bilancia.

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perchè non sono uguali ad esempio?

potrebbe essere un motivo forse...

non e' corretto in realta' dire che una r8 e una r9 non sono uguali secondo me. una r9 ha il msnico tendenzialmente piu' sottile, ma ci sono r8 con il manico piu' sottile di alcune r9. una r9 e' tendenzialmente piu' leggera, ma ci sono r8 piu' leggere di certe r9. l'hardware e' identico fino all'ultima vite. i legni sono selezionati in base al peso, non in base a come il pezzo di mogano potrebbe o non potrebbe suonare.

in realta' paghi una r9 di piu' perche' hanno top piu' belli (sempre tendenzialmente) e perche' (obbiettivamente) le les paul del 1959 che le r9 replicano sono le piu' prestigiose tra tutti gli anni, quindi la r9 e' come immagine il top della gamma historic, e costa di piu' di conseguenza.

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Cesfa, su alcune cose un po' scontate, meglio farsi un giro prima su google.

Una chitarra può essere della stessa forma, colore ed avere gli stessi pu, ma variare da 200 euro a 20.000 euro.

Perché?

Semplice, perché non sono uguali: legni e manifattura non son cose che si pesano su una bilancia.

Bru non è che questo thread sia originato da un "bluff"? ovvero qualcuno che visto il modo "maniacale" in cui qui si parla di gibson ed affini abbia creato un nick e cerchi di prendere tutti gli "adepti" per i fondelli? il tipo non conosce chitarre , fà domande quasi imbarazzanti come tu stesso noti nel tuo intervento che quoto poi spara li un filmato della r9 e parla del diablo quando uno della sua "dichiarata" età di solito viaggia su altri oggetti ed accessori di più larga diffusione e pubblicità ma non certo così specifici e di nicchia ....cosa ne pensi?

p.s. intanto beccati questo : http://www.eddievegas.com/store/details/1953-ORIG-GIBSON-LES-PAUL-GOLD-TOP-CONVERTED-TO-1954.php

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Guest MauroTheWall

non e' corretto in realta' dire che una r8 e una r9 non sono uguali secondo me. una r9 ha il msnico tendenzialmente piu' sottile, ma ci sono r8 con il manico piu' sottile di alcune r9. una r9 e' tendenzialmente piu' leggera, ma ci sono r8 piu' leggere di certe r9. l'hardware e' identico fino all'ultima vite. i legni sono selezionati in base al peso, non in base a come il pezzo di mogano potrebbe o non potrebbe suonare.

in realta' paghi una r9 di piu' perche' hanno top piu' belli (sempre tendenzialmente) e perche' (obbiettivamente) le les paul del 1959 che le r9 replicano sono le piu' prestigiose tra tutti gli anni, quindi la r9 e' come immagine il top della gamma historic, e costa di piu' di conseguenza.

Senza contare che poi nel 2010 Gibson ha ripreso a produrre R8 flamed e pure R7. La differenza si riduce quindi solo al prestigio di cui gode la R9? :wacko:

Alla fine la differenza tra R7-R8-R9 è sparita, dato che è possibile trovare le anche prime 2 flamed.

Mi sbaglio?

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Da prove etc etc, senza entrare nella diatriba ed evitare casini apocalittici, R8, R9 e R0 suonano completamente diverse. Hanno caratteristiche timbriche che ben le allontanano...fermo ovviamente restando che son sempre chitarre simili......

Da dire che nel guazzabuglio quella in assoluto più diversa rimane la R7.

In breve: da R8 a R0 il passaggio è da medio bassi a medio alti. Quella in mezzo, la R9, è quella che sempre mi è sembrata più aperta su tutta la gamma....

Cià

Mirko

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Cesfa, su alcune cose un po' scontate, meglio farsi un giro prima su google.

Una chitarra può essere della stessa forma, colore ed avere gli stessi pu, ma variare da 200 euro a 20.000 euro.

Perché?

Semplice, perché non sono uguali: legni e manifattura non son cose che si pesano su una bilancia.

Infatti io non avevo mai detto che erano uguali erano solo domande perché avevo frainteso quello che mi aveva detto giorgio.

Bru non è che questo thread sia originato da un "bluff"? ovvero qualcuno che visto il modo "maniacale" in cui qui si parla di gibson ed affini abbia creato un nick e cerchi di prendere tutti gli "adepti" per i fondelli? il tipo non conosce chitarre , fà domande quasi imbarazzanti come tu stesso noti nel tuo intervento che quoto poi spara li un filmato della r9 e parla del diablo quando uno della sua "dichiarata" età di solito viaggia su altri oggetti ed accessori di più larga diffusione e pubblicità ma non certo così specifici e di nicchia ....cosa ne pensi?

p.s. intanto beccati questo : http://www.eddievegas.com/store/details/1953-ORIG-GIBSON-LES-PAUL-GOLD-TOP-CONVERTED-TO-1954.php

Mi sembra che tu te la stia prendendo troppo con me che non ho fatto niente di male.

Solamente ho preferito chiedere a voi che magari mi chiarivate più semplicemente che cercando su google.

Ammetto che il progetto di una chitarra del genere può solamente essere futuro ma un pedale non posso

puntare a qualcosa di qualità se rientra sempre nel mio budget?

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Da prove etc etc, senza entrare nella diatriba ed evitare casini apocalittici, R8, R9 e R0 suonano completamente diverse. Hanno caratteristiche timbriche che ben le allontanano...fermo ovviamente restando che son sempre chitarre simili......

Da dire che nel guazzabuglio quella in assoluto più diversa rimane la R7.

In breve: da R8 a R0 il passaggio è da medio bassi a medio alti. Quella in mezzo, la R9, è quella che sempre mi è sembrata più aperta su tutta la gamma....

Cià

Mirko

Non voglio che venga preso "male" come messaggio, Mirko, ma onestamente puoi dire che queste caratteristiche siano ricorrenti tra tutti gli esemplari di R8, rispetto a tutti gli esemplari di R9, e confrontati con tutti gli esemplari di R0?

E chiedo non solo a Mirko, ma a chiunque ne abbia provate un tot di queste chitarre.

Perchè la mia esperienza è diversa, cioè che all' interno della famiglia "Les Paul Historic con tune-o-matic e humbucker" gli esemplari suonano tutti simili E diversi, senza che sia assolutamente possibile capire se si tratti di una R7 o R9 o R8 facendo un blind test.

Nemmeno la dimensione del manico è utile, perchè ci sono casi di manici R9 grossi come di R7 regolari (senza cioè appartenere esplicitamente a una serie di R7 con manico R0 ad esempio) abbastanza slim.

Ma ripeto, è la mia esperienza (della quale sono però assolutamente convinto).

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alla fine volevo solo sapere sopratutto se cambiavano i pickup e già la storia che la r8 sia "simile" alla r9 mi fa capire che se

se punto ad una r9 il prezzo alto può essere un po dovuto al prestigio e questo è già una considerazione che forse cercando su google non avrei trovato.

Comunque le informazioni che volevo le ho ottenute grazie,

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Non voglio che venga preso "male" come messaggio, Mirko, ma onestamente puoi dire che queste caratteristiche siano ricorrenti tra tutti gli esemplari di R8, rispetto a tutti gli esemplari di R9, e confrontati con tutti gli esemplari di R0?

E chiedo non solo a Mirko, ma a chiunque ne abbia provate un tot di queste chitarre.

Perchè la mia esperienza è diversa, cioè che all' interno della famiglia "Les Paul Historic con tune-o-matic e humbucker" gli esemplari suonano tutti simili E diversi, senza che sia assolutamente possibile capire se si tratti di una R7 o R9 o R8 facendo un blind test.

Nemmeno la dimensione del manico è utile, perchè ci sono casi di manici R9 grossi come di R7 regolari (senza cioè appartenere esplicitamente a una serie di R7 con manico R0 ad esempio) abbastanza slim.

Ma ripeto, è la mia esperienza (della quale sono però assolutamente convinto).

Ciao Giorgio, assolutamente nessun problema!

Ovviamente universalizzare la mia "minima" esperienza è sbagliato in partenza perchè anche due R9 tra di loro suonano abbastanza diverse.

Quello che ti posso dire è che bene o male, e ripeto, bene o male, Historic 8-9-0 e me ne sono passate un pò in base agli anni.

Conferma la prova 2010 di cui ho avuto sia 8, che 9 che 0.

Li, senza aver messo la mano su nulla, ma chitarre spente, la percezione era proprio di spostamento della banda di frequenza, dalle medio basse della R8 alle medio alte della R0

Dico anche che la caratteristica della R0 è abbastanza comune, cioè le medio alte in evidenza....ne ho provate un pò in questo periodo e sempre maggiormente son rimasto convinto di ciò.

In merito a R8 e R9, quoto il discorso del manico. Quoto anche che di R8 che suonassero come R9 ne ho trovate pochissime, idem al contrario.

Questo per dire che in linea di massima la R9 non è "meglio" ma è in larghe linee diversa dalla 8, ha uno spettro di frequenze sempre ababstanza centrale e aperto.

Il tutto non è ovviamente una regola perchè, come dicevo all'inizio del post, tra due R9 a caso ci sta il mare....

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Guest Bru

Io quoto il discorso di Mirko. Con la premessa che ogni historic è un pezzo unico, anche nel contour del manico, io ho sempre notato quelle differenza timbriche tra R8 e R9. La r9 esce più ariosa e tridimensionale, la R8 più marcia e dritta di pancia.

E non son differenze da poco.

Per forza di cose, essendo le specifiche identiche, ciò che cambia è il pezzo di legno.

O meglio, il peso, la consistenza delle fibre interne o quel che l'è, che differisce da un pezzo di mogano all'altro. Non certo il top :TRsorrisone:

A parità di prezzo, avrei portato a casa una R9 e non una R8 ;)

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Bru non è che questo thread sia originato da un "bluff"? ovvero qualcuno che visto il modo "maniacale" in cui qui si parla di gibson ed affini abbia creato un nick e cerchi di prendere tutti gli "adepti" per i fondelli? il tipo non conosce chitarre , fà domande quasi imbarazzanti come tu stesso noti nel tuo intervento che quoto poi spara li un filmato della r9 e parla del diablo quando uno della sua "dichiarata" età di solito viaggia su altri oggetti ed accessori di più larga diffusione e pubblicità ma non certo così specifici e di nicchia ....cosa ne pensi?

p.s. intanto beccati questo : http://www.eddievegas.com/store/details/1953-ORIG-GIBSON-LES-PAUL-GOLD-TOP-CONVERTED-TO-1954.php

Beh oddio no, cesfa mi abita a 300 metri da casa.

Non siam tutti bm dai, è solo che voi alla nostra età non avevate internet e suonavate beati senza sapere cos'era il diablo :TRsorrisone:

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Ciao Giorgio, assolutamente nessun problema!

Ovviamente universalizzare la mia "minima" esperienza è sbagliato in partenza perchè anche due R9 tra di loro suonano abbastanza diverse.

Quello che ti posso dire è che bene o male, e ripeto, bene o male, Historic 8-9-0 e me ne sono passate un pò in base agli anni.

Conferma la prova 2010 di cui ho avuto sia 8, che 9 che 0.

Li, senza aver messo la mano su nulla, ma chitarre spente, la percezione era proprio di spostamento della banda di frequenza, dalle medio basse della R8 alle medio alte della R0

Dico anche che la caratteristica della R0 è abbastanza comune, cioè le medio alte in evidenza....ne ho provate un pò in questo periodo e sempre maggiormente son rimasto convinto di ciò.

In merito a R8 e R9, quoto il discorso del manico. Quoto anche che di R8 che suonassero come R9 ne ho trovate pochissime, idem al contrario.

Questo per dire che in linea di massima la R9 non è "meglio" ma è in larghe linee diversa dalla 8, ha uno spettro di frequenze sempre ababstanza centrale e aperto.

Il tutto non è ovviamente una regola perchè, come dicevo all'inizio del post, tra due R9 a caso ci sta il mare....

Allora siamo d'accordo...penso anch'io che ci siano delle caratteristiche ricorrenti, giustificate dal fatto che comunque come mi pare abbastanza assodato i legni per il body sono selezionati in base al peso, ergo body di peso uguale avranno una risposta timbrica abbastanza omogenea.

Questo però non deve secondo me essere preso come un parametro di riferimento nel momento in cui vai a fare un acquisto, del tipo "voglio una R0 e non prenderei mai una R8 perchè voglio una chitarra più brillante"..nel senso che se tendenzialmente potrebbe essere così poi all' atto concreto ogni chitarra ha una sua individualità e va valutata in base a questa, cioè con la prova diretta, e non ci si può aspettare un suono ben preciso solo perchè si prende in mano una Rx piuttosto che una Ry..

E soprattutto chiariamo, per chi con queste chitarre ha un' esperienza abbastanza ridotta, che parliamo sempre di suoni BEN RIFERIBILI alla stessa famiglia, sfumature dello stesso timbro di base. Ovvio che quando sei abituato a suonare con costanza due specifiche reissue ti sono presenti ben chiare delle differenze che altrimenti ti risulterebbero, provandole per la prima volta, anche abbastanza risibili.. Sennò se uno legge di sfuggita pare che parliamo di un confronto tra Strato e Sg! :lol:

EDIT: Cesfa è di Padova?

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Allora siamo d'accordo...penso anch'io che ci siano delle caratteristiche ricorrenti, giustificate dal fatto che comunque come mi pare abbastanza assodato i legni per il body sono selezionati in base al peso, ergo body di peso uguale avranno una risposta timbrica abbastanza omogenea.

Questo però non deve secondo me essere preso come un parametro di riferimento nel momento in cui vai a fare un acquisto, del tipo "voglio una R0 e non prenderei mai una R8 perchè voglio una chitarra più brillante"..nel senso che se tendenzialmente potrebbe essere così poi all' atto concreto ogni chitarra ha una sua individualità e va valutata in base a questa, cioè con la prova diretta, e non ci si può aspettare un suono ben preciso solo perchè si prende in mano una Rx piuttosto che una Ry..

E soprattutto chiariamo, per chi con queste chitarre ha un' esperienza abbastanza ridotta, che parliamo sempre di suoni BEN RIFERIBILI alla stessa famiglia, sfumature dello stesso timbro di base. Ovvio che quando sei abituato a suonare con costanza due specifiche reissue ti sono presenti ben chiare delle differenze che altrimenti ti risulterebbero, provandole per la prima volta, anche abbastanza risibili.. Sennò se uno legge di sfuggita pare che parliamo di un confronto tra Strato e Sg! :lol:

EDIT: Cesfa è di Padova?

si limena esattamente.

Comunque logicamente la chitarra andrà provata. la mia curiosità stava solo nelle differenze che poi ne andavano ad influenzare anche i

prezzi diversi ma adesso è tutto chiarito.

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Guest MauroTheWall

Ciao Giorgio, assolutamente nessun problema!

Ovviamente universalizzare la mia "minima" esperienza è sbagliato in partenza perchè anche due R9 tra di loro suonano abbastanza diverse.

Quello che ti posso dire è che bene o male, e ripeto, bene o male, Historic 8-9-0 e me ne sono passate un pò in base agli anni.

Conferma la prova 2010 di cui ho avuto sia 8, che 9 che 0.

Li, senza aver messo la mano su nulla, ma chitarre spente, la percezione era proprio di spostamento della banda di frequenza, dalle medio basse della R8 alle medio alte della R0

Dico anche che la caratteristica della R0 è abbastanza comune, cioè le medio alte in evidenza....ne ho provate un pò in questo periodo e sempre maggiormente son rimasto convinto di ciò.

In merito a R8 e R9, quoto il discorso del manico. Quoto anche che di R8 che suonassero come R9 ne ho trovate pochissime, idem al contrario.

Questo per dire che in linea di massima la R9 non è "meglio" ma è in larghe linee diversa dalla 8, ha uno spettro di frequenze sempre ababstanza centrale e aperto.

Il tutto non è ovviamente una regola perchè, come dicevo all'inizio del post, tra due R9 a caso ci sta il mare....

Ti ringrazio anche io della risposta, Mirko. Come si capiva dal mio post, ero un po' dubbioso.

In che senso la R7 è diversa da tutte le altre? Come cambia a livello sonoro?

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Ti ringrazio anche io della risposta, Mirko. Come si capiva dal mio post, ero un po' dubbioso.

In che senso la R7 è diversa da tutte le altre? Come cambia a livello sonoro?

Mauro, con le Gibson i dubbi son sempre leciti...niente è mai quello che sembra!!!

La R7 dicevo che è sempre stata molto ma molto diversa dal trittico delle burst.

Le varie 7 che ho preso in mano han sempre avuto la caratteristica di essere più bluesy come feel.

Ora, senza creare polemica parlando di suono "bassoso", ti dirò che, mentre 8-9-0 sono più caciarone e rockenrolle come approccio, la R7 l'ho sempre sentita meno sguaiata, più rotonda e spostata verso le basse rispetto alle altre.

Ovviamente, ripeto, sono sempre oa stessa identica chitarra (LEs Paul) ma le caratteristiche dalle prove A/B/C/D son sempre state quelle.....

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